News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
scusa io non riesco a trovarli dove la hai presi?

Ho chiesto "privatamente" ad un negozio di ebay che me li ha gentilmente procurati.
http://www.kw570.it/
presi ,li ho montati sulla mia lyric,domani prova,oggi a riva parlando con tecnico di formula, mi ha dettto che non cisono problemi a montarli su forcelle di altra marca, ovviamente a parità di diametro d
steli,e mi ha consigliato di mettere 2 neopos ed aumentare di 10 psi la pressione aria
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
presi ,li ho montati sulla mia lyric,domani prova,oggi a riva parlando con tecnico di formula, mi ha dettto che non cisono problemi a montarli su forcelle di altra marca, ovviamente a parità di diametro d
steli,e mi ha consigliato di mettere 2 neopos ed aumentare di 10 psi la pressione aria
Ciao! Se posso chiederti, ti ha consigliato di aumentare la pressione rispetto ai token in plastica o a prescindere? Grazie
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Salve a tutti,
finalmente oggi ho potuto provare questi spessori nella Liryc da 160 mm, la prova è stata fatta con 3 Neopos e 85 PSI 10 in più di quello che usavo con normali Token.
In un primo momento mi sembrava solamente un pò più elastica niente di più, ma quando sono andato sullo scassato ho potuto notare una netta differenza rispetto alla versione con i Token, più si va forte più si avverte che la forca praticamente ingoia tutto e smorza sensibilmente le botte sul manubrio dando la sensazione di maggiore sicurezza, il travel usato è stato quasi 25 mm in più rispetto all'utilizzo dei Token.
Penso che la cosa giusta per una forca di 160mm e di due Neopos , vi aggiorno appena farò questo test.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve a tutti,
finalmente oggi ho potuto provare questi spessori nella Liryc da 160 mm, la prova è stata fatta con 3 Neopos e 85 PSI 10 in più di quello che usavo con normali Token.
In un primo momento mi sembrava solamente un pò più elastica niente di più, ma quando sono andato sullo scassato ho potuto notare una netta differenza rispetto alla versione con i Token, più si va forte più si avverte che la forca praticamente ingoia tutto e smorza sensibilmente le botte sul manubrio dando la sensazione di maggiore sicurezza, il travel usato è stato quasi 25 mm in più rispetto all'utilizzo dei Token.
Penso che la cosa giusta per una forca di 160mm e di due Neopos , vi aggiorno appena farò questo test.


Fammi capire...:nunsacci:...con i Token abbassavi la forca fino ad un certo punto...e con i Neopos la abbassi di 25mm in +?
Forse era da rivedere il setup già in partenza...non credi?

:il-saggi:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
una curiosità, ma i neopos della formula, a che pressione iniziano a comprimersi,
chiedo questo , perchè se io gonfiassi la forcella normalmente a 90 psi e loro si comprimono del tutto a 80 psi, a questo punto non servirebbero a niente, in quanto sarebbero già del tutto compressi con la pressione del normale utilizzo.
ci sono dati a riguardo?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
una curiosità, ma i neopos della formula, a che pressione iniziano a comprimersi,
chiedo questo , perchè se io gonfiassi la forcella normalmente a 90 psi e loro si comprimono del tutto a 80 psi, a questo punto non servirebbero a niente, in quanto sarebbero già del tutto compressi con la pressione del normale utilizzo.
ci sono dati a riguardo?
La domanda è legittima ma credo si risponda da sola. Sarebbe abbastanza incomprensibile creare un accessorio che non funzioni, no? Mi sembra abbastanza naturale che siano concepiti per comprimersi a pressioni superiori di quelle scritte sulla tabella della taratura "statica", altrimenti non avrebbero proprio senso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si, ok,
immagina un biker che pesa 50 kg e un biker che pesa 110 kg
in questo caso cambiano tante cose. anche il numero di neopos da inserire.
comunque per logica direi che sicuramente cominciano a comprimersi a pressione ben più alte dei 90/100 psi a cui si può arrivare a gonfiare la forcella. Anche perchè la loro funzione si svolge solo nella zona intermedia della curva di compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Salve a tutti,
finalmente oggi ho potuto provare questi spessori nella Liryc da 160 mm, la prova è stata fatta con 3 Neopos e 85 PSI 10 in più di quello che usavo con normali Token.
In un primo momento mi sembrava solamente un pò più elastica niente di più, ma quando sono andato sullo scassato ho potuto notare una netta differenza rispetto alla versione con i Token, più si va forte più si avverte che la forca praticamente ingoia tutto e smorza sensibilmente le botte sul manubrio dando la sensazione di maggiore sicurezza, il travel usato è stato quasi 25 mm in più rispetto all'utilizzo dei Token.
Penso che la cosa giusta per una forca di 160mm e di due Neopos , vi aggiorno appena farò questo test.


Fammi capire...:nunsacci:...con i Token abbassavi la forca fino ad un certo punto...e con i Neopos la abbassi di 25mm in +?
Forse era da rivedere il setup già in partenza...non credi?

:il-saggi:
Intanto ti ringrazio per il -1!!!!!
Ovviamente se non hai capito come funzionano i Neopos cosa rispondi a fare?
Comunque te lo spiego io così impari qualcosa, con tre token e 80 psi la forca per i primi 50 mm per come piace a me è perfetta, verso i 110 mm mura, con i Neopos invece si riesce a sfruttare quasi 135/140 mm ben sostenuto su 160 di corsa effettiva senza andare mai a pacco , questo era l'obbiettivo da raggiungere.
Grazie Formula per averci dato un piccolo particolare che fa un grande lavoro......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto ti ringrazio per il -1!!!!!
Ovviamente se non hai capito come funzionano i Neopos cosa rispondi a fare?
Comunque te lo spiego io così impari qualcosa, con tre token e 80 psi la forca per i primi 50 mm per come piace a me è perfetta, verso i 110 mm mura, con i Neopos invece si riesce a sfruttare quasi 135/140 mm ben sostenuto su 160 di corsa effettiva senza andare mai a pacco , questo era l'obbiettivo da raggiungere.
Grazie Formula per averci dato un piccolo particolare che fa un grande lavoro......
Una forcella che "mura" a 110mm...beh permettimi...o fa cagare...o non la sai settare.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Intanto ti ringrazio per il -1!!!!!
Ovviamente se non hai capito come funzionano i Neopos cosa rispondi a fare?
Comunque te lo spiego io così impari qualcosa, con tre token e 80 psi la forca per i primi 50 mm per come piace a me è perfetta, verso i 110 mm mura, con i Neopos invece si riesce a sfruttare quasi 135/140 mm ben sostenuto su 160 di corsa effettiva senza andare mai a pacco , questo era l'obbiettivo da raggiungere.
Grazie Formula per averci dato un piccolo particolare che fa un grande lavoro......
Una forcella che "mura" a 110mm...beh permettimi...o fa cagare...o non la sai settare.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Ci rinuncio.
 

kini56

Biker novus
10/8/16
12
3
0
pieve fissiraga LO
Visita sito
Bike
GT Force x Expert
Arrivati ieri e montati oggi nella mia yari da 180mm. Ne ho inseriti 2 , pressione di 70 psi per 71 kg.di peso. Prime impressioni positive, parte bene sulle piccole asperità, da metà escursione in avanti digerisce bene gradini e sassi ,senza reazioni strane. Netto miglioramento nell'inserimento in curva , mi permette di piegare in modo deciso. Aspetto di provarla seriamente a caldirola o in qualche bike Park appena meteo e lavoro me lo consentono.[emoji12]

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Hai tolto dei Token classici? Oppure hai aggiunto i neopos ai Token che già avevi?
 

Classifica mensile dislivello positivo