mtb robusta...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
ciao ragazzi , sono francesco , un genovese alle prime armi...

avrei bisogno di un grande aiuto...vorrei dopo anni ricominciare a pedalare un po...ma purtroppo negli anni di pausa sono ingrassato e tanto...ma la voglia di fare qualche giro in mtb è rimasto..

a questo punto è arrivato il momento dell acquisto ...cosa mi consigliate? i miei giri non saranno molto impegnativi a livello fuoristrada...sentieri battuti e asfalto.

il problema piu grande secondo me sono i freni...peso 117kg...ci vuole per forza la mtb con i dischi per fermarmi o i v brakes bastano?

ringrazio anticipatamente tutti quanti...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ciao ragazzi , sono francesco , un genovese alle prime armi...

avrei bisogno di un grande aiuto...vorrei dopo anni ricominciare a pedalare un po...ma purtroppo negli anni di pausa sono ingrassato e tanto...ma la voglia di fare qualche giro in mtb è rimasto..

a questo punto è arrivato il momento dell acquisto ...cosa mi consigliate? i miei giri non saranno molto impegnativi a livello fuoristrada...sentieri battuti e asfalto.

il problema piu grande secondo me sono i freni...peso 117kg...ci vuole per forza la mtb con i dischi per fermarmi o i v brakes bastano?

ringrazio anticipatamente tutti quanti...

visto che non farai sentieri impegnativi, non dovresti avere problemi di freni e/o componenti se di qualità (che non vuol dire costosi)
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
bene bene...qualcosina in piu so gia...per delle pedalate senza tante pretese basta una front?

Considerando il peso, a mio modesto parere ti conviene full, nel caso dovessi prendere qualche buca (è cmq una MTB quindi nata per il fuoristrada), il peso sarebbe assorbito dall'ammortizzatore posteriore e non solleciterebbe il telaio.
Vedrai man mano che avanzeranno i km indietreggeranno i Kg. Non nego che è uno dei motivi per cui ho iniziato ad andare in mtb.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Eccola qua: http://www.konaworld.com/shopping_c...roduct_detail.aspx?productid=359&parentid=253

Telaio bello robusto, è stato pensato dalla Kona proprio per chi non ha un peso da scalatore sudamericano ma vuole divertirsi a maltrattare la sua bici anche in fuoristrada abbastanza impegnativo, geometria XC, componenti a prova di tutto e peso di conseguenza leggermente al di sopra della media, freni a disco idraulici che sarebbe bene meggiorare nel diametro dei rotori, direi anche un 200 all'anteiore e in 180 al posteriore non tanto per la potenza frenante quanto per evitare il surriscaldamento nelle discese più lunghe.
Non sottodimensionare troppo questi particolari perchè fra le colline del Tigullio e il Monte Fasce a due passi (ma se vuoi divertirti puoi spostarti fino a Finale) non so se dopo qualche tempo continuerai a limitarti all'asfalto e alle sterratine facili facili....

PS: a quanto pare hai anche un rivenditore sotto casa: http://www.konaworld.com/shopping_cart/FrontEnd/Dealers/dealer_search.aspx

Bye
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
raccolgo ancora aiuti e lunedi la vado a comprare...nel frattempo giro per il sito e leggo per bene...
complimenti a tutti, per ora ho trovato tante cose interessanti...

eh gia ADexu , devo fare quattro passi e la compro...infatti mi volevo lanciare gia oggi nell acquisto , ma ho "incontrato" voi e aspetto un po , almeno so cosa compro e capisco quello che mi spiega il rivenditore.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
beh... la resa dei freni non dipende solo dal tipo. se il tuo amico aveva cerchi vecchi e sporchi, pattini induriti, cavo mal regolato... sfido che non frenava una mazza.
parlo per esperienza: a casa ho due vecchie bici, una mia e una di mia moglie, entrambe con vbrake; la mia frena da dio (e sono 90 kg vestito, mica un fruscello), l'altra niente da fare... si va dritti (evidentemente c'è da cambiare qualcosa).
Sono il primo sostenitore dei dischi, vanno molto meglio secondo me (ma non entriamo nella solita diatriba), ma la domanda iniziale era se i vbrake sarebbero stati sufficienti per un utilizzo soft, e qui la risposta è affermativa.
A questo punto si cade nella solita domanda: quando vuoi spendere?
E questa domanda è ancora più importante per l'argomento full; infatti se l'ammortizzatore è di buona qualità ben venga, ma se è scarsino risentirà in maniera ancora più marcata del peso, non riuscendo a contenere le oscillazioni... a sto punto meglio front.
E chi ha fatto caso ai miei messaggi sa che sono anche un sostenitore full... ma dipende dal budget e dall'utilizzo, non c'è una regola assoluta.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Un'altra cosa: è vero che pesi 120 kg ma, considerando come hai detto asfalto e sentieri battuti, sarai per la bici un carico "statico" e che darà molte meno sollecitazioni al telaio rispetto a un 80 kg su pietraie e discese sconnesse (roba che si fa in xc, non sto parlando di freeride).
Compra una bici onesta, evita il carbonio (è una mia opinione, non voglio neanche qui innescare diatribe sulla resistenza di questo materiale) e con un bel paio di ruote magari evitando le versioni leggere o con montaggi a pochi raggi.
P.S. quanto vuoi spendere?
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
onestamente ho visto finora prezzi che vanno da un estremo all altro...con 500 euro si trova qualcosa di discreto? ribadisco che per ora sono solo giretti "da turista" , non sono discese impegnative
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
onestamente ho visto finora prezzi che vanno da un estremo all altro...con 500 euro si trova qualcosa di discreto? ribadisco che per ora sono solo giretti "da turista" , non sono discese impegnative

allora avevo inquadrato abbastanza bene... con 500 euro devi comprare front e al 99,9% vbrake (non ho detto 100% perchè nel budget ci rientra la decathlon 5 xc e qualche offerta).
leggi gli altri post dei nuovi arrivi che hanno quel budget e stai tranquillo che la tua siloutte non disferà la bici al primo impatto.
spesso i pedali non sono compresi con la bici; non comprarne da due centesimi e non li recuperare da bici da mercatone: quelli si che si spaccano e ti rompi i denti.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a vedere anche qualche usato, già che andrai in missione esplorativa per negozi, a GE c'è un buon giro e può darsi che capiti qualche buona occasione, possibilmente fatti accompagnare da qualcuno un po' esperto e soprattutto non dire al sivende che vuoi spendere 500€, se fai così è molto probabile che qualcuno abbia una bici "giusto" di quel prezzo!!!!
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
con il permesso di ADexu posto un pezzo di un MP in cui ho chiesto un informazione...

Citazione:
Originalmente inviato da batalfio
ciao scusa se ti disturbo...ho sfogliato un catalogo in edicola e non so se sono io che ci vedo male o c è una differenza reale...

ti spiego... nella sezione SCOTT ho visto che la Voltage YZ1 è molto piu compatta e tozza ad esempio della Contessa Scale .... c è una differenza nel tipo di utilizzo o è solo un effetto?


Non hai visto male, anzi.... hai buon occhio!!!
Non è infatti vero che tutte le front sono uguali e infatti esistono telai e componenti pensati per discipline specifiche. Se guardi il catalogo Scott ad esempio puoi vedere le front della serie Scale che sono pensate per l'XC anche agonistico con i modelli di punta molto leggeri e sofisticati e anche molto costosi, la serie Voltage è invece pensata per il Dirt e lo Street e il telaio allora deve essere molto compatto e maneggevole (in stile BMX per intenderci) e sopportare le botte e gli abusi che derivano dai salti su un pistino da dirt o su uno skatepark così come su muretti e panchine (vigili urbani permettendo, rovinare gli arredi urbani e i monumenti così come girare nelle aree delle stazioni ferroviarie è un reato!!!). La serie Contessa della Scott invece è una cosa particolare, si tratta di bici con proporzioni del telaio e componenti pensati apposta per le ragazze, il telaio deve adattarsi a un corpo che ha le gambe più lunghe rispetto al busto se confrontato con i maschietti, le leve dei freni di solito sono posizionate più vicine alle manopole per adattarsi a mani più piccole e anche la sella è specifica for ladyes, oltre ad altri accorgimenti.... anche altri marchi hanno in catalogo modelli espressamente allestiti per le ragazze.
Comunque sei sulla buona strada, continua a sfogliare cataloghi e a guardare sui siti e vedrai che in poco tempo coglierai le varie differenze, se poi hai dei dubbi chiedi sul forum.

a questo punto vi chiedo...puo andare bene per me ad esempio una SCOTT Voltage? (anche per fare ogni tanto qualche sentierino sterrato)
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
ragazzi ci sono quasi riuscito... ho trovato la mtb che mi piace , ma manca ancora un punto...ho pensato di prendere una UMF hardy 3 ,ma non so se prendere la versione con v.brakes o con i dischi...

questa è la disk
im201add827d27fbf1b9d11rg3.jpg

FG_d3be58198ba8baaeb6dd71400997a9f7.png
FG_00ff242bec9e3d913b7e2504ac353e3c.png
FG_7a628c759e6dbbd001a0e6e29dd753d2.png
FG_827cd9eea5b18ac7c7e2da86323bc54c.png
size- 14.5 / 16 / 18
frame
- UMF Comp Disc
fork- RST Launch T8, 100 mm
derailleur front/rear
- Shimano Alivio Rapidfire - Alivio/ Alivio
brake levers
- Tektro Auriga Comp
brakes - Tektro Auriga Comp; 180 mm
chain wheel
- Shimano 22-32-42Z
bb set - Shimano LP28 cartrige
hub front/rear
- Formula OV 31 / M475 disc black
spokes - Stainless
rims
- Alex DM24
freewheel
- HG 30-8 11-32
tires - Maxxis Holy Roller, 26 x 2.40 KV, 60 tpi
handle bar
- Truvativ Holzfeller Rise, W: 680mm
handle bar stem
- Truvativ Holzfeller 31.8, 40mm
head set
- FSA TH No.10
saddle
- UMF Dirt Pro
seat post
- UMF Double, 31.6
pedals
- Dirt


la V-BRAKES si differenzia per la forcella (GILA PLUS T7 100) , i freni (LINEAR 70) , e i mozzi (Shimano RM30-8).




che mi consigliate? se i dischi sono di qualita , prendo quella...





 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
se vuoi pedalarla prendi almeno il 18"...poi ti consiglierei la disc...
in ogni caso...è una 3*8...24velocità...non hai trovato nulla con le 27 e magari un deore o uno sram sx5?
 

batalfio

Biker popularis
1/4/08
58
0
0
RECCO (GE)
Visita sito
ho guardato sul catalogo e la disc arriva a 16 , non so pero se credere al sito o al catalogo...eh eh eh...

ma mi è venuto un dubbio adesso...mi hai detto "se vuoi pedalarla" , nel senso che con quelle piu piccole non riuscirei a distendere la gamba per la pedalata?
 

Classifica mensile dislivello positivo