Muletto front?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Splinter78

Biker ultra
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Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, attualmente ho una full xc montata principalmente per le gare (XC/Marathon) e una BDC entry level per fare fondo soprattutto in inverno. Ora, per non usurare troppo la prima, visto il costo di telaio e montaggio, stavo pensando di prendermi una front 29 usata ma comunque con un buon telaio in carbonio da usare come muletto, per le sparate nel fango dopo il lavoro e che non richieda troppe attenzioni. Mi sono imposto un budget di circa 1500/1600€. Voi lo prendereste avendo la possibilità di farlo? Oppure usereste la "specialissima" sempre e comunque e terreste il budget per futuri upgrade, abbigliamento etc? So che alla domanda posso rispondere solo io in base alle mie esigenze, ma prendetelo come una specie di sondaggio... Da un lato spero mi consigliate tutti di non prenderla, così mi risparmio anche una discussione con la "padrona" :-)
 

valium64

Biker superioris
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Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io non ho una BDC ma alla front da XC ho aggiunto una AM-Enduro full però la front non l'ho data via, non solo per il discorso muletto (che comunque non avendo una city-bike la front mi fa comodo essendo totalmente bloccabile) ma anche per poter usare quella per fare allenamento e le uscite più soft.
Al tuo posto però vista la BDC il budget lo terrei forse per altro, o comunque non per un altra XC.
 

Splinter78

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Io non ho una BDC ma alla front da XC ho aggiunto una AM-Enduro full però la front non l'ho data via, non solo per il discorso muletto (che comunque non avendo una city-bike la front mi fa comodo essendo totalmente bloccabile) ma anche per poter usare quella per fare allenamento e le uscite più soft.
Al tuo posto però vista la BDC il budget lo terrei forse per altro, o comunque non per un altra XC.

Ci sta, altra filosofia la tua, due generi diversi.
Grazie intanto per aver contribuito a salvare la mia relazione. Vediamo se si aggiunge qualcun altro :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Credo che bici che non richiedano troppe attenzioni non sistano se usate duramente. Il fango e' un problema per tutte. Certo potresti pensare ad una rigida senza sospensioni, ma mozzi, serie sterzo, trasmissione, mc e freni li devi cmq badare almeno una volta all'anno. Togli di mezzo il problema sospensioni/giunti del carro che non e' poco ma il resto rimane.
 

Splinter78

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Credo che bici che non richiedano troppe attenzioni non sistano se usate duramente. Il fango e' un problema per tutte. Certo potresti pensare ad una rigida senza sospensioni, ma mozzi, serie sterzo, trasmissione, mc e freni li devi cmq badare almeno una volta all'anno. Togli di mezzo il problema sospensioni/giunti del carro che non e' poco ma il resto rimane.

Questo è chiaro, intendevo dire che rigare la fiancata di una Panda non è come farlo su un Carrera.
La Panda in questione, comunque, sarebbe una FSI Carbon 2016. Come sempre, parto dal voler prendere un cancello da 26 in acciaio e poi salgo...salgo...salgo :-(
L'altro motivo è avere un vero e proprio muletto da usare in gara se per esempio la titolare è in panne.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Allora facciamo due considerazioni. Se vuoi un muletto performante ma meno costoso per correre anche nel caso sfortunato l'altra bici abbia un problema, il tuo ragionamento ci sta. La bici di riserva spesso e' un toccasana anche per chi non corre.
Se e' solo per preservare la belta' e immacolatezza della bici piu' cara invece sono meno daccordo, gli oggetti si godono usandoli, bene e con accortezza, ma usandoli. Tenerla pari al nuovo per far felice chi la comprera' quando la cambierai ha poco senso. E' come avere la BMW in garage e usarla solo la domenica se non piove e per il resto girare sempre in panda.
 

Vietto

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Allora facciamo due considerazioni. Se vuoi un muletto performante ma meno costoso per correre anche nel caso sfortunato l'altra bici abbia un problema, il tuo ragionamento ci sta. La bici di riserva spesso e' un toccasana anche per chi non corre.
Se e' solo per preservare la belta' e immacolatezza della bici piu' cara invece sono meno daccordo, gli oggetti si godono usandoli, bene e con accortezza, ma usandoli. Tenerla pari al nuovo per far felice chi la comprera' quando la cambierai ha poco senso. E' come avere la BMW in garage e usarla solo la domenica se non piove e per il resto girare sempre in panda.
Ha scritto tutto Boro.... spiegandosi benissimo...
 

giovi@

Biker forumensus
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Rockrider 560 "milanista"
Allora facciamo due considerazioni. Se vuoi un muletto performante ma meno costoso per correre anche nel caso sfortunato l'altra bici abbia un problema, il tuo ragionamento ci sta. La bici di riserva spesso e' un toccasana anche per chi non corre.
Se e' solo per preservare la belta' e immacolatezza della bici piu' cara invece sono meno daccordo, gli oggetti si godono usandoli, bene e con accortezza, ma usandoli. Tenerla pari al nuovo per far felice chi la comprera' quando la cambierai ha poco senso. E' come avere la BMW in garage e usarla solo la domenica se non piove e per il resto girare sempre in panda.
hai ragione, ma io non ho mai visto in giro una lamborghini o una ferrari scassata. chi ha quelle auto ci tiene anche alla livrea.
ok e vero che una MTB e creata per essere maltrattata, ma io capisco benissimo chi acquista una bici da 5000 euro e poi ha paura di rigarla.
Ciao a tutti, attualmente ho una full xc montata principalmente per le gare (XC/Marathon) e una BDC entry level per fare fondo soprattutto in inverno. Ora, per non usurare troppo la prima, visto il costo di telaio e montaggio, stavo pensando di prendermi una front 29 usata ma comunque con un buon telaio in carbonio da usare come muletto, per le sparate nel fango dopo il lavoro e che non richieda troppe attenzioni. Mi sono imposto un budget di circa 1500/1600€. Voi lo prendereste avendo la possibilità di farlo? Oppure usereste la "specialissima" sempre e comunque e terreste il budget per futuri upgrade, abbigliamento etc? So che alla domanda posso rispondere solo io in base alle mie esigenze, ma prendetelo come una specie di sondaggio... Da un lato spero mi consigliate tutti di non prenderla, così mi risparmio anche una discussione con la "padrona" :-)
pensa che io sto messo come te, ma la differenza e che ho una 560 ah ah.
ti capisco sai...e proprio brutto vedere la tua bella bici nuova quando si riga per la prima volta! roba che puo anche traumatizzare a vita ah ah.
se ho capito come sei fatto, io terrei la super bici per giri piu tranquilli, dove le cadute sono improbabili, e userei una bici gia usata, magari gia rigata per usi estremi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
per me non ha senso farsi un altra bici da xc, casomai un altra tipologia di mtb ossia una am o trail in alluminio o acciaio cosi magari perfezioni la guida in discesa e ti alleni pure in salita visto il maggior peso e impostazione diversa.
 

Look Beyond

Biker ultra
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Toscana
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Ciao a tutti, attualmente ho una full xc montata principalmente per le gare (XC/Marathon) e una BDC entry level per fare fondo soprattutto in inverno. Ora, per non usurare troppo la prima, visto il costo di telaio e montaggio, stavo pensando di prendermi una front 29 usata ma comunque con un buon telaio in carbonio da usare come muletto, per le sparate nel fango dopo il lavoro e che non richieda troppe attenzioni. Mi sono imposto un budget di circa 1500/1600€. Voi lo prendereste avendo la possibilità di farlo? Oppure usereste la "specialissima" sempre e comunque e terreste il budget per futuri upgrade, abbigliamento etc? So che alla domanda posso rispondere solo io in base alle mie esigenze, ma prendetelo come una specie di sondaggio... Da un lato spero mi consigliate tutti di non prenderla, così mi risparmio anche una discussione con la "padrona" :-)

Nell'ottica di avere un muletto da gara ti direi di prendere in considerazione la Canyon Exceed: ci sono degli sconti di fine stagione molto interessanti (ammesso che ci sia la taglia richiesta): https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-6-9.html con 1500/1600€ ti prendi una bici che ti farebbe il gioco. Se poi estendi il concetto anche a bici in alluminio ti si amplia molto il parco scelta.

