Movimento centrale, chiave per smontarlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
.... comincia a far rumore quando pedalo sotto sforzo, ho provato se erano i pedali...ingrassati ma nulla. Vorrei ordinare le chiavi per smontare sia la guarnitura che il mov. centrale.
La guarnitura è Truvativ ISIS ma il movimento centrale che sarà, ISIS pure lui? :nunsacci:
Grazie come sempre :-o
 

Allegati

  • mov.centr_137.jpg
    mov.centr_137.jpg
    28,7 KB · Visite: 15

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Soul_Burn ha scritto:
.
La guarnitura è Truvativ ISIS ma il movimento centrale che sarà, ISIS pure lui? :nunsacci:
Grazie come sempre :-o

per forza!!!

la chiave è questa:

fsa_BB_Tool_Splined.jpg

e questa per l'altro lato, dove c'è la ghiera esterna
(quella nella tua foto) ma se ne fa anche a meno,
basta un po' di manualità con cacciavite piatto e mazzetta...
weld_06389.jpg


oink :-?
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Grazie ragà.... un pozzo di scienza siete :yeah!: :-?

P.s.: Bobbyes...le foto sono prese da gaXXa cicli? (non so se è spam, scusate..) perchè casomai è li che volevo farel 'ordine... altrimenti te cosa mi consigli? Qui dalle mie parti (PG) non le vende nessuno. Qualche altro link?
Grazie ancora :-o
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Raga...mo mi viene da preoccuparmi però...
Oggi dopo un'usicita di una oretta e mezza sento il clank clank clank provenire dalla pedivella sx (quella in foto) sempre + forte, ciclicamente, quando abbasso il pedale (il rumore lo fa quando è prossimo al punto più basso della pedalata). Mi sembra strano che sia già entrato qualcosa nell'accoppiamento... la bici ha 1 mese e la prendo tutti i giorni... boh...
Le pedivelle non sono e ad ogni uscita pulisco e lubrifico le parti più importanti.
Che sia il mov. centr. già rotto? Lo so che è in garanzia....ma la scocciatura c'è ugualmente :ueh:
 

FantasyWEB

Biker tremendus
E' successo anche a me, ma non'era entrato niente, erano dei trucioli di alluminio che sono caduti dai tubi, devi smontare tutto e soffiare dentro ai tubi con il compressore per farli cadere tutti, poi pulisci bene e ingrassi.

ciao
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Ho ordinato le chiavi...qui da me decathlon non ci sono.
Smonto e vi faccio sapere, così a titolo informativo se vi interessa.
Mi sorege un dubbio però, ma la scatola del movimento centrale è sigillata oppure va aperta e lubrificata anch'essa? Stavo pensando anche se, oltre come dice FantasyWeb fossero dei trucioli di allu., poteva essere qualche sferetta nel movimento centrale. Boh...chi mi spiega com'è fatto per piacere? :nunsacci: :balla-co:
:-o
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Questa già mi piace meno la storia :?

Oggi l'ho portata a far vedere, così prima di aspettare che mi arrivassero le chiavi per smontarlo (lo so...è in garanzia ma c'ho la fissa di smontarlo da solo) e il mecca ha detto che per lui era il movimento centrale senza grasso. Non glie l'ho lasciata perche me la faceva per mercoledì e probabilmente a me domani arriveranno le chiavi. Smonto, pulisco, reingrasso tutto e poi vi faccio sapere :fatti-so:
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
A te precisamente cosa faceva e dopo quanto tempo (utilizzo) dall'acquisto?

Cmq l'ipotesi della mancanza di grasso può essere veritiera...questo scherzo me l'ha fatto l'uscita dopo alla sgrassatura generale che avevo fatto alla bc con un prodotto professionale sgrassante (roba che si utilizza nelle officine meccaniche...è professionale e sgrassa alla meraviglia,lo utilizzo anche per lavoro) poi ho oliato l'indispensabile ma forse ho esagerato nel pulirlo anche se sono stato attento a dire la verità...boh...chi vivrà vedrà :-o
 

pietrobagn

Biker novus
12/9/05
3
0
0
vt
Visita sito
scusa il ritardo...

comunque a me faceva lo scricchiolio tipico ad ogni pedalata già dopo 200 km e la guarnitura faceva gioco.

mi ha montato un nuovo mov centrale truvativ che adesso ha cominciato a dare problemi simili...
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Io ho fatto così...
Svitato le pedivelle e il movimento centrale e le ho ingrassate ben bene (dopo averle pulite con cura ovviamente) vai in una ferramente ben fornita e ti compri del grasso al litio per cuscinetti bianco.
Prova...se ti serve di reperire le chiavi dimmelo che ti faccio sapere dove prenderle. Se è ancora in garanzia e non vuoi metterci le mani te riporta la bici dal tuo mecca.
Cmq sti truvativ :sculacci:
 

pietrobagn

Biker novus
12/9/05
3
0
0
vt
Visita sito
scusa il ritardo...

comunque a me faceva lo scricchiolio tipico ad ogni pedalata già dopo 200 km e la guarnitura faceva gioco.

mi ha montato un nuovo mov centrale truvativ che adesso ha cominciato a dare problemi simili...
 

pietrobagn

Biker novus
12/9/05
3
0
0
vt
Visita sito
scusa il ritardo...

comunque a me faceva lo scricchiolio tipico ad ogni pedalata già dopo 200 km e la guarnitura faceva gioco.

mi ha montato un nuovo mov centrale truvativ che adesso ha cominciato a dare problemi simili...
 

Classifica mensile dislivello positivo