Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
@lucabi @wild prostata
Come dicevo a Luca, sabato mattina vorrei completare l'ultimo (forse penultimo) tratto del megagiro "nei dintorni".
L'ultima volta eravamo arrivati a Caprino e parlavamo di risalire a S. Margherita, per poi scendere e verificare un rientro a Pontida, il più possibile in fuori strada.
L'unica preoccupazione è la situazione fango, ma credo che si stia asciugando.
Fatemi sapere.
Ovviamente possono aggregarsi anche altri.

Spero di ricordarmi come si va in mtb.....:omertà: :hahaha:

Stamattina ero partito per un Celana-Opreno-Forcella Burligo e rientro da La Tisa....poi mi sono ricordato del "fantomatico" pistino di XBikeSchool ed ho deviato per Monte Marenzo.
Arrivato a Monte ho seguito i cartelli per Municipio e Chiesa, passato il Municipio ho proseguito su asfalto in via Gian Maria Marenzi sempre tenendo la sx poi finito l'asfalto sempre a sx per 200mt. su strada bianca in discesa e....ECCOLO.....(vedi foto) allora esiste!!!!
Poi salita al santuario di S.ta Margherita (non ligure) ed a fianco la chiesa ho visto un sentiero in parallelo che dev'essere quello descrito da Luca.
Salendo si vedono sulla dx due o tre sentieri in discesa che sarebbe bello esplorare.
Ridisceso e passaggio al Parco Penne Nere con salita a S.Gregorio e discesa a Valle poi sentiero (Ca Bortolotti) ed arrivo a Cisano.:yeah!::yeah!:
Birra finale al Muttley Bar seduto fuori al sole con circa 18 gradi:prost:Per sabato mattina.....si può fare. IMG_20170216_115646.jpg IMG_20170216_112353.jpg IMG_20170216_112343.jpg IMG_20170216_112327.jpg
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
@wile59 @wild prostata

:azz-se-m: Io mi ero organizzato per benino per sabato e oggi mi sono fatto fregare da un cliente invece,
non ci posso essere....

:spetteguless: ma.... fra quello bottiglie fotografate ai cestini di SB, sei sicuro che non ci è famigliare quel rosé Berlucchi?

.....eh si, è proprio lui da più di due mesi staziona fuori dal bidone dell'immondizia, vuoi dire che il vetro non lo porta via nessuno?
Peccato che non puoi, volevo far vedere anche a te il pistino di M.M.
Quando lavoravo io......il sabato era sacro!!!:vecio:
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
:maremmac: Noooooooooooooooooooooo !

Pazienza, sarà per la prossima volta !

Wild fammi sapere cosa fai tu, altrimenti gironzolo sul Canto in chiave turistica.

Thanks :prost:


Allora.....se Luca non può ci possiamo trovare al park della Polaris per......direi le 9.00 o più tardi, dimmi tu.Aspetto news,ciao:nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pgcern

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Stamattina ero partito per un Celana-Opreno-Forcella Burligo e rientro da La Tisa....poi mi sono ricordato del "fantomatico" pistino di XBikeSchool ed ho deviato per Monte Marenzo.
Arrivato a Monte ho seguito i cartelli per Municipio e Chiesa, passato il Municipio ho proseguito su asfalto in via Gian Maria Marenzi sempre tenendo la sx poi finito l'asfalto sempre a sx per 200mt. su strada bianca in discesa e....ECCOLO.....(vedi foto) allora esiste!!!!
Poi salita al santuario di S.ta Margherita (non ligure) ed a fianco la chiesa ho visto un sentiero in parallelo che dev'essere quello descrito da Luca.
Salendo si vedono sulla dx due o tre sentieri in discesa che sarebbe bello esplorare.
Ridisceso e passaggio al Parco Penne Nere con salita a S.Gregorio e discesa a Valle poi sentiero (Ca Bortolotti) ed arrivo a Cisano.:yeah!::yeah!:
Birra finale al Muttley Bar seduto fuori al sole con circa 18 gradi:prost:Per sabato mattina.....si può fare. Vedi l'allegato 234954 Vedi l'allegato 234955 Vedi l'allegato 234956 Vedi l'allegato 234957

è un giro abbastanza simile ai nostri, in cui però comprendiamo anche il Canto (vedi vecchio allegato)
Hai visto che il pistino esiste?! noi quando passiamo da monte un'oretta a fare i bambi la perdiamo sempre. Poi dall'altra parte del ruscelletto c'è pure una sorgente fresca che in estate aiuta.
Ora che sai dov'è anche tu spiegando dirai che è faaacileee da trovare!! : ))
(se vedi un ragazzo che taglia tutta quella legna qualche mt sopra è il proprietario)

Salendo a santa margherita i sentieri lato destro li abbiamo provati ma portano tutti a dei rovi, invece quello a sinistra allo spiazzo in cima, torna giù alla sbarra da cui poi si può ulteriormente deviare a destra per la mulattiera del ripetitore e poi scendere a Torre de busi o risbucare al comune di Monte Marenzo sempre tramite bosco.
Ma tu da dove sei sceso? mi hanno detto che lo snake (dritto dietro alla chiesetta) è stato parzialmente distrutto dai taglialegna.
Se invece dietro alla chiesa prendi quello verso destra arrivi al "ripidino" che a me piace tanto e che invece Lucabi disprezza : (
Oppure prosegui nei boschi e sbuchi a san gregorio da cui puoi andare a celana oppure alla cappella degli alpini

Questo week end non posso, ma se alla fine rifate l'uscita magari riusciamo finalmente a esserci. Ho una voglia di cantare...
 

Allegati

  • Tour xbikeschool[1].jpg
    Tour xbikeschool[1].jpg
    303,6 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
è un giro abbastanza simile ai nostri, in cui però comprendiamo anche il Canto (vedi vecchio allegato)
Hai visto che il pistino esiste?! noi quando passiamo da monte un'oretta a fare i bambi la perdiamo sempre. Poi dall'altra parte del ruscelletto c'è pure una sorgente fresca che in estate aiuta.
Ora che sai dov'è anche tu spiegando dirai che è faaacileee da trovare!! : ))
(se vedi un ragazzo che taglia tutta quella legna qualche mt sopra è il proprietario)

Salendo a santa margherita i sentieri lato destro li abbiamo provati ma portano tutti a dei rovi, invece quello a sinistra allo spiazzo in cima, torna giù alla sbarra da cui poi si può ulteriormente deviare a destra per la mulattiera del ripetitore e poi scendere a Torre de busi o risbucare al comune di Monte Marenzo sempre tramite bosco.
Ma tu da dove sei sceso? mi hanno detto che lo snake (dritto dietro alla chiesetta) è stato parzialmente distrutto dai taglialegna.
Se invece dietro alla chiesa prendi quello verso destra arrivi al "ripidino" che a me piace tanto e che invece Lucabi disprezza : (
Oppure prosegui nei boschi e sbuchi a san gregorio da cui puoi andare a celana oppure alla cappella degli alpini

Questo week end non posso, ma se alla fine rifate l'uscita magari riusciamo finalmente a esserci. Ho una voglia di cantare...


Ciao,
si ho visto un "giovanotto" che ammucchiava legna ma non mi sono fermato a parlare.Sopra il pistino ci sono delle arnie (adesso vuote) ma penso che con l'arrivo del caldo avrete le api che vi fanno compagnia.....e miele a volontà!!:sbavon::sbavon:
Sono ridisceso dal Santuario fino al primo slargo perchè volevo vedere dove andava a finire il sentiero (sulla sx salendo dove c'è la sbarra in legno) e ce n'è un altro che scende ripido a fianco.
Sabato.....lascio a Wile (che ha il Gps) la decisione sul percorso da fare.:capitani:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
è un giro abbastanza simile ai nostri, in cui però comprendiamo anche il Canto (vedi vecchio allegato)
Hai visto che il pistino esiste?! noi quando passiamo da monte un'oretta a fare i bambi la perdiamo sempre. Poi dall'altra parte del ruscelletto c'è pure una sorgente fresca che in estate aiuta.
Ora che sai dov'è anche tu spiegando dirai che è faaacileee da trovare!! : ))
(se vedi un ragazzo che taglia tutta quella legna qualche mt sopra è il proprietario)

Salendo a santa margherita i sentieri lato destro li abbiamo provati ma portano tutti a dei rovi, invece quello a sinistra allo spiazzo in cima, torna giù alla sbarra da cui poi si può ulteriormente deviare a destra per la mulattiera del ripetitore e poi scendere a Torre de busi o risbucare al comune di Monte Marenzo sempre tramite bosco.
Ma tu da dove sei sceso? mi hanno detto che lo snake (dritto dietro alla chiesetta) è stato parzialmente distrutto dai taglialegna.
Se invece dietro alla chiesa prendi quello verso destra arrivi al "ripidino" che a me piace tanto e che invece Lucabi disprezza : (
Oppure prosegui nei boschi e sbuchi a san gregorio da cui puoi andare a celana oppure alla cappella degli alpini

Questo week end non posso, ma se alla fine rifate l'uscita magari riusciamo finalmente a esserci. Ho una voglia di cantare...

Non disprezzo il "ripidino": :!: non sono in grado di scendere da lì...
per i sentieri lato ds non hai provato abbastanza:spetteguless:: dopo la salitaccia di S.marghe si spiana per un cento metri, sulla destra ci sono 2 sentieri ravvicinati di cui il secondo è chiuso da un ramo.
il primo scende direzione Sangregorio e dopo 50 mt tornante, arrivato al primo torrentello lo passi (l'altro che svolta non so) e prosegui in un traversone che porta al pratone, li c'è un ripido che scende ma tu tieni diritto sul sentiero in testa al pratone, poi come comincia a scendere bordo prati fa 2 tornanti ripidi scendendo sul torrente (dal pratone a scendere al torrente credo che tu possa trovare ispirazioni alternative).
Sbuca sulla sterrata che c'è 100 metri prima di Portola (ho visto anche un video dei vs che sbuca lì, forse quello con il salto dal muro).
s.marghe portola.jpg
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ciao,
si ho visto un "giovanotto" che ammucchiava legna ma non mi sono fermato a parlare.Sopra il pistino ci sono delle arnie (adesso vuote) ma penso che con l'arrivo del caldo avrete le api che vi fanno compagnia.....e miele a volontà!!:sbavon::sbavon:
Sono ridisceso dal Santuario fino al primo slargo perchè volevo vedere dove andava a finire il sentiero (sulla sx salendo dove c'è la sbarra in legno) e ce n'è un altro che scende ripido a fianco.
credo sia quello che ti dicevo del ripetitore. Comunque i sentieri belli sono dietro alla chiesetta.

Al pistino le arnie sono piene, ma le api non danno fastidio. Solo un minimo di rispetto per loro e per il posto. Noi il proprietario non lo conosciamo di persona, ma va tutto il nostro ringraziamento. Quando passiamo a girare cerchiamo di lasciare tutto come trovato oppure ci troviamo con un locals.
Per chi fosse interessato al posto quì c'è tutta la storia! http://lamponpark.blogfree.net/
 
Ultima modifica:

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
IMG_20170216_112353.jpg IMG_20170216_112343.jpg IMG_20170216_112236.jpg IMG_20170216_112327.jpg
credo sia quello che ti dicevo del ripetitore. Comunque i sentieri belli sono dietro alla chiesetta.

Al pistino le arnie sono piene, ma le api non danno fastidio. Solo un minimo di rispetto per loro e per il posto. Noi il proprietario non lo conosciamo di persona, ma va tutto il nostro ringraziamento. Quando passiamo a girare cerchiamo di lasciare tutto come trovato oppure ci troviamo con un locals.
Per chi fosse interessato al posto quì c'è tutta la storia! http://lamponpark.blogfree.net/

Bello....come direbbe il "toscanaccio": l'è proprio ganzo il Lamponpark.
Riinserisco le foto ingrandite fatte in data 16 febbraio per la gioia dei frequentatori.....e di chi non lo conosce!!!
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Raga, mi sono perso un po', ma questo pistino dove sarebbe? [emoji28]
si perdono tutti con il pistino! : )))

comunque visto che magari per chi non è della zona sembra che parliamo di chissà che posti, allego cartina dove ho evidenziato tre macroaree che io definisco quella del Canto (giallo), quella di Celana (rosa) e quella di Monte Marenzo dove c'è il pistino (rosso). Il tutto collegabile con un giro fuoristrada con pochissimo asfalto.
Per avere un'idea delle distanze, se da Monte Marenzo prendessi l'asfalto sarei a Pontida in circa 20min
 

Allegati

  • Immagine cmc.jpg
    Immagine cmc.jpg
    290,7 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Bello....come direbbe il "toscanaccio": l'è proprio ganzo il Lamponpark.
Riinserisco le foto ingrandite fatte in data 16 febbraio per la gioia dei frequentatori.....e di chi non lo conosce!!!
Sei entrato a fare due zompi?

però non hai messo la foto di quello che per me è il salto più bello: il drop!
 

Allegati

  • c0bbaf00fc_8786048_lrg[1].jpg
    c0bbaf00fc_8786048_lrg[1].jpg
    34,1 KB · Visite: 30

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
si perdono tutti con il pistino! : )))

comunque visto che magari per chi non è della zona sembra che parliamo di chissà che posti, allego cartina dove ho evidenziato tre macroaree che io definisco quella del Canto (giallo), quella di Celana (rosa) e quella di Monte Marenzo dove c'è il pistino (rosso). Il tutto collegabile con un giro fuoristrada con pochissimo asfalto.
Per avere un'idea delle distanze, se da Monte Marenzo prendessi l'asfalto sarei a Pontida in circa 20min


Scusa non vorrei passare come "pedante o saccente" ma riguardo il pistino, tu ci sei stato e ci hai girato chissà quante volte ma mi pare che tu abbia detto che è proprietà privata.
Per accederci "in sicurezza" ci vuole l'autorizzazione del proprietario?
Nel malaugurato caso che qualcuno si faccia male:scassat::-?::-?: (facciamo le corna ma...può succedere) la responsabilità chi se l'assume?
Sai, sono quesiti che fin quando va tutto bene non ti poni mai ma poi.....
Dopo questo.....passiamo ad altri argomenti,ciao.:saccio::saccio:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
.eh, vecchia questione...
in teoria è nel bosco e fa "parte del giro" quindi se uno cade sarebbe la stessa cosa che cadesse 10 mt più in la sul sentiero del bosco. Un po' come sul Canto il saltino verso sant'alberto o dell'assetta che c'era sui sassi del kompressor.
In realtà il terreno è privato e quindi è sempre buona regola chiedere il permesso (lo feci quando lo scoprii). Ma sono privati anche i boschi, e in assenza di recinzioni o cartelli uno passa e va.
Sai quante volte sono saltato giù da casette e muretti trovati in giro? spesso ripetendoli per ore?
L'importante è il rispetto (e il casco).

Io alla fine l'ho sempre intesa così: c'è un tratto di bosco "divertente" in cui passando ci si ferma a ripeterlo più volte sovente in compagnia di altri biker presenti sul luogo se non addirittura del proprietario che è pure lui biker e so che non ha problemi.
Se mi faccio male raccolgo i cocci e torno a casa con la coda fra le gambe.
Esattamente come in bike park dove però pago.

Poi capisco il tuo discorso, perchè a guardare bene c'è un tronco che fa un po' da recinzione, ma per me trovare certi posti così, completamente liberi e aperti in cui divertirsi un'oretta nel mezzo di un giro senza temere di dare fastidio, mi fa solo apparire un sorrisone e dimenticare tutto il resto.

Forse sarà capitato anche ad altri di cadere sulla "curva della morte" scendendo dal Canto. Io dopo aver cioccato il sasso nel centro sono proprio passato fuori dritto in front flip fermandomi 10mt sotto.
Colpa del proprietario del bosco? di chi ha pulito la curva? degli skyrunner che non hanno tolto il sasso? di wile che non tagliato i rami sotto? boh, io dico colpa mia. Risalgo in bici e riparto
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
comunque riporto quì le parole di uno dei locals alla domanda se si poteva girare e pubblicizzare il parchetto:

"la mia personale opinione da semplice spalatore del posto, è che se uno chiede il permesso, viene con il suo zainetto, mette il casco, gira e quando ha finito saluta e va via non crea nessun problema, anzi fa compagnia e mantiene pulito.
Diverso è il discorso per chi entra a piedi saltellando sui salti facendone franare parti, chi gira senza casco, chi non è capace e passa il tempo a scavare con i piedi a terra sui kick o a frenare sui landing, chi lo scambia per un bar e viene solo per mangiare e lasciare sporcizia, chi sposta assi o cose magari per metterle nei salti o peggio ancora chi si improvvisa trail builder e scava i salti.
Per questi non c'è posto"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

Classifica mensile dislivello positivo