MTB 20" per bambini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito
Ciao, ho un bimbo di 7 anni che va in mtb ad un buon livello per la sua età e vorrei prendergli una 20 pollici meno indegna delle solite bici da bimbo che non sono fatte per essere usate.
I problemi più importanti riscontrati sono stati:
- Peso sporopositato, tipo 15 kg, che per un bimbo di meno di 30 kg sono un'enormità non solo per le salite che a 7 anni possono essere un argine non certo un passo alpino, ma il peso eccessivo rispetto al suo corpo gli impedisce di imparare a gestire la bici correttamente imparando la tecnica.
- Rapporti assurdi, tutte le bici che ho trovato in commercio hanno una corona davanti con 40 denti, (o 38 al minimo) con dietro una cassetta che arriva al 25, del tutto inadeguate anche per pedalare su un prato in piano per un bimbo.
- Cambio gripshift spesso troppo duro da girare per la forza di un bambino.
- Leve freni inadeguate, dove a malapena il bambino riesce con la punta delle dita ad agganciare la leva in frenata.
Anche case famose che magari producono modelli in alluminio per la rapportatura usano il classico padellone.
Per adesso ho parzialmente risolto il problema rapporti con una guarnitura tripla con pedivelle corte trovata su amazon che ho messo sù al posto del padellone, senza deragliatore, mettendo la catena fissa sul 22 davanti, il che aiuta mio figlio a superare piccoli ostacoli o pedalare su prato usando il 25 dietro, ma non riesce a alleggerire il rapporto da solo, solo a allungare (perche in scalata il gripshift è piu duro) quindi si ferma, scende, io gli cambio rapporto e riparte.
Qualcuno ha trovato qualcosa di sensato in rete o negozi fisici, o ha trovato altre soluzioni?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io al mio di 6 ho preso una Torpado torpado t625 tigre 20, 200€ in negozio e va più che bene. Cambio grip ma non mi pare proprio sia duro da operare, anzi sta pian piano imparando a scegliere i rapporti in base alla pendenza, e a preparare la cambiata prima di una salita. Per i freni è bastato regolare la distanza della leva dal manubrio. Unica sostituzione i pedali mettendone un paio con pin altrimenti gli scappano sempre i piedi.
Ci fa tranquillamente tutti gli esercizi della scuola MTB che frequentiamo, e con i nuovi pedali anche cose come fuori sella e prime curve in appoggio. E tutti i bimbi hanno bici simili, non ho ancora visto nessun genitore arrivare con cose assurde di brand.
 

Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito

Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito
Prendigli questa che va già benissimo:
https://www.decathlon.it/mtb-bambin...epngeS-9zwXm7gYAvp9yXR61e2j8-22xoCnpsQAvD_BwE

O questa ancora meglio:
https://www.decathlon.it/bici-bambino-20-racing-boy-320-azzurra-id_8327767.html

Tanto dopo un anno, anno e mezzo al massimo la cambia e non vale la pena spendere cifre assurde.
Non sono d'accordo, entrambe questa bici hanno tutti i difetti che le rendono inusabili in fuoristrada, e non perchè son del decathlon, ma son praticamente tutte così.
Tra un anno e mezzo o due che il bimbo l'ha tenuta in garage perche non ci si diverte e non gli va giustamente di soffrire, ho solo buttato 160 euro...
 

Luposam

Biker popularis
7/5/09
90
0
0
Quarrata (PT)
Visita sito
Io al mio di 6 ho preso una Torpado torpado t625 tigre 20, 200€ in negozio e va più che bene. Cambio grip ma non mi pare proprio sia duro da operare, anzi sta pian piano imparando a scegliere i rapporti in base alla pendenza, e a preparare la cambiata prima di una salita. Per i freni è bastato regolare la distanza della leva dal manubrio. Unica sostituzione i pedali mettendone un paio con pin altrimenti gli scappano sempre i piedi.
Ci fa tranquillamente tutti gli esercizi della scuola MTB che frequentiamo, e con i nuovi pedali anche cose come fuori sella e prime curve in appoggio. E tutti i bimbi hanno bici simili, non ho ancora visto nessun genitore arrivare con cose assurde di brand.
Ottimo consiglio, vedo che ha il deragliatore anteriore, che magari all'inizio non saprà usare ma gia tenendolo fisso sulla corona piccola siamo a buon punto, il gripshift piuttosto morbido a quanto dici e leve freno regolabili.
Mi pare un buon acquisto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ottimo consiglio, vedo che ha il deragliatore anteriore, che magari all'inizio non saprà usare ma gia tenendolo fisso sulla corona piccola siamo a buon punto, il gripshift piuttosto morbido a quanto dici e leve freno regolabili.
Mi pare un buon acquisto.
Lol, ho avuto il problema opposto,teneva sempre il cambio su rapporti cortissimi, si arrampicava su dossi belli ripidi ma poi in piano frullava peggio di Froome.

