mtb Vs sci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Da certi "sciatori" ;-) Credo che anche certi Freeriders ski-snow avrebbero di che ridire su questo tuo paragone coi forzati dello skipass... :-)
Cmq penso perchè gli sci sono nati fondamentalmente per scendere, mentre la mtb-dh è una "variazione" rispetto ad un mezzo fatto per spostarsi in piano e salita.

direi che sia la mtb (o bici) che gli sci non sono nati per scendere ma per scopi escursionistici ...... solo in un secondo momento si sono create le varie discipline dello sci ..... non vedo perchè non si debba fare altrettanto con la bici ....ehmm.... mountain bike
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
snowrider ha scritto:
direi che sia la mtb (o bici) che gli sci non sono nati per scendere ma per scopi escursionistici ...... solo in un secondo momento si sono create le varie discipline dello sci ..... non vedo perchè non si debba fare altrettanto con la bici ....ehmm.... mountain bike
vero, bravo ha tutti era sfuggito che i primi sci servivano per spostarsi nelle zone del nord europa (norvegia finlandia ecc.) per cacciare e allevare le renne (non quelle di babbo natale). MITICO! :prost:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Billo ha scritto:
io presumo che con gli sci ti diverti esclusivamente in discesa, mentre in bici c'è chi trova più endorfinica la salita rispetto che la discesa.
salire una montagna con gli sci da discesa non credo sia un emozione da raccontare...come il discendere da un muro di neve con le ciaspole.
ci sono ciclisti che non considerano un giro completo il farsi trasportare a monte da un mezzo meccanico diverso dalla bici.
questo lo dici perchè non hai mai avuto esperienze di backcountry o snowboard alpinismo.... .... dove devi guadagnarti la discesa!!! :soffriba:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Billo ha scritto:
io presumo che con gli sci ti diverti esclusivamente in discesa, mentre in bici c'è chi trova più endorfinica la salita rispetto che la discesa.
salire una montagna con gli sci da discesa non credo sia un emozione da raccontare...come il discendere da un muro di neve con le ciaspole.
ci sono ciclisti che non considerano un giro completo il farsi trasportare a monte da un mezzo meccanico diverso dalla bici.
Prima mi era sfuggito: lo scialpinismo (e anche lo snow alpinismo + ciaspole) dove lo metti? Da una sensazione unica, naturalmente è + pericoloso della mtb solo per il fatto che devi capire il terreno dove svolgi l'attività che la maggior parte delle volte è sconosciuto. Ma se fatto con i dovuti accorgimenti è unico. Scendere con le ciaspole un muro di neve cnon mi sembra una azione sensata :!:... quello che manca in generale è una minima conoscenza del pericolo valanga, non a caso dopo una nevicata nei vari comprensori vedi delle linee che fanno rabbrividire :!::!: quelli che hanno un minimo di infarinatura del tema.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
snowrider ha scritto:
direi che sia la mtb (o bici) che gli sci non sono nati per scendere ma per scopi escursionistici ...... solo in un secondo momento si sono create le varie discipline dello sci ..... non vedo perchè non si debba fare altrettanto con la bici ....ehmm.... mountain bike

no, un momento.

la bici è nata per spostarsi

la mountain bike è nata come mezzo da downhill sul Mt.Tam, contea di Marin Country. la mtb era usata per scendere. poi appervero i rapporti, anni dopo. su questo voglio essere chiaro perchè si tratta di storia del mio sport
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
panzer division ha scritto:
no, un momento.

la bici è nata per spostarsi

la mountain bike è nata come mezzo da downhill sul Mt.Tam, contea di Marin Country. la mtb era usata per scendere. poi appervero i rapporti, anni dopo. su questo voglio essere chiaro perchè si tratta di storia del mio sport

hai perfettamente ragione è quello che stò dicendo!!..... difatti anche gli sci sono fatti per spostarsi nella neve esattamente come la bici sulla terra... poi sono stati creati gli sci da discesa .... ed altrettanto si puo dire della mountain bike che non si tratta altro di una disciplina della bici originaria .... è un confronto a tutti gli effetti direttamente proporzionale (almeno per me)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
snowrider ha scritto:
hai perfettamente ragione è quello che stò dicendo!!..... difatti anche gli sci sono fatti per spostarsi nella neve esattamente come la bici sulla terra... poi sono stati creati gli sci da discesa .... ed altrettanto si puo dire della mountain bike che non si tratta altro di una disciplina della bici originaria .... è un confronto a tutti gli effetti direttamente proporzionale (almeno per me)

no! :-)

son cose differenti la bici e la mtb! la mtb non è derivata dal modo comune di andare in bici!

la mtb nacque per scendere e basta , e questo non fu un'evoluzione della bici classica ma una cosa a se stante!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E pensare che io quando avevo 9/10 anni mi portavo la bici (mitica cross non ammortizzata con la sella lunga) lungo i sentieri della valsusa e poi una volta arrivato alla meta giravo i tacchi e trotterellavo in mezzo ai prati :i-want-t:... è ovvio che la bici in questione è durata un'estate e poi si è sfasciata!
... se fossi stato lungimirante :-) potevo sfuttarla questa attività
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
panzer division ha scritto:
no! :-)

son cose differenti la bici e la mtb! la mtb non è derivata dal modo comune di andare in bici!

la mtb nacque per scendere e basta , e questo non fu un'evoluzione della bici classica ma una cosa a se stante!

ti sbagli!!! la bici è nata senza rapporti ed aveva due ruote ed un telaio esattamente come la mtb!! ....... anche gli sci da discesa sono nati apposta per la discesa e pertanto hanno le lamine e gli attacchi fermi ... ma cio non vuol dire che non derivino dallo sci escursionismo....... vedrai se non avevano inventato la bici non esisteva neanche la mtb .... che è e rimane una evoluzione della invenzione della bici ....... prova a chiederlo a chi fa i brevetti chi ha ragione ...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ah bhe io ho parlato esclusivamente di miei parametri di giudizio, e non avendo mai sciato non so nemmeno quale siano le discipline.
sicuramente guardando la tv, lo spirito consumistico dello sci è quello di prendere la funivia per salire e scendere con gli sci ai piedi.
così per tutto il giorno.
io ho confrontato quello con la mtb, non sicuramente lo sci utilizzato agli albori nelle lontane terre scandinave.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
snowrider ha scritto:
ti sbagli!!! la bici è nata senza rapporti ed aveva due ruote ed un telaio esattamente come la mtb!! ....... anche gli sci da discesa sono nati apposta per la discesa e pertanto hanno le lamine e gli attacchi fermi ... ma cio non vuol dire che non derivino dallo sci escursionismo....... vedrai se non avevano inventato la bici non esisteva neanche la mtb .... che è e rimane una evoluzione della invenzione della bici ....... prova a chiederlo a chi fa i brevetti chi ha ragione ...

..... a proposito guarda nella firma di @ntonio (moderatore) e vedrai la bicicletta disegnata da leonardo da vinci (ns.mitico conterraneo) senza rapporti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
snowrider ha scritto:
ti sbagli!!! la bici è nata senza rapporti ed aveva due ruote ed un telaio esattamente come la mtb!! ....... anche gli sci da discesa sono nati apposta per la discesa e pertanto hanno le lamine e gli attacchi fermi ... ma cio non vuol dire che non derivino dallo sci escursionismo....... vedrai se non avevano inventato la bici non esisteva neanche la mtb .... che è e rimane una evoluzione della invenzione della bici ....... prova a chiederlo a chi fa i brevetti chi ha ragione ...

ehmmmmm.....temo che vediamo la nascita della mtb in maniera differente :-o

io mi baso su fatti oggettivi. la mtb è nata in discesa per un uso preciso.

cmq non capisco perchè bici che scendono è inquadrata come cosa negativa, sci che scendono positiva (o tollerata).

l'unica nazione in cui ho visto un'uguaglianza delle cose è stata la francia, dove capita di vedere famigliole alla domenica che salgono in cima alla montagna con la seggiovia per poi ridiscenderla a cavallo della propria bici....genitori con figli intendo.....e percorsi adatti ad ogni livello di capacità
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Billo ha scritto:
ah bhe io ho parlato esclusivamente di miei parametri di giudizio, e non avendo mai sciato non so nemmeno quale siano le discipline.
sicuramente guardando la tv, lo spirito consumistico dello sci è quello di prendere la funivia per salire e scendere con gli sci ai piedi.
così per tutto il giorno.
io ho confrontato quello con la mtb, non sicuramente lo sci utilizzato agli albori nelle lontane terre scandinave.

scusa se puntualizzo nuovamente.... ma non è che si praticavo solo allora lo sci escursionismo è molto praticato anche adesso .... è una sorta di trekking con una bella discesa finale senza nessuno a romperti le balle!!
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
panzer division ha scritto:
...........................

cmq non capisco perchè bici che scendono è inquadrata come cosa negativa, sci che scendono positiva (o tollerata).

difatti io non ci vedo nulla di male tanto più che gli portiamo i soldini anche d'estate (infatti a les deux alpes non mi sembra che ce l'abbiano con noi ... anzi)!!:free:
perchè dobbiamo essere perfettamente inquadrati sempre!! ..... appena si và fuori dalle righe ci vogliono subito rimettere in riga!! è da sempre stato cosi... prima che una nuova attività possa "fiorire" devono sempre inquadrarla .... mah!!
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Lo sci nasce come mezzo di spostamento sulla neve, non certo per divertimento (c'è ben poco da divertirsi a fare 100 metri sprofondando nella neve fino alla vita....) più o meno come la bicicletta.
Poi l'uomo, che di solito è intelligente, li ha sviluppati in numerose e diverse direzioni
 

Winterhawk

Biker grossissimus
panzer division ha scritto:
cmq non capisco perchè bici che scendono è inquadrata come cosa negativa, sci che scendono positiva (o tollerata).

l'unica nazione in cui ho visto un'uguaglianza delle cose è stata la francia, dove capita di vedere famigliole alla domenica che salgono in cima alla montagna con la seggiovia per poi ridiscenderla a cavallo della propria bici....genitori con figli intendo.....e percorsi adatti ad ogni livello di capacità
Mi pare se ne fosse già parlato in un altro thread di recente, comunque ti rispondo per come la vedo io, da neofita se vuoi:
La tradizione radicata nel nostro paese ha sempre identificato come simbolo delle due ruote non a motore per eccellenza la bici da corsa, la quale anch'io ho sempre associato, personalmente, alle scalate, cioè alla fatica. Dopo essermi introdotto nel mondo della mtb da poco tempo non capivo il senso di mezzi progettati solo per scendere. Ammetto di esser stato allora in pregiudizio, perchè scoprivo una realtà nuova che non comprendevo ed ero portato a giudicare in modo non obbiettivo.
Riassumendo, credo che questo fattore pregiudizievole influenzi i modi di intendere di alcune persone, portando così le stesse ad identificare un mezzo utilizzato non per salire come una facile scorciatoia che permette di evitare la fatica. Chi ha provato a fare discese con la mtb (in questo forum ce ne sono parecchi) sa che non è assolutamente facile praticare questa disciplina, la quale è pure molto dispendiosa a livello psicofisico, anche se il tipo di sforzo che si compie in questo caso è DIVERSO da quello che si affronta con un mezzo votato a salire.
Si tratta solo di mentalità secondo me, dettata anche dal fatto che la MTB in generale non è certo così conosciuta come il ciclismo su strada (se poi pensiamo alle suddivisioni di categoria all'interno della MTB stessa allora la faccenda si complica ancor di più): questo non contribuisce a modificare una pregiudiziale tenuta da chi non conosce bene questo mondo. Già è complesso per chi lo pratica, figuriamoci per chi lo vede solo dall'esterno e in modo superficiale... :saccio: ;-)

Lo sci, che non pratico e non conosco, credo sia sempre stato identificato come sport votato esclusivamente a scendere (se si esclude quello da fondo), percui ritengo sia acquisita e riconosciuta questa sua peculiarità da tutti, fino a esser ritenuta quindi scontata, normale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
panzer division ha scritto:
mi domando:

perchè l'idea di farsi trasportare in cima ad una montagna da un impianto di risalita, per poi ridiscendere il pendio con gli sci è considerata una cosa assolutamente normale (sia tra gli sciatori che tra la gente comune), mentre la stessa idea applicata alla bici desta spesso e volentieri contestazioni, in primis all'interno dello stesso movimento dei mountain bikers?

Io penso che le motivazioni siano molteplici:
_la "gente comune" è abituata ormai da decenni allo sci da pista, non altrettanto si può dire del FR.
_gli impianti sono nati per lo sci, dunque l'utilizzo con le mtb è visto come qualcosa di "strano"
_gli sciatori scendono per tracciati ad essi dedicati ( le piste ), ed anche quando vanno fuoripista raramente scendono per terreni frequentati da altri utenti. Le mtb - discorso bikepark a parte - utilizzano tracciati ( i sentieri ) potenzialmente frequentati anche da altri utenti ( escursionisti a piedi, a cavallo etc. )
 

Classifica mensile dislivello positivo