Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
a saperlo, stamani ero anch'io sul Canto ma avrei potuto spostare nel pomeriggio. Comunque sul Tronchi la pianta c'è ancora ed è superiore ai 20 cm ma si scavalca facilmente; Guendalina OK. La pianta che c'era sulla salita verso Uccellaia partendo dal penultimo tornante da Pontida è stata tagliata e da lì tutta l'Uccellaia sino a Fontanella è libera e perfetta; a posto anche Kompressor e Muschio/California. Fondo perfetto
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
un altra domanda, guardando il sito mtbbergamo.it (Sito stupendo e utilissimo), mi sono chiesto se fosse fattibile:
Salire da Sotto il Monte, fare un Uccellaia 1 e 2, fare quello che vedo indicato come Genestaro verso sotto il monte, sbucare sulla salita di Fontanella, intercettare il Biglietto da Visita a Caprile, e tornare con quella a Sotto il Monte.
In pratica questo Genestaro, è fattibile a risalire, o meglio lasciare perdere?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.689
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
un altra domanda, guardando il sito mtbbergamo.it (Sito stupendo e utilissimo), mi sono chiesto se fosse fattibile:
Salire da Sotto il Monte, fare un Uccellaia 1 e 2, fare quello che vedo indicato come Genestaro verso sotto il monte, sbucare sulla salita di Fontanella, intercettare il Biglietto da Visita a Caprile, e tornare con quella a Sotto il Monte.
In pratica questo Genestaro, è fattibile a risalire, o meglio lasciare perdere?
Quello che vedi in nero partire da genestaro è una gippabile molto ripida, poi avrai il tratto rosso da spingere che collega col sentiero a zig-zag in orizzontale, tutto pedalabile.
Quello rosso a sx che parte da Somasca è tutto a spinta, se non a spalla... Screenshot_20200227-152039.png
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
un altra domanda, guardando il sito mtbbergamo.it (Sito stupendo e utilissimo), mi sono chiesto se fosse fattibile:
Salire da Sotto il Monte, fare un Uccellaia 1 e 2, fare quello che vedo indicato come Genestaro verso sotto il monte, sbucare sulla salita di Fontanella, intercettare il Biglietto da Visita a Caprile, e tornare con quella a Sotto il Monte.
In pratica questo Genestaro, è fattibile a risalire, o meglio lasciare perdere?
mmmm ma a sto punto conviene risalire dalla classica di pontida e poi lo rifai completo.. cioè tutto si può fare.. ma fare una "discesa" in salita non mi è mai piaciuto e poi rischi anche di beccarti qualcuno che scende.
poi a livello di praticità del sentiero non lo so perchè non l'ho mai fatto il genestaro, però mi è sembrato di capire che è abbastanza ripido.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
un altra domanda, guardando il sito mtbbergamo.it (Sito stupendo e utilissimo), mi sono chiesto se fosse fattibile:
Salire da Sotto il Monte, fare un Uccellaia 1 e 2, fare quello che vedo indicato come Genestaro verso sotto il monte, sbucare sulla salita di Fontanella, intercettare il Biglietto da Visita a Caprile, e tornare con quella a Sotto il Monte.
In pratica questo Genestaro, è fattibile a risalire, o meglio lasciare perdere?
quello che sul sito mtbbergamo.it è chiamato Genestaro (ma che porta a Somasca) e che viene anche chiamato "Scorbutico" è una discesa non facile e scivolose, visibile in questo video da min.6.20
https://www.youtube.com/watch?v=_ICvsvhyLR0
Ha ragione Alfredo, puoi solo salire dalla jeppabile fino alla cascinetta Picco e fare il "Cigni" (T1 nella cartina sopra) ma poi è contorto arrivare a Caprile evitando il Radici (nel video si vede un ciclista contromano).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Quindi conviene arrivare alla risalita di Pontida e rifare tutto da capo!
Questo non lo farei con i principianti citati prima, era più una mia curiosità per quando vengo a girare da solo, e spesso non ho tempo per due risalite, allora magari cosi, sgambettando in salita, riuscivo a fare una discesa e mezza!
Pure a me fare discese contromano, non piace per nulla e lo evito, per questo chiedevo cosa fosse questo Genestaro!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
minuto 0:40

adesso si è creato un passaggio tutto a sinistra magari non ti sei manco accorto :smile:
poi non so se adesso è stata tolta.
x lazzaro: non ho capito quale pianta intendevi sulla risalita uccellaia rimossa
certe volte non faccio l'uccellaia partendo dalla chiesetta ma la prendo più sotto, dal penultimo tornante a destra della salita da Pontida … è una piccola sterrata con una sbarra verde sempre aperta .... la pianta era su quel tratto in salita ma ora si vede che è stata tagliata
 

Classifica mensile dislivello positivo