News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
Non so perché, ma il neopos lavora sulla parte iniziale, quindi sui grossi impatti lavora bene, ma se ne metto più di uno mura da subito, e non a fine corsa.
Inoltre la velocità di estensione è lenta come quella di compressione, ecco perché smorza anche il ritorno.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Ordinati arrivano giovedì...!!!

appena li provo vi darò le mie impressioni.:spetteguless:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
stesso setting di adesso (80psi,rebound 6,compressione in base a dove giro ....ecc) ma con due neopos,casomai metto o tolgo Neopos o modifico a pressione
Fai un po' a modo tuo, ma ti dico da subito che con lo stesso setting avrai un po' più sag, e dovrai da subito aprire rebound e compressioni rispetto a prima. In pratica il neopos funge da registro di compressione e rebound ad alte velocità. Cmq tienici aggiornati.
Ps. prima di decidere prova pure con 1 neopos e 1token .

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
Fai un po' a modo tuo, ma ti dico da subito che con lo stesso setting avrai un po' più sag, e dovrai da subito aprire rebound e compressioni rispetto a prima. In pratica il neopos funge da registro di compressione e rebound ad alte velocità. Cmq tienici aggiornati.
Ps. prima di decidere prova pure con 1 neopos e 1token .

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
seguirò il tuo consiglio sicuramente...

ho chiesto pareri prima dell'acquisto per questo.. cercherò di fare dei passi graduali e posterò la mia esperienza al riguardo.

Io nella Lyrik ho la cartuccia Rct3 2019 e la molla pneumatica Debonair (quella rossa)

Sent from my SM-N960F using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Per chi volesse saperlo, i neopos entrano anche negli steli da 32, ho tolto 2 token dalla mia fox 32 e ho aggiunto un neopos. L'ho fatto sperando che sia più sostenuta ad inizio corsa, senza essere troppo progressiva.. Vediamo come si comporta

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Che poi anche con la quasi totalità delle forche è meglio fare attenzione. Le Formula non hanno la camera negativa e positiva comunicanti, giusto!?
Nelle moderne RS o Fox qualora si dovesse degradare il polimero (e secondo Pinkbike con il tempo succede) eventuali frammenti potrebbero ostruire o creare scompensi fra le due camere.
Ora!... nulla è proibito, ma sicuramente non potete fare come gli utenti Formula che possono tranquillamente far lavorare i Neopos dentro la loro camera positiva, oltretutto lubrificata, e dimenticarsi di guardarci dentro.:medita:
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Presi anch'io per la mia pike. Tolgo un token metto un neopos. Vediamo cosa cambia. Sinceramente sono scettico e anche poco esperto da notare microcambiamenti.

Anch'io li ho ordinati da una settimana e mezzo da un sito italiano ma non mi sono ancora arrivati.
Io credo che toglierò i tre token adesso montati sulla mia fox factory per sostituirli con altrettanti neopos, così di sicuro ne comprendo la differenza e mi regolo di conseguenza
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Anch'io li ho ordinati da una settimana e mezzo da un sito italiano ma non mi sono ancora arrivati.
Io credo che toglierò i tre token adesso montati sulla mia fox factory per sostituirli con altrettanti neopos, così di sicuro ne comprendo la differenza e mi regolo di conseguenza
Ciao, prova gia fatta e poco redditizia. Ti do un consiglio: togli 2 token e metti un neopos, se la senti sostenuta all'inizio , ma poco progressiva alla fine, aggiungi un altro token, se è poco sostenuta aggiungi un altro neopos. Provala su dei rock garden, se non mura spaccando le braccia allora vai benissimo. Ps i neopos rallentano il rebound, quindi apritelo tutto e poi settate di conseguenza.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Presi anch'io per la mia pike. Tolgo un token metto un neopos. Vediamo cosa cambia. Sinceramente sono scettico e anche poco esperto da notare microcambiamenti.
Ciao, ottima idea se gia monti 2 token, ma se ne monti solo 1... prova a lasciarlo e diminuisci la pressione (mantenendo un sag del 25/30%). Come già detto apri il rebound.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Per chi possa essere interessato, ho messo un neopos anche su una factory 32, lasciando anche 1 token. Prima del neopos dovevo tenere un sag del 15/18% per non far affondare la forca nel ripido, non potendo sfruttare cosi tutta la corsa, adesso col neopos sag 22/25% forca sostenuta, sensibile, reattiva... il top.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao, prova gia fatta e poco redditizia. Ti do un consiglio: togli 2 token e metti un neopos, se la senti sostenuta all'inizio , ma poco progressiva alla fine, aggiungi un altro token, se è poco sostenuta aggiungi un altro neopos. Provala su dei rock garden, se non mura spaccando le braccia allora vai benissimo. Ps i neopos rallentano il rebound, quindi apritelo tutto e poi settate di conseguenza.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
Seguirò il tuo consiglio.

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo