Monte Stino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Ultima nota:seguendo le indicazioni di Muldox alla fine abbiamo percorso il "sentiero dei contrabbandieri" e non ce ne siamo pentiti. Capisco l'imbarazzo a dover consigliare "pubblicamente" a qualcuno un percorso a tratti pericoloso ma devo dire che la mtb non è fuori luogo e oltre l'80 per cento si fa tranquillamente in sella.

bene....l'anno scorso (io e connis) il pezzo in questione l'avevamo evitato facendo il giro del lago su bitume....du palle !!
la prox sarà quindi "by muldox" ! :balla-co:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Io non li contati, il dato proviene dal DVD "Trailhunter", dunque "ambasciator non porta pena" :ahhh: :loll:
Sono contento che vi sia piaciuto, anche secondo me si tratta di un itinerario veramente bello, soprattutto per l'ambiente. In compenso chi non ama le curve troppo strette potrebbe trovare l'esperienza piuttosto frustrante :smile:

montestinosp7.jpg


Tornante n° 4- sullo sfondo il Lago di idro
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
La salita e' tutta pedalabile?[/quote]
non solo la discesa è bella, ma anche la salita con alcuni scorci particolari sul lago di Idro: tutta pedalabile con esclusione di un breve tratto finale per arrivare a Bocca Cocca.
montestino2ga3.jpg
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
fatto anche io, salendo dalla strada di capovalle..in discesa un bel po' di tornanti (forse la metà??) li ho fatti a piedi, però ,molto molto bello

se non chiedo troppo, con che bici hai affrontato il giro e soprattutto, sono davvero difficili da fare i tornantini (hai qualche paragone con sentieri della nostra zona per avere un idea?). ciao.grazie.
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
se non chiedo troppo, con che bici hai affrontato il giro e soprattutto, sono davvero difficili da fare i tornantini (hai qualche paragone con sentieri della nostra zona per avere un idea?). ciao.grazie.

ti rispondo io x lui (eravamo insieme a fare questa discesa), lui l'ha fatta con una front con forcella da 80mm, io con una enduro da 150+150, per il tipo di discesa che è, la bici a mio giudizio conta relativamente poco, certo io con la mia potevo mollare un pò di più, ma qui che fa la differenza è la tecnica, i tornanti sono veramente stretti io non ne ho mai trovati così tanti e così stretti...
Noi eravamo in 3, Seby (con una Ransom) li ha fatti praticamente quasi tutti, ma lui in quanto a tecnica ne ha da vendere, io che sono scarso ho fatto molta fatica e varie volte son dovuto scendere...
cmq è da provare, ne vale veramente la pena o-o
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
se non chiedo troppo, con che bici hai affrontato il giro e soprattutto, sono davvero difficili da fare i tornantini (hai qualche paragone con sentieri della nostra zona per avere un idea?). ciao.grazie.

Ciao.

Vedo che non abiti tanto lontano da me, io sono di molinetto.
Allora qua in zona di tornantini cosi stretti penso che non ce ne siano. Per farli devi o girare il manubrio quasi di 90 gradi oppure arrivare ad alzare la ruota posteriore e portarla intorno al tornate. Personalmente su quel track quasto e abbastanza difficile da farsi a causa del fondo smosso. La ruota anteriore tende a scivolare e lo spazio per possibili errori non ce ne. Io stavo per andare sotto un tornante perche ha ceduto il bordo esterno del sentiero.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ringrazio sia Giani che Seby per le info.
che dire, proverò il sentiero anche se in discesa non sono un granchè, al limite farò del trekking anzichè del mtb. poi vi aggiornerò.ciao.o-o
 

profe

Biker novus
21/1/06
9
0
0
brescia
Visita sito
Devo ringraziare muldox per averci fatto conoscere questo itinerario e tutti gli interventi per averci invogliato a provarlo.
E' nel complesso uno dei migliori che ho fatto (e ne conosco tanti che potete ritrovare su www.bresciabike.it) e la discesa è veramente emozionante, unica e soprattutto non pericolosa.
Se posso permettermi consiglio di partire da Vesta e fare subito i "contrabbandieri" e informo sui tempi: sono 3 h 30' in movimento, ma nel complesso tra pause varie quasi 5 h.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Fatto oggi, veramente bel giro, bella e lunga la discesa (non pericolosa, credevo che i tornanti fossero più esposti e più chiusi, con un pò di tecnica-nose press- si fanno senza problemi)
Percorso nobilitato oltre dalla discesa, dal bellissimo e selvaggio sentierino (perchè è molto stretto) per salire a bocca cocca, e anche dal sentiero dei contrabbandieri, che in effetti, all'infuori dei tratti a spinta in salita, si può fare quasi tutto in sella.
Certo il giro è impegnativo, altro che salita e discesa, è tutto su e giù, su e giù, non si arriva mai! Splendido:prost:
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Giro molto bello e discesa molto divertente!!!
Grazie a Carb per la traccia :hail:

Fatto anche il sentiero dei contrabbandieri che riporta allo start,evitanto il lungo e palloso giro del lago su asfalto.
Il sentiero è percorribile agevolmente anche se presenta difficoltà (o meglio pericolosità) a causa dell'esposizione in alcuni punti.
Niente di trascendentale ma cmq sconsigliato a chi soffre particolarmente queste situazioni.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ho letto e non letto, partendo da Anfo, mi chiedevo quale fosse la strada più veloce per raggiungere la vetta del monte stino, vale comunque la pena farsi il sentiero dei contrabbandieri, oppure?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ho letto e non letto, partendo da Anfo, mi chiedevo quale fosse la strada più veloce per raggiungere la vetta del monte stino, vale comunque la pena farsi il sentiero dei contrabbandieri, oppure?
Ciao Aleda, secondo me da anfo ti conviene andare in auto a baitoni e partire da li, facendo il giro descritto da muldox, se no in bici o da una parte (baitoni) o dall'altra (vesta)ti devi sempre fare il lago trafficato:prost:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao Aleda, secondo me da anfo ti conviene andare in auto a baitoni e partire da li, facendo il giro descritto da muldox, se no in bici o da una parte (baitoni) o dall'altra (vesta)ti devi sempre fare il lago trafficato:prost:

mi farò il lago, tanto esco alle 6... purtroppo con il camper.... purtroppo mi sono accorto troppo tardi della locatin del camping:pirletto:
ti ho mandato una mail
ciao nonno
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Attenzione il tratto da fienile Berard fino a bocca Cocca e inpraticabile a causa degl'alberi caduti sul sentiero. Diciamo che qualche albero e rimasto su. Noi lo abiamo fatto poco tempo fa e abiamo imprecato per un ora e mezza in discesa.

Volendo puoi salire comunque fino ad arrivare quasi ai fienile Berard e scendere per il 460. Sentiero abbastanza scorrevole senza grosse difficolta, molto divertente.
 

Classifica mensile dislivello positivo