News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Neopos provato,
ricordavo di avere dentro 3 token invece erano 2, così ne ho tolto uno e l'ho sostituito con un neopos ed ho aperto di un clik il rebond (ora ne rinagono solo 2 al tutto aperto).
Forse ho sbagliato ad aumentare il precarico da 55 a 60 psi, infatti mi sono rimasti 25mm di forcella non sfruttati su 140mm, la cui cosa non mi dispiace in quanto vorrei riservarmi un po di corsa per sicurezza, ma 25mm sono troppi.
Ad ogni modo la forcella mi è sembrata avere la stessa sensibilità ai picoli urti (nonostate i 5 psi aggiunti) e più sostenuta oltre metà corsa, quindi obiettivo raggiunto.
I prossimi test saranno con:
- un token e un nepos con pressione 55 psi
- 2 neopos senza alcun token.
Tenete però conto che ho fatto un'altra modifica testata contemporaneamente al neopos, ovvero ho montato le boccole eccentriche (lascio un commento nella sezione dedicata) per aprire l'angolo sterzo.........ed inoltre ho sostituito il dhr2 dd con il michelin wild enduro front
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao a tutti,
sono passati 6 mesi da quando ho messo il neopos nella forcella ed oggi ho deciso di vedere un po in che condizioni era.
L'estrazione è stata un poco difficoltosa perchè il neopos si era messo di traverso, e dopo averlo infizato un paio di volte con un oggetto appuntito, si è girato ed ho potuto prenderlo infilando un cacciavite nel foro centrale.
Il nepos si è gonfiato, rispetto a quello nuovo è di dimensioni maggiori, più alto e più largo...boh.
Per sicurezza l'ho sostituito con uno nuovo................
 

BlackAngel

Biker popularis
7/4/15
74
29
0
Roma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay A50 - Thok Mig-R
la domanda sorge spontanea, ti sei accorto di un comportamento diverso tra il nuovo ed il vecchio neopos?
lo so che l'hai appena sostituito ma sarebbe utile saperlo pertanto se ci puoi dare le tue sensazioni appena hai modo di girare l'informazione potrebbe essere maggiormente interessante.
Grazie
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
la domanda sorge spontanea, ti sei accorto di un comportamento diverso tra il nuovo ed il vecchio neopos?
lo so che l'hai appena sostituito ma sarebbe utile saperlo pertanto se ci puoi dare le tue sensazioni appena hai modo di girare l'informazione potrebbe essere maggiormente interessante.
Grazie
Non c'è dubbio, appena avrò modo di fare un giro
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Si rimpiccioliscono, si deformano e assorbono olio, aprendo alcune formula ne ho trovati addirittura di ripiegati su se stessi e incastrati nello stelo, insomma una vera manna per la scorrevolezza... Unito al leggendario trattamento degli steli delle forcelle formula che da nero diventa fumè in meno di 2000 km di utilizzo e al gioco delle boccole presente sulla metà delle forcelle, le prestazioni sono garantite...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si rimpiccioliscono, si deformano e assorbono olio, aprendo alcune formula ne ho trovati addirittura di ripiegati su se stessi e incastrati nello stelo, insomma una vera manna per la scorrevolezza... Un altro successo made in formula..


Allora, assorbe olio se nella camera ce lo metti.
Mi pare strano che si siano "rimpiccioliti" a tal punto che poi si possano essere girati...qui abbiamo lamentato TUTTI l' effetto opposto, ovvero sono lievitati.
Sicuro che non fossero tarocchi made in Indonesia??
:roll:
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Allora, assorbe olio se nella camera ce lo metti.
Mi pare strano che si siano "rimpiccioliti" a tal punto che poi si possano essere girati...qui abbiamo lamentato TUTTI l' effetto opposto, ovvero sono lievitati.
Sicuro che non fossero tarocchi made in Indonesia??
:roll:

Con l'utilizzo in decine di migliaia di cicli ci sta che una piccola parte d'olio e grasso passino dallo stelo alla camera dell'aria, anche se non ce lo metti si ungono e assorbono ugualmente. Assolutamente neopos originali, che come tu stesso confermi si deformano. Io ne ho visti di rimpiccioliti e di lievitati, in ogni caso deformati il che probabilmente è alla base dell'attrito che li ha portati a piegarsi e incastrarsi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con l'utilizzo in decine di migliaia di cicli ci sta che una piccola parte d'olio e grasso passino dallo stelo alla camera dell'aria, anche se non ce lo metti si ungono e assorbono ugualmente. Assolutamente neopos originali, che come tu stesso confermi si deformano. Io ne ho visti di rimpiccioliti e di lievitati, in ogni caso deformati il che probabilmente è alla base dell'attrito che li ha portati a piegarsi e incastrarsi.
Veramente no, l'olio non può passare nella camera altrimenti è un bel problema. E se entra eventualmente va nella camera negativa non certo nella positiva dove c'è il neopos
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Veramente no, l'olio non può passare nella camera altrimenti è un bel problema. E se entra eventualmente va nella camera negativa non certo nella positiva dove c'è il neopos


Esattamente
Il "trafilaggio" è SOLO in un verso...provato di persona.
Messi 20cc nella camera superiore...al service ho aperto ed era completamente vuota/asciutta.
Rifatto service ed inserito il primo Neopos e 5cc di olio per ingranaggi ben più denso del Ballistol.
Aperta 20gg fa dopo 1 anno di utilizzo...niente olio e Neopos lievitato.

:il-saggi:
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Veramente no, l'olio non può passare nella camera altrimenti è un bel problema. E se entra eventualmente va nella camera negativa non certo nella positiva dove c'è il neopos

nella camera dell'aria da stesse indicazioni di formula ci vanno 5 ml d'olio, quindi il problema dell'olio che trafila sarebbe eventualmente secondario dal momento che i neopos si imbibiscono prima dell'olio che dovrebbe stare nella camera dell'aria (tra le altre cose sottraendo l'olio stesso alla sua funzione). Non parlo di grosse quantità ovviamente ma l'olio trafila eccome da una camera all'altra, il fatto che passi in camera negativa non significa che non possa poi passare nella camera dell'aria, il pistone va su e giù per decine di migliaia di cicli portando ogni volta con sé piccolissime quantità d'olio. C'é una perdita fisiologica d'olio anche dai raschia polvere per lo stesso meccanismo, infatti quando fai un service dopo molto tempo dentro non trovi la stessa quantità d'olio che è stata messa all'inizio, non è che si sia smaterializzato da dentro la forcella, semplicemente nel tempo trafila.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
nella camera dell'aria da stesse indicazioni di formula ci vanno 5 ml d'olio, quindi il problema dell'olio che trafila sarebbe eventualmente secondario dal momento che i neopos si imbibiscono prima dell'olio che dovrebbe stare nella camera dell'aria (tra le altre cose sottraendo l'olio stesso alla sua funzione). Non parlo di grosse quantità ovviamente ma l'olio trafila eccome da una camera all'altra, il fatto che passi in camera negativa non significa che non possa poi passare nella camera dell'aria, il pistone va su e giù per decine di migliaia di cicli portando ogni volta con sé piccolissime quantità d'olio. C'é una perdita fisiologica d'olio anche dai raschia polvere per lo stesso meccanismo, infatti quando fai un service dopo molto tempo dentro non trovi la stessa quantità d'olio che è stata messa all'inizio, non è che si sia smaterializzato da dentro la forcella, semplicemente nel tempo trafila.
La mia esperienza dice il contrario, l'olio l'ho sempre trovato nella negativa anche nei casi in cui va aggiunto (inutilmente secondo me, infatti pian piano lo stanno togliendo tutti) nella positiva, lo puoi trovare nella positiva solo se apri una forcella revisionata da pochissimo.
Olio che passa da foderi o negativa alla positiva devo ancora vederne. Non dico sia impossibile, dico che se succede mi preoccuperei più del fatto che tutti gli oring sono andati, magari nella forcella di qualche cialtrone che non la fa aprire da secoli.
E sinceramente questi casi non li considero proprio.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
La mia esperienza dice il contrario, l'olio l'ho sempre trovato nella negativa anche nei casi in cui va aggiunto (inutilmente secondo me, infatti pian piano lo stanno togliendo tutti) nella positiva, lo puoi trovare nella positiva solo se apri una forcella revisionata da pochissimo.
Olio che passa da foderi o negativa alla positiva devo ancora vederne. Non dico sia impossibile, dico che se succede mi preoccuperei più del fatto che tutti gli oring sono andati, magari nella forcella di qualche cialtrone che non la fa aprire da secoli.
E sinceramente questi casi non li considero proprio.

Certo più service fai meno è probabile che l'olio faccia tutta quella strada e che gli o'ring siano andati, però pensaci, se passa dai foderi alla negativa perché non dovrebbe passare dalla negativa alla camera dell'aria?

Comunque per tornare ai neopos tutti mi state confermando che assorbono olio e si deformano quindi almeno sul fatto che ci troviamo di fronte a un prodotto tutt'altro che riuscito credo che possiamo convenire.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo più service fai meno è probabile che l'olio faccia tutta quella strada e che gli o'ring siano andati, però pensaci, se passa dai foderi alla negativa perché non dovrebbe passare dalla negativa alla camera dell'aria?

Comunque per tornare ai neopos tutti mi state confermando che assorbono olio e si deformano quindi almeno sul fatto che ci troviamo di fronte a un prodotto tutt'altro che riuscito credo che possiamo convenire.
Confermo che si deformano in poco tempo ma ho notato che mettendoli secchi si sbriciolano quindi fra le due cose non so cosa sia peggio.
Per me vanno trattati come consumabile tutto qui
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Confermo che si deformano in poco tempo ma ho notato che mettendoli secchi si sbriciolano quindi fra le due cose non so cosa sia peggio.
Per me vanno trattati come consumabile tutto qui

Non mi piace comunque il fatto che si deformino rendendo possibile anche il malposizionamento, e poi ripeto, nella camera dell'aria l'olio deve starci anche per ragioni di lubrificazione, il fatto che il neopos se lo assorba non va bene. Poi un prodotto consumabile che è un pezzo di foam venduto al prezzo di 30 euro parliamone... Allora meglio un bel token, con 11 euro ne compri 3, li metti li e te li dimentichi, tutte sto marketing sulla curva di compressione lo trovo assurdo, vorrei vedere chi si rende conto della differenza tra neopos e token senza sapere cosa c'é dentro la forcella... nessuno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il fatto di poter aggiungere olio nella camera era dato dal fatto di poterne gestire la progressività a fine corsa.
Se non trovi tutto l'olio messo è sintomo di consumo eccessivo...o trafilaggio eccessivo...io adesso alla terza stagione ho cambiato paraoli e spugne.
Il Neopos in parte fa anche questo.
Di certo non è regalato e secondo me ne va messo 1 alla volta e gestire tutto il resto...e ci fai 3 anni così e lo usi appunto come consumabile.
Ne avevo messi 2 all'inizio ma non mi era piaciuta la forcella.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
46
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Il fatto di poter aggiungere olio nella camera era dato dal fatto di poterne gestire la progressività a fine corsa.
Se non trovi tutto l'olio messo è sintomo di consumo eccessivo...o trafilaggio eccessivo...io adesso alla terza stagione ho cambiato paraoli e spugne.
Il Neopos in parte fa anche questo.
Di certo non è regalato e secondo me ne va messo 1 alla volta e gestire tutto il resto...e ci fai 3 anni così e lo usi appunto come consumabile.
Ne avevo messi 2 all'inizio ma non mi era piaciuta la forcella.

L'aggiunta di olio nella camera del'aria per gestire la progressività è pratica comune da tempo ma di base il significato dell'olio nella camera dell'aria è la lubrificazione, Infatti senza olio la camera positiva lavorerebbe a secco, prova ne è il fatto che chi lo aggiunge allo scopo di aumentare la progressività non ne mette certo 5 ml come formula suggerisce (per la lubrificazione), ne mette almeno 10-15 ml.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'aggiunta di olio nella camera del'aria per gestire la progressività è pratica comune da tempo ma di base il significato dell'olio nella camera dell'aria è la lubrificazione, Infatti senza olio la camera positiva lavorerebbe a secco, prova ne è il fatto che chi lo aggiunge allo scopo di aumentare la progressività non ne mette certo 5 ml come formula suggerisce (per la lubrificazione), ne mette almeno 10-15 ml.
Si si...difatti avevo scritto che avevo messo 20cc prima dell'avvento dei Neopos...e al service non trovare nulla se non trafilato nei foderi
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
nell'intervista a formula, che vi consiglio di ascoltare, dicono chiaramente che il materiale dei neopos è stato studiato da formula per essere usato solo con le loro forcelle e i loro olii. inoltre dicono che è normale che col tempo si gonfino e si deformino. e in fatti consigliano di sostituirli ad ogni service.
 

Classifica mensile dislivello positivo