Muc-off, tutto necessario?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Buonasera/notte a tutti.
Sono in procinto di prendere la linea mucoff riportata sull'articolo "lubrificare la bici dopo il lavaggio". Leggendo varie discussioni ci sono una valanga di opinioni del tipo "lascia stare le bombolette ( mo94, silicon shine... una bomboletta a componente insomma) che costano un botto e non servono, serve solo un buon lubrificante", chi dice che è roba da fissati, chi dice che sono indispensabili.

Ora, oggettivamente (se rispondete di si o di no motivate la risposta perché di opinioni personali ce ne son tante), questi prodotti sono così indispensabili? Perché c'è chi dice che un normale sgrassatore danneggia la bici?

Se per il wd40 viene data una spiegazione del perché non andrebbe usato ma va utilizzato un lubrificante apposito, cosa dire per gli altri prodotti in questione?

Ultima domanda: differenza tra il lube ceraceramico e quello normale?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.361
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buoni prodotti ma di quella linea uso solo il Silicon shine x il telaio (e non sempre perché ho altre marche) . alla tua domanda rispondo no. Puoi usare altri prodotti. Un classico detersivo x piatti o uno sgrassatore ecologico del discount vanno benissimo. evita magari quelli troppo aggressivi tipo chanteclair. Secchio e spugna e vai....
La catena la smonto e la lavo a parte con petrolio bianco.
X la seconda domanda ho provato quello finish line. Sulla mtb dura nulla. Lo uso solo sulla bdc. Sinceramente non mi piace . Preferisco usare altri lubrificanti
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io uso da 2 anni un detersivo per auto concentrato (che diluisco) per lavare la bici in generale: ho comprato la bottiglia da 1 litro tipo a 5 euro e ne ho usata metà, lavando la bici almeno una volta a settimana.
Per la catena uso uno sgrassatore da officina che compro al Dipiù (un discount che abbiamo in zona).

Risultato: mai un problema: non ho manco mai sostituito i cuscinetti del telaio o del MC dato che girano ancora una meraviglia.

Poi ovviamente dopo ogni lavata si asciuga la catena e si lubrifica.
Io uso per la catena il lubrificante del Decathlon giallo, da 4 euro mi pare. Parrà assurdo ma è l'unico con cui mi trovo bene. Mi silenzia tutta la trasmissione e non unge. Certo non resiste molto all'acqua, ma basta rimetterlo e costa un'inezia.
Poi sugli steli delle sospensioni lubrificante specifico brunox. Bomboletta con cannuccia mi pare da 100ml, la uso da un anno e ce n'è ancora metà.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ora, oggettivamente (se rispondete di si o di no motivate la risposta perché di opinioni personali ce ne son tante), questi prodotti sono così indispensabili?
Non sono affatto indispensabili, e mi pare che nessuno lo abbia mai affermato, sicuramente sono ottimi prodotti.
Personalmente l'unico al quale farei fatica a rinunciare è il Silicon Shine per steli reggisella telescopico, ammortizzatore e forcella, ma solo perché mi ci trovo bene e non ho provato altre alternative, che sicuramente esistono. Di tutti gli altri prodotti della Muc-off, che utilizzo io, ho trovato valide alternative in prodotti non specifici per bici, senza far danni e ottenendo ottimi risultati e spendendo meno. Di solito lo svantaggio è l'impatto ambientale. Inoltre ci sono prodotti specifici per bici di altre marche che costano meno.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Di tutti gli altri prodotti della Muc-off, che utilizzo io, ho trovato valide alternative in prodotti non specifici per bici, senza far danni e ottenendo ottimi risultati e spendendo meno. Di solito lo svantaggio è l'impatto ambientale. Inoltre ci sono prodotti specifici per bici di altre marche che costano meno.[/QUOTE]

Posso chiedere a cosa vi riferite nello specifico?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
forse sono io un talebano, ma a me basta del semplice sapone per i piatti per lavare la bici, chante clair diluito per sgrassare la catena e un olio wet da versare a goccia sulla catena (ho usato per un pò lo shimano e ora sto usando il finish line, anche se sono tentato di provare l'olio per catene squirt)...
per la forcella uso solamente capovolgere la bici dopo il lavaggio (o una volta a settimana) in modo che l'olio di lubrificazione scenda a bagnare le spugnette parapolvere...
 

Piggy070717

Biker popularis
30/3/18
61
2
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Experia
Buonasera/notte a tutti.
Sono in procinto di prendere la linea mucoff riportata sull'articolo "lubrificare la bici dopo il lavaggio". Leggendo varie discussioni ci sono una valanga di opinioni del tipo "lascia stare le bombolette ( mo94, silicon shine... una bomboletta a componente insomma) che costano un botto e non servono, serve solo un buon lubrificante", chi dice che è roba da fissati, chi dice che sono indispensabili.

Ora, oggettivamente (se rispondete di si o di no motivate la risposta perché di opinioni personali ce ne son tante), questi prodotti sono così indispensabili? Perché c'è chi dice che un normale sgrassatore danneggia la bici?

Se per il wd40 viene data una spiegazione del perché non andrebbe usato ma va utilizzato un lubrificante apposito, cosa dire per gli altri prodotti in questione?

Ultima domanda: differenza tra il lube ceraceramico e quello normale?
Io avevo un dubbio sul dry al PTFE in gocce ? Lascia la catena pulita ??
 

Classifica mensile dislivello positivo