Nastro al posto delle manopole?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riapro questa vecchissima discussione per segnalare che alcuni marchi (RavX, Velo e probabilmente altri) hanno messo sul mercato un tipo di manopole con lock-on che al posto della tradizionale impugnatura in gomma o neoprene hanno un rivestimento in nastro per manubri sostituibile e personalizzabile. Oltretutto questa soluzione presenta il vantaggio di poter riciclare la manopola ed i collarini sostituendo il solo nastro. L'unica perplessità la nutro riguardo al fatto che il nastro possa cominciare a staccarsi e sfilarsi visto l'utilizzo severo che noi amanti delle ruote grasse facciamo delle nostre bici:nunsacci:...

Ecco la foto di una di queste manopole:


VLG_852AD4_03.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io uso il nastro al posto delle manopole.
Ovviamente non solo un giro, sarebbero troppo sottili e dure.
Mi pare di avere messo sotto dei pezzi di nastro per il lungo a creare spessore dove mi piaceva averlo, poi due avvolgimenti completi. O tre? non ricordo...
Comunque quello che mi piace è che si può adattare lo spessore, la durezza, creare un abbozzo di forma ergonomica, provare e riprovare...

Il nastro se è ben montato non si stacca nè si allenta con l'uso.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi secondo te la soluzione è pienamente funzionale? Perchè ti confesso che l'idea di potermi personalizzare le manopole scegliendo io il tipo di nastro e avvolgendolo con lo spessore e la forma che preferisco mi solletica abbastanza...
Sì. Come detto io lo uso così, e per lo stesso motivo che hai detto tu.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sì. Come detto io lo uso così, e per lo stesso motivo che hai detto tu.

Ho visto, tuttavia, che quando si applica il nastro sulle pieghe corsa (o mtb...) si fissa la parte finale con del nastro da elettricisti per evitare che si stacchi: mi chiedo come si potrebbe adottare lo stesso metodo su una manopola per mtb visto lo scarso spazio a disposizione e il fatto che vanno inseriti i collarini. Sarei curioso di smontare una di queste manopole e vedere in dettaglio com'è fissato il nastro... Il vantaggio rispetto alla soluzione che adotti tu (nastrare direttamente il manubrio) sarebbe il fatto che quando devi smontare i comandi freno ed i manettini cambio o magari cambiare il manubrio non saresti costretto a disfare e rifare di nuovo il lavoro ma ti basterebbe sfilare e rimettere le manopole.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho visto, tuttavia, che quando si applica il nastro sulle pieghe corsa (o mtb...) si fissa la parte finale con del nastro da elettricisti per evitare che si stacchi: mi chiedo come si potrebbe adottare lo stesso metodo su una manopola per mtb visto lo scarso spazio a disposizione e il fatto che vanno inseriti i collarini. Sarei curioso di smontare una di queste manopole e vedere in dettaglio com'è fissato il nastro... Il vantaggio rispetto alla soluzione che adotti tu (nastrare direttamente il manubrio) sarebbe il fatto che quando devi smontare i comandi freno ed i manettini cambio o magari cambiare il manubrio non saresti costretto a disfare e rifare di nuovo il lavoro ma ti basterebbe sfilare e rimettere le manopole.

Io uso anche sulla mtb una striscia di nastro da elettricista dalla parte interna (verso i collarini). Nessun problema nè nell'applicarla nè nell'uso. In alternativa puoi usare una colla tipo attack per fissare l'estremità del nastro (che ovviamente incollerai al nastro sottostante, non al manubrio), lo si fa anche sui manubri da corsa, chi non vuole vedere il nastro da elettricista.

I collarini ovviamente li devi inserire prima, io ho quelli dei freni (formula) che si aprono completamente, quelli dei trigger (sram) invece purtroppo no, ma si può sempre staccare il trigger dal collarino in caso di necessità, e avevo pensato anche di forzare il collarino per farlo uscire se e quando ne avrò bisogno...
Comunque anche la manopola così fatta non è eterna, ogni tanto tocca rifarla.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
In alternativa puoi usare una colla tipo attack per fissare l'estremità del nastro (che ovviamente incollerai al nastro sottostante, non al manubrio), lo si fa anche sui manubri da corsa, chi non vuole vedere il nastro da elettricista...

Mi pare il metodo più pratico per fissare il nastro sulle manopole.

Comunque anche la manopola così fatta non è eterna, ogni tanto tocca rifarla.

Basta aver del nastro pronto all'uso e credo sia un lavoro di pochi minuti...
 

Classifica mensile dislivello positivo