Se sali un po' di budget per avere un muletto da gara più competitivo https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-6-9-pro-race.html oppure le Radon Jealous, siamo sotto i 10kg, muletti abbastanza agguerriti ;)

Se invece la 2a MTB la vuoi solo come mezzo da battaglia, da giretto alla "cinghiale nel fango", allora ridurrei il budget ed andrei su qualcosa più tranquillo (anche usato).

Se abiti in zone particolarmente umide e fangose e pensi di adoprare parecchio il muletto ha senso prendere un muletto valido che ti soddisfi tutte le volte che lo prendi, ma se devi usarlo solo per alcuni mesi starei sull'opzione "cinghiale nel fango": magari la bici non ti soddisfa ma ti ci puoi divertire a go go...
 

Splinter78

Biker ultra
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per me non ha senso farsi un altra bici da xc, casomai un altra tipologia di mtb ossia una am o trail in alluminio o acciaio cosi magari perfezioni la guida in discesa e ti alleni pure in salita visto il maggior peso e impostazione diversa.
L'idea di prendere un mezzo dello stesso genere è proprio per avere un'alternativa valida per i giri che faccio di solito ed eventualmente qualche garetta. Di enduro/trail ne ho già avute parecchie ma le escursioni più orientate al gravity le ho mollate, almeno in questi ultimi due anni.

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Splinter78

Biker ultra
20/6/13
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Como
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Nell'ottica di avere un muletto da gara ti direi di prendere in considerazione la Canyon Exceed: ci sono degli sconti di fine stagione molto interessanti (ammesso che ci sia la taglia richiesta): https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-6-9.html con 1500/1600€ ti prendi una bici che ti farebbe il gioco. Se poi estendi il concetto anche a bici in alluminio ti si amplia molto il parco scelta.

Se sali un po' di budget per avere un muletto da gara più competitivo https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-sl-6-9-pro-race.html oppure le Radon Jealous, siamo sotto i 10kg, muletti abbastanza agguerriti ;)

Se invece la 2a MTB la vuoi solo come mezzo da battaglia, da giretto alla "cinghiale nel fango", allora ridurrei il budget ed andrei su qualcosa più tranquillo (anche usato).

Se abiti in zone particolarmente umide e fangose e pensi di adoprare parecchio il muletto ha senso prendere un muletto valido che ti soddisfi tutte le volte che lo prendi, ma se devi usarlo solo per alcuni mesi starei sull'opzione "cinghiale nel fango": magari la bici non ti soddisfa ma ti ci puoi divertire a go go...
Grazie, di Exceed abbordabili in taglia M non ce n'è più, avevo guardato. La Radon verifico. L'unico freno per cui non sto ancora valutando un ferro da battaglia è solo perché conoscendomi mi mancherebbero le performance di qualcosa di più nuovo, leggero e bello esteticamente. Però avrebbe assolutamente senso. Vediamo cosa trovo in giro...

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Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
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Pescara
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rr900
@giovi@ ma dai su, una persona si prende una bici performante, di alto livello, e poi ha paura dei graffi? :d Tu consigli di usarla nei giri tranquilli, ma non ha senso secondo me! Ok la paura di bozze e graffi, ma la bici performante (secondo me) la si deve usare soprattutto dove richiesto, per questi giri più difficili ;)

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Nekro

Biker perfektus
31/8/14
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
hai ragione, ma io non ho mai visto in giro una lamborghini o una ferrari scassata. chi ha quelle auto ci tiene anche alla livrea.
ok e vero che una MTB e creata per essere maltrattata, ma io capisco benissimo chi acquista una bici da 5000 euro e poi ha paura di rigarla.

pensa che io sto messo come te, ma la differenza e che ho una 560 ah ah.
ti capisco sai...e proprio brutto vedere la tua bella bici nuova quando si riga per la prima volta! roba che puo anche traumatizzare a vita ah ah.
se ho capito come sei fatto, io terrei la super bici per giri piu tranquilli, dove le cadute sono improbabili, e userei una bici gia usata, magari gia rigata per usi estremi.

Se uno prende una mtb e poi ha paura di rigarla, sporcarla, prendere quache botta direi che ha sbagliato sport.
 
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Burìk

Biker prudens
29/7/15
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Monte Musinè
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Fat+xc+full
Ciao a tutti, attualmente ho una full xc montata principalmente per le gare (XC/Marathon) e una BDC entry level per fare fondo soprattutto in inverno. Ora, per non usurare troppo la prima, visto il costo di telaio e montaggio, stavo pensando di prendermi una front 29 usata ma comunque con un buon telaio in carbonio da usare come muletto, per le sparate nel fango dopo il lavoro e che non richieda troppe attenzioni. Mi sono imposto un budget di circa 1500/1600€. Voi lo prendereste avendo la possibilità di farlo? Oppure usereste la "specialissima" sempre e comunque e terreste il budget per futuri upgrade, abbigliamento etc? So che alla domanda posso rispondere solo io in base alle mie esigenze, ma prendetelo come una specie di sondaggio... Da un lato spero mi consigliate tutti di non prenderla, così mi risparmio anche una discussione con la "padrona" :-)

[Padrona mode on]
E fra qualche anno quando saranno invecchiate entrambe ti ritroverai non una ma due bici da far fuori in favore del modello più recente che vorrai prendere. E nel frattempo avrai speso di manutenzione e upgrade su due bici invece di una. Perché è OVVIO che dovrai fare manutenzione anche sul muletto ed è altrettanto OVVIO che ci spenderai in upgrade perché confrontando le due non ne sarai mai soddisfatto, ti conosco.
[Padrona mode off]

Serio: io non lo farei. La bici me la voglio godere dall'inizio alla fine, se devo stare a guardare le cicatrici la lascio a casa :mrgreen:
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
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Rockrider 560 "milanista"
@Ange.mtb
@Nekro
avete ragione entrambi,mi sembrava che l'utente in questione avesse proprio paura di rovinare la sua bella bici nuova e costosa,ed ho dato un consiglio basandomi su quello che aveva scritto.
consiglio sbagliato ovviamente, perche una mtb va usata da mtb, e non come una bici da passeggio.
pero capisco chi acquista una bici da migliaia di euro e ci tiene a tenerla bene.
 

Splinter78

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[Padrona mode on]
E fra qualche anno quando saranno invecchiate entrambe ti ritroverai non una ma due bici da far fuori in favore del modello più recente che vorrai prendere. E nel frattempo avrai speso di manutenzione e upgrade su due bici invece di una. Perché è OVVIO che dovrai fare manutenzione anche sul muletto ed è altrettanto OVVIO che ci spenderai in upgrade perché confrontando le due non ne sarai mai soddisfatto, ti conosco.
[Padrona mode off]

Serio: io non lo farei. La bici me la voglio godere dall'inizio alla fine, se devo stare a guardare le cicatrici la lascio a casa :mrgreen:
Ahahahah sembra tu la conosca, oppure sono tutte molto simili :-)

Scherzi a parte, l'intento di avere un muletto l'ho già scritto, poi qualcuno pensa che io non voglia usare l'ammiraglia per paura di rovinarla. Non è esattamente così, mi ripeterei, ringrazio comunque tutti per i commenti ;-)

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