Mozzi sram - come cambiare o fare manutenzione ai cuscinetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sk83rboy

Biker superis
Ciao a tutti. Ho la ruota davanti il cui mozzo fa un rumore metallico molto accentuato.
Come faccio ad aprire e vedere lo stato dei cuscinetti?

0786844462f2474117e594411baab421.jpg

aaf2b50ea3a3e37d1a13669932f695ad.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

sk83rboy

Biker superis
Ci sono riuscito. Grazie mille per la dritta!
Ho tolto i tappi. Si vedevano i cuscinetti con la loro guarnizione rossa che copriva le palline. Non sono riuscito a rimuovere i cuscinetti. Così ho dato una pulizia generale con wd 40 rimettendo tutto a nuovo. Ho successivamente riempito tutto di grasso e richiuso. Rumori quasi scomparsi. Ma non del tutto.
Qualora volessi sostituire i cuscinetti mettendone di migliori, come faccio a rimuovere questi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ci sono riuscito. Grazie mille per la dritta!
Ho tolto i tappi. Si vedevano i cuscinetti con la loro guarnizione rossa che copriva le palline. Non sono riuscito a rimuovere i cuscinetti. Così ho dato una pulizia generale con wd 40 rimettendo tutto a nuovo. Ho successivamente riempito tutto di grasso e richiuso. Rumori quasi scomparsi. Ma non del tutto.
Qualora volessi sostituire i cuscinetti mettendone di migliori, come faccio a rimuovere questi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Devi usare un estrattore a percussione, se guardi sul documento lo vedi
 

sk83rboy

Biker superis

The_Farmer

Biker velocissimus
Assurdo. Sulla scheda tecnica dei miei mozzi porta come codice parte il 6903 (che misura 17 x 30 x 7) facilmente reperibili sul mercato. mentre i cuscinetti che ho trovato all'interno sono 18 x 30 x 7
Ho provato a montarli ma ovviamente non entrano.
Come devo fare?!



Se dentro ci sono quelli, dei 6903 te ne fai poco. O ti prendi un paio di 18.30.7, oppure provi ad aprire i tuoi vecchi senza rovinare le tenute, lavi bene con benzina o wd40, asciughi e, se ancora accettabili, reingrassi e li richiudi.

Corollario: mai fidarsi delle schede tecniche. Imparato a mie spese sul lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo