MTB per ragazzo che vuole seguire il padre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Vorrei fare un regalo a mio nipote che ha 12 anni.
Il padre gira con una front su percorsi che in media si potrebbero definire trail (si cercano single tracks da salire e scendere in giro per le prealpi orobie) ed il ragazzo, che ora usa una Decathlon 340, sta prendendo passione e vorrebbe seguirlo non solo su poco piu' di percorsi ciclabili ma anche sui sentieri di media montagna.
Mio cognato m'ha raccomandato di non spendere piu' di 500 euro quindi la RR 560 e' gia' fuori budget.

Spulciando in giro ho trovato questa Vitus Nucleus.
http://www.chainreactioncycles.com/...us-275-vr-ht-shimano-altus-2018/rp-prod159721
http://vitusbikes.com/products/nucleus-vr-2018/
che dalle caratteristiche descritte sembrerebbe molto ben fatta in rapporto al prezzo:
geometrie Trail con sterzo conico; rapporti 2x9; forcella ad aria; peso non eccessivo; gomme gia' belline.

Qualcuno di voi ha visto o provato la suddetta bici?
Vi vengono in mente altre possibilita' di scelta?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno postare un consiglio!:prost:
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vorrei fare un regalo a mio nipote che ha 12 anni.
Il padre gira con una front su percorsi che in media si potrebbero definire trail (si cercano single tracks da salire e scendere in giro per le prealpi orobie) ed il ragazzo, che ora usa una Decathlon 340, sta prendendo passione e vorrebbe seguirlo non solo su poco piu' di percorsi ciclabili ma anche sui sentieri di media montagna.
Mio cognato m'ha raccomandato di non spendere piu' di 500 euro quindi la RR 560 e' gia' fuori budget.

Spulciando in giro ho trovato questa Vitus Nucleus.
http://www.chainreactioncycles.com/...us-275-vr-ht-shimano-altus-2018/rp-prod159721
http://vitusbikes.com/products/nucleus-vr-2018/
che dalle caratteristiche descritte sembrerebbe molto ben fatta in rapporto al prezzo:
geometrie Trail con sterzo conico; rapporti 2x9; forcella ad aria; peso non eccessivo; gomme gia' belline.

Qualcuno di voi ha visto o provato la suddetta bici?
Vi vengono in mente altre possibilita' di scelta?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno postare un consiglio!:prost:

Le recensioni sono entusiastiche, soprattutto per la robustezza e geometrie (qualche problema ai pedali). A me piace pure.
Però su CRC sembra terminata, se sai dove prenderla io la prenderei sicuramemente, un peccato che un ragazzi di 12 anni comunque in poco tempo avrà bisogno di una taglia superiore...
Riguardo alla forcella sembra proprio la Suntour Air, in un commento si parlava di pressione...

io la prenderei sicuramente per quel prezzo

sid
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Su Chain Reaction la M (17") e' disponibile; la danno buona per taglie da 170 a 180 e cavallo da 76 a 81 cm.
Dovrei chiedere a mio nipote di misurare il cavallo per farmi un'idea.

Intanto ho scritto a quelli della Vitus per sapere se il modello e' finito o se torneranno a rifornire i magazzini di CRC e Wiggle che pare siano gli unici a vendere la Vitus.

Grazie!:-o
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Vorrei fare un regalo a mio nipote che ha 12 anni.
Il padre gira con una front su percorsi che in media si potrebbero definire trail (si cercano single tracks da salire e scendere in giro per le prealpi orobie) ed il ragazzo, che ora usa una Decathlon 340, sta prendendo passione e vorrebbe seguirlo non solo su poco piu' di percorsi ciclabili ma anche sui sentieri di media montagna.
Mio cognato m'ha raccomandato di non spendere piu' di 500 euro quindi la RR 560 e' gia' fuori budget.

Spulciando in giro ho trovato questa Vitus Nucleus.
http://www.chainreactioncycles.com/...us-275-vr-ht-shimano-altus-2018/rp-prod159721
http://vitusbikes.com/products/nucleus-vr-2018/
che dalle caratteristiche descritte sembrerebbe molto ben fatta in rapporto al prezzo:
geometrie Trail con sterzo conico; rapporti 2x9; forcella ad aria; peso non eccessivo; gomme gia' belline.

Qualcuno di voi ha visto o provato la suddetta bici?
Vi vengono in mente altre possibilita' di scelta?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno postare un consiglio!:prost:
Vai di vitus..peccato per il qr anteriore, anche perché mi pare ci siano dei cerchi degni di tale nome.
La preferirei nettamente rispetto alla 560 per le geo molto più moderne, per i cerchi non stretti e per le gomme (eccelse).
Se il telaio fosse stato col PP posteriore sarebbe stato ancora meglio per eventuali up futuri.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Su Chain Reaction la M (17") e' disponibile; la danno buona per taglie da 170 a 180 e cavallo da 76 a 81 cm.
Dovrei chiedere a mio nipote di misurare il cavallo per farmi un'idea.

Intanto ho scritto a quelli della Vitus per sapere se il modello e' finito o se torneranno a rifornire i magazzini di CRC e Wiggle che pare siano gli unici a vendere la Vitus.

Grazie!:-o

Bah
Io anche se gli andasse un po grande la prenderei, meglio cosi gli dura di piu. Certo dipende quanto grande. Quanto è alto il regazzo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il vantaggio qui sarebbe che il ragazzo adesso pesa 45- 47 kg e una regolazione ad aria rispetto ad una molla, credo potrebbe permettergli di usare meglio tutta l'escursione. O sbaglio?


Problema:
Ho misurato mio nipote... altezza 170 cm. cavallo 87 abbondante quasi 88.:nunsacci:
Fischia, io sono 188 ed ho 92 di cavallo. Il suo papa' e' 185.
Non so se la M possa andargli bene ( bassa ma lunga?); consigli a riguardo?
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il vantaggio qui sarebbe che il ragazzo adesso pesa 45- 47 kg e una regolazione ad aria rispetto ad una molla, credo potrebbe permettergli di usare meglio tutta l'escursione. O sbaglio?


Problema:
Ho misurato mio nipote... altezza 170 cm. cavallo 87 abbondante quasi 88.:nunsacci:
Fischia, io sono 188 ed ho 92 di cavallo. Il suo papa' e' 185.
Non so se la M possa andargli bene ( bassa ma lunga?); consigli a riguardo?
Ammazza che gambe..sono 1.75 ed ho 83circa. Non me ne intendo di tagliee

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Esatto @Anto00RR , ora capisco perche' a vederlo in bici, sembra sempre di essere seduto in terra.
Se alzazze la sella correttamente per le gambe poi si ritroverebbe il manubrio molto in basso ed ho paura che non riuscirebbe piu' a governare la bici.
Mi sa che devo fargli fare un po' di pratica in piano con i giusti settaggi prima di andare per sentieri; vedere come si adatta e solo allora scegliere la taglia della bici nuova.

Quelli della Vitus m'han risposto che non hanno ancora dato la disponibilita' dei nuovi arrivi a CRC ma non appena lo faranno, il sito sara' aggiornato con la data di disponibilita'. Quindi dovrebbero arrivarne di nuove, la mia paura era che per quest'anno non avrebbero piu' fornito il modello.
Ragione in piu' per far prima un po' di prove con la bici vecchia.

Grazie ancora a tutti per i pareri e consigli che mi avete dato!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo