mtb pieghevole info e difetti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kipsta

Biker novus
26/9/17
35
1
0
41
rimini
Visita sito
Bike
da scegliere
ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum spero grazie ai vostri consigli di ottenere preziose informazioni. come detto in presentazione sono un neofita.

stavo valutando una mtb per scampagnate nei sentieri la domenica insieme alla mia ragazza, non cerco un prodotto professionale, vorrei solo che fosse robuto e sicuro (oltre che pratico/semplice)

intuisco facilmente i vantaggi della mtb pieghevole (trasportabilità) ma non conosco i suoi difetti....(poca robustezza?!)

cosa potete suggerirmi in proposito?

sono ben accetti anche indicazioni di modelli specifici (avrei stanziato un budget molto limitato max 300 € a bici),

grazie mille
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
grazie kraken per la velocissima risposta

questa è una "trappola"?

https://www.amazon.it/gp/product/B00ENH00J2/?tag=mmc08-21

Va bene per giretti su ciclabili e scampagnate molto molto leggere, ma non è di sicuro "robusta e sicura".
Pesa 18 kg quindi escluderei anche "pratica". Inoltre quella ha molloni e forcelle del tutto inutili per la destinazione d'uso, escluderei quindi anche "semplice".

Conviene puntare su di una bici da trekking classica o pieghevole ma molto più semplice e leggera.

:prost:
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie ragazzi siete veramente gentili!

rapporto prezzo/qualità secondo le vostre conoscenze (e per le mie esigenze), questa è la migliore?

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-275-blu-id_8351007.html

altrimenti dove si possono trovare dei buoni usati?

Se il budget è quello direi assolutamente si, oltretutto deca ti da un'ottima garanzia, la possibilità di renderla per prendere il modello superiore se ti prende...e garanzia telaio a vita.
Chiaramente è una MTB molto entry level, ovvero di vera MTB ci fai poco o lo devi fare con molta attenzione, però va più che bene per argini strade bianche e sentieri nel bosco.

Sugli usati il mercatino è un ottimo posto, perchè c'è gente che sa di cosa si parla, su Subito rischi di comprare delle MTB perchè sopravvalutate dal venditore anche in buona fede ma che non valgono niente
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Prendi due MTB tipo la 520 di Decathlon e togli le ruote quando la metti in macchina.
L'unica cosa che devi controllare e' che ci siano gli sganci rapidi alle ruote sia davanti che dietro.

Ti ci vorranno circa 3 o 4 minuti di tempo in piu' per prepararle.
Il volume occupato non dovrebbe discostarsi di molto dalla pieghevole ma nell'uso non c'e' paragone .
 

kipsta

Biker novus
26/9/17
35
1
0
41
rimini
Visita sito
Bike
da scegliere
molto ma molto bene prenderò anche il portabici suggerito da sideman

invece un buon sito dove trovare occasioni x usati? adessopedala.it è serio?
 

kipsta

Biker novus
26/9/17
35
1
0
41
rimini
Visita sito
Bike
da scegliere
infine domanda idiota la rr520 volendo è elettrificabile?

so che la domanda potrebbe sembrare come voler mettere il fiocco al baghino....ma chiedo mosso dalla curiosità
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum spero grazie ai vostri consigli di ottenere preziose informazioni. come detto in presentazione sono un neofita.

stavo valutando una mtb per scampagnate nei sentieri la domenica insieme alla mia ragazza, non cerco un prodotto professionale, vorrei solo che fosse robuto e sicuro (oltre che pratico/semplice)

intuisco facilmente i vantaggi della mtb pieghevole (trasportabilità) ma non conosco i suoi difetti....(poca robustezza?!)

cosa potete suggerirmi in proposito?

sono ben accetti anche indicazioni di modelli specifici (avrei stanziato un budget molto limitato max 300 € a bici),

grazie mille



Il primo problema con una MTB pieghevole è che si guida una MTB pieghevole [semicit.]
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
ahahaha giustissimo!

però ti prego toglimi lo sfizio...quanto costa un buon motorino per elettrificare la bici? puoi postarmene uno? tks
ciao.
se ti avvicini per la prima volta al mondo MTB... come dire... non "della domenica", temo che scoprirai che qua dentro con 300€ compri 2 pneumatici o mezzo ammortizzatore, non una bici intera :-)
piuttosto assurdo, ma così è.
un motore post-montaggio cmq penso stia sui 1000-1200€. una batteria bosch sui 7-800€...
follia anche questa visto che di tecnologia (quantomeno nel motore) ci saranno 150-200€ a dir tanto. ma è la moda del momento e ci marciano alla stragrandissima.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nel 3d dedicato a "pole"....quelli che non fanno roba in carbonio, si dice che presenteranno il loro modellino in lega che sarà pieghevole....
 

kipsta

Biker novus
26/9/17
35
1
0
41
rimini
Visita sito
Bike
da scegliere
ragazzi vi ringrazio, tutti molto gentile e davvero professionali!

ammetto che io ho un profilo e un approccio molto diverso dal vostro....ho deciso di partire con la rr520 del deca...al massimo sto valutando la rr520s, e a tal proposito vi chiedo se c'è una differenza così sensibile a livello di componistica rispetto alla (semplice) rr520.

nella mia ignoranza (e per i miei scopi: giro in qualche sentiero con la morosa alla domenica), in realtà, la rr520 mi sembra quasi meglio della rr520s, voi cosa dite?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la componentistica delle due è pressocchè identica, per la 520s ci sono 120 mm. di escursione delle sospensioni a differenza degli 80 mm. di escursione della forcella della 520, e circa due chili in più per tutte le taglie...
per il tuo utilizzo, secondo me, dovresti andare tranquillamente di 520 e se un oggi/domani ti prende la scimmia della mtb si può valutare altro
 

Classifica mensile dislivello positivo