Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ti ringrazio per l'invito ma non credo di essere al vostro livello e poi la mattina ho problemi ad organizzarmi sono più un "biker pomeridianus"

Comunque oggi pomeriggio stavo sopra Cisano alla Cappella degli Alpini e nella discesa ho fatto il sentiero Tronchera Ca' Berlotti (credo si chiami così), un bel single track, un po' strettino ma adatto alle mie capacità senza particolari passaggi tecnici.
lo facciamo ogni tanto in salita per tornare da pontida a Monte per evitare l'asfalto

Ma Dingo, ho visto un tuo video dove scendi da gonfaleggio a celana vecchia sulla cementata. nooo, quella si fa in salita. Per scendere ci sono tanti bei sentieri carini
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
visto che stiamo svagando, ne approfitto un attimo per mettere un piccolo video della discesa easy di Monte marenzo da santa margherita. A fine video girando a dx si fa qualche mt in salita e alla prima a sx tra i rovi si scende nel nostro amato ripidino verso san gottardo (quindi celana e pontida).
Se a inizio video avessimo girato subito a sx, si scendeva da un sentiero più tecnico chiamato snake per le tante curve.
Non cercate la qualità, perché il local che filmava davanti a noi ha semplicemente infilato il cellulare nella cinghia ventrale dello zaino! : )))
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ma Dingo, ho visto un tuo video dove scendi da gonfaleggio a celana vecchia sulla cementata. nooo, quella si fa in salita. Per scendere ci sono tanti bei sentieri carini
La cementata che porta a Celana Vecchia naturalmente l'ho fatta anche in salita, di altri conosco solo l'806r che da poco sopra l'attacco della cementata scende fino a Celana nei pressi della chiesa (Via Calvario se non sbaglio).
E' da li che poi mi piacerebbe capire come arrivare a Pontida senza dovermi sorbire la discesa asfaltata fino a Caprino e la risalita sulla Briantea che è una gran rottura.

D'altronde mi affido alle OCM per seguire i percorsi e visto che arrivando da Vaprio mi partono già due orette buone solo di trasferimento (mi piace fare tutto in bici ed evitare l'auto), tra andata e ritorno, devo andare abbastanza a colpo sicuro e tentare al massimo una o due divagazioni non segnate sulle mappe e di cui non posso sapere dove vanno a finire.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
La cementata che porta a Celana Vecchia naturalmente l'ho fatta anche in salita, di altri conosco solo l'806r che da poco sopra l'attacco della cementata scende fino a Celana nei pressi della chiesa (Via Calvario se non sbaglio).
E' da li che poi mi piacerebbe capire come arrivare a Pontida senza dovermi sorbire la discesa asfaltata fino a Caprino e la risalita sulla Briantea che è una gran rottura.

D'altronde mi affido alle OCM per seguire i percorsi e visto che arrivando da Vaprio mi partono già due orette buone solo di trasferimento (mi piace fare tutto in bici ed evitare l'auto), tra andata e ritorno, devo andare abbastanza a colpo sicuro e tentare al massimo una o due divagazioni non segnate sulle mappe e di cui non posso sapere dove vanno a finire.

ricordo che ne parlammo un paio di anni fa. Se hai voglia prova a leggere qualche pagina e poi magari approfondiamo
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...enduro-ce-nè-per-tutti-i-gusti.332862/page-37
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
ricordo che ne parlammo un paio di anni fa. Se hai voglia prova a leggere qualche pagina e poi magari approfondiamo
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/monte-canto-e-dintorni-xc-am-enduro-ce-nè-per-tutti-i-gusti.332862/page-37
Ti ringrazio.
Ho visto la foto di Google Earth postata da Lucabi e è abbastanza chiara, la prima volta che salgo verso Gronfaleggio provo a seguire le indicazioni.... sperando di non perdermi altrimenti vi scrivo sul forum per venire a ripescarmi tra i boschi :smile:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ti ringrazio.
Ho visto la foto di Google Earth postata da Lucabi e è abbastanza chiara, la prima volta che salgo verso Gronfaleggio provo a seguire le indicazioni.... sperando di non perdermi altrimenti vi scrivo sul forum per venire a ripescarmi tra i boschi :smile:

Io facevo IMG_20170216_112353.jpg IMG_20161030_101404.jpg IMG_20161116_121113.jpg IMG_20161103_120459.jpg IMG_20161103_120511.jpg questa:
Pistino
parco Penne Nere
Cà Gandolfi
Pietra di Papa Giovanni
Scalinata dei Mulini
Valle dei Mulini
Incrocio Sp 177
Area Ecologica (sentiero Papa Giovanni)
Salita a Celana
via del Calvario (sentiero 7 )
Gronfaleggio
via Don Tagliabue e al Capitello a dx
Tribulina e discesa a Pontida (viale Vitt. Veneto)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
anche noi. Però dal pistino invece di proseguire in salita girando su al penne nere che dice poco, attraversiamo la strada e sempre dritti saliamo al "Canyon" a metà discesa di santa margherita e da lì scendiamo o dal ripidino, oppure verso Pomino/cascina Gandolfi, masso erratico e sbuchiamo (da sotto) alla pietra di papa giovanni, quindi scalinata e via come da te descritto verso celana/pontida
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
poi saliamo da pontida, ci facciamo una discesa verso sotto il monte, risaliamo, scendiamo tipo traliccio o Guendalina, cisano e via di nuovo nel bosco in salita verso cappella degli alpini (spettacolare al tramonto con birretta), quindi la Guarda, parco penne nere, Monte.

Difficile spiegare varianti e variantine con cui evitiamo l'asfalto.
Unica eccezione da sant'antonio a celana perché c'è la fontanella ed è una strada deserta ideale per i manual : )))
Ma volendo si evita pure quella
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
anche noi. Però dal pistino invece di proseguire in salita girando su al penne nere che dice poco, attraversiamo la strada e sempre dritti saliamo al "Canyon" a metà discesa di santa margherita e da lì scendiamo o dal ripidino, oppure verso Pomino/cascina Gandolfi, masso erratico e sbuchiamo (da sotto) alla pietra di papa giovanni, quindi scalinata e via come da te descritto verso celana/pontida



.....anche......si può fare come dici tu.Tutte le strade portano a........Pontida:il-saggi::il-saggi: IMG_20170218_114653.jpg IMG_20170218_114921.jpg IMG_20170218_114930.jpg
 

Allegati

  • Foto0023.jpg
    Foto0023.jpg
    441,3 KB · Visite: 32

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
poi saliamo da pontida, ci facciamo una discesa verso sotto il monte, risaliamo, scendiamo tipo traliccio o Guendalina, cisano e via di nuovo nel bosco in salita verso cappella degli alpini (spettacolare al tramonto con birretta), quindi la Guarda, parco penne nere, Monte.

Difficile spiegare varianti e variantine con cui evitiamo l'asfalto.
Unica eccezione da sant'antonio a celana perché c'è la fontanella ed è una strada deserta ideale per i manual : )))
Ma volendo si evita pure quella


... fare tutto come fate voi mi ci vogliono due giorni:smile::smile:.....e forse non bastano:vecio::vecio:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Tutto bello ma con quelle indicazioni mi sa che vago per una settimana per la Val San Martino e non so manco se riesco a trovarli i sentieri che citate :loll:
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
Nuova proposta, io e il nostro comune amico Lucabi faremo uno dei prossimi sabati la dorsale Lariana da Como a Bellagio se qualcuno vuole esserci si segnali poi lo terremo informato:-):il-saggi:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Tutto bello ma con quelle indicazioni mi sa che vago per una settimana per la Val San Martino e non so manco se riesco a trovarli i sentieri che citate :loll:
invece è semplice.
ad esempio la citata discesa dalla cappella degli alpini a cisano del tuo video (a parte che ci sarebbe un bel sentierino scendendo a dx della scalinata con cui sbucare al min 1.45).

Quando arrivi in fondo alla scalinata, scendi pochi mt e giri alla prima a sx alla cascina
salita cementata fino alla Guarda (1.20)
proseguendo per lo sterrato in discesa nel bosco arriveresti al parco penne nere di monte marenzo,
ma se invece giri in discesa su asfalto arrivi al cimitero di san gregorio
di fianco al parcheggino vedi le indicazioni del sentiero di papa giovanni con cui fai pomino, masso erratico, celana ecc come detto prima.

volendo ci arrivi su asfalto proseguendo dritto a 1.55 verso ca Gandolfi e arrivando al sasso del papa sullo stradone salendo di una decina di mt. Però ti perdi un bel pezzo di bosco

(per chi non conosce la zona, il monte che si vede sullo sfondo a fine video è il Canto lato Faida. Poco a dx c'è il ponte di Brivio)

allego una delle mie cartina a mazzodicane solo per rendere l'idea.
Giallo tuo video - rosso giretto
Il monte verde che vedi in alto al centro della foto è santa margherita, ovvero il video che ho messo e che sbuca (volendo) a ca Gandolfi ecc
Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
@XBIKESchool

Ti ringrazio, mi sono salvato l'immagine e me la studio insieme alle indicazioni che mi hai dato, poi quando ripasso da quelle parti ci provo.

PS
il sentierino che dici alla scalinata (ho capito dove sbuca dato che salendo l'ho visto e mi ha incuriosito) dove lo prendi esattamente: in cima alla cappella, a metà scalinata (se non ricordo male dove si interrompono per un attimo i gradini sulla destra partiva qualcosa) o alla fine nel piazzale col parcheggio???

Tanks ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo