Mozzo posteriore da 12x142 a 12x135. Mai provato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Ciao scr1, grazie della risposta, purtroppo non riesco a trovarlo un ricambio e sinceramente non vorrei cambiare mozzo, penso che se la misura dei cuscinetti sia la stessa e il perno dritto come quello dovrebbe andare.... Altrimenti smonto il perno e lo porto dal tornitore, penso che 3,5 mm per parte si possano togliere e poi dovrebbe andare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1, grazie della risposta, purtroppo non riesco a trovarlo un ricambio e sinceramente non vorrei cambiare mozzo, penso che se la misura dei cuscinetti sia la stessa e il perno dritto come quello dovrebbe andare.... Altrimenti smonto il perno e lo porto dal tornitore, penso che 3,5 mm per parte si possano togliere e poi dovrebbe andare
Devi calcolare bene perchè , non so se siano propriamente per parte , perchè deve tornare la proporzione per avere la medesima distanza tra pacco pignoni e battuta sul telaio. Probabilmente è come tu dici, ,ma va verificato a bordo del telaio prendendo la misura, cioè sull'attuale da 142 misurare e vedere dalla battuta del mozzo al centro del primo rapporto, quanta sia la distanza e poi verificare che sul 135 mm torni esattamente uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Secondo me sono per parte, guarda quest'immagine, i mozzi 142 e new135 sono esattamente uguali:
142ga.jpg
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Si sono riferiti al DT Swiss ma i corpi dei mozzi tra 135 e 142 sono uguali, ho letto da qualche parte che differisce, come geometrie solo il 148, per questo motivo esistono gli adattatori tra 135 e 142 perchè alla dine si tratta solo di allungare la battuta.
Certo preferirei riuscire a trovare un perno originale della stessa marca del mozzo ma di lunghezza 135mm, ma a mali estremi provo dal tornitore...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si sono riferiti al DT Swiss ma i corpi dei mozzi tra 135 e 142 sono uguali, ho letto da qualche parte che differisce, come geometrie solo il 148, per questo motivo esistono gli adattatori tra 135 e 142 perchè alla dine si tratta solo di allungare la battuta.
Certo preferirei riuscire a trovare un perno originale della stessa marca del mozzo ma di lunghezza 135mm, ma a mali estremi provo dal tornitore...
OK
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà tra gli adattatori DT Swiss da 142 mm e quelli da 135 mm la differenza è equamente ripartita.
Li ho cambiati su due set di ruote con una spesa esagerata (come capita spesso con i ricambi DT Swiss)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si sono riferiti al DT Swiss ma i corpi dei mozzi tra 135 e 142 sono uguali, ho letto da qualche parte che differisce, come geometrie solo il 148, per questo motivo esistono gli adattatori tra 135 e 142 perchè alla dine si tratta solo di allungare la battuta.
Certo preferirei riuscire a trovare un perno originale della stessa marca del mozzo ma di lunghezza 135mm, ma a mali estremi provo dal tornitore...
Se esistono gli adattatori meglio cambiare quelli che il perno, ovviamente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quando ti arrivano fammi sapere che ti serve.
Vedo cosa ho da parte, visto che poi le ruote le ho vendute.
Grazie,
Diciamo che questi sarebbero Boost, ma ho notato che la ruota libera è la stessa, che tra l'altro monta anche Syncros, che penso che alla fine sempre quelli siano
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cmq credo che ancora non ci abbia provato nessuno ad accorciare un mozzo:paur::paur::paur::paur:.
A me era venuta la tentazione di fare abbassare gli adattatori DT Swiss da 142x12, quando avevo visto il prezzo di quelli da 135mm.
Ma il ragazzo a cui ho chiesto di farlo me li aveva riportati dicendomi che non era riuscito a fissarli bene sul mandrino del tornio, per fare un lavoro come si deve.
E che temendo di distruggerli ha preferito rendermeli appena scalfiti dall'utensile
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
L'unica mia alternativa è cambiare mozzo, e con molta probabilità anche i raggi.... a questo punto ci provo, se mi va bene ho un bel risparmio.... se mi va male :scassat:Pazienza, cambio mozzo e pedalo:freeride:
 

meppe

Biker novus
25/8/15
38
4
0
Visita sito
Scusate Ragazzi, so che forse sono fuori tema, mi consigliate un adattatore per ruota anteriore, non costosissimo, per passare da 15x100 a qr? Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo