NERVE 27.5 - Variazione angolo sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Canecreek ha questo utilissimo tool per trovare le dimensioni delle serie sterzo da un database di bici: https://www.canecreek.com/headset-fit-finder

purtroppo la Nerve 2014 sembra non esserci ma essendo la 2013 e 2015 presenti ed invariate direi che si puo stare sicuri che è lo stesso sulla 2014:

superiore: ZS (Zero-Stack) 44/28.6
inferiore: IS (Integrato) 52/40

quindi non credo si possa fare :(
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Canecreek ha questo utilissimo tool per trovare le dimensioni delle serie sterzo da un database di bici: [url]https://www.canecreek.com/headset-fit-finder[/URL]

purtroppo la Nerve 2014 sembra non esserci ma essendo la 2013 e 2015 presenti ed invariate direi che si puo stare sicuri che è lo stesso sulla 2014:

superiore: ZS (Zero-Stack) 44/28.6
inferiore: IS (Integrato) 52/40

quindi non credo si possa fare :(



Ti ringrazio; non l'avevo visto :celopiùg:

Una domanda: le caratteristiche della serie sterzo e le misure del tubo sterzo superiore/inferiore della Nerve da dove le hai prese ?

SE davvero non si può fare mi seccherebbe non poco: ormai mi era venuta l'acquolina in bocca :-(

Però, leggendo un articolo di MTB Cult sono arrivato a scoprire che in Italia viene prodotta un'altra serie sterzo eccentrica

Un prodotto artigianale della Cico bikes utilizzato anche da Davide Sottocornola nel campionato di Superenduro per il quale scrivono: " adattabile per tutte le bike"

[url]http://www.cicobikes.com/?p=134[/URL]

Ho provato a mandare una mail per info e prezzi proprio stasera



ps: A dire il vero il 2014 c'è ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
ah ecco... io avevo inserito la 2014 e pensavo di dover poi inserire i dati :nunsacci:

Ma quel calcolatore ti da i dati per poi inserirli in quest'altro calcolatore è corretto ? :nunsacci:

[url]http://www.canecreek.com/angleset-calculator[/URL]


perché caxxo non ascoltavo quando la proff di Inglese insegnava :omertà::omertà::omertà:
se vedi qua sono elencati i modelli che hanno http://www.canecreek.com/products/headsets/angleset

a te servirebbe uno ZS44 | IS52, che non esiste (come diceva qualcuno con gli IS non si puo fare).
Quindi o esiste un modo per trasformare quell'IS52 in uno di quelli supportati (EC49, EC56, ZS56), ma non credo, o sei fregato.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
questo dovrebbe essere perfetto, ZS44 | IS52 fatto apposta per Canyon
http://www.workscomponents.co.uk/10...teerer-tube-headset--canyon-fitment-260-p.asp

dice che questo da 1˚ dovrebbe darti 1.5˚ gradi in meno

wow quella è perfetta, giusto! non sapevo che WC facesse la calotta per IS52.

io gli chiederei se te la fanno anche da 1.5° (o comunque il massimo che puoi avere: misura la lunghezza del tuo tubo sterzo e scrivigliela per sapere quanto puoi ottenere).

poi inizierei tenendo la forcella che hai, riservandoti di cambiarla in futuro se magari trovi un'occasione. Considera anche che la serie sterzo eccentrica ti alza già di 13mm, come una forcella più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
questo dovrebbe essere perfetto, ZS44 | IS52 fatto apposta per Canyon (converte l'IS52 in EC52)
[URL]http://www.workscomponents.co.uk/10-degree-zs44--ec52--tapered-steerer-tube-headset--canyon-fitment-260-p.asp[/URL]

dice che questo da 1˚ dovrebbe darti 1.5˚ gradi in meno

la headtube length della Nerve (2015) è 90 (XS) 100 (S) 120 (M) 145 (L)


Sei stato fantastico :prost:
Quello va già bene o, come ha anche evidenziato Fizcarraldo, bisogna comunicare l'altezza del tubo sterzo ( ho la S per cui 100mm )


wow quella è perfetta, giusto! non sapevo che WC facesse la calotta per IS52.

io gli chiederei se te la fanno anche da 1.5° (o comunque il massimo che puoi avere: misura la lunghezza del tuo tubo sterzo e scrivigliela per sapere quanto puoi ottenere).

poi inizierei tenendo la forcella che hai, riservandoti di cambiarla in futuro se magari trovi un'occasione. Considera anche che la serie sterzo eccentrica ti alza già di 13mm, come una forcella più alta.


A leggere sembrerebbe che la facciano anche da 1.5 che comporterebbe un'apertura di due gradi

"and a 1.5 degree headset around 2.0 degrees angle change"

Certo che la differenza di prezzo è impressionante; 87 sterline con ss (120 euro ) rispetto ai 200 euro della Cane Creek :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sei stato fantastico :prost:
Quello va già bene o, come ha anche evidenziato Fizcarraldo, bisogna comunicare l'altezza del tubo sterzo ( ho la S per cui 100mm )

A leggere sembrerebbe che la facciano anche da 1.5 che comporterebbe un'apertura di due gradi

Certo che la differenza di prezzo è impressionante; 81 dollari rispetto ai 200 euro della Cane Creek

più il tubo è corto e più puoi variare l'angolo... io gli scriverei dicendogli la misura del tuo tubo e chiedendo cosa possono farti.

tieni presente che dovrai aspettare un po' per avere il pezzo...

la differenza di prezzo rispecchia la differenza costruttiva, queste calotte artigianali sono molto più semplici, e per me decisamente migliori. Sono fatte esattamente come una serie sterzo normale, ma angolata; la cane creek invece ha molte più parti, quindi più interfacce, quindi più possibilità di scricchiolii eccetera. Con il vantaggio (per CC) che montano su qualsiasi tubo sterzo (non sono su misura per lunghezza) e i cuscinetti sono autoallineanti quindi non si distruggono se monti la calotta un pelo storta (ma hai comunque lo sterzo storto quindi non vedo il punto).
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
più il tubo è corto e più puoi variare l'angolo... io gli scriverei dicendogli la misura del tuo tubo e chiedendo cosa possono farti.

tieni presente che dovrai aspettare un po' per avere il pezzo...

la differenza di prezzo rispecchia la differenza costruttiva, queste calotte artigianali sono molto più semplici, e per me decisamente migliori. Sono fatte esattamente come una serie sterzo normale, ma angolata; la cane creek invece ha molte più parti, quindi più interfacce, quindi più possibilità di scricchiolii eccetera. Con il vantaggio (per CC) che montano su qualsiasi tubo sterzo (non sono su misura per lunghezza) e i cuscinetti sono autoallineanti quindi non si distruggono se monti la calotta un pelo storta (ma hai comunque lo sterzo storto quindi non vedo il punto).


non ho perso tempo :-)
Gli ho già scritto chiedendo anche info su quella da 1.5° per portarla a 2° di differenza.
In fondo alla pagina c'è la selezione per l'altezza del tubo sterzo
A me servirebbe il set 1 ( 100/107 ) e non mi serve il riduttore giusto ?


ps: in effetti leggendo qui e là lamentele per gli scricchiolii della Cane Creek ne ho letti :celopiùg:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come al post #3 . [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sono soddisfattissimo: il feeling con la bike è migliorato molto, in salita mi sembra di fare meno fatica a tenere le ruote incollate a terra (mente prima dovevo praticamente sdraiarmi sul manubrio per non impennare), ed in discesa ho acquisito molta più sicurezza in quanto non ho più la sensazione di impuntarmi e cappottare ad ogni sobbalzo.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Come al post #3 . [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sono soddisfattissimo: il feeling con la bike è migliorato molto, in salita mi sembra di fare meno fatica a tenere le ruote incollate a terra (mente prima dovevo praticamente sdraiarmi sul manubrio per non impennare), ed in discesa ho acquisito molta più sicurezza in quanto non ho più la sensazione di impuntarmi e cappottare ad ogni sobbalzo.


Bene :-)
La tua forca da quant'è ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
avendo la serie sterzo conica non ti serve il riduttore.

per Cane Creek, è fisiologico coi volumi che ha di leggere di problemi



Dalla ditta mi hanno già risposto.
Non hanno in catalogo quello da 1.5 a 2° ma solo quello da 1 che porta un'apertura a 1.5°

Ho chiesto i loro tempi per la spedizione e, non appena me li confermano, faccio l'ordine :celopiùg:

Grazie mille davvero :il-saggi:

edit: ce l'hanno in pronta consegna. Ordine fatto e pagato
 

Classifica mensile dislivello positivo