Mtb Front prime armi

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e per la prima volta mi sto avvicinando a realizzare qualcosa che cerco di progettare da tempo...ma dato che il lavoro è quello che è ,la cifra che ho da spendere è limitata 350, premetto che ho gia ordinato tempo fa una zoom zoom ch 680 , un forcellone a due piastre che girava su amazon in offerta,il mio intento sarebbe di realizzare una front con questo forcone davanti...perchè con la full l ho provata ma nn mi trovo completamente xkè siccome abito in un paesino piuttosto alto...quando scendo in città conosco dei sentieri piuttosto irregolari e mi diverto con le discese...e qualche sporadica salita,ma poca roba,la domanda è si può fare quello che ho in mente oppure è da pazzi? perchè vorrei mantenere la trazione dietro per avere una buona pedalata (dato che odio la full proprio per gli scossoni in salita e la perdita di energie durante la pedalata ''saltella'')
ho letto che ci sono problemi relativi al telaio perchè riscia di spaccarsi il cannotto di sterzo...una volta letto questo in un topic sono rimasto O.O vorrei capire se è fattibile oppure rischio xkè è da inscoscenti...
aspetto notizie dagli esperti che ne sapranno sicuramente più di me
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Quella mega forcella da 4kg ha senso solo su una bici da downhill.
Torna a venderla e con il ricavato + i 350E vai al decathlon a prendere una front che li' la fregatura non la prendi.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ma non ho capito.. odi le full perché saltellano sullo scassato? Sicuro di non aver invertito le cose? Quello che descrivi è il classico comportamento nervoso e salterello dei telai rigidi :D Un ammortizzatore ed un carro che lavorano come devono copiano le asperità del terreno quindi la ruota rimane a terra...
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
No ragazzi quando sono in salita,saltella e mi ammazza la pedalata la sospensione posteriore idem in discesa se pedalo su tracciato regolare,tornando alla forca è una cosa impossibile montarla?
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
No ragazzi il problema che saltella me lo da nelle discese con tracciati regolari,e nelle salite...quella che ho adesso è una full (sospensione davanti e dietro), vorrei una front per avere maggiore trazione, tornando alla forca che problema mi darebbe montarla?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si hai letto bene, una forca doppia piastra va su di un telaio nato per quello, perchè il cannotto è più sollecitato e comunque non ci sono front per forche da 200mm.
La follia cmq non è pensare di fare una front da AM è pensare di farla con 350 euro, non è nemmeno possibile trovarne una decente usata a quella cifra.
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
una full da 100 euro che mi è stata regalata tipo a 16 anni...e c ho fatto la guerra...la misura del telaio nn è neppure più la mia ovviamente considerato che ho 21 anni...ora il mio budjet è 350 euro lavorando ho messo da parte questa cifra...mi hanno regalato tempo fa questa forcella e nn l ho montata xkè mi sembrava sprecata sulla mia bici...considerando anche che avrei dovuto affrontare una spesa non indifferente per mettere i freni a disco xkè monta solo quelli,pensavo potessi avere una front con questa forca ma a quanto ho capito è un progetto irrealizzabile ed onestamente non so che fare...considerato che dovrei comprare una bici nuova se volessi montarla devo orientarmi perforza su una full quindi?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Esistono telai front su cui potresti montare una forcella a doppia piastra che costano anche relativamente poco, ma con quella cifra comunque non riesci a finire di montarla perché con quel budget ci compri il solo telaio.
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
Ragazzi ma io vorrei capire una cosa...se lo monto su un telaio di bassa qualità o cmq su una bici che mi viene con 350 euro...il rischio si presenterebbe solo nel momento in cui becco un ostacolo grosso tipo sentieri scoscesi con buche da 20-30 cm? oppure salgo un marciapiede e spezza la bici? solo per farmi un idea...inoltre se compro una full da 350 euro ho cmq lo stesso problema o diminuisce dato che ho la sospensione posteriore che aiuta a scaricare le sollecitazioni al telaio?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Al di là del fatto che una volta sceso dovrai pure tornarci su con una " Frakenstail" di cui solo la forca pesa 4kg (quindi ipotizzo 20kg completa), questo mi sembra l'ennesimo thread assurdo che ultimamente sembrano proliferare peggio dei funghi in piscina....

Buche da 230cm????????? E che cxxo, non è un buco ma un crepaccio!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ok ragazzi e avendo questa forca ,dato che vorrei utilizzarla la mossa piu corretta quale sarebbe comprare una full?

Ma che forca hai doppia piastra perchè io questa che dici non l'ho mai sentita nominare prima, hai due caratteristiche? Comunque vada le DH non sono fatte pedalarci a prescindere prendi la seggiovia o il furgone, l'unica alternativa è che te la spingi su, se hai voglia di farlo, funziona cosi il DH è un pò come andare a sciare...o fai lo skipass o metti le pelli di foca, non c'è tanto da ingegniarsi
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
Per rispondere a Dn73 ,nessuno ti ha chiesto di rispondere se vedi che il thread ti pare cosi assurdo leggi e non commenti...è l angolo dei principianti quindi che ti aspetti? io sono un principiante e da gente che ha molta più esperienza di me posso solo trarre benefici e farmi una cultura quindi puoi benissimo disinteressarti a post e andare a pedalare altrove ;) per rispondere a Veleno questi sono i dati che ho 26",66cm,88x20x10, 3.8kg grazie dell'aiuto seriamente
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi io ho capito che forca ha. Non preoccupatevi. Non è una doppia da 200 ma bensì una doppia che ne fa al massimo 80/100 e male. Se cercate su amazon la trovate. È una doppia della zoom che si porta a casa con 140 euro e che solo a vederla si rompe. La full che possiede sarà si e no una delle classiche Frejus che si trovano al carrefour (la mia prima mtb, quanti ricordi, quante mazzate). Se non ho capito male vuoi allestire una front o trovarne una per metterci quel coso a doppia piastra. Sinceramente non so dirti se puoi perché non so come sia l attacco. Non penso sia come le vere doppie ma forse neanche come le mono. Insomma come geometrie non si rischia niente ma si rischia il faceplant data la più che scarsa fattura della "forca"
 

Buddy93

Biker novus
30/12/14
37
0
0
Visita sito
ragazzi ma a me va benissimo,non punto a chissà quale top di gamma...quello che posso allestire con quello che ho va benissimo...mi chiedevo soltanto se posso montarla senza il rischio di farmi male seriamente perchè si spacca in due il talaio...inoltre scusate l ignoranza...per le geometrie illuminatemi...ma il faceplant come dici tu lo rischio xkè c'è la possibilità che mi sfugga il controllo della bici perchè la forca nn copia bene le inasprità del terreno?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma che forca hai doppia piastra perchè io questa che dici non l'ho mai sentita nominare prima, hai due caratteristiche? Comunque vada le DH non sono fatte pedalarci a prescindere prendi la seggiovia o il furgone, l'unica alternativa è che te la spingi su, se hai voglia di farlo, funziona cosi il DH è un pò come andare a sciare...o fai lo skipass o metti le pelli di foca, non c'è tanto da ingegniarsi



Io ce l'avevo; zoom doppia piastra da 200 :spetteguless:
Era montata su una bike da mercatone ma che a vederla faceva cosi figo : rossa e nera, mollone dietro, freno a disco di madre ignota all'anteriore e vbrake al posteriore , peso 17/18kg e mi sembra che il modello si chiamasse T-REX con il relativo adesivo della testa del T-Rex sul telaio
Tutti i ragazzini fino ai 14 anni mi invidiavano la bike :mrgreen:
Era una soddisfazione; non guardano cosi adesso nemmeno la mia Strive :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E non ci crederai ma 4 anni fa poi l'ho venduta per 400 euro :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo