[NEUF] smontare il carro posteriore

Discussione in 'Cross Country' iniziata da iGUANA, 14/9/06.

  1. flogistus

    flogistus Biker serius

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    Anche io mi sono cimentato nella sostituzione dei cuscinetti del carro della mia 9.1, senza incontrare grossi problemi per smontare il tutto. Per i maxi cuscinetti ho messo in battuta dei vecchi cuscinetti di banco della moto e poi ho battuto piano piano con la mazzetta
    Ho trovato comodo questo video:
    https://youtu.be/qYrDsPWZBH4

    Ora devo andare a prendere i cuscinetti nuovi e rimontare il tutto


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  2. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    [MENTION=92749].ab.[/MENTION] É questo il topic che dicevo.

    Messaggi vecchi miei e tuoi confermano che l'operazione costa 60 €. (45 manodopera e 16 materiale)

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  3. .ab.

    .ab. Biker meravigliosus

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    grazie...molto gentile :cucù:
     
  4. [maxx]

    [maxx] Biker serius

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    Riesumo...mi sono informato anche io su costi e tempi della sostituzione dei cuscinetti nel laboratorio Decathlon, mi han scritto che si parla di 15 giorni e 45€, spedendo la bici qui da Reggio Emilia al laboratorio di Torino.

    Domanda: visto quanto letto in giro su questi laboratori (che cambiano pezzi a loro discrezione), e avendo diverse parti non "originali" (sopratutto ruote vuelta), meglio farmi firmare una distinta di tutti i componenti della bici prima della spedizione (+ diffida ad effettuare altri lavori al di fuori della sostituzione dei cuscinetti :loll:), onde evitare sorprese alla riconsegna?
     
  5. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Io pure mi ero informato, alla fine avevo deciso di smontare la bici e spedirgli il solo telaio. Che se non l'hai mai fatto, è pure un momento di crescita formativa.
     
  6. manhaus71

    manhaus71 Biker popularis

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    Salve a tutti, anch'io mi trovo nella condizione di dover sostituire i cuscinetti del carro posteriore della mia R.R. 9.2.
    In particolare noto che hanno preso gioco le boccole (o cuscinetti) alla base dell'ammortizzatore, dove il carro si collega al forcellino imperniato al tubo verticale del telaio e all'ammortizzatore.

    [​IMG]

    Ho guardato il video (molto interessante) postato poco sopra ma non fa vedere la sostituzione di queste boccole o cuscinetti che siano (non ho ancora capito che tipo di cuscinetto c'è in quella cerniera lì perchè non l'ho mai smontato).
    Volevo chiedere a voi espertissimi se mi sapete dire qualcosa in merito.
    Cosa suggerite?
    Mi conviene, già che ci sono, cambiare TUTTI i cuscinetti del carro?
    Nel caso conviene portarla al Deca?
    Il Deca più vicino a me è quello di Santo Stefano Magra (SP). Non credo facciano lì questo tipo di manutenzione, ma penso che la mandino in un centro più avanzato. Qualcuno ha esperienze/opinioni in merito?

    p.s. La bici è del 2007 ed è stata usata in modo intensivo soprattutto dal precedente proprietario, mentre io ci ho fatto circa 2.000 km di cui solo una piccola parte in sterrati molto sconnessi.
     
  7. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Mi pare di capire che nel tuo caso il problema sono le boccole che collegano l'ammortizzatore al resto delle sospensione... Se sono consumate, vanno cambiate. L'operazione è semplice, più difficoltoso forse reperirle nella misura giusta, cosa che non ho mai fatto.
    Credo la cosa migliore sia sentire il Deca, sia per le boccole che per i cuscinetti. Se anche non hanno le boccole, o non fanno il lavoro dei cuscinetti, di norma possono trovare il materiale o fare il lavoro in un altro punto vendita.

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  8. manhaus71

    manhaus71 Biker popularis

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    Grazie Sciuscia, quindi mi confermi che lì ci sono delle boccole e non cuscinetti.
    L'unica foto che ho trovato di quel particolare è questa proveniente da questo blog spagnolo:
    https://mtbservice.blogspot.it/2009/03/sustituir-rodamientos-sistema-neuf-de.html?m=1
    Nella foto con il forcellino smontato mi pare di intravvedere 2 piccoli cuscinetti, ma non si capisce se vanno nella cerniera al telaio oppure in quella all'ammortizzatore.
    Comunque a questo punto sento cosa mi dicono al Deca.
     
  9. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Non ho la bici sottomano, ma di certo ci sono cuscinetti sul telaio dove si insediano i distanziali che collegano la boccola dentro l'ammo alla biella. E pure quella foto lo conferma.
    Quello che volevo dire è che se avverti un gioco ammo-biella, sono le boccole finite in modo molto probabile.

    Schema del coso:

    https://www.google.it/imgres?imgurl...K3TAhVMJVAKHe5CD7IQMwgrKAEwAQ&iact=mrc&uact=8
     
  10. manhaus71

    manhaus71 Biker popularis

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    Tutto chiaro, grazie dello schema.:prost:
     
  11. manhaus71

    manhaus71 Biker popularis

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    Trovato il problema! E risolto...
    Non avevo voglia di aspettare i tempi dell'officina, così ho smontato la forcella che collega l'ammortizzatore al telaio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Sulla forcella che è collegata alla base dell'ammortizzatore non ci sono cuscinetti volventi, ci sono 2 anelli d'acciaio montati precisi dentro i fori della forcella che è in alluminio, e poi ci sono due semiboccole flangiate (sono quelle rondelle cerchiate di verde) che si inseriscono dai lati dentro agli anelli. Sull'occhio che si collega al telaio in basso (fulcro) invece c'è un piccolo cuscinetto a sfere sigillato.

    Il problema è che mancava un anello nella parte alta della forcella!!!
    Secondo me, vedendo come è usurata la forcella nella zona dove appoggiano le semiboccole, manca da sempre... oppure l'aveva smarrito il precedente proprietario.

    [​IMG]

    Rumando in baracca ho trovato un "oggetto" non ben identificato di diametro esterno 12 mm quindi perfettamente adattabile che è stato trasformato nel nuovo anello.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ora il gioco è sparito.
    Quando porterò la bici a cambiare i cuscinetti farò mettere anche l'anello originale.
    Ma intanto si pedala!:i-want-t:
     
    #131 manhaus71, 25/4/17
    Ultima modifica: 25/4/17
  12. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Complimenti per la soluzione!
    Non ho mai smontato quella biella, ma da come hai descritto la cosa mi da proprio che quella sorta di anello mancava all'appello...

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  13. manhaus71

    manhaus71 Biker popularis

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    :-) Mah, figurati. Era una banalità, anzi, sono stato un pirla a non accorgermene prima, ma probabilmente il gioco ultimamente si è accentuato perchè si era un pò allentata la vite che blocca l'accoppiamento così era diventato molto evidente.
    Però è molto strano che sia stato perso quell'anello perchè è leggermente forzato dentro il foro quindi non esce se non viene spinto con qualcosa... Quasi quasi sospetto che se lo siano dimenticato in fabbrica.

    Cambiando argomento, tu a quale pressione lo tieni l'ammo posteriore? E il rebound?
    io peso 70 kg, oggi l'ho abbassato a 80 psi (può arrivare al max a 250), poi ho girato la rotella del rebound quasi tutta nella posizione coniglio (ritorno rapido) e il carro è ancora abbastanza pigro a muoversi. Boh...
     
    #133 manhaus71, 25/4/17
    Ultima modifica: 25/4/17
  14. Sciuscia

    Sciuscia Biker immensus

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    Non ricordo i PSI esatti, ma lo tenevo abbastanza scarico, con un SAG più verso il 30% che il 20.

    Non ho mai cambiato l'ammo originale, quindi niente regolazione del ritorno... Ma col N.E.U.F. c'è poco da fare, è proprio un sistema di sospensione che rende il carro pigro .

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  15. manhaus71

    manhaus71 Biker popularis

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    Grazie per la risposta, confermi le mie impressioni.
    Mi sa che proverò a scaricarlo ancora un pò.:prost:
     

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