Opinione Navetta o Ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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scratera

Biker nirvanensus
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rovereto TN
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...
i percorsi dell'alto garda bike arena fanno parte di un bike park aperto e mantenuto anche bene da chi gestisce i furgoni, mi sembra più che legittimo che ci facciano le furgonate
..che strano oggi ho visto modificato un sentiero storico esistente da non so quanti anni....sentiero che fa parte dei sentieri della pace...al posto del tornante tecnicamente difficile da chiudere... hanno fatto un bel dritto...se questa la chiami manutenzione e rispetto del territorio non posso che darti ragione....
 

rad77

Biker scrausissimus
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No, non può. Perchè la puoi caricare con energia "pulita" ma l'impronta ecologica di produzione e soprattutto di smaltimento sarà sempre maggiore rispetto ad una bici tradizionale, visto che c'è un motore, un'elettronica ed una batteria che la tradizionale non ha.
Dai che fai, estrapoli? :espulso!: Non è una mossa da Descartesiani ;-)
Ho scritto:
almeno nell'utilizzo e nel mantenimento
e questo è un fatto innegabile.

Poi siamo magicamente passati da ebike vs furgone a ebike vs bicicletta... Vabbé, dal punto di vista della produzione hai ragione, per ogni ebike bisogna considerare una bici tradizionale + un trapano elettrico ed una batteria di pentole 18/10, ma innanzitutto ti chiedo se ti sembra un ragionamento che ha una parvenza di serietà o meritevole di questi bisticci da forum, una volta contestualizzato; e poi credevo di aver espresso le motivazioni per cui quello che attualmente rappresenta (anche) un notevole impatto ambientale vada, nostro malgrado, accettato e migliorato sempre più affinché in futuro ci possa liberare dalla schiavitù (imposta o reale che sia..) dell'energia da combustibili fossili.
Estremizzazione per estremizzazione: continuare a costruire biciclette tradizionali servirà solo ad avere biciclette tradizionali più belle, costose e geometricamente avanzate. Per chi le comprerà e basta.
Continuare a costruire ebike, Toyota Prius e Tesla, anche se al momento in modalità non sostenibile, servirà a salvare il mondo. Il mondo di tutti, anche quelli che non vanno in bici né in auto.
Per quanto sembri una forzatura e l'abbia usata come una forzatura, è una innegabile realtà.
L'energia rinnovabile non può che essere elettrica. Va prodotta, trasformata e conservata, non c'è alternativa.
Spillare petrolio, scarrozzare downhiller in furgone e stampare Santa Cruz non è e non sarà di alcun aiuto.

:prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Dai che fai, estrapoli? :espulso!: Non è una mossa da Descartesiani ;-)
Ho scritto: e questo è un fatto innegabile.

Poi siamo magicamente passati da ebike vs furgone a ebike vs bicicletta... Vabbé, dal punto di vista della produzione hai ragione, per ogni ebike bisogna considerare una bici tradizionale + un trapano elettrico ed una batteria di pentole 18/10, ma innanzitutto ti chiedo se ti sembra un ragionamento che ha una parvenza di serietà o meritevole di questi bisticci da forum, una volta contestualizzato; e poi credevo di aver espresso le motivazioni per cui quello che attualmente rappresenta (anche) un notevole impatto ambientale vada, nostro malgrado, accettato e migliorato sempre più affinché in futuro ci possa liberare dalla schiavitù (imposta o reale che sia..) dell'energia da combustibili fossili.
Estremizzazione per estremizzazione: continuare a costruire biciclette tradizionali servirà solo ad avere biciclette tradizionali più belle, costose e geometricamente avanzate. Per chi le comprerà e basta.
Continuare a costruire ebike, Toyota Prius e Tesla, anche se al momento in modalità non sostenibile, servirà a salvare il mondo. Il mondo di tutti, anche quelli che non vanno in bici né in auto.
Per quanto sembri una forzatura e l'abbia usata come una forzatura, è una innegabile realtà.
L'energia rinnovabile non può che essere elettrica. Va prodotta, trasformata e conservata, non c'è alternativa.
Spillare petrolio, scarrozzare downhiller in furgone e stampare Santa Cruz non è e non sarà di alcun aiuto.

:prost:
Continuare a costruire mezzi elettrici che sostituiscono quelli necessari per vivere, lavorare, etc. "Potrebbe" (ma secondo me non è così) salvare il mondo, ma non potrà mai avvenire continuando con lo stile di vita attuale e sostituendo solo i mezzi. Lo scopo dovrebbe essere l'ottimizzazione con mezzi pubblici, non con le singole auto.
Secondo me è impossibile permettere ad ognuno di noi di avere un'auto elettrica alimentata esclusivamente con energia rinnovabile, semplicemente non c'è spazio.
Si dovrebbero sostituire le piantagioni per l'alimentazione con quelle per la produzione di biocarburanti.

Le ebike sono del tutto fuori dal contesto perché sono un hobby, un giocattolo, un bene superfluo. L'uomo va e andava già in bici in modo più ecologico rispetto alle ebike, che invece sono un peggioramento.
Le auto elettriche invece sono un miglioramento rispetto a quelle classiche.
Quindi le ebike sono per le bici il contrario di quello che sono le auto elettriche per le auto.
 
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rad77

Biker scrausissimus
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@rad77 Per l'intervento quotato ti ho dato per errore una rep negativa quando in realtà volevo dartela positiva. Sorry :pirletto:
Non c'è problema, ci mancherebbe... :prost:
Più che altro, una curiosità: come hai fatto a farmi arrivare una email di notifica se le ho disattivate? Hai usato i superpoteri? :pc:
 

rad77

Biker scrausissimus
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Continuare a costruire mezzi elettrici che sostituiscono quelli necessari per vivere, lavorare, etc. "Potrebbe" (ma secondo me non è così) salvare il mondo, ma non potrà mai avvenire continuando con lo stile di vita attuale e sostituendo solo i mezzi. Lo scopo dovrebbe essere l'ottimizzazione con mezzi pubblici, non con le singole auto.
Secondo me è impossibile permettere ad ognuno di noi di avere un'auto elettrica alimentata esclusivamente con energia rinnovabile, semplicemente non c'è spazio.
Si dovrebbero sostituire le piantagioni per l'alimentazione con quelle per la produzione di biocarburanti.

Le ebike sono del tutto fuori dal contesto perché sono un hobby, un giocattolo, un bene superfluo. L'uomo andava già in bici in modo più ecologico rispetto alle ebike che invece sono un peggioramento.
Le auto elettriche invece sono un miglioramento rispetto a quelle classiche.
Quindi le ebike sono il contrario di quello che sono le auto elettriche per le auto.
Ciao. Non hai capito il discorso, con rispetto parlando. Oppure mi sono spiegato male, cosa altrettanto possibile.
Non ne faccio (solo) un discorso del singolo oggetto e della sostituzione del vecchio inquinante col nuovo elettrico, almeno nel caso delle auto, ne faccio un discorso di sviluppo infrastrutturale e tecnologico e del fatto che ebike (in misura relativamente limitata, ovvio..), telefonia mobile, robotica, server farm e settore automotive sono e saranno sempre più un volano per migliorare le tecniche di produzione, stoccaggio e trasformazione dell'energia, perché ne hanno assoluto ed imprescindibile bisogno.
La ricerca fine a sé stessa non è sufficiente a muovere interessi forti che diano impulso ad un intero settore produttivo e tecnologico, ma le masse che acquistano prodotti per una volta possono fare la differenza in positivo.
Tesla non sta cambiando e cambierà il mondo utilizzando diverse migliaia di celle al litio per ogni auto che produce, ma perché quando ci saranno le nuove celle biodegradabili al tamarindo e graphene avrà già le infrastrutture, le competenze e sarà pronta, da un giorno all'altro, ad abbandonare una produzione inquinante e ad alto impatto ambientale per sostituirla con la produzione più sostenibile di nuovi accumulatori.
Avrà "regalato" al mondo un know-how che senza Tesla sarebbe rimasto per molti anni ancora relegato ai piccoli laboratori di ricerca universitaria. Ha smosso la coscienza (ed il prurito al portafogli) dell'intera industria tecnologica seduta da anni su lauti ed insostenibili profitti.
Lo scopo ideale non è la costruzione dell'auto che non inquina, ma lo sviluppo di tecnologie con cui, superato l'ostacolo dell'attuale necessità chimica del litio per il catodo delle batterie, ci sarà la possibilità di accumulare energia elettrica senza per forza dover devastare il mondo.
Così come aumentando l'efficienza della tecnologia fotovoltaica si produrrà N volte l'energia elettrica che ora si produce per unità di superficie.
I mezzi pubblici ad impatto zero esisteranno perché adesso esiste la Gigafactory di Tesla che produce utilizzando il litio come risorsa non sostenibile, non perché l'industria petrolifera si sarà messa una mano sulla coscienza...


No, non ho fatto niente più che postare il messaggio che hai visto.
Capisco, avrà fatto di testa sua la piattaforma. :prost:
 
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Teo66

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30/6/10
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Le ebike sono del tutto fuori dal contesto perché sono un hobby, un giocattolo, un bene superfluo. L'uomo va e andava già in bici in modo più ecologico rispetto alle ebike, che invece sono un peggioramento.
Le auto elettriche invece sono un miglioramento rispetto a quelle classiche.
Quindi le ebike sono per le bici il contrario di quello che sono le auto elettriche per le auto.
Considerando che si può utilizzare in alcune occasioni la ebike al posto dell'auto (come faccio io) quello che dici non è necessariamente vero.
In qualsiasi caso, come ho già detto, si parla di frazioni infinitesimali, sia nel bene che nel male.
 

JoRo

Biker superioris
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Sender cf 8.0 - motorino
Che comunque, sia chiaro, con i propri soldi uno ci fa il cazzo che gli pare
Da domani vado per i “vostri” trail col cr a due tempi così ve li sfondo ed inquino
 

DoubleT

bikerozzo
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italia
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mtb & rdb
la questione è
mettiamo che da domani mattina tutte le auto nuove siano elettriche, bene! per tutti, dico tutti, arriverà un momento in cui guideremo un’auto elettrica, e con i costi di rifornimento annientati, ottimo! e via a comperare macchine...
ma sulle strade avremo lo spazio sufficiente per muoversi? ovvero, quante strade dovremo realizzare per accontentare tutti? l’affare come al solito sarà solo per chi le auto le produce.
lo stesso vale per le ebike, tutti le compereranno, l’affare sarà per chi le produce, i sentieri si riempiranno all’inverosimile... e addio a tutto, il salire facile rovinerà il giocattolo di cui noi tutti siamo abituati
ciao a tutti e buone pedalate (vere)
p.s. il mio “vincere facile”, per chi non lo avesse capito si riferiva al “salire facile”
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Dai che fai, estrapoli? :espulso!: Non è una mossa da Descartesiani ;-)
Ho scritto: e questo è un fatto innegabile.

Poi siamo magicamente passati da ebike vs furgone a ebike vs bicicletta... Vabbé, dal punto di vista della produzione hai ragione, per ogni ebike bisogna considerare una bici tradizionale + un trapano elettrico ed una batteria di pentole 18/10, ma innanzitutto ti chiedo se ti sembra un ragionamento che ha una parvenza di serietà o meritevole di questi bisticci da forum, una volta contestualizzato; e poi credevo di aver espresso le motivazioni per cui quello che attualmente rappresenta (anche) un notevole impatto ambientale vada, nostro malgrado, accettato e migliorato sempre più affinché in futuro ci possa liberare dalla schiavitù (imposta o reale che sia..) dell'energia da combustibili fossili.
Estremizzazione per estremizzazione: continuare a costruire biciclette tradizionali servirà solo ad avere biciclette tradizionali più belle, costose e geometricamente avanzate. Per chi le comprerà e basta.
Continuare a costruire ebike, Toyota Prius e Tesla, anche se al momento in modalità non sostenibile, servirà a salvare il mondo. Il mondo di tutti, anche quelli che non vanno in bici né in auto.
Per quanto sembri una forzatura e l'abbia usata come una forzatura, è una innegabile realtà.
L'energia rinnovabile non può che essere elettrica. Va prodotta, trasformata e conservata, non c'è alternativa.
Spillare petrolio, scarrozzare downhiller in furgone e stampare Santa Cruz non è e non sarà di alcun aiuto.

:prost:
Continuare a costruire mezzi elettrici che sostituiscono quelli necessari per vivere, lavorare, etc. "Potrebbe" (ma secondo me non è così) salvare il mondo, ma non potrà mai avvenire continuando con lo stile di vita attuale e sostituendo solo i mezzi. Lo scopo dovrebbe essere l'ottimizzazione con mezzi pubblici, non con le singole auto.
Secondo me è impossibile permettere ad ognuno di noi di avere un'auto elettrica alimentata esclusivamente con energia rinnovabile, semplicemente non c'è spazio.
Si dovrebbero sostituire le piantagioni per l'alimentazione con quelle per la produzione di biocarburanti.

Le ebike sono del tutto fuori dal contesto perché sono un hobby, un giocattolo, un bene superfluo. L'uomo va e andava già in bici in modo più ecologico rispetto alle ebike, che invece sono un peggioramento.
Le auto elettriche invece sono un miglioramento rispetto a quelle classiche.
Quindi le ebike sono per le bici il contrario di quello che sono le auto elettriche per le auto.


Tu confondi le EBIKE con le EMTB: queste ultime sono neppure il 25% delle ebike che circolano .
Le ebike in generale (ed in special modo da commuting, trekking, city ) sono tutto fuorchè un hobby , un giocattolo o un bene superfluo ed hanno un impatto ecologico ancor più favorevole delle auto elettriche.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
@Nicotrev sono d'accordo con te, confondere un mezzo di trasporto con un giocattolo è assurdo. Bisognarà farlo notare a chi usa il giocattolo.

E casomai a qualcuno sfuggisse, qua parliamo di mtb e non di mobilità.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Tu confondi le EBIKE con le EMTB: queste ultime sono neppure il 25% delle ebike che circolano .
Le ebike in generale (ed in special modo da commuting, trekking, city ) sono tutto fuorchè un hobby , un giocattolo o un bene superfluo ed hanno un impatto ecologico ancor più favorevole delle auto elettriche.
Perché le biciclette, city bike, Graziella non esistevano? Ripeto, biciclette o mezzi pubblici, questa è la salvezza.
Il resto è solo un voler l'aiuto tecnologico, la comodità della propria auto, tutto questo ha un prezzo anche a livello ecologico.
Le auto elettriche sono migliorative rispetto alle auto classiche, le bici elettriche sono peggiorative rispetto alle bici classiche.
Ci sono ovviamente una infinità di eccezioni diverse, tipo chi usa la ebike al posto dell'auto (ma allora perché non una city bike normale?) Ma sicuramente non sono la maggioranza.
 

Confr

Biker tremendus
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Qua stiamo andando un po’ fuori dal selciato però......

Tutto parte da un mio commento A QUESTO SPECIFICO ARTICOLO DI MARCO (invece qui siamo finiti come al solito sui massimi sistemi....e sui soliti insulti a chi usa una ebike....) a una frase in particolare.....
Questa.....
Usare una risalita su un pick up sembra ok, ma diventa problematica se fatta con una bici elettrica.

Limitare il discorso a quanto attiene questo articolo invece di svaccare sempre tutto, è così difficile????
 
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cianci

Biker tremendus
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Aosta
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Mtb
odio i furgoni
odio le ebike
odio chi vuole vincere facile, ma... si sa questo fa parte del nostro tempo
Io sono dell'idea che se è come dici tu allora perché non provi a spararti 2000m D+ con una vintage o una entry da 16kg? Ti piace vincere facile con le xc da 9kg[emoji2][emoji2][emoji2].
Per me le ebike hanno un senso, eccome se lo hanno...con la medesima fatica faccio molti più km.
Però non la userei come bici unica, assolutamente no

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Eccomi! 16,4kg.
 

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