MTB più divertente per iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Ciao gente,

Scrivo da Pisa e al momento giro con una Specialized Tricross di qualche anno fa, ma sto per mollare.

Sono un novizio totale e ho preso la bici qualche mese fa. Volevo la MTB, ma avevo un po' paura per la schiena (ho una scoliosi e sempre avuto qualche problema di mal di schiena, per ora risolti con lo yoga) e, non volendo negarmi almeno l'off leggero, ho preso la bici in questione (mi ero trovato bene col dropbar).

Il problema è che faccio veramente cagare e nemmeno con il 30-32 riesco a fare più di 100m di dislivello su asfalto, nonostante sia pure abbastanza giovane e magro. Nella mia zona di sentieri sterrati in pianura ce ne sono pochi (sto ai piedi del monte Serra, a Pisa) e farmi i soliti giri in pianura in mezzo alle macchine mi sta scocciando ed è già un po' che non prendo più la bici preferendo andare in montagna a piedi.

Mi dispiacerebbe mollare così perché amo la montagna, ma se non mi diverto non vedo che senso abbia. Allora ho riconsiderato la MTB, ma vedo che la 30 anteriore c'è ugualmente e poi una 22 o 24 che non so se serva solo per salite estreme o con bagagli.

Tutto sto pippone per chiedervi se con una MTB anche una sega come me può arrivare in cima con la dovuta calma. Credo che così mi divertirei di più e, avendo il monte sotto casa, mi stimolerebbe anche di più ad allenarmi.

Che dite, mi do all'ippica o con la MTB potrei togliermi qualche soddisfazione e iniziare a divertirmi da subito?
 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
.... metti una doppia davanti 36 22 e dietro un 11 36 ...vai ovunque.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

la corona 22-24 se non hai gamba e non monti dei pignoni grossi dietro, serve, serve.
non ti abbattere

Vi ringrazio per le risposte ragazzi.

Vedo che molte MTB entry level arrivano a 32 dietro, col 36 ne ho viste poche. Con una corona da 22 davanti andrà bene uguale, o sbaglio? Rispetto al 30-32 non è già moooolto più agile?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ciao gente,

Scrivo da Pisa e al momento giro con una Specialized Tricross di qualche anno fa, ma sto per mollare.

Sono un novizio totale e ho preso la bici qualche mese fa. Volevo la MTB, ma avevo un po' paura per la schiena (ho una scoliosi e sempre avuto qualche problema di mal di schiena, per ora risolti con lo yoga) e, non volendo negarmi almeno l'off leggero, ho preso la bici in questione (mi ero trovato bene col dropbar).

Il problema è che faccio veramente cagare e nemmeno con il 30-32 riesco a fare più di 100m di dislivello su asfalto, nonostante sia pure abbastanza giovane e magro. Nella mia zona di sentieri sterrati in pianura ce ne sono pochi (sto ai piedi del monte Serra, a Pisa) e farmi i soliti giri in pianura in mezzo alle macchine mi sta scocciando ed è già un po' che non prendo più la bici preferendo andare in montagna a piedi.

Mi dispiacerebbe mollare così perché amo la montagna, ma se non mi diverto non vedo che senso abbia. Allora ho riconsiderato la MTB, ma vedo che la 30 anteriore c'è ugualmente e poi una 22 o 24 che non so se serva solo per salite estreme o con bagagli.

Tutto sto pippone per chiedervi se con una MTB anche una sega come me può arrivare in cima con la dovuta calma. Credo che così mi divertirei di più e, avendo il monte sotto casa, mi stimolerebbe anche di più ad allenarmi.

Che dite, mi do all'ippica o con la MTB potrei togliermi qualche soddisfazione e iniziare a divertirmi da subito?


Mai pensato ad un Ebike? se per te la salita è più una sofferenza che una soddisfazione un Ebike potrebbe essere una vera e propria manna dal cielo. Noleggiala magari e fai una prova.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
L importante è la costanza negli "allenamenti/uscite" e poi vedrai che i risultati arrivano. Però se non riesci ad avere continuità, ergo se esci 1/2 volte al mese al massimo e vuoi fare dislivello temo che l'unico rimedio valido sia una e-bike, se non ti spaventa il costo....purtroppo x fare dislivello devi creare una serie di condizionamenti fisici e mentali che solo la costanza ti può garantire

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Speravo davvero di non arrivare alla e-bike. Non sono un bronzo di Riace, ma ho 33 anni, peso 67 kg e mi alleno 6/7 (palestra), faccio molto trekking sui 15 km a uscita. Speravo servisse a qualcosa.

Sinceramente non capisco come facciano tutti gli altri a prendere la bici magari solo nel weekend e fare tutto, anche ultra 60enni che trovo quando arrivo in vetta (a piedi). C'è qualcosa che non mi torna, oppure ho un problema più grave dell'essere semplicemente ectomorfo.
 
Ultima modifica:

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...devi uscire, uscire e uscire, macinare tanti Km senza esagerare con le salite e soprattutto con le andature, un piccolo ciclo-computer potrebbe aiutarti per capire la cadenza che devi portare per non andare fuori soglia e "svenire" ;-)
Per i primi tempi prediligi allenamenti sul piano e man mano aumenti l'andatura... poi passi alle salite senza strafare e vedrai che inizierai ad acciuffare i vecchietti come me che ora ti passano come il vento ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maui82

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Rileggiti cosa hai scritto all'inizio, "fai cagare" sono parole tue [emoji6]
Ovvio che sono tutti cauti nel consigliarti.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Ma certo. Non me la son certo presa per l'ebike, non sono uno che se la tira o si crede chissà chi, anzi...

...devi uscire, uscire e uscire, macinare tanti Km senza esagerare con le salite e soprattutto con le andature, un piccolo ciclo-computer potrebbe aiutarti per capire la cadenza che devi portare per non andare fuori soglia e "svenire" ;-)
Per i primi tempi prediligi allenamenti sul piano e man mano aumenti l'andatura... poi passi alle salite senza strafare e vedrai che inizierai ad acciuffare i vecchietti come me che ora ti passano come il vento ;-)

Ma quindi tutti quelli che hanno iniziato con la MTB hanno fatto solo piano inizialmente, come in BDC?

Se per svenire intendi restare senza fiato, sinceramente non ho avvertito quel problema. È proprio la gamba che non ce la fa a girare.
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
ci si allena per gradi, svenire intendo che non ce la fai... sia per fiato che per gamba... se il problema è la gamba stai salendo troppo duro, vai più agile, ma cmq devi allenarti per gradi...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Speravo davvero di non arrivare alla e-bike. Non sono un bronzo di Riace, ma ho 33 anni, peso 67 kg e mi alleno 6/7 (palestra), faccio molto trekking sui 15 km a uscita. Speravo servisse a qualcosa.

Sinceramente non capisco come facciano tutti gli altri a prendere la bici magari solo nel weekend e fare tutto, anche ultra 60enni che trovo quando arrivo in vetta (a piedi). C'è qualcosa che non mi torna, oppure ho un problema più grave dell'essere semplicemente ectomorfo.
scusa, ma come hai fatto quando hai iniziato in palestra e il trekking?
idem in bici!
magari anche allenandoti non diventerai un mostro ma otterrai comunque risultati
 
  • Mi piace
Reactions: ilgiampi

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
scusa, ma come hai fatto quando hai iniziato in palestra e il trekking?
idem in bici!
magari anche allenandoti non diventerai un mostro ma otterrai comunque risultati

Che i risultati arrivino allenandosi è naturale, ma mi chiedevo se la mtb può essere più divertente sin dall'inizio, visto che con la CX è stato davvero impossibile sinora andare oltre il giro su asfalto. È per quello che mi ha presto annoiato (c'è da dire che anche le opzioni gravel non sono tante qui, solo montagne per stare lontano dalla strada).
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Che i risultati arrivino allenandosi è naturale, ma mi chiedevo se la mtb può essere più divertente sin dall'inizio, visto che con la CX è stato davvero impossibile sinora andare oltre il giro su asfalto. È per quello che mi ha presto annoiato (c'è da dire che anche le opzioni gravel non sono tante qui, solo montagne per stare lontano dalla strada).
si perché trovi un sentiero e ti ci butti dentro, trovi un campo (possibilmente incolto :-) ) e lo attraversi, una piccola scalinata e la scendi.
e se proprio non c'è uno più esperto con cui poter uscire, anche qualcuno che sta iniziando va bene, scambiare due chiacchiere e' un bene!
e ci si diverte
 

Classifica mensile dislivello positivo