mtb in salento a porto selvaggio e serra dell'alto lido (con traccia)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ciao a tutti, per me non è una vacanza ma il solito giro che faccio dalle mie parti, posto qui però in quanto vista l'affluenza di turisti in questo periodo magari puo fare comodo a qualche forumendolo che si trova qui da queste parti, fermo restando che chi volesse mi puo anche contattare e organizziamo un giro insieme, comunque......descrivo qui in mio giro classico giro che faccio in estate, in estate perchè il giro si sviluppa quasi totalmente all'ombra e quindi fattibile nonostante il grande caldo, il giro parte da casa mia.

sveglia ore 5.45 per colazione, dopodichè colazione per Teddy 1.jpg

Teddy è un capretto nano ed è il mio "tagliaerba biologico" dove passa lui è terra bruciata

dopodichè controllo delle gomme e partenza

2.jpg

si pedala in piano in mezzo alle campagne salentine tra muretti a secco e olivi secolari distrutti dalla xylella

3.jpg

dopo 3 km di asfalto raggiungo la Serra dell'Alto Lido, un pezzetto di macchia mediterranea che, con un dislivello di circa 80 metri si tuffa in mare, qui si snodano dei divertenti single track tra terra battuta, roccia e i tipici trulli salentini, le "pagghiàre" o "pajare" delle costruzioni rurali vecchie anche fino a 1000 anni che venivano utilizzate come deposito per gli attrezzi agricoli, purtroppo a causa di un incendio non è possibile sentire i tipici profumi della macchia mediterranea che, abbinati all'aria di mare sono qualcosa di eccezionale

4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg

dopo 5 km di saliscendi sterrato prendo la litoranea in località "La Reggia" per attraversare poi il centro abitato di "Santa Maria al Bagno" dove persone del posto e turisti fanno colazione al fresco mattutino davanti al mare

10.jpg 11.jpg

continua......
 
  • Mi piace
Reactions: monux

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
12.jpg 13.jpg

si arriva poi al centro abitato di Santa Caterina, qui siamo ormai ai piedi del "Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio"

14.jpg

è proprio il caso di dire "ai piedi perchè qui c'è la prima salita impegnativa, con una pendanza a punti anche del 20%, con rocce da scavalcare e fichi d'india giusto a fianco pronti ad accoglierci in caso di perdita di equilibrio, dopo questo primo tratto la salita si fa piu scorrevole ma con una accentuata pendenza laterale e fondo con poca aderenza a rendere difficili le cose
15.jpg

16.jpg

comunque passata questa prima salita inizia il paesaggio mozzafiato, qui siamo di fianco alla "Torre Santa Maria dell'Alto" una torre di avvistamento risalente al XVI secolo che si erge su uno strapiombo di 50 metri detto "Rupe della Dannata" da qui si scorge la "Baia di Porto Selvaggio" dove arriveremo tra pochi minuti

torre.jpg
foto d'archivio

17.jpg

Adesso inizia il vero divertimento, in pochi ettari di parco abbiamo una vasta scelta di single track scassatissimi, da fare in salita o in discesa, magari non molto lunghi, il più lungo misura 700 metri, ma con pendenze che toccano anche il 25%, oppure gli scorrevoli stradoni tagliafuoco

scendo alla baia percorrendo un bel single track ben delimitato e alle 7:15 sto gia facendo il bagno

18.jpg

19.jpg

da ora in avanti non si scende più dalla bici, continua il divertimento tra i numerosi sentieri e vedute spettacolari

20.jpg

continua....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ktmfluo and monux

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
dopo circa due ore nel parco alle ore 9:00 ripercorro la litoranea al contrario direzione casa, il caldo ormai è insopportabile ed è ora di portare le bambine al mare

28.jpg 29.jpg 30.jpg

a poche centinaia di metri da casa si trova il "Menhir Coppola", il cartello dice tutto

31.jpg
32.jpg

allego il link ad un giro su Strava, uno dei più completi che ho fatto insieme ad un amico che non conosceva Porto Selvaggio, da qui si puo scaricare la traccia

https://www.strava.com/activities/1096288444


video....






https://www.youtube.com/watch?v=vDGCGe-DL9E
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ottimo reportage.
il file da strava lo si può scaricare solo se si ha l'abbonamento premium.

per caricarlo sul forum puoi usare un escamotage semplicissimo....gli cambi l'estensione.

ad esempio da gpx a pdf, oppure txt...in qualsiasi formato che venga accettato dal forum e sotto scrivi di ricambiarlo una volta scaricato.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
detto fatto........

di seguito la traccia, per utilizzarla basta una volta scaricata cambiare l'estensione da .pdf a .gpx
 

Allegati

  • porto selvaggio-alto lido.pdf
    456,7 KB · Visite: 44

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ottimo reportage.
il file da strava lo si può scaricare solo se si ha l'abbonamento premium.

hai ragione, io uso l'estensione per browser chrome "gpx export" basta scaricarla e su strava sulla mappa del giro comparirà l'icona per scaricare il file senza essere utenti premium

Complimenti x il giro e il reportage

grazie, ti aspetto per caffè e pasticciotto
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
hai ragione, io uso l'estensione per browser chrome "gpx export" basta scaricarla e su strava sulla mappa del giro comparirà l'icona per scaricare il file senza essere utenti premium



grazie, ti aspetto per caffè e pasticciotto
Certo e mi hai fatto conoscere come si chiama la torre che si vede da Santa Caterina. Avevo chiesto informazioni x poterla raggiungere ma mi hanno detto che con la bici non potevo. Mi rifarò nel 2018
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
complimenti per il bel reportage!
ci son stato proprio a giugno con la famiglia (ergo senza bici) e proprio a porto selvaggio, come credo tutti noi malati di mtb, guardavo 'sti sentieri pensando la percorribilità in bici! proprio nel tratto che chiami muro del pianto si nota anche una bella rampetta che,presa in discesa, dovrebbe permettere salti mica da ridere!
Gran bella terra il salento!...e che mangiate!!
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
si infatti prendendola in discesa c'è una rampa di sabbia ormai compattata, era stata messa li per riempire i solchi scavati dalle acque piovane, il salti ci sta, il problema è che proprio in quel punto non riesci poi a tenere la bici in piedi proprio a causa dei numerosi solchi, da percorrere a bassissima velocità, domenica scorsa ho fatto qualche video ma uno solo è uscito bene perchè la camera si muoveva, fa riferimento alla prima salita descritta nel reportage, quella che porta nel cuore del parco, ecco il link:

 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ciao..domenica ho una gara proprio nel parco di porto selvaggio.
La tappa dell ironbike.
Mi dai qualche suggerimento?
Che tipo di terreno.dobbiamo aspettarci?salite ?che gomma mi.consigli.
Ti sarei grato se mi aiutassi
Grazie

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ciao, il tracciato è molto scorrevole, tranne che per il tratto dentro porto selvaggio e il tratto nella zona della montagna spaccata, dentro porto selvaggio in particolare ci sono due salite (salita santa caterina sterrata) e (salita in punta di sella, parte tosta) trovi i segmenti su strava, sono salite particolarmente ripide e sconnesse, serve molto rampichino, nello stesso tempo serve una buona velocità nei tratti scorrevoli, quindi occhio a chi usa la monocorona che potrebbe risultare limitata, anche se sono sicuro che le due salite in particolare bisognerà farle a piedi per il traffico, io in questi tratti uso una rapportatura 32/46 con ruote 27,5, a parte ruote, gamba e rapporti, ci vuole una buona tecnica e bisogna pedalare rotondo, per quanto riguarda le gomme, porto selvaggio è abbastanza drenato, quindi a menochè non piova uno o due giorni prima va bene una gomma scorrevole, ma non troppo, serve anche un buon grip nelle salite, le continental x-king o le vittoria barzo vanno bene, roba simile comunque, più scorrevoli di queste non è il caso, possibilimente con carcassa rinforzata perchè porto selvaggio non perdona, ci sono un paio di tratti in particolare (discesella del calvario) e (lu scalinu) che sono molto accidentate
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Innanzitutto tutto grazie per le info...ma secondo te..con.una front 30 avanti e 10/46 dietro(sram piu estensione axevo) vado bene?sono abbastanza sicuro per salire e correre dove serve?monto rocket ron ant e racing ralph POST addix speed...vanno bene?oppure monto una coppia di cst patrol?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
La mia cassetta è 11/46, quindi tu con la cassetta 10/46 hai una coperta piu lunga, e il 10 sul veloce fa la differenza, la bici suppongo sia una 29, quindi con la 30 davanti compensi la ruota piu grande, in parole povere come rampichino sei messo come me, ma hai una bella marcia in piu sul veloce, io non ho una grande gamba, e quella rapportatura mi basta per salire ovunque a porto selvaggio, calcola però che io di porto selvaggio conosco ogni pietra e ogni radice, come gomme senza dubbio la coppia schwalbe, le cst non le conosco, ma vedendo le foto non mi sembrano granchè, vieni da fuori? Se sei di zona io in settimana vorrei provare il percorso, anche per provare il piede, reduce da un infortunio
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Gara molto tecnica...e anche pericolosa...
Le front con escursioni da 100 erano a limite...meglio le full
Alla fine ho prediletto gomme scorrevoli con un po di grip in meno
Tutto sommato ho chiuso con.la migliore prestazione dell anno
22mo assoluto e 2 di categoria

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo