First Look Multitool integrato nella serie sterzo OneUp EDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ciao joordan...complimenti per la presentazione (non mi sembra che tu sia un redattore abituale).
Ma soprattutto...non so se ringraziare il tuo "animo ingegnere" o il tuo "animo linguista" per averti fatto scrivere caNNotto e non canotto!!!
Sul forum a volte si naviga a vista col canotto, col mono, si abusa di pasticche, coppertoni ecc.. :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao joordan...complimenti per la presentazione (non mi sembra che tu sia un redattore abituale).
Ma soprattutto...non so se ringraziare il tuo "animo ingegnere" o il tuo "animo linguista" per averti fatto scrivere caNNotto e non canotto!!!
Sul forum a volte si naviga a vista col canotto, col mono, si abusa di pasticche, coppertoni ecc.. :)
Grazie..normalmente quando vedo scritto canotto sono il primo (da mod) a sottolinear che serve per andare al mare..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao joordan...complimenti per la presentazione (non mi sembra che tu sia un redattore abituale).
Ma soprattutto...non so se ringraziare il tuo "animo ingegnere" o il tuo "animo linguista" per averti fatto scrivere caNNotto e non canotto!!!
Sul forum a volte si naviga a vista col canotto, col mono, si abusa di pasticche, coppertoni ecc.. :)
Grazie..normalmente quando vedo scritto canotto sono il primo (da mod) a sottolinear che serve per andare al mare..
Se volessimo fare discettazioni linguistiche vorrei proprio capire perchè un maschio filettatore viene più volte definito impropriamente "fresa"
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non vorrei sembrare quello che va sempre contro ma personalmente tra fare un lavoro del genere alla forcella (che poi diventa poco vendibile senza regalare anche questo attrezzo o la si deve svendere togliendolo) e tenermi un comune multitool nello zaino , nella borraccia apposita o nelle tasche della maglia non avrei dubbi...Inoltre siamo sicuri che fare un lavoro del genere alla forcella non invalidi la garanzia? Se in un Cat si vedono arrivare un canotto filettato/fresato secondo me sono problemi conoscendo certi paragrafi delle norme di garanzia che non ammettono custom made finish sui telai e componenti (se ricordo bene il termine inglese)...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se volessimo fare discettazioni linguistiche vorrei proprio capire perchè un maschio filettatore viene più volte definito impropriamente "fresa"
lo hai ben detto tu, è improprio uso di un termine. Quello corretto è maschio o maschio filettatore. Per quanto in entrambi i casi questo maschio ha la peculiarità di non poter essere usato ne su un mandrino ne su un giramaschi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non vorrei sembrare quello che va sempre contro ma personalmente tra fare un lavoro del genere alla forcella (che poi diventa poco vendibile senza regalare anche questo attrezzo o la si deve svendere togliendolo) e tenermi un comune multitool nello zaino , nella borraccia apposita o nelle tasche della maglia non avrei dubbi...Inoltre siamo sicuri che fare un lavoro del genere alla forcella non invalidi la garanzia? Se in un Cat si vedono arrivare un canotto filettato/fresato secondo me sono problemi conoscendo certi paragrafi delle norme di garanzia che non ammettono custom made finish sui telai e componenti (se ricordo bene il termine inglese)...
Sulla sua rivendibilità, te lo dirò quando e se capiterà..per ora non mi pongo il problema.
A prescindere dalla filettatura, il ragnetto lo puoi usare come prima indi non vedo il problema.

Per la garanzia, beh se la cartuccia idraulica si rompe e non mi accettano la garanzia perché ho maschiato 4mm del terminale del cannotto, due risate me le faccio. Mi prendo il rischio, poco male.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non vorrei sembrare quello che va sempre contro ma personalmente tra fare un lavoro del genere alla forcella (che poi diventa poco vendibile senza regalare anche questo attrezzo o la si deve svendere togliendolo) e tenermi un comune multitool nello zaino , nella borraccia apposita o nelle tasche della maglia non avrei dubbi...Inoltre siamo sicuri che fare un lavoro del genere alla forcella non invalidi la garanzia? Se in un Cat si vedono arrivare un canotto filettato/fresato secondo me sono problemi conoscendo certi paragrafi delle norme di garanzia che non ammettono custom made finish sui telai e componenti (se ricordo bene il termine inglese)...
Dimenticavo, se uno proprio dovesse avere la fregola di rivendibilita e garanzia, basta che si tenga il cannotto 4mm più alto con apposito spessore fornito..quando dovesse smontare tutto per rivendere o invocare garanzia, taglia i 4mm e la forca è normale.

Detto questo, per mera curiosità, porrò la domanda a oneup e vi tengo aggiornati
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dimenticavo, se uno proprio dovesse avere la fregola di rivendibilita e garanzia, basta che si tenga il cannotto 4mm più alto con apposito spessore fornito..quando dovesse smontare tutto per rivendere o invocare garanzia, taglia i 4mm e la forca è normale.

Detto questo, per mera curiosità, porrò la domanda a oneup e vi tengo aggiornati
Direi che lasciando 4mm di cannotto tutto è risolto.
Per il resto non credo che si possa avere alcun problema di garanzia. Parliamo di una parte che viene accorciata a piacere (o meglio a necessità), di cui è già prevista la modificabilità
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, ma le falsemaglie per i 12 velocità che sono curve, ci stanno nell' alloggiamento?
Non so dirti..la sagomatura è precisa, ma è anche vero che se anche restassero fuori non dovrebbero creare alcun problema di accoppiamento. Ciò che fa la differenza è alloggiare il pin, e quello va anche con 12v

Domani comunque provo a mettere la falsa maglia di traverso e vedo cosa succede
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
si bello però Cannondale lo montava nelle sue mtb ancora nel 2010
..vero! Mi ricordo di averlo visto anch'io!
Però non so se era così completo. Certo che con il cannotto da 1,5 è tutto più facile
....sicuramente non c'era la storia della filettatura, ipotizzo che la serie sterzo veniva pre tirata con un T-nut. Un alternativa al ragnetto, in voga nel mondo freeride tanti anni fa.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Io ho quello molto più basic che va nel movimento centrale. Grosso problema: si intrappola umidità nell'alloggio, ed il mio tool è già parecchio arruginito prima ancora di averne avuto bisogno. Andrebbe tolto alla fine do ogni uscita bagnata e quando si lava la bici, ma poi ti scorsi di prenderlo e serve a poco. Questo pare più protetto dall'umidità, ma il tappo in pkastica sotto potrebbe comunque inibire l'asciugatura in caso di entrata d'acqua.
beh, quando faccio uscite umide, come pulisco la bici pulisco il multitool!
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo