Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtanatos

Biker serius
Avete ragione, ma leggere di corsa sul cell è deleterio...
:hail:
Alla fine ho fatto il mio gio e devo dire che non è andata così male: fango abbastanza ma non una cosa esagerata da non riuscira a stare in piedi.
Delle varianti ho fatto la viante 1 (msg #1016 ) perchè non mi ricordavo delle indicazioni di [MENTION=83567]lucabi[/MENTION] e sono passata dalla zona recintata. L'avviso sul cancello segnala che è una zzona recintata ma non vieta il passaggio e i cancelli sono chiusi ma non "lucchettati"; per le mie capacità sarebbe stato l'ideale perchè è bella pedalabile, ma passare in mezzo non mi lascia troppo tranquillo...:!:

R1V53y5.png
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Stamattina volevo andare a vedere le "famose" scalettine realizzate ex novo dal gruppo Skyrunning e volontari del Canto.
Salito dalla fine del Muschio ( a piedi) dopo il capanno di caccia nr. 104 ho girato a dx e preso il mezzacosta che porta al cartello Albune (la seconda parte dello Scalette).
Arrivato alle scalettine ho capito perchè qualcuno fosse un po' timoroso a farle in sella, tra il primo scalino ed il successivo c'è il rischio che la ruota anteriore si impunti anche perchè si arriva dalla curva e la velocità è parecchio bassa.
Dal mio punto di vista bisognerebbe riempire con altra terra tra i gradini, magari ricavandola da quella presente sulle radici della pianta caduta a lato.
( Servono picco e pala ).:help::help:
Dalle foto poi si vede il lavoro veramente grosso fatto dai volontari nel taglio di piante cadute di notevoli dimensioni, bravi :up:
Più avanti è stato messo un ramo di traverso per segnalare un passaggio pericoloso.
 

Allegati

  • IMG_20161128_100851.jpg
    IMG_20161128_100851.jpg
    414,4 KB · Visite: 29
  • IMG_20161128_100908.jpg
    IMG_20161128_100908.jpg
    403,6 KB · Visite: 26
  • IMG_20161128_101707.jpg
    IMG_20161128_101707.jpg
    453 KB · Visite: 28
  • IMG_20161128_101714.jpg
    IMG_20161128_101714.jpg
    425,1 KB · Visite: 26
  • IMG_20161128_101224.jpg
    IMG_20161128_101224.jpg
    431,7 KB · Visite: 28

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
.....ho proseguito poi dopo aver incrociato la carrabile che sale da Caneve, sempre in mezzacosta fino ai 4 Sentieri e poi sulla seconda parte del Compressor fino in cima.
Complessivamente parecchio fango nelle zone più frequentate e meno sui sentieri secondari, merito anche delle molte foglie che ricoprono il tutto ma....attenzione che sotto la foglia non asciuga niente. :saccio::saccio:
Discesa dal Muschio fino a Roncarro (abbastanza percorribile) poi alle prime case a dx in mezzacosta fino a Predazzi (quasi fine Muschio) e Carvico.
Fine della camminata.:scassat::scassat:
 

Allegati

  • IMG_20161128_101239.jpg
    IMG_20161128_101239.jpg
    433,9 KB · Visite: 30
  • IMG_20161128_122229.jpg
    IMG_20161128_122229.jpg
    468,1 KB · Visite: 28

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Avete ragione, ma leggere di corsa sul cell è deleterio...
:hail:
Alla fine ho fatto il mio gio e devo dire che non è andata così male: fango abbastanza ma non una cosa esagerata da non riuscira a stare in piedi.
Delle varianti ho fatto la viante 1 (msg #1016 ) perchè non mi ricordavo delle indicazioni di [MENTION=83567]lucabi[/MENTION] e sono passata dalla zona recintata. L'avviso sul cancello segnala che è una zzona recintata ma non vieta il passaggio e i cancelli sono chiusi ma non "lucchettati"; per le mie capacità sarebbe stato l'ideale perchè è bella pedalabile, ma passare in mezzo non mi lascia troppo tranquillo...:!:

R1V53y5.png

come ti è sembrata la discesa da gronfaleggio a pontida? io tra una cosa e l'altra non sono ancora riuscito ad andare (spero questa settimana). Se c'è troppo asfalto mi metto già in modalità esplorativa

una piccola curiosità.. sembra che al Canto sei sceso dal sant'alberto. ma alla curva finale invece di girare a sx per fare il taglio tra i rovi e ricollegarti allo sterrato che arriva al cimitero di pontida, sei andato a destra. A me sembra di ricordare che quel sentiero finisce in un capanno di caccia, ma proprio per questo è da tanti anni che non lo faccio
 

xtanatos

Biker serius
come ti è sembrata la discesa da gronfaleggio a pontida? io tra una cosa e l'altra non sono ancora riuscito ad andare (spero questa settimana). Se c'è troppo asfalto mi metto già in modalità esplorativa

una piccola curiosità.. sembra che al Canto sei sceso dal sant'alberto. ma alla curva finale invece di girare a sx per fare il taglio tra i rovi e ricollegarti allo sterrato che arriva al cimitero di pontida, sei andato a destra. A me sembra di ricordare che quel sentiero finisce in un capanno di caccia, ma proprio per questo è da tanti anni che non lo faccio

La discesa da Gronfaleggio è messa bene come tutta la parte di fronte al canto: fango poco e coperto da foglie per cui si gira molto bene.
Sant'Alberto non è messa benissimo ma è fattibile.
Avevo la macchina alla stazione per cui ho fatto il taglio più veloce ma capanni non ne ho visti.

Sempre in argomento capanni ne volevo segnalare 2 sulla mia traccia: quello rosso non è un problema perchè si passa a lato senza essere in vista, mentre al capanno giallo bisogna passare davanti !!! :!::cagozzo:

ZoiF5R3.png
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Io in tutte le volte che ci sono passato al capanno in giallo non ho mai trovato schioppi, ci ho trovato qualche volta qualcuno a pulire ed 1 volta coppietta in camporella!

:spetteguless: Poi a Gronfaleggio invece di fare il lungo giro in asfalto, c'è il sentiero (in rosso) che taglia la vallata passando dalla sorgente del Dordo, proseguibile come indicato ma lì si che c'è un capanno "attivo"....
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    153,6 KB · Visite: 27

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Già fatto e anche il capanno, dove mi hanno "gentilmente" chiesto di andarmene....
Il primo pezzo della variante non l'ho fatto perchè ho saltatop l'imbocco.
:omertà:

Anch'io ieri sono passato, salendo, vicino al capanno di caccia sul Muschio.
Ho notato gli uccelli da richiamo nelle gabbie e il cacciatore appostato nel capanno per cui sono transitato il più lontano e silenziosamente possibile.
Erano le 9.30 circa, al ritorno verso mezzogiorno, non c'era più nessuno.
Penso che anche i cacciatori abbiano dei giorni e degli orari da rispettare, in settimana e nel weekend.
Certo fossi "piombato" in velocità e in discesa avrei fatto molto più rumore.Devo anche dire che un capanno posto vicino ad una "traccia" frequentata da bikers ed escursionisti non è proprio il massimo della quiete.
.....questo nel rispetto di tutti....se si può :il-saggi::il-saggi:
 

xtanatos

Biker serius
Concordo con te: se si vuole rispetto bisogna essere attenti ad averne noi per primi. Io al capanno in giallo mi avvicino e lo oltrepasso a spinta in silenzio perché non posso sapere se c'è qualcuno o no.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo