Monte San Primo Bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
Ci sono stato sia sabato pomeriggio sia domenica mattina... Posto molto bello piste purtroppo molto fangose per tutta l'acqua che è venuta giù, le pieste erano molto saponetta... Pista blu molto veloce e divertente, rossa tecnica e veloce al punto giusto, la nera bella e divertente, ma a metà si congiunge con la rossa. Io avendo fatto solo la mattina e/o un pomeriggio mi hanno fatto pagare 10 eruro. Parlando con gli addetti ai lavori, per l'anno prossimo vorrebbero aprire anche un altro impianto che permette di fare anche un altro versante della montagna.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ci sono stato sia sabato pomeriggio sia domenica mattina... Posto molto bello piste purtroppo molto fangose per tutta l'acqua che è venuta giù, le pieste erano molto saponetta... Pista blu molto veloce e divertente, rossa tecnica e veloce al punto giusto, la nera bella e divertente, ma a metà si congiunge con la rossa. Io avendo fatto solo la mattina e/o un pomeriggio mi hanno fatto pagare 10 eruro. Parlando con gli addetti ai lavori, per l'anno prossimo vorrebbero aprire anche un altro impianto che permette di fare anche un altro versante della montagna.

L'impianto che vorrebbero aprire è il terrabiotta, lo si vede salendo dallo skilift guardando a destra, è la linea di un vecchio skilift che sale dritta lungo una dorsale in mezzo al bosco. Lo skilift è in disuso e irrecuperabile, dovrebbero sostituirlo con una seggiovia (non so se hanno già i fondi e i permessi). Quell'impianto secondo me aprirebbe un bel po di opportunità di ampliamento del park e anche un po di dislivello, dovrebbe essere attorno ai 500 metri di dislivello.
 

roy80

Biker popularis
16/7/09
54
0
0
Rovagnate
Visita sito
L'impianto che vorrebbero aprire è il terrabiotta, lo si vede salendo dallo skilift guardando a destra, è la linea di un vecchio skilift che sale dritta lungo una dorsale in mezzo al bosco. Lo skilift è in disuso e irrecuperabile, dovrebbero sostituirlo con una seggiovia (non so se hanno già i fondi e i permessi). Quell'impianto secondo me aprirebbe un bel po di opportunità di ampliamento del park e anche un po di dislivello, dovrebbe essere attorno ai 500 metri di dislivello.

A setire il signore che faceva andare la "giostra" (così ho ribattezzato lo skylift) devono sostituire proprio quell'impianto con una seggiovia, e a quanto pare ci stanno lavorando di brutto, nel seso che stanno cercando di prendere tutte le autorizzazioni e stanno cercando i fondi.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
A setire il signore che faceva andare la "giostra" (così ho ribattezzato lo skylift) devono sostituire proprio quell'impianto con una seggiovia, e a quanto pare ci stanno lavorando di brutto, nel seso che stanno cercando di prendere tutte le autorizzazioni e stanno cercando i fondi.

Be dal terrabiotta si apre uno spazio davvero grande, in pratica avrebbero a disposizione più o meno metà della "parete" nord del san primo, e le pendenze non scherzano per niente.. altro che piste facili e fluide.. li potrebbero uscire delle DH incazzate di brutto!
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Siamo stati lì questa mattina di nuovo anche noi e ci siamo sparati un po' di discese. Erano asciutte e l'unica cosa che volava sulla linea della blu era la cacca delle mucche (ne ho anche mangiato un pezzettino :-) finito sotto al casco ahaha).

Lo staff sempre gentile e disponibile... io ho noleggiato una delle loro Kona e mi sono divertito. Sulla blu hanno aggiunto anche due mini-rampette all'inizio mentre la nera ha altri drop (uno bello grosso, con chicken line) e un wall ride davvero godibile. Solo a un certo punto siamo finiti fuori traccia perché le linee erano poco visibili.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Siamo stati lì questa mattina di nuovo anche noi e ci siamo sparati un po' di discese. Erano asciutte e l'unica cosa che volava sulla linea della blu era la cacca delle mucche (ne ho anche mangiato un pezzettino :-) finito sotto al casco ahaha).

Lo staff sempre gentile e disponibile... io ho noleggiato una delle loro Kona e mi sono divertito. Sulla blu hanno aggiunto anche due mini-rampette all'inizio mentre la nera ha altri drop (uno bello grosso, con chicken line) e un wall ride davvero godibile. Solo a un certo punto siamo finiti fuori traccia perché le linee erano poco visibili.

Sulla nera mi sono perso anch'io, poco dopo la metà, ho seguito la traccia ma dopo pochi metri mi sono perso nel prato (si vede che la stanno ancora preparando).. Agli impiantisti glie l'ho detto e al secondo giro hanno sbarrato il bivio non ancora completato e hanno messo le indicazioni corrette per rientrare sulla rossa.
Cmq ho trovato la rossa in condizioni ottime, ora il terreno si è assestato, tutto molto compatto, le sponde si sono consolidate ed è diventata bella veloce.
Sulla blu sono carine le passerelle all'inizio, l'ho trovata con molti più sassi smossi e più scavata da brake bumps ma si riesce a guidare molto veloce.
La nera ha il primo pezzo incazzatissimo, sembra da world cup, meno male che c'è la chicken line, il wall è spettacolare e il salto in legno non ho avuto il coraggio di farlo ma l'ho copiato. Cmq molto bella anche questa, il terreno si deve consolidare cmq è impegnativa con tutti quei ripidi e contropendenze, belli anche i vari aiuti in legno per non arrivare lunghi e riuscire a girare la bici.
Ottimo lavoro!! :celopiùg:
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Sulla nera mi sono perso anch'io, poco dopo la metà, ho seguito la traccia ma dopo pochi metri mi sono perso nel prato (si vede che la stanno ancora preparando).. Agli impiantisti glie l'ho detto e al secondo giro hanno sbarrato il bivio non ancora completato e hanno messo le indicazioni corrette per rientrare sulla rossa.
Cmq ho trovato la rossa in condizioni ottime, ora il terreno si è assestato, tutto molto compatto, le sponde si sono consolidate ed è diventata bella veloce.
Sulla blu sono carine le passerelle all'inizio, l'ho trovata con molti più sassi smossi e più scavata da brake bumps ma si riesce a guidare molto veloce.
La nera ha il primo pezzo incazzatissimo, sembra da world cup, meno male che c'è la chicken line, il wall è spettacolare e il salto in legno non ho avuto il coraggio di farlo ma l'ho copiato. Cmq molto bella anche questa, il terreno si deve consolidare cmq è impegnativa con tutti quei ripidi e contropendenze, belli anche i vari aiuti in legno per non arrivare lunghi e riuscire a girare la bici.
Ottimo lavoro!! :celopiùg:

Aggiungo un piccolo e ulteriore suggerimento: sulla rossa, quando attraversa la strada asfaltata (la prima, quella che taglia il prato) subito dopo c'è il rientro sulla pista solo che c'è il marciapiede di cemento con dei sassi a fare da appoggio. Ieri a un certo punto li ho trovati fuori posto e quando solo arrivato me la sono cavata con un mezzo bunny hop, forse ci starebbe bene una mini passerella in modo tale da rendere l'invito più stabile e la traccia subito visibile a chi scende.

Per la blu, se il discesone che tira verso la casetta / fattoria fosse un filo più pulito ci si potrebbero mettere altre rampette... solo ora è molto smosso e sassoso quindi non mi arrischierei.
 

rosarosso

Biker serius
27/4/06
190
0
0
cesano m
Visita sito
Sono stato oggi facendo il pomeridiano...e confermo molto divertente,personale simpatico e cordiale,ambiente giovanile e vicino a casa...sicuramente ha tante possibilità di migliorare!!!lo skilift molto divertente perchè ti tiene sempre attivo fino alla fine,cosa che una seggiovia o cabinovia ti annoia..parere personale.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Sono stato oggi facendo il pomeridiano...e confermo molto divertente,personale simpatico e cordiale,ambiente giovanile e vicino a casa...sicuramente ha tante possibilità di migliorare!!!lo skilift molto divertente perchè ti tiene sempre attivo fino alla fine,cosa che una seggiovia o cabinovia ti annoia..parere personale.

E te credo che devi rimanere svejo... soprattutto se ti trovi una vacca in mezzo mentre sali! :smile:
 

snulfus

Biker popularis
12/5/09
69
0
0
LSS
Visita sito
provato ieri mattina!
Innanzitutti sottolineo la gentilezza di tutti gli addetti e un grazie particolare ad Aurelio che mi ha fatto da guida a tutte le tracce presenti e anche su quelle future :), che dire, persone molto motivate dalla passione, con tantissima voglia di fare (lavorano tutto a badile) e crescere come comprensorio.
per qunto riguarda il park a me è piaciuto, le piste sono abbastanza brevi causa dislivello, ma mai scontate o troppo difficili, quindo ottime per chi si avvicina al freeride ma anche per chi ci va da qualche anno, per i piu' esigenti downhiller potrebbero essere un pelo criticate.
la blu è ottima x le prime discese e per quelle finali, si riesce a fare bella tirata e con una buona velocita' ma non troppo impegnativa.
la rossa molto guidata con continue spondine e controspondine, compressioni che sembra avere piu' dislivello di quello che è.
la superenduro è molto "freeride grezzo", è un sentiero che costeggia la montagna dietro e dove si curva poco, ma si lasciano andare i freni parecchi sul terreno naturale.(il ritorno pero' sono 100 metri in salita da pedalare).
la nera è bella (ancora in fase di costruzione nella parte bassa) ma ha un bel potenziale e un bell wallride nella parte centrale, poco azzecccati alcuni appoggi, ma è quella che preferisco.
in sintesi: una bella sorpresa! avevo delle aspettative piu' basse e mi hanno sorpreso, ovvio che di lavoro da fare ce n'è, ma creare 4 tracce in 2 mesi (solo il weekend) è una bella impresa e degna di nota, come l'impegno che ci stanno mettendo.
Ci tornero' di sicuro e portero' gli amici che vorranno provare x la prima, ma anche seconda volta.
p.s. sarebbe perfetta x una gara di superenduro
 

Classifica mensile dislivello positivo