Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
già, c'è un tempo assurdo in questi giorni, con sole in alto, nebbia in basso, epici tramonti e luna piena.

Noi siamo andati a provare il giro proposto da Lucabi ma a causa di un local poco local e molto esploratore non siamo arrivati al Canto.
In teoria avremmo dovuto fare (circa..) monte marenzo/celana/la palestra/pontida, in realtà già a celana ci siamo infilati in sentierini vari


L'altra volta eravamo scesi rimanendo a dx per la massima pendenza, ma è stata epica. Non so come ma in fondo non avevo più una stringa..
questa volta invece al muro di pietra ci siamo arrivati dall'alto con un sentierino finale bello ripido, stretto e viscido. 'na goduria!
mi diceva il local che vuole riaprire una nuova variante al tronco di traverso perchè il passaggio a sx in effetti dice poco.



al ritorno abbiamo puntato proprio il ca zucchetti, ma spalancare con tutte queste foglie non è una buona idea e ho tirato una mina da paura piegando il manubrio.. bello ma da rifare in un periodo in cui l'occhio almeno vede dove mettere le ruote.
Ma cos'è questo fiabesco ponte Tisa? (foto2) in rete non ho trovato nulla

Il sentierino 'na goduria? io quel 'coso' l'ho mappato come non ciclabile...
dopo la partenza in piano è una scarpata in mezzo ai rovi!:fifa:
Te non sei a posto...

:spetteguless: Se ti può essere utile, ti giro una vecchia foto fatta sopra Casarola, prima dello scempio...
in azzurro dovrebbe essere l'ultimo guado e in rosso il muro, passato il muro c'era una radura con un rustichello e da lì si poteva arrivare circa al primo tornante della stradella.

Dici bene, mi aspetto sempre di trovarci un elfo seduto sopra al ponte Tisa.
il nome viene da un attiguo fabbricato ormai crollato dove in estate il Collegio di Celana portava in vacanza (per dire...) i ragazzi che non potevano andare (o non li volevano) a casa, mi dicono fosse un lager di 3 piani.
Risale alla notte dei tempi, faceva da confine fra la valle di Palazzago ed il ricco ed importante paese di Caprino, sede di guarnigione e di tribunale della Serenissima.
Da qui oltre che dalla Forsèla de Burlich arrivando da Casarola, passava la variante di monte della Bergamo Lecco ovvero lo Spluga, si dice per evitare i briganti sulla via maestra o forse per far circolare merci con documenti carenti...
Era uno svincolo, sotto passava la strada in trincea da Acqua a Celana e sopra la strada di crinale (la gippabile di adesso è stata fatta per il rustico col cancello con le aquile e padre Pio...) che sbuca al capanno nella radura, c'è ancora la traccia.

Poi visto che non tutti quelli che leggono si raccapezzano fra i luoghi che citiamo :i-want-t:io e te da un po', approfitto della foto 1 per inquadrare: è fatta dal crinale Gronfaleggio - Forcella di Burligo (Cai 807) dove finisce il palestra; in basso si intuisce il paesino di Celana Vecchia, in primo piano lo scuro crinale del Calvario, in secondo piano a destra davanti ai corni di Canzo spunta S.Margherita, sul pandoro sulla sua sinistra c'è il cappello degli alpini, in terzo piano il Sange e nella nebbia di sinistra spuntano le colline di Montevecchia (il santuario sarà 2 cm fuori foto).
 

Allegati

  • SNC00431.jpg
    SNC00431.jpg
    425,5 KB · Visite: 47

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao a tutti
Volevo comunicarvi che gli scaldacollo tipo Buff griffati "Grazie Canto" sono disponibili! Li potete trovare presso Il Bar Cafferini, Edicola Adriano (di fianco al bar Cafferino) e panificio Chiappa. L'intero ricavato della raccolta va destinato alla raccolta fondi "Grazie Canto" per la pulizia dei sentieri del monte Canto.
Grazie e buon WE
Ale


Grazie Ale, come disse una "verginella":Non vedo l'ora di prenderne uno".:smile::smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
grazie di tutto Lucabi, mi piace un sacco sapere la storia dei posti dove passo. Pensa che anni fa in quei boschi tra i rovi ho trovato una pietra che ricordava la partenza di un ventenne per unirsi alla prode avventura del generale Garibaldi dalla camicia rossa.Magari se un giorno ci incontriamo ti offro volentieri una birra (o una cioccolata visto il freddo)

Il sentierino 'na goduria? io quel 'coso' l'ho mappato come non ciclabile...
dopo la partenza in piano è una scarpata in mezzo ai rovi!:fifa:
Te non sei a posto...
noo è una figata, sella bassa e via tutti indietro in perenne controsterzo cercando di indirizzare l'anteriore. Breve ma esaltante
Invece dopo il tronco che blocca la discesa, il sentiero di sx è troppo stretto, esposto e viscido nonostante le gomme da fango. Anche l'uscita sullo stradone se cappotti (cosa probabile) aggiungono un'altra lapide alla già presente (vedi foto).
Magari ci aggreghiamo alla tracciatura per una nuova variante che ci dicono sia per settimana prox insieme ai ragazzi del pistino.

Le foto che ho messo sono la 1 all'andata sulla sterrata dopo la salita a celana vecchia.
poi ci siamo persi via davanti al ponte in un drop chiamato "dell'asinello" causa asino a fare da pubblico, e da lì dopo i bellissimi portoni con aquile e santi, chissà dove diavolo siamo finiti (di sicuro non al Canto..)
Foto 2 ponte Tisa al ritorno, e foto 3 quando siamo sbucati sulla strada di celana direzione parapendio. infine foto 4 risalendo verso monte marenzo ormai al tramonto con la nebbia su brivio.

è stato fatto anche un video che ho sul cellulare, ma non so come si fa a postarlo sul forum... (130MB)

vorrei farti un sacco di domande sui sentieri, ma ho sempre dei dubbi a postare quì.. forse meglio nel topic di lecco? oppure meglio aprirne uno apposito sulla val san martino?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    107,4 KB · Visite: 37

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
grazie di tutto Lucabi, mi piace un sacco sapere la storia dei posti dove passo. Pensa che anni fa in quei boschi tra i rovi ho trovato una pietra che ricordava la partenza di un ventenne per unirsi alla prode avventura del generale Garibaldi dalla camicia rossa.Magari se un giorno ci incontriamo ti offro volentieri una birra (o una cioccolata visto il freddo)


noo è una figata, sella bassa e via tutti indietro in perenne controsterzo cercando di indirizzare l'anteriore. Breve ma esaltante
Invece dopo il tronco che blocca la discesa, il sentiero di sx è troppo stretto, esposto e viscido nonostante le gomme da fango. Anche l'uscita sullo stradone se cappotti (cosa probabile) aggiungono un'altra lapide alla già presente (vedi foto).
Magari ci aggreghiamo alla tracciatura per una nuova variante che ci dicono sia per settimana prox insieme ai ragazzi del pistino.

Le foto che ho messo sono la 1 all'andata sulla sterrata dopo la salita a celana vecchia.
poi ci siamo persi via davanti al ponte in un drop chiamato "dell'asinello" causa asino a fare da pubblico, e da lì dopo i bellissimi portoni con aquile e santi, chissà dove diavolo siamo finiti (di sicuro non al Canto..)
Foto 2 ponte Tisa al ritorno, e foto 3 quando siamo sbucati sulla strada di celana direzione parapendio. infine foto 4 risalendo verso monte marenzo ormai al tramonto con la nebbia su brivio.

è stato fatto anche un video che ho sul cellulare, ma non so come si fa a postarlo sul forum...

vorrei farti un sacco di domande sui sentieri, ma ho sempre dei dubbi a postare quì.. forse meglio nel topic di lecco? oppure meglio aprirne uno apposito sulla val san martino?

Il Garibaldino si chiamava Adolfo Biffi, morto a 13 anni nella battaglia di Calatafimi. Sarebbe interessante ritrovare la lapide.

Se guardi il sito del comune di Caprino, trovi in home page "sentieri".
Sono descritti e numerati (non tutti ma vediamo di rimediare) con gpx scaricabile, in fondo pagina un bel kml unico, che spazia da Torre de Busi a mezza Pontida.

Per il topic... se nessuno si è lamentato ed è stato pure gentilmente modificato in ..e dintorni...
Io sul Canto ci sto bene.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Luca sei meglio di uno storico! (se hai link manda che mi piace leggere).
Il garibaldino me lo ricordavo più grande ma chi si ricorda... la pietra era all'incirca scendendo dall'ex maneggio dei cavalli di sant'antonio verso il casolare con le ruspe che si affaccia sullo stradone, a fianco di un rudere avvolto da edera e rovi

se le mie esplorazioni zona canto senza poi che effettivamente arrivo al canto sono off topic ditemelo senza problemi. Non vorrei rovinare ampliando troppo
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Il Garibaldino si chiamava Adolfo Biffi, morto a 13 anni nella battaglia di Calatafimi. Sarebbe interessante ritrovare la lapide.
ho trovato questo http://xoomer.virgilio.it/astalalistabio/it/biffi.html e questo http://images.savethechildren.it/IT/f/img_pubblicazioni/img158_b.pdf (pag 11) e devo dire che mi fa molta tristezza pensare che la lapide commemorativa e magari anche la sua casa giace nascosta dai rovi dimenticata da tutti.
Mi fa anche molto male leggere l'età degli altri garibaldini...

Prossimamente andiamo a ritrovarla. Ci vorrà tempo ma so che c'è! credo sia giusto farlo visto che a calatafimi c'è questa
 

Allegati

  • tpcalaf12[1].jpg
    tpcalaf12[1].jpg
    53,1 KB · Visite: 54

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Tanto per sdrammatizzare....andate a vedere questa
http://www.teatrodelgioppino.it/commedie/la-carica-di-mela-e-u/
io l'ho già vista almeno 5 volte (mio suocero è il burattinaio, anche fuori dalla commedia).

Per quanto riguarda i nuovi sentieri dei "dintorni", grazie a Festino, ma in particolare a Lucabi (perchè è un vero topografo/cicerone), sto completando un anello off road da Barzana a S. Margherita e ritorno.

Forse la difficoltà maggiore sarà proprio il ritorno sui sentieri, anche per l'autonomia della batteria, ma alle brutte....pneumatici a 3 atm e via per strade dritte e asfaltate ! :omertà: :cry:

Domani mattina..... :ronf:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Tanto per sdrammatizzare....andate a vedere questa
http://www.teatrodelgioppino.it/commedie/la-carica-di-mela-e-u/
io l'ho già vista almeno 5 volte (mio suocero è il burattinaio, anche fuori dalla commedia).

Per quanto riguarda i nuovi sentieri dei "dintorni", grazie a Festino, ma in particolare a Lucabi (perchè è un vero topografo/cicerone), sto completando un anello off road da Barzana a S. Margherita e ritorno.

Forse la difficoltà maggiore sarà proprio il ritorno sui sentieri, anche per l'autonomia della batteria, ma alle brutte....pneumatici a 3 atm e via per strade dritte e asfaltate ! :omertà: :cry:

Domani mattina..... :ronf:

Scusatelo, il correttore automatico lo ha fregato. Intendeva che sono un topo grafico e un ciciarone....
Si dice che con l'età si sopperisce alla prestanza con la lingua: ho una visione a 360° del concetto, quando non gna fó mi fermo e improvviso qualcosa dell'intorno...

Se potessi scambiare un po' delle mie ciacole con la tua tecnica...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Scusatelo, il correttore automatico lo ha fregato. Intendeva che sono un topo grafico e un ciciarone....
Si dice che con l'età si sopperisce alla prestanza con la lingua: ho una visione a 360° del concetto, quando non gna fó mi fermo e improvviso qualcosa dell'intorno...

Se potessi scambiare un po' delle mie ciacole con la tua tecnica...

.....mi sa che la "tennica" di Wile ultimamente lascia un po' a desiderare, lo capisco, stamattina sul Sange faceva un freddo "becco" e in discesa...peggio:paur::paur:
Ti manca solo: Cartomante e Cartoonist poi il tuo curriculum è completo:smile::smile:io tra pranzi fra amici e colleghi, panettoni in anticipo e mascarponi pedalo solo per smaltire qualche caloria in eccesso, la tecnica me la tengo per dopo le feste:-x:-x complimenti per i "reportages" come dice XBikeschool sono sempre ben graditi:up:
 

Allegati

  • th.jpg
    th.jpg
    13,5 KB · Visite: 15

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
approfitto di questo angolino tecnico per dire che la sigla Xbike nasce oltre 10 anni fa come la prima scuola di freeride xtremo (drop, muri, ecc).
Non ci interessa ora fare pubblicità o altro che siamo strapresi e abbiamo anche disabilitato il link, ma volevo solo dire che stiamo discutendo per vedere se è possibile trasferire il nostro campo scuola comasco vittima di smottamenti. Inizialmente sembrava si facesse in zona Arosio, ma recentemente è partita l'opzione "dintorni di Brivio". E' ancora tutto solo un'ipotesi e dobbiamo ancora decidere tra due aree candidate, ma nel caso vi interesserebbe partecipare ad una giornata in primavera? ovviamente tutto gratuito. Solo per fare una prova generale con cui calcolare i tempi, posto e anche esigenze dei partecipanti.
metto un vecchio link tanto per capire di cosa si tratta http://it.hobby.cicloturismo.narkive.com/KNNXVeNj/report-lungo-x-bikeschool se pensate sia pubblicità occulta cancellate pure
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
.....mi sa che la "tennica" di Wile ultimamente lascia un po' a desiderare, lo capisco, stamattina sul Sange faceva un freddo "becco" e in discesa...peggio
[...]

Premesso che a "tennica" sono nella media....:nunsacci:...forse anche meno..., tu fai confusione con il "fisico" ... vedi anche l'immagine che hai postato e che mi ritrae dopo avere fatto la rampa di uscita dal mio garage ! :smile:

Comunque, confermo che la temperatura e il clima attuale non mi invogliano ad uscire.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
approfitto di questo angolino tecnico per dire che la sigla Xbike nasce oltre 10 anni fa come la prima scuola di freeride xtremo (drop, muri, ecc).
Non ci interessa ora fare pubblicità o altro che siamo strapresi e abbiamo anche disabilitato il link, ma volevo solo dire che stiamo discutendo per vedere se è possibile trasferire il nostro campo scuola comasco vittima di smottamenti. Inizialmente sembrava si facesse in zona Arosio, ma recentemente è partita l'opzione "dintorni di Brivio". E' ancora tutto solo un'ipotesi e dobbiamo ancora decidere tra due aree candidate, ma nel caso vi interesserebbe partecipare ad una giornata in primavera? ovviamente tutto gratuito. Solo per fare una prova generale con cui calcolare i tempi, posto e anche esigenze dei partecipanti.
metto un vecchio link tanto per capire di cosa si tratta http://it.hobby.cicloturismo.narkive.com/KNNXVeNj/report-lungo-x-bikeschool se pensate sia pubblicità occulta cancellate pure
Interessante, visto che ho ancora tanto da imparare.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
approfitto di questo angolino tecnico per dire che la sigla Xbike nasce oltre 10 anni fa come la prima scuola di freeride xtremo (drop, muri, ecc).
....E' ancora tutto solo un'ipotesi e dobbiamo ancora decidere tra due aree candidate, ma nel caso vi interesserebbe partecipare ad una giornata in primavera?.........
Metto un vecchio link tanto per capire di cosa si tratta. http://it.hobby.cicloturismo.narkive.com/KNNXVeNj/report-lungo-x-bikeschool se pensate sia pubblicità occulta cancellate pure

Ampiamente ed empiamente interessato.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
approfitto di questo angolino tecnico per dire che la sigla Xbike nasce oltre 10 anni fa come la prima scuola di freeride xtremo (drop, muri, ecc).
Non ci interessa ora fare pubblicità o altro che siamo strapresi e abbiamo anche disabilitato il link, ma volevo solo dire che stiamo discutendo per vedere se è possibile trasferire il nostro campo scuola comasco vittima di smottamenti. Inizialmente sembrava si facesse in zona Arosio, ma recentemente è partita l'opzione "dintorni di Brivio". E' ancora tutto solo un'ipotesi e dobbiamo ancora decidere tra due aree candidate, ma nel caso vi interesserebbe partecipare ad una giornata in primavera? ovviamente tutto gratuito. Solo per fare una prova generale con cui calcolare i tempi, posto e anche esigenze dei partecipanti.
metto un vecchio link tanto per capire di cosa si tratta [URL]http://it.hobby.cicloturismo.narkive.com/KNNXVeNj/report-lungo-x-bikeschool[/URL] se pensate sia pubblicità occulta cancellate pure

e perchè no? c'è sempre da imparare nella vita .....
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Premesso che a "tennica" sono nella media....:nunsacci:...forse anche meno..., tu fai confusione con il "fisico" ... vedi anche l'immagine che hai postato e che mi ritrae dopo avere fatto la rampa di uscita dal mio garage ! :smile:

Comunque, confermo che la temperatura e il clima attuale non mi invogliano ad uscire.


......quindi vuoi dire che non ci si vede neanche per una "cantatina" la vigilia di Natale?:nunsacci::nunsacci:

( Sempre che il meteo lo permetta....ci facciamo un "su e giù" dal Canto poi sosta al panificio Chiappa per ritirare lo scaldacollo e, magari, un pezzo di pizza bella calda poi sosta al Cafferino per brindisi con cioccolata calda e.....rientro dalle "rispettive" che ci aspettano per le ultime compere negli Ipermercati superaffollati:cry::cry:).
Se niente di tutto questo va in porto comincio io col fare gli auguri di Buone feste a tutti e.......ci si vede dopo l'Epifania (i miei monti mi aspettano).

:babb::babb::babb:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
......quindi vuoi dire che non ci si vede neanche per una "cantatina" la vigilia di Natale?:nunsacci::nunsacci:

( Sempre che il meteo lo permetta....ci facciamo un "su e giù" dal Canto poi sosta al panificio Chiappa per ritirare lo scaldacollo e, magari, un pezzo di pizza bella calda poi sosta al Cafferino per brindisi con cioccolata calda e.....rientro dalle "rispettive" che ci aspettano per le ultime compere negli Ipermercati superaffollati:cry::cry:).
Se niente di tutto questo va in porto comincio io col fare gli auguri di Buone feste a tutti e.......ci si vede dopo l'Epifania (i miei monti mi aspettano).

:babb::babb::babb:
Mhhhh interessante

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
......quindi vuoi dire che non ci si vede neanche per una "cantatina" la vigilia di Natale?:nunsacci::nunsacci:

( Sempre che il meteo lo permetta....ci facciamo un "su e giù" dal Canto poi sosta al panificio Chiappa per ritirare lo scaldacollo e, magari, un pezzo di pizza bella calda poi sosta al Cafferino per brindisi con cioccolata calda e.....rientro dalle "rispettive" che ci aspettano per le ultime compere negli Ipermercati superaffollati:cry::cry:).
Se niente di tutto questo va in porto comincio io col fare gli auguri di Buone feste a tutti e.......ci si vede dopo l'Epifania (i miei monti mi aspettano).

:babb::babb::babb:

Ampiamente ed empiamente interessato. :i-want-t::i-want-t::i-want-t::magna::prost:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
......quindi vuoi dire che non ci si vede neanche per una "cantatina" la vigilia di Natale?:nunsacci::nunsacci:

( Sempre che il meteo lo permetta....ci facciamo un "su e giù" dal Canto poi sosta al panificio Chiappa per ritirare lo scaldacollo e, magari, un pezzo di pizza bella calda poi sosta al Cafferino per brindisi con cioccolata calda e.....rientro dalle "rispettive" che ci aspettano per le ultime compere negli Ipermercati superaffollati:cry::cry:).
Se niente di tutto questo va in porto comincio io col fare gli auguri di Buone feste a tutti e.......ci si vede dopo l'Epifania (i miei monti mi aspettano).

:babb::babb::babb:

Dai che organizziamo ! :celopiùg:

Magari a S. Barbara.... panettone e Moesciandò ! :smile:

:-x
 

Classifica mensile dislivello positivo