[Nerve] Vernice Canyon che va via con lo sfregamento del fango ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Ciao,
oggi lavando la mia nerve acid green (acquistatao a settembre 2010) mi sono accorto che nella parte interna del fodero superiore del carro, esattamente in corrispondenza con il bordo della gomma e sia a destra che a sinistra , la vernice e il fondo sono completamente spariti.

Ora :

non puo' essere un sasso incastrato , (l'ho preso sia a dx che a sinistra??.. che sfiga) , anche perche sembra proprio uno sfregamento, l'area sara' estesa circa 0,5 0,7 cm e ha messo in luce l'alluminio (al massimo un sasso puo' far venire fuori il fondo penso, e poi cmq salterebbe via).

a questo punto mi chiedo se possano essere gli accumuli di fango sulle ruote durante le precedenti uscite..... non avrei altra spiegazione, ma in questo caso confermerebbe che LA VERNICE CANYON Fa proprio schifo.

ho gia' l'archetto con tre o quattro punti con la vernice saltata per l'urto con qualche sasso tirato su dalla ruota...

a questo punto la parte va riparata in qualche maniera... nastro americano ?

postero' foto prossimamente
ciao!
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
Stessa cosa capitata a me. Io ho il nero anodizzato, che in teoria doveva essere più resistente. Anche secondo me la causa è il fango che si accumula. Ho rimediato facendo due giri di nastro isolante nero (esteticamente il tuo verde non aiuta......)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' sicuramente l'accumulo di fango che strofina sulla vernice e la rimuove.

Accade con tutte le bici e le forcelle, tanto è vero che io ho sempre incollato delle protezioni in plastica adesiva all' interno dei foderi.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
... anche se non faccio uscite estreme per cautela metto sempre protezioni dove c'e' il rischio che sassi o sfregamenti tra guaine a telaio portino via la vernice (purtroppo sono pignolo). Non dimentichiamo che una guaina appoggiata al telaio quandio si va in fuori stara sullo sconnesso vibra per centinaia di volte ogni usciuta e se in mezzo ci finisce polvere o fango l'effetto abrasivoi è inevitabile ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A dire il vero in 23 anni che faccio mtb non mi è mai capitato una cosa simile, ....................... vernice che se ne va col fango ??!!!! :nunsacci:

Per fango non intendo le pozzanghere, ma il fango colloso che si appiccica alla ruota tanto da impedirne la rotazione. A quel punto la ghiaia e la sabbia inglobata nel blob agiscono come carta abrasiva, specialmente sulle verniciature moderne che sono senz'altro più "ecologiche" ma meno resistenti.

A me è capitato sulla LeeCougan in acciaio, AD 1997, e sulla Stumpjumper FSR AD 1999... poi mai più, ma solo perchè ho sempre messo della plastica adesiva sui foderi del carro, mentre le forcelle lo hanno fatto tutte, dalla Fox Talas 32 sull'ultima Stumpjumper alla Manitou Minute 29er della RIP9 passando per per la Fox Talas 36.
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
quoto,succede con tutte le bici e vernici,soprattutto usando copertoni belli larghi (es nelle canyon 2.4) rimane poi poco spazio tra copertura infangata e con sassi attaccati e i foderi del carro.
Con le front probabilmente è più raro proprio per questo,usando dei copertoni più stretti rimane molta più luce dal carro evitando lo sfregamento continuo.
 

Classifica mensile dislivello positivo