Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Sabato scorso Vittorio (non Brumotti....l'altro....) segnalava un albero caduto sul Sant'Alberto.
Stamattina, complice il " solito" maltempo di inizio settimana sono andato a vedere ( a piedi con ombrellino, cantando "singing in the rain"):loll::loll:
Effettivamente è un bel "piantone" che sarà difficile rimuovere (vedi foto) ci si passa a malapena a piedi...in mtb mi sa che bisogna togliere la ruota anteriore per far passare il manubrio... IMG_20180409_094428.jpg IMG_20180409_094522.jpg IMG_20180409_094802.jpg IMG_20180409_094938.jpg IMG_20180409_095817.jpg ed essendo in territorio Pontida non so a chi segnalarlo per programmare un eventuale taglio ????:nunsacci::nunsacci:
Il Sant'Alberto come al solito è impestato di fangazza in maniera abnorme (per me è il più infangato sentiero di tutto il Canto e in ogni stagione), pazienza....:cry::cry:
A S.Barbara c'era un biker solitario che fidandosi di 3B Meteo era uscito per farsi un Uccellaia e...altro
complimenti, bel coraggio e voglia di mtb!!!!:free:
(da segnalare una nuova variante nell'ultimo tratto).
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
.....variante e......la fine del Sant'Alberto e risalita a S.Barbara passando per la "scorciatoia" di Cascina San Bartolomeo, da fare in E-Bike per non faticare troppo e.. (dove c'è l'unico rifornimento "idrico" della zona).:prost:(...l'acqua in qualche caso è meglio della birra).:loll::loll: IMG_20180409_100633_LI.jpg IMG_20180409_100835.jpg IMG_20180409_110210.jpg
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Qualcuno è andato al Canto oggi?

Com’è la situazione fango? Quali sentieri sono praticabili senza affondare nella fangazza?

Copy @pgcern


Sono stato ieri, fino verso le 11 piovigginava, ho atteso una prima schiarita al Campo Base di Alessandro Skyrunning facendo rifornimento di barrette energetiche poi salita da Caneve, pensavo peggio invece il terreno ha tenuto bene.
Discesa da Porcile Alto-Quattro sentieri e ritorno su Caneve (buona la tenuta della zona Sud) comunque penso che Porcile Basso (Marinele) sia più fangoso.
La zona Nord non la consiglio (per ora) poi magari domani migliora.
Per il tronco sul Sant'Alberto dice Ale che ci pensa lui ( con calma).:saccio::saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ahaha no dai inghiottito no...fango poca roba, anzi terreno bello compatto, ovviamente un Po di pozze e ristagni, ma nessun problema nemmeno per un novizio come me!
Unica cosa che mi ha messo in difficoltà in certi passaggi, gli enormi canali che ci sono creati sui sentieri!
Però ripeto, Io vado da pochi mesi e magari è più una mia carenza tecnica eheh...
In ogni caso giro stupendo e gran divertimento..probabile bis domani mattina!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri pomeriggio sono andato sul Canto a piedi, proprio perché volevo sistemare (o almeno provarci) alcune buche, canali e radici.
Ho lavorato dal muretto di S. Barbara fino all'Uccellaia e poi ancora subito a dx verso la mulattiera.
In particolare mi sono soffermato sull'ultimo breve ripidone prima del capanno. Ho scavato e piantato pietre nel terreno, dove si era formato un canale, ma adesso è importante passarci sopra per compattarlo (senza inchiodare !).

Ovviamente i canali si formano perché tutti passano nei soliti 20 cm di sentiero. Fatto per me del tutto incomprensibile. :wink:
Ho riaperto anche la variantina che facevo prima del passaggio della ruspa.....spiegare dov'è non è semplice....aprite gli occhi e ...la mente !

Ho eliminato la "famosa" radice arpione (ormai secca), che in passato ha agganciato più di un biker, proiettandolo dritto nel bosco sottostante.
:!::scassat:

Mi raccomando, vi racconto queste cose non per fare il fenomeno,:sborone:ma solo per ricordare a tutti, che i sentieri non si riparano da soli e che un corretto comportamento sulla bike può sicuramente farli durare più a lungo e regalarci tanto divertimento (boia che discorsone! :smile:)


DSC_0004.JPG DSC_0003.JPG DSC_0002.JPG
 
Ultima modifica:

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ieri pomeriggio sono andato sul Canto a piedi, proprio perché volevo sistemare (o almeno provarci) alcune buche, canali e radici.
Ho lavorato dal muretto di S. Barbara fino all'Uccellaia e poi ancora subito a dx verso la mulattiera.
In particolare mi sono soffermato sull'ultimo breve ripidone prima del capanno. Ho scavato e piantato pietre nel terreno, dove si era formato un canale, ma adesso è importante passarci sopra per compattarlo (senza inchiodare !).

Ovviamente i canali si formano perché tutti passano nei soliti 20 cm di sentiero. Fatto per me del tutto incomprensibile. :wink:
Ho riaperto anche la variantina che facevo prima del passaggio della ruspa.....spiegare dov'è non è semplice....aprite gli occhi e ...la mente !

Ho eliminato la "famosa" radice arpione (ormai secca), che in passato ha agganciato più di un biker, proiettandolo dritto nel bosco sottostante.
:!::scassat:

Mi raccomando, vi racconto queste cose non per fare il fenomeno,:sborone:ma solo per ricordare a tutti, che i sentieri non si riparano da soli e che un corretto comportamento sulla bike può sicuramente farli durare più a lungo e regalarci tanto divertimento (boia che discorsone! :smile:)

Grazie Wile per il tuo sempre ottimo contributo alla manutenzione sentieri.:voxpopul:
Oggi ho trovato sulla salita di Caneve il "mitico" Dario anch'egli ha dato un contributo direi fondamentale nel ripristino panchine a S.Barbara . Sta organizzando un'uscita in settimana (penso posterà qualcosa a breve).:free:
A S.Giovanni hanno messo una sbarra di ferro (vedi foto)... proprio non ci vogliono " fra i piedi"...:nunsacci::nunsacci:
Sulla ciclabile da Vimercate a Bernareggio, tra l'altro appena rifatta a nuovo, qualcuno ha "picchiato" con l'auto o con un camion, proprio non si riesce a far durare niente in questo c..zo di Paese:wink::wink:
Vabbè...alle 10.30 siamo scappati verso casa perché cominciava a piovere, MAREMMA PORCILE (alto o basso):smile::smile:Buona Domenica a tutti!!!!! IMG_20180415_102956.jpg IMG_20180415_112229.jpg


Vedi l'allegato 252143 Vedi l'allegato 252144 Vedi l'allegato 252145
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
mi sapete consigliare una bella discesa dal lato di Pontida? fino ad ora sono sempre salito da Sotto il monte e sceso lungo il "biglietto da visita", ma mi piacerebbe ampliare un po il giro, ossia Salita da sotto il monte, discesa verso Pontida, risalita e poi biglietto da visita..
una discesa non troppo difficile possibilmente...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
mi sapete consigliare una bella discesa dal lato di Pontida? fino ad ora sono sempre salito da Sotto il monte e sceso lungo il "biglietto da visita", ma mi piacerebbe ampliare un po il giro, ossia Salita da sotto il monte, discesa verso Pontida, risalita e poi biglietto da visita..
una discesa non troppo difficile possibilmente...


Tronchi :saccio::saccio:
 
Grazie mille! sabato proverò quello allora...ora scarico la traccia, ma dove si prende? salendo da sotto il monte, appena usciti dal tunnel di siepi, oppure piu avanti prima dell'ultimo strappo prima della chiesetta?
Descrizioni e tracce gpx del Tronchi:
(4sentieri): http://montecanto.altervista.org/WordPress/sentieri/sentiero-tronchi/
(wile): http://wileworld.altervista.org/tronchi-del-tronchi/

arrivato sulla carrabile, consiglierei di risalire verso SX (salita piacevolmente pedalabile) per andare a prendere il JXXIII e quindi Guendalina basso:
http://montecanto.altervista.org/WordPress/sentieri/sentiero-guendalina-basso/
Attenzione che:
- l'ultimo tratto di quest'ultimo è abbastanza ripido
- sul Tronchi potrebbero essere caduti dei tronchi a seguito delle forti piogge della scorsa settimana: qualcuno l'ha fatto i giorni scorsi?
- hai scelto di stare sul versante Nord: valuta bene le condizioni di fango e viscidume (dipende da come sarà il meteo durante la settimana)

Ciao!
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Descrizioni e tracce gpx del Tronchi:
(4sentieri): http://montecanto.altervista.org/WordPress/sentieri/sentiero-tronchi/
(wile): http://wileworld.altervista.org/tronchi-del-tronchi/

arrivato sulla carrabile, consiglierei di risalire verso SX (salita piacevolmente pedalabile) per andare a prendere il JXXIII e quindi Guendalina basso:
http://montecanto.altervista.org/WordPress/sentieri/sentiero-guendalina-basso/
Attenzione che:
- l'ultimo tratto di quest'ultimo è abbastanza ripido
- sul Tronchi potrebbero essere caduti dei tronchi a seguito delle forti piogge della scorsa settimana: qualcuno l'ha fatto i giorni scorsi?
- hai scelto di stare sul versante Nord: valuta bene le condizioni di fango e viscidume (dipende da come sarà il meteo durante la settimana)

Ciao!

il tratto finale del Guendalina non è facile specie se umido, se poi lo fai a piedi con la bici peggio...
puoi evitarlo facendo la variante sn, si prende subito dopo un masso piatto in mezzo al sentiero (se non vuoi centrarlo lo vedi per forza).
sbuca sulla sterrata JXXIII e poi scendi alla strada asfaltata di Cà de Rizzi per andare alla salita al cimitero.
 

Classifica mensile dislivello positivo