Ma sono tutte cose che devono imparare con calma, a me basta che ogni volta che c'è un raggio di sole sia lui a chiedere di uscire in bici, segno che gli piace. Ah quando cade la bici se la alza da solo e se la spinge su dalle salite più pesanti, quindi non credo ci siano problemi di peso, anche perché il mio è magro come uno stecco.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non sono d'accordo, entrambe questa bici hanno tutti i difetti che le rendono inusabili in fuoristrada, e non perchè son del decathlon, ma son praticamente tutte così.
Tra un anno e mezzo o due che il bimbo l'ha tenuta in garage perche non ci si diverte e non gli va giustamente di soffrire, ho solo buttato 160 euro...
Oh, libero di spendere la cifra che vuoi, ci mancherebbe!
Solo, visto che ci sono passato e ho fatto persino la cavolata di prendergli persino una Scott 24 da 400 euro, col senno di poi non serve a un cacchio.
E in fuoristrada ci vai con la Decathlon, eccome se ci vai: il mio nano me lo portavo dietro in pineta o sull'Appia antica o sulle colline al mare ci faceva fino a 20-30km di giro!
Tra l'altro la Deca NON pesa 15 kg e ad esempio la Cannondale da bimbo non cita, stranamente, il peso, perché su per giù sarà simile. Credo perché una bici pesante è più stabile e resistente, nessuno ricerca le prestazioni a sette anni.

p.s.
il deragliatone anteriore semplicemente NON lo usano perché forse, dico forse hanno la forza di scendere di corona ma sicuramente non di salire (eccetto bruti:-|).
 

alestade

Biker superioris
Per mio figlio, a suo tempo, trovai una Specialized Hotrock 20" usata. Il telaio è in alluminio per cui è abbastanza leggero e la componentistica è meno infida dei modelli economici. Ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza: le leve dei freni in plastica, il telaio d'acciaio, il forcellino che spesso manca, i componenti di scarsa qualità. È vero che la usano per un anno o due al massimo ma è pur vero che c'è un fiorente mercato dell'usato.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per mio figlio, a suo tempo, trovai una Specialized Hotrock 20" usata. Il telaio è in alluminio per cui è abbastanza leggero e la componentistica è meno infida dei modelli economici. Ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza: le leve dei freni in plastica, il telaio d'acciaio, il forcellino che spesso manca, i componenti di scarsa qualità. È vero che la usano per un anno o due al massimo ma è pur vero che c'è un fiorente mercato dell'usato.
Non ho capito però se il telaio è in alluminio o in acciaio, li citi entrambi...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Presa una hotrock usata a 120 euro... restituito il catorcio con i freni a tamburo della btwin che si bloccavano ogni 2 km...
Ora ce l'ho in garage ferma da un anno in attesa che cresca il secondo cucciolo che oggi ha una 14'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Presa una hotrock usata a 120 euro... restituito il catorcio con i freni a tamburo della btwin che si bloccavano ogni 2 km...
Ora ce l'ho in garage ferma da un anno in attesa che cresca il secondo cucciolo che oggi ha una 14'.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Prima di far cominciare la solita diatriba da bar btwin vs resto del mondo ci tengo a precisare che l'acquisto della bici da 20 btwin era in un ordine di 5 bici e le altre 4(regalate ai miei familiari) vanno benissimo.
Quella da 20' è buona per le passeggiate, come prende 2 Sassi si smonta qualcosa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Prima di far cominciare la solita diatriba da bar btwin vs resto del mondo ci tengo a precisare che l'acquisto della bici da 20 btwin era in un ordine di 5 bici e le altre 4(regalate ai miei familiari) vanno benissimo.
Quella da 20' è buona per le passeggiate, come prende 2 Sassi si smonta qualcosa.

Puoi sempre mandare tuo figlio a prendere il pane (semi-cit).
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Penso sia solo una questione di altezza più che di età, non sono tutti alti uguali... Io mio adesso è 116 cm e ci sta benissimo, anzi la sella è ancora al minimo per dargli un pò di confidenza nel mettere i piedi a terra, anche a costo di pedalare un pò con le ginocchia non stese.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma non è troppo giusta-piccola la 20 per un bimbo di 7 anni? Al mio che ne ha 6 e mezzo gli sta già piccolina...

Dipende dal bambino(io gliela regalai a 5 anni) e dalle geometrie della bici, la hotrock su mio figlio di 1,2 mt di altezza è perfetta e sarebbe perfetta anche a 1,3 se nn fosse che i suoi amici hanno già la 24' e lui da furbo l'ottenuta dai nonni..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Prima di far cominciare la solita diatriba da bar btwin vs resto del mondo ci tengo a precisare che l'acquisto della bici da 20 btwin era in un ordine di 5 bici e le altre 4(regalate ai miei familiari) vanno benissimo.
Quella da 20' è buona per le passeggiate, come prende 2 Sassi si smonta qualcosa.
Che non sono quelle dei link da me inviati, che non hanno freni a tamburo...quelle sono normali biciclette da 20 che fanno tutto quello che fanno le altre a 1/3 del prezzo. Ed è vero che il mercato dell'usato è fiorente, ma se vai sul nuovo, con le Deca ci rimetti molto meno quando rivendi.



Sent from my FatPhone 9.0 by Telefax
 

AlexKok

Biker novus
8/4/20
3
0
0
36
Civitanova Marche
Visita sito
Bike
Olimpia Iron 20
Dipende dal bambino(io gliela regalai a 5 anni) e dalle geometrie della bici, la hotrock su mio figlio di 1,2 mt di altezza è perfetta e sarebbe perfetta anche a 1,3 se nn fosse che i suoi amici hanno già la 24' e lui da furbo l'ottenuta dai nonni..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ciao secondo te una 20 pollici va bene per un bambino alto 108 cm ?
ha abbastanza confidenza con la bici, ha 6 anni e va senza rotelle da due anni
io vorrei comprare una scott scale 20 ma ho paura che sia troppo grande visto che sul sito e consigliata per i bambini alti 120 cm
grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo