Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Uccellaia2 nonostante sia a nord si mantiene bene d'inverno perché su crinale e prende sole al mattino.
Sto giro ha piovuto molto....
ma infatti io non lo ritengo neanche infangato..
mi ricordo l'anno scorso.. avevo fatto il tronchi dopo piogge.. mamma mia una palude dall'inizio alla fine. quello si era fango ma adesso uccellaia 2 è solo "viscido" nella parte finale non è fangoso.
lasciate scorrere la bici e non vi accorgete neanche :loll:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se non ti vuoi sporcare, basta stare a casa.
Ah io mi sporco anche, ma per come era messo quel tratto finale sono anche dovuto scendere dalla bici e mi è sembrato pericoloso da finire in sella.
Ora tu dirai se ti sembra pericoloso stai a casa... ma anche questo mio secondo parere è solo un commento
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ma infatti io non lo ritengo neanche infangato..
mi ricordo l'anno scorso.. avevo fatto il tronchi dopo piogge.. mamma mia una palude dall'inizio alla fine. quello si era fango ma adesso uccellaia 2 è solo "viscido" nella parte finale non è fangoso.
lasciate scorrere la bici e non vi accorgete neanche :loll:
Mi riservo di rifarlo quanto prima e dirti se riesco a far scorrere la bici o finire a scorrere per terra :mrgreen:
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Mi riservo di rifarlo quanto prima e dirti se riesco a far scorrere la bici o finire a scorrere per terra :mrgreen:
ci conto ahah
comunque se intendete il ripidone finale quello certamente è scivoloso e pericoloso per il ruscello.
ma infatti per me il sentiero finisce prima. quando arrivo la mi fermo già a riprendere fiato e con calma scendo sotto al ruscello.
ma se guardate bene adesso rimanendo sulla sponda a destra, e quindi non puntando il ruscello, c'è una spondina dove si riesce a scendere in sicurezza.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Si vede che sei giovine ed hai molto tempo da dedicare alla pulizia personale e della bici, io dopo soltanto un mese ho dovuto cambiare le mutande perché sporche di fango e non volevo sembrasse altro :smile:
E poi, a dirla tutta, preferisco sporcarmi con altro:-?: Vedi l'allegato 309868
che figata ;-)
fatto anche io una roba simile alla maxiavalanche a cervinia.. che esperienza :-)
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
eh già proprio quello, a destra c’è il ripidone e a sx delle specie di scalini
se guardi alla destra del ripidone c'è una sponda adesso che ti fa scendere molto più easy.
va sistemata un pò perchè andrebbe allargata un pelo e picchettati un pò di bastoni per non far cedere il terreno.
quando ritorno vedo cosa si può fare.
gli scalini a sinistra invece li ritengo parecchio più difficili del ripidone perchè sono sempre umidi e poi devi fare una curva a gomito praticamente sulle radici che sputano fuoco e fiamme :maremmac:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
se guardi alla destra del ripidone c'è una sponda adesso che ti fa scendere molto più easy.
va sistemata un pò perchè andrebbe allargata un pelo e picchettati un pò di bastoni per non far cedere il terreno.
quando ritorno vedo cosa si può fare.
gli scalini a sinistra invece li ritengo parecchio più difficili del ripidone perchè sono sempre umidi e poi devi fare una curva a gomito praticamente sulle radici che sputano fuoco e fiamme :maremmac:
Quando ho falciato i rovi per evitare i gradini, ho diradato le piantelle in fondo con l'idea di mettere un tronco per creare un sponda, poi col socio ci siamo arenati...
Screenshot_20200115_122905.jpg
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Quando ho falciato i rovi per evitare i gradini, ho diradato le piantelle in fondo con l'idea di mettere un tronco per creare un sponda, poi col socio ci siamo arenati...
Vedi l'allegato 310125
esatto ma l'ultima volta che sono andato qualcuno aveva tagliato alcuni rametti della pianta sotto e creato un passaggio.
rimane da migliorare ma se ti capita di tornarci vedrai è molto più easy. io ci ho infilato un paio di bastoni alla bellebuona per bloccare il terreno ma è da sistemare.
praticamente son sceso da li passando tutto a destra attaccato al costone credo dove hai fatto la linea o forse ancora più a destra adesso non riesco a capire perchè la vegetazione è diversa.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
siccome sto pensando di attrezzarmi un pò meglio per la manutenzione dei sentieri.
che consigli di acquisto potete darmi?
io credo che l'attrezzo più importante sia almeno un seghetto per il taglio della legna.
ho individuato questo su amazon. secondo voi può essere un buon acquisto?
scusato l'ot ma magari può far utile anche a qualcunaltro che frequenta il canto in modo da aiutarci tutti :-)
https://www.amazon.it/dp/B01LX3RH3V/?tag=mmc08-21

potrebbe servire altro? ovviamente deve starci nello zaino..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.694
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando ho falciato i rovi per evitare i gradini, ho diradato le piantelle in fondo con l'idea di mettere un tronco per creare un sponda, poi col socio ci siamo arenati...
Vedi l'allegato 310125
Come al solito la foto non dà l'idea di quanto sia ripido, anche se la cosa che veramente mi fa paura è il canale in fondo e la mancanza di "vie di fuga".
Se poi ci metti che due volte l'ho fatto ed in entrambe era conciato male, il gioco è fatto.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Guarda che come ti hanno già detto è ultimissimo tratto, se asciutto il resto è molto più godibile del S. Alberto.
condivido assolutamente. il sant'alberto apparte il pezzo finale è molto più pedalato.
uccellaia 2 è molto più bello e poi si collega a uccellaia 1 direttamente senza bisogno di deviazioni.
va solo sistemato il ripido finale. una soluzione la troviamo dai
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ho girato tante volte al canto ma non ho mai memorizzato i nomi...uccellaia 2, non ha niente a che fare con il biglietto da visita o fa parte di quello?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ho girato tante volte al canto ma non ho mai memorizzato i nomi...uccellaia 2, non ha niente a che fare con il biglietto da visita o fa parte di quello?
No, BdV è un percorso e non un sentiero, parte con Uccellaia ma poi a Caprile devia su lato sud.
Uccellaia2 è il proseguo di Uccellaia (Full Uccellaia) ed è a nord, termina al confine fra Pontida e Ambivere.
https://www.youtube.com/watch?v=NO-Ok-m71tc
lo vedi bene al min. 1.50
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
No, BdV è un percorso e non un sentiero, parte con Uccellaia ma poi a Caprile devia su lato sud.
Uccellaia2 è il proseguo di Uccellaia (Full Uccellaia) ed è a nord, termina al confine fra Pontida e Ambivere.
https://www.youtube.com/watch?v=NO-Ok-m71tc
lo vedi bene al min. 1.50

Io non ho mica capito...... @lucabi urge che mi fai vedere dal vivo!! :-)
Io ultimamente come discesa a Pontida mi faccio il Tronchi + Guenda, immaginando bene che S.A. è sempre pieno di palta.....
Purtroppo il caro e vecchio GEP è sparito, quindi una 3a alternativa come questo Uccellaia2 mi interesserebbe parecchio..... :sbavon:

La "curva della morte" mi da sempre una gran soddisfazione farla, anche in front. Anzi forse proprio per quello, la traiettoria la si riesce a pennellare meglio che con la fullazza.
Per il "gradinone" iniziale invece mi chiedo sempre se si possa droppare, ma una volta che son lì mi limito a copiarlo e via...... :-((:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
No, BdV è un percorso e non un sentiero, parte con Uccellaia ma poi a Caprile devia su lato sud.
Uccellaia2 è il proseguo di Uccellaia (Full Uccellaia) ed è a nord, termina al confine fra Pontida e Ambivere.
https://www.youtube.com/watch?v=NO-Ok-m71tc
lo vedi bene al min. 1.50

ok, quindi partendo dalla chiesetta, uccellaia, quando arrivo allo spiazzo dove mi giro di 180 gradi e passo vicino alla casa in costruzione (anche questo passaggio mi sono sempre chiesto se si può evitare facendo il BdV visto che mi fa scendere ogni volta dalla bici quello strappetto in salita che passa a fianco della casa), continuo invece sulla sinistra e scendo sempre dritto? una volta sono sceso per circa 300 metri, per poi trovare una piccola radura, altra inversione di 180 gradi e ho fatto un sentiero che sbuca sulla salita di pontida, mentre per uccellaia 2 a regola dovrebbe essere continuando dritti? per risalire poi che salita consigliate?
 

Classifica mensile dislivello positivo