Neuron appena arrivata...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Oltre al problema gomma... Oggi ho scoperto di dover cambiare i pedali... I vecchi sono andati...
Ho sempre usato SPD, mi intrigano i CB. Ma mi fanno la sensazione di tenere il piede meno fermo, non mi piace avere del gioco....
Avete suggerimenti?

Sicuramente i CB si puliscono molto meglio, ma la molla a lungo andare cede...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
io uso questi da quasi due anni e mi trovo benissimo!...sono pure in offerta da BD!
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-pedals-pd-m8020-trail-enduro-449956/wg_id-432
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ma ci sono già in consegna le 2018?!

Complimenti è favolosa. Quando l'avrai provata aspetto impressioni su SRAM Gx e tutto il resto!
Si sono già in consegna, se guardi sul sito, cerchi quelle con il bollino 2018 e provi a metterla nel carrello, alla scelta della misura ti danno la disponibilità ed eventualmente la data di disponibilità.
La mia la davano disponibile dalla prossima settimana poi di colpo era disponibile subito... :) :)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Finalmente provata....

Allora... premettendo che ne vengo da una front abbastanza economica...
SALITA
Stando seduti bobba molto poco, anche con l'ammo completamente aperto
Avendo una posizione in sella più raccolta tende ad impennarsi più facilmente sul ripido rispetto alla front (devo per forza cambiare la posizione in sella)
Questo è un problema mio... non essendo abituato (ergo, non essendo capace...) ad andare con attacchi manubrio corti (sulla vecchia avevo il 100) trovo lo sterzo un po' troppo pronto e nervoso, devo assolutamente abituarmici. questo mi crea un po di problemi nei single track esposti irrigidendomi...

DISCESA
Rispetto all'altra passa sopra ovunque
Telescopico, veramente comodo
Sicuramente devo anche in questo caso abituarmi all'attacco corto ma per assurdo meno rispetto alla salita.

SRAM GX
Che dire.. lo trovo ottimo, silenzioso e preciso
Ho solo un fastidiosissimo rumore alla ruota dietro, mavic, che sembra avere qualcosa che si muove mentre gira... già smontata completamente non c'è niente.... rimontata era silenziosa.. dopo pochi km ha ricominciato... non riesco a capire da voce viene, ovviamente aumentando la velocità per forza centrifuga smette.
 

Allegati

  • IMG_20171008_095009.jpg
    IMG_20171008_095009.jpg
    636 KB · Visite: 218

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Finalmente provata....

SRAM GX
Che dire.. lo trovo ottimo, silenzioso e preciso
Ho solo un fastidiosissimo rumore alla ruota dietro, mavic, che sembra avere qualcosa che si muove mentre gira... già smontata completamente non c'è niente.... rimontata era silenziosa.. dopo pochi km ha ricominciato... non riesco a capire da voce viene, ovviamente aumentando la velocità per forza centrifuga smette.

L'anno prossimo prenderò anche io una full. Le mie prime scelte sono la Neuron come la tua, oppure una Camber Comp. Leggendoti, mi viene in mente una domanda. Per gli interventi meccanici a chi ti rivolgi? I meccanici "storcono il naso" quando gli chiedi di mettere le mani su una bici presa online?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
L'anno prossimo prenderò anche io una full. Le mie prime scelte sono la Neuron come la tua, oppure una Camber Comp. Leggendoti, mi viene in mente una domanda. Per gli interventi meccanici a chi ti rivolgi? I meccanici "storcono il naso" quando gli chiedi di mettere le mani su una bici presa online?
@Mandarin per fortuna non ho problemi a farmi quasi nessuna manutenzione, Da sempre le bici me le sono montate io da zero e ho praticamente tutti gli attrezzi necessari.
Le uniche manutenzioni per le quali dovrò "studiare" un po saranno quelle degli ammortizzatori, a tempo debito studierò come fare
 

pitto192

Biker novus
9/10/17
4
2
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Carraro team 29 2016_Canyon Neuron 8.0
Ciao a tutti prima di tutto complimenti per la nuova bici!
Scrivo su questo post perchè sono molto interessato alla neuron 8.0, attualmente ho una carraro team s29, front entry level orientata all'xc e il passaggio a una full mi ispira molto. Sto valutando attentamente anche la trek fuel ex 8 modello 2018 e confrontando le geometrie dei 3 modelli ho notato come la neuron sia molto più simile alla mia front rispetto alla trek che si differenzia molto. Sapete darmi qualche consiglio?

I percorsi che faccio sono prevalentemente nel parco del Ticino ma, con la bici giusta, quello che vorrei fare è affrontare percorsi con dislivelli più importanti anche in montagna.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti prima di tutto complimenti per la nuova bici!
Scrivo su questo post perchè sono molto interessato alla neuron 8.0, attualmente ho una carraro team s29, front entry level orientata all'xc e il passaggio a una full mi ispira molto. Sto valutando attentamente anche la trek fuel ex 8 modello 2018 e confrontando le geometrie dei 3 modelli ho notato come la neuron sia molto più simile alla mia front rispetto alla trek che si differenzia molto. Sapete darmi qualche consiglio?

I percorsi che faccio sono prevalentemente nel parco del Ticino ma, con la bici giusta, quello che vorrei fare è affrontare percorsi con dislivelli più importanti anche in montagna.
Ciao Pitto, ti posso dire che le geometrie della neuron sono si quelle più simili a una front ma pedalandola le diferenze si sentono e come... sia nel bene che nel male.

Un cambio di modo di pedalare è cmq necessario, forse, ripeto forse, se passi a una Full XC riesci ad avere una bici più simile alla tua
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Bici veramente molto bella.
Se posso permettermi, credo che tu (o chi per te) abbia sbagliato a montare il comando del reverb, che andrebbe a sx con leva bassa.
allora... lo immaginavo e credo che proverò a spostarlo ma .... il problema è che ha la guaina corta e uscendo a dx del telaio non arriva dall'altra parte senza dare problemi girando il manubrio
La bici per la cronaca l'ho montata e vorrei spostarlo dall'altra parte, sotto, anche perché sarebbe più protetto
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Erano da tarare, la forcella era praticamente sgonfia, l'ammo no. Hai tutte le istruzioni e anche la pompa ad alta pressione per gonfiare gli ammortizzatori
Non è difficile, un po' menoso trovare il sag giusto ma si trova.
Poi il ritorno invece lo devi regolare tu in base alla pressione, a come ti piace e in base ai percorsi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Erano da tarare, la forcella era praticamente sgonfia, l'ammo no. Hai tutte le istruzioni e anche la pompa ad alta pressione per gonfiare gli ammortizzatori
Non è difficile, un po' menoso trovare il sag giusto ma si trova.
Poi il ritorno invece lo devi regolare tu in base alla pressione, a come ti piace e in base ai percorsi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie mille Vietto....a fine anno procedo anch’io all’acquisto...se ho dubbi ti scrivo!![emoji106]
 

Classifica mensile dislivello positivo