Neuron appena arrivata...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Dal sito fox a seconda degli ammo questo sono i kit di spacer:
Vedi l'allegato 254177
di più non riesco a trovare...

Io ho la Neuron 8.0 con il Fox Performance DPS LV

Dovresti inviargli il numero di serie o modelli che ha stampigliato sopra

Si si, già fatto......
Finalmente mi ha risposto fox germania dicendomi che questi sono compatibili https://www.foxracingshox.de/2141/2018-kit-float-ctd/dps-9mm-shaft-air-volume-tuning-kit
che sarebbero i 803-01-250, ovvero gli stessi che hai preso tu.
Costano anche meno rispetto a tutti gli altri negozi online, peccato però che la spedizione costa 21,15 €!!!!
Comunque ho deciso di aprire prima il mono e verificare che spessore c'è montato di serie, sulla forca potevo aggiungere solo un altro token, quindi immagino che sul mono ci sarà quello da 0,8 in3
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Si si, già fatto......
Finalmente mi ha risposto fox germania dicendomi che questi sono compatibili https://www.foxracingshox.de/2141/2018-kit-float-ctd/dps-9mm-shaft-air-volume-tuning-kit
che sarebbero i 803-01-250, ovvero gli stessi che hai preso tu.
Costano anche meno rispetto a tutti gli altri negozi online, peccato però che la spedizione costa 21,15 €!!!!
Comunque ho deciso di aprire prima il mono e verificare che spessore c'è montato di serie, sulla forca potevo aggiungere solo un altro token, quindi immagino che sul mono ci sarà quello da 0,8 in3
Se è come il mio caso dentro al mono trovi il 4° spessore, considerando il primo il più piccolo, quindi hai solo una scelta, cioè quella di mettere quello più grosso, il 5°. I l'ho messo e qualche giovamento l'ho trovato, anche se poco
 

martino.lop

Biker novus
4/6/15
4
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Ciao ragazzi!! Mi è arrivata da poco la Neuron 7.. sono davvero contento.
Arrivando da una front me la sento un po strana a dire la verità, in salita sento un po’ di fatica in più (non per il peso, tra questa e la rockopper di prima non c’è molta differenza) e quando spingo fuorisella ho la sensazione di non riuscire a trasmettere la stessa potenza di prima.. che sia proprio la bici o sta tutto nella regolazione del mezzo? Ora vedo un po’ come va, altrimenti faccio una visita dal biomeccanico.
In discesa invece una goduria assoluta! Di sicuro mi capite!
Oltre ad andare di più, anche in curva sento di avere molto controllo, saranno le geometrie sicuro, ma anche il nobby nic aiuta…

Avrei un paio di domande per voi.. per la protezione telaio cosa avete utilizzato? E per installare il portaborraccia bisogna proproprio spostare i cavi???

Ciao!!
IMG_20180520_130332.jpg
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
credo che il problema sia più del mezzo che della posizione di sella, ovviamente immagino che in fuorisella tu abbia provato con le sospensioni bloccate, ma anche cosi perdi un pò di reattività dalla front, sia per il carro che per le gomme
 
  • Mi piace
Reactions: martino.lop

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao ragazzi!! Mi è arrivata da poco la Neuron 7.. sono davvero contento.
Arrivando da una front me la sento un po strana a dire la verità, in salita sento un po’ di fatica in più (non per il peso, tra questa e la rockopper di prima non c’è molta differenza) e quando spingo fuorisella ho la sensazione di non riuscire a trasmettere la stessa potenza di prima.. che sia proprio la bici o sta tutto nella regolazione del mezzo? Ora vedo un po’ come va, altrimenti faccio una visita dal biomeccanico.
In discesa invece una goduria assoluta! Di sicuro mi capite!
Oltre ad andare di più, anche in curva sento di avere molto controllo, saranno le geometrie sicuro, ma anche il nobby nic aiuta…

Avrei un paio di domande per voi.. per la protezione telaio cosa avete utilizzato? E per installare il portaborraccia bisogna proproprio spostare i cavi???

Ciao!!
Vedi l'allegato 254216

Nero giallo stupenda!
 
  • Mi piace
Reactions: martino.lop

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao ragazzi!! Mi è arrivata da poco la Neuron 7.. sono davvero contento.
Arrivando da una front me la sento un po strana a dire la verità, in salita sento un po’ di fatica in più (non per il peso, tra questa e la rockopper di prima non c’è molta differenza) e quando spingo fuorisella ho la sensazione di non riuscire a trasmettere la stessa potenza di prima.. che sia proprio la bici o sta tutto nella regolazione del mezzo? Ora vedo un po’ come va, altrimenti faccio una visita dal biomeccanico.
In discesa invece una goduria assoluta! Di sicuro mi capite!
Oltre ad andare di più, anche in curva sento di avere molto controllo, saranno le geometrie sicuro, ma anche il nobby nic aiuta…

Avrei un paio di domande per voi.. per la protezione telaio cosa avete utilizzato? E per installare il portaborraccia bisogna proproprio spostare i cavi???

Ciao!!
Vedi l'allegato 254216

Complimenti per la scelta del colore, veramente bella! Io ho preso la stealth perchè non amo particolarmente i colori accesi, ma avrebbero potuto almeno evidenziare in qualche modo la scritta canyon.
Per quanto riguarda la fatica in più che avverti in salita, ti dico che anch'io ho avuto la stessa impressione per le prime 2-3 uscite, venivo anch'io da una xc. Penso sia una questione di geometrie e posizione in sella, la forcella ha un'angolo più chiuso rispetto ad una xc (si allunga in avanti per intenderci) ma molto meno marcato rispetto ad una enduro, inoltre la posizione in sella è meno arretrata, in pratica mi ci sento più compatto e col busto più alto rispetto alla xc. Se hai già posizionato per bene il sellino, potresti provare ad allungare l'attacco manubrio. Io non l'ho fatto perchè preferisco il manubrio più vicino al busto perchè aiuta in discesa, anzi sto pensando di prenderne uno più corto, ma sono indeciso per il discorso salite.....Altra possibilità sarebbe alleggerire il rapporto più agile, ed io l'ho fatto sostituendo la corona originale più piccola da 26 D con una da 24, ma io monto un 2x11 tu invece un monocorona..........A proposito, per fortuna che fino al 2017 la neuron che ho preso io era con doppia corona, per me che sono un fermone in salita è indispensabile, ed oltretutto lo reputo più versatile.
Questa è la protezione che ho messo io https://www.probikeshop.it/protezione-adesiva-per-telaio-all-mountain-style/98874.html
Per mettere il portaborraccia ho spostato leggeremente i cavi che ora passano al fianco dell'attacco del portaborraccia.

Comunque veramente una gran bella biga, con gli ammortizzatori che monta la mia me la batto tranquillamente con le enduro! però salgo con meno fatica:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: martino.lop

martino.lop

Biker novus
4/6/15
4
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Complimenti per la scelta del colore, veramente bella! Io ho preso la stealth perchè non amo particolarmente i colori accesi, ma avrebbero potuto almeno evidenziare in qualche modo la scritta canyon.
Per quanto riguarda la fatica in più che avverti in salita, ti dico che anch'io ho avuto la stessa impressione per le prime 2-3 uscite, venivo anch'io da una xc. Penso sia una questione di geometrie e posizione in sella, la forcella ha un'angolo più chiuso rispetto ad una xc (si allunga in avanti per intenderci) ma molto meno marcato rispetto ad una enduro, inoltre la posizione in sella è meno arretrata, in pratica mi ci sento più compatto e col busto più alto rispetto alla xc. Se hai già posizionato per bene il sellino, potresti provare ad allungare l'attacco manubrio. Io non l'ho fatto perchè preferisco il manubrio più vicino al busto perchè aiuta in discesa, anzi sto pensando di prenderne uno più corto, ma sono indeciso per il discorso salite.....Altra possibilità sarebbe alleggerire il rapporto più agile, ed io l'ho fatto sostituendo la corona originale più piccola da 26 D con una da 24, ma io monto un 2x11 tu invece un monocorona..........A proposito, per fortuna che fino al 2017 la neuron che ho preso io era con doppia corona, per me che sono un fermone in salita è indispensabile, ed oltretutto lo reputo più versatile.
Questa è la protezione che ho messo io https://www.probikeshop.it/protezione-adesiva-per-telaio-all-mountain-style/98874.html
Per mettere il portaborraccia ho spostato leggeremente i cavi che ora passano al fianco dell'attacco del portaborraccia.

Comunque veramente una gran bella biga, con gli ammortizzatori che monta la mia me la batto tranquillamente con le enduro! però salgo con meno fatica:-?:
Anche io 2x11, comunque penso sia un discorso di mezzo come diceva andry96.. man mano con le uscite vedrò di trovare un compromesso.. grazie per il consiglio sulle protezioni, le stavo proprio puntando!

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
...
Avrei un paio di domande per voi.. per la protezione telaio cosa avete utilizzato? E per installare il portaborraccia bisogna proproprio spostare i cavi???
...
Molto bello quel colore, anche io venivo da una rockhopper, posizione totalmente diversa, la neuron ha il canotto sella più dritto e a parità di misura 2cm in più di reach...

Per quel che riguarda la salita non mi trovo malissimo, ovviamente ad ammo chiusi, io sulla vecchia pedalavo con un attacco da 100, qui ho inizialmente provato l'orginale, poi ne ho provato uno da 40, forse troppo corto (ma non ne sono ancora sicuro), soprattutto perché stavo tenendo il manubrio originale.
Ora invece ho cambiato il manubrio mettendone uno da 810, con meno rise 7vs15mm, ma soprattutto con molto meno backsweep 5°vs9°.... questo a parità di stem mi porta le mani più avanti di quasi 2,5cm (con quello originale non riuscivo a trovarmici).
Ora considerato il cambio di manubrio metterò un attacco da 55mm, in questo modo avrò cmq le mani più avanti che con quello da 70 ma con uno sterzo più pronto.. spero di provare questa ultima modifica questo WE.
 

martino.lop

Biker novus
4/6/15
4
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Molto bello quel colore, anche io venivo da una rockhopper, posizione totalmente diversa, la neuron ha il canotto sella più dritto e a parità di misura 2cm in più di reach...

Per quel che riguarda la salita non mi trovo malissimo, ovviamente ad ammo chiusi, io sulla vecchia pedalavo con un attacco da 100, qui ho inizialmente provato l'orginale, poi ne ho provato uno da 40, forse troppo corto (ma non ne sono ancora sicuro), soprattutto perché stavo tenendo il manubrio originale.
Ora invece ho cambiato il manubrio mettendone uno da 810, con meno rise 7vs15mm, ma soprattutto con molto meno backsweep 5°vs9°.... questo a parità di stem mi porta le mani più avanti di quasi 2,5cm (con quello originale non riuscivo a trovarmici).
Ora considerato il cambio di manubrio metterò un attacco da 55mm, in questo modo avrò cmq le mani più avanti che con quello da 70 ma con uno sterzo più pronto.. spero di provare questa ultima modifica questo WE.

Fammi sapere come ti trovi, io penso di pedalare originale per un mesetto.. poi vedo di modificare qualcosa!
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Come, intendi così?
Con sporco più sottile o fango spalmato

Troppo! quando la "lavo" che è coperta di fango il risultato è come in foto anche se non rende :) 8de27832fd0545f3acddc3f9a1367a0f.jpg
29499
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Con sporco più sottile o fango spalmato


Troppo! quando la "lavo" che è coperta di fango il risultato è come in foto anche se non rende :) Vedi l'allegato 254269
29499

In effetti cosi' si vede, ma io scherzavo, era solo per mostrarvi un paio di foto di cui vado orgoglione .
Vedo che anche tu lo zaino lo carichi , provo sempre ad alleggerirmi e invece aggiungo sempre qualcosa, non ne esco più
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Beh ma e cosa vi aspettavate in salita, che fosse identica ad una front? Se fosse così tutti comprerebbero delle full a prescindere dal tipo di discese, no? :mrgreen:
In salita la bici è un po' più "seduta" per il semplice fatto che è una full da 120, mi pare ovvio.
È una bici che non è fatta per fare tempi, né in salita né in discesa, è una bici per fare passeggiate un po' dappertutto, senza esagerare mai...diciamo un mezzo bilanciato, insomma.
L'angolo sterzo della nerve è piuttosto chiuso per la categoria (un angolo sterzo più è "chiuso" più determina vantaggi in salita, non il contrario) e questo spiega in parte le sue ottime doti di manovrabilità e di arrampicatrice, di contro però la rende nervosetta in discesa, specie sullo scassato e nel veloce...capisco che chi abbia sempre avuto una front troverà enormi vantaggi in discesa, questo però non la rende una grande discesista, come detto sopra se la cava un po' in tutto ma senza eccellere in niente.
Un mezzo affidabile e divertente per chi ami le ciclopedalate, i giri lunghi e i fuoristrada in sicurezza ;-)
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Se è come il mio caso dentro al mono trovi il 4° spessore, considerando il primo il più piccolo, quindi hai solo una scelta, cioè quella di mettere quello più grosso, il 5°. I l'ho messo e qualche giovamento l'ho trovato, anche se poco

Siccome a fare come San Tommaso non si sbaglia mai, ho aperto il mono e ho controllato lo space volume che c'è dentro. Sorpresa, non corrisponde a quello che mi hanno indicato sia probikeshop ne foxracingshox.de. Purtroppo sullo spacer non c'è il codice dell'articolo, però a vista sembra il 803-00-802.

IMAG7975.jpg

La buona notizia è che sembra il più piccolo del kit, quindi posso variare di molto la curva di compressione.
La brutta notizia è che non lo trovo da nessuna parte e che costa un botto, Aiutatemi vi prego!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Siccome a fare come San Tommaso non si sbaglia mai, ho aperto il mono e ho controllato lo space volume che c'è dentro. Sorpresa, non corrisponde a quello che mi hanno indicato sia probikeshop ne foxracingshox.de. Purtroppo sullo spacer non c'è il codice dell'articolo, però a vista sembra il 803-00-802.

Vedi l'allegato 254318

La buona notizia è che sembra il più piccolo del kit, quindi posso variare di molto la curva di compressione.
La brutta notizia è che non lo trovo da nessuna parte e che costa un botto, Aiutatemi vi prego!
quello nel mio mono aveva stampitgliato sopra il codice, minusolo però... sul prezzo Bike-discount era quello con i prezzi più bassi, recupera il modello del mono e invia una richiesta qui
http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike
mi raccomando, devi scegliere la lingua inglese non italiana

All'interno di quella pagina con il modello c'è anche lo strumento di ricerca ma con me no aveva funzionato, poiho fatto una bella foto al mono e l'ho inviata all'indirizzo [email protected], ovviamente mail in inglese.
 

Classifica mensile dislivello positivo