Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Oltre ai noti cattivi indicati dal buon @lazzaro54 aggiungerei lato nord quello che parte dall'ultima curva del Radici che io trovo impegnativo quanto Muschio/Lame, Full Guendalina che l'imbuto è ormai diventato proibitivo a furia di passaggi (anche dei trial [emoji35]), ma anche Tronchi che in velocità non è proprio flow.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
a saperlo qual'è il Radici e quello che parte dall'ultima curva .... forse mai fatto ..... mi piacerebbe provarlo

ehm … full Guendalina fatto la settimana prima che chiudessero il ponte, tutto in sella imbuto incluso …..
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
a saperlo qual'è il Radici e quello che parte dall'ultima curva .... forse mai fatto ..... mi piacerebbe provarlo

ehm … full Guendalina fatto la settimana prima che chiudessero il ponte, tutto in sella imbuto incluso …..

Partendo da muretto di S.B. andando a Mapello sul crinale, si percorrono Uccellaia fino a Le mazze, poi S.Alberto fino a Colle di Monte Albano e poi si prende il Radici che finisce alla transenna sull'asfalto e poi c'è il recinto dei cigni e madonna dei Cerri etc etc...
100m prima della transenna, su una curva c'è un sentiero a sn che scende a Somasca.
nel sito e nel blog citati qualche post addietro da Wile lo si trova ben descritto.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Partendo da muretto di S.B. andando a Mapello sul crinale, si percorrono Uccellaia fino a Le mazze, poi S.Alberto fino a Colle di Monte Albano e poi si prende il Radici che finisce alla transenna sull'asfalto e poi c'è il recinto dei cigni e madonna dei Cerri etc etc...
100m prima della transenna, su una curva c'è un sentiero a sn che scende a Somasca.
nel sito e nel blog citati qualche post addietro da Wile lo si trova ben descritto.
ah ok … x me era sempre Uccellaia ….. fatti entrambi, grazie della spiegazione.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
a me piace il traliccio (detto anche GEP2). Breve ma intenso

indicazioni per chi non lo conosce:
-si prende da in cima dove ci sono i cartelli/pattumiera scendendo dritti dritti per una noiosa sterrata sassosa fino a una cascina abbandonata, oppure salendo da pontida al penultimo tornante tagliando a destra verso la suddetta cascina.
-con la cascina a dx si scende ancora dritti fino a un traliccio e da qui a sx si entra finalmente nel bosco.
-a questo punto è tutto un tornantini su roccette da fare con una certa decisione specie se si hanno le ruotone.
- in fondo ci si collega al largo sentiero del baitello GEP, ma ancora meglio se negli ultimi 10mt si taglia a dx per un bel muro freeride
-da quì full gas si arriva in un attimo al cimitero di pontida
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
a me piace il traliccio (detto anche GEP2). Breve ma intenso

indicazioni per chi non lo conosce:
-si prende da in cima dove ci sono i cartelli/pattumiera scendendo dritti dritti per una noiosa sterrata sassosa fino a una cascina abbandonata, oppure salendo da pontida al penultimo tornante tagliando a destra verso la suddetta cascina.
-con la cascina a dx si scende ancora dritti fino a un traliccio e da qui a sx si entra finalmente nel bosco.
-a questo punto è tutto un tornantini su roccette da fare con una certa decisione specie se si hanno le ruotone.
- in fondo ci si collega al largo sentiero del baitello GEP, ma ancora meglio se negli ultimi 10mt si taglia a dx per un bel muro freeride
-da quì full gas si arriva in un attimo al cimitero di pontida
mmmmmhhhh … mai fatto, lo proverò la prox volta che vado.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
a proposito di ripidelli:
esiste nulla che da pignone scende verso odiago? dalla mitica cartina di lucabi sembrerebbe interessante Vedi l'allegato 263522

In effetti mi sono dimenticato del 897 Gep2, altamente cattivello.
Certo che per noi "diversamente giovani" era meglio la mulattiera originale che prosegue diritto al traliccio, franata x 20m e abbandonata circa 20 anni fa... è parecchio che ho in mente di provare a farla a piedi.

Da Pignone Io ho cercato da sotto una salita e in effetti c'è un bel sentiero che entra nel bosco di fianco alla casa bianca con le merlature che sta proprio sotto la verticale che indichi tu, ma ho desistito per i rovi.
Vai in modalità explo.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Una foto del momento più impegnativo
:smile:


Sabato si è sistemato un sentiero splendido, sottovalutato o semplicemente sconosciuto a molti: la discesa sn dal Radici. Ora è percorribile con grande soddisfazione.
Il lato nord soffre della mancanza di gruppi organizzati di cui invece gode il lato sud, qui i sentieri sono più selvaggi e fascinosi ed più facile incontrarvi ungulati che pedoni.

Se ci fosse in giro qualche altro biker capace armato di idoneo attrezzo da taglio, faticheremmo tutti meno.
Nel caso segnalo il proseguo di Uccellaia, dove ci sono 4/5 piante stese dall'ultimo diluvio.
È un gran sentiero che alterna momenti flow a tecnici e che scende a Somasca.

Parte davanti al cartello Le Mazze come da foto.
IMG_20181103_111232.jpg
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
News dal Canto albero caduto in salita da pontida è un alberello in discesa appena prima della roccia di Sant’alberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
News dal Canto albero caduto in salita da pontida è un alberello in discesa appena prima della roccia di Sant’alberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Claudio vedi che le virgole sono gratis, e se le usi si capisce di più il discorso[emoji12] .
Ciao a presto...

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo