MTB più divertente per iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Ciao gente,

Scrivo da Pisa e al momento giro con una Specialized Tricross di qualche anno fa, ma sto per mollare.

Sono un novizio totale e ho preso la bici qualche mese fa. Volevo la MTB, ma avevo un po' paura per la schiena (ho una scoliosi e sempre avuto qualche problema di mal di schiena, per ora risolti con lo yoga) e, non volendo negarmi almeno l'off leggero, ho preso la bici in questione (mi ero trovato bene col dropbar).

Il problema è che faccio veramente cagare e nemmeno con il 30-32 riesco a fare più di 100m di dislivello su asfalto, nonostante sia pure abbastanza giovane e magro. Nella mia zona di sentieri sterrati in pianura ce ne sono pochi (sto ai piedi del monte Serra, a Pisa) e farmi i soliti giri in pianura in mezzo alle macchine mi sta scocciando ed è già un po' che non prendo più la bici preferendo andare in montagna a piedi.

Mi dispiacerebbe mollare così perché amo la montagna, ma se non mi diverto non vedo che senso abbia. Allora ho riconsiderato la MTB, ma vedo che la 30 anteriore c'è ugualmente e poi una 22 o 24 che non so se serva solo per salite estreme o con bagagli.

Tutto sto pippone per chiedervi se con una MTB anche una sega come me può arrivare in cima con la dovuta calma. Credo che così mi divertirei di più e, avendo il monte sotto casa, mi stimolerebbe anche di più ad allenarmi.

Che dite, mi do all'ippica o con la MTB potrei togliermi qualche soddisfazione e iniziare a divertirmi da subito?
 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora