Neuron vs skeen

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Palisades mark

Biker novus
10/5/17
17
3
0
47
Alba
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Ciao,sono in cerca di consigli ed in procinto di comprare la mia prima full. Pensavo viste le zone in cui vivo ad una 29 con escursione di 120 ed un budget di 3000€.
Secondo voi fra canyon neuron 9.9 e radon skeen 10.0 dove spendo meglio i miei soldi?
 

Palisades mark

Biker novus
10/5/17
17
3
0
47
Alba
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Vivo ad Alba quindi langhe ma non escludo in futuro uscite in montagna.
L'ho presa in considerazione ma mi è sembrata un po' "estrema".
Ho un passato di crosscountrysta agonista e grammomaniaco.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Intendi QUESTA e QUESTA?
Sono bici simili, ma non esattamente sovrapponibili.

Giusto per considerare le differenze più eclatanti:
La Neuron è una "categoria 3", 120-100 di escursione e angolo di sterzo 69.3°.
La Skeen è una "categoria 4", 130-120 di escursione e angolo di sterzo 68°.

Inizierei a valutare questo...
 

Palisades mark

Biker novus
10/5/17
17
3
0
47
Alba
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Si sono molto simili anche se la neuron un po' più pedalabile e meglio rifinita sembra e la skeen un pelo più discesistica e più economica (300€)
Da qui il mio dilemma
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Ciao scusate ma mi trovo anche io nel dubbio.
Secondo voi quale delle 2 è meglio?

Canyon neuron 7
Radon skeen 8

Vi lascio la comparazione


Son nella stessa situazione e faccio anche io sentieri s2..
Son più verso la radon perché pesa di meno ma è veramente difficile scegliere..

Se avete consigli vi ringrazio.
Buona serata
 
Ultima modifica:

^Niko^

Biker superis
13/3/13
305
39
0
Bari
Visita sito
Ciao scusate ma mi trovo anche io nel dubbio.
Secondo voi quale delle 2 è meglio?

Canyon neuron 7
Radon skeen 8

Vi lascio la comparazione


Son nella stessa situazione e faccio anche io sentieri s2..
Son più verso la radon perché pesa di meno ma è veramente difficile scegliere..

Se avete consigli vi ringrazio.
Buona serata
Ciao, io ho preso la radon per il peso (13,6 contro 15 circa)e perchè era in pronta consegna, nonchè per le escursioni un po' più ridotte che dovrebbero renderla un po' più pedalabile a parità di geometria.
EDIT: in realtà adesso ho trovato una neuron con escursione 130, quindi siamo lì come escursioni.
La canyon però costa 200 euro in più e pesa comunque di più.

Approfitto per chiedere se la taglia M (18) è un po' sacrificata per me che sono 1.78 per 82 di cavallo. Nel configuratore sono al limite tra M ed L, ma con la bici attuale (L) ho dovuto accorciare attacco manubrio di 4 cm e cambiare il manubrio con uno con rise maggiore perchè la taglia era troppo grande (soprattutto nelle discese tendevo ad andarmene davanti per l'attacco manubrio troppo lungo).

Chiaramente ogni mtb ha una storia a sè, però la M era l'unica taglia disponibile.
 
Ultima modifica:

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Ciao Nico Come ti sei trovato con la radon?
Io la prenderei per passare da una full da 26..dici che ne vale la pena?
Giant anthem 2 (2008)

Ciao, io ho preso la radon per il peso (13,6 contro 15 circa)e perchè era in pronta consegna, nonchè per le escursioni un po' più ridotte che dovrebbero renderla un po' più pedalabile a parità di geometria.
EDIT: in realtà adesso ho trovato una neuron con escursione 130, quindi siamo lì come escursioni.
La canyon però costa 200 euro in più e pesa comunque di più.

Approfitto per chiedere se la taglia M (18) è un po' sacrificata per me che sono 1.78 per 82 di cavallo. Nel configuratore sono al limite tra M ed L, ma con la bici attuale (L) ho dovuto accorciare attacco manubrio di 4 cm e cambiare il manubrio con uno con rise maggiore perchè la taglia era troppo grande (soprattutto nelle discese tendevo ad andarmene davanti per l'attacco manubrio troppo lungo).

Chiaramente ogni mtb ha una storia a sè, però la M era l'unica taglia disponibile.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Intendi QUESTA e QUESTA?
Sono bici simili, ma non esattamente sovrapponibili.

Giusto per considerare le differenze più eclatanti:
La Neuron è una "categoria 3", 120-100 di escursione e angolo di sterzo 69.3°.
La Skeen è una "categoria 4", 130-120 di escursione e angolo di sterzo 68°.

Inizierei a valutare questo...
Quoto così per curiosità...senza voler una risposta dall'autore.
mi sono balzati a gli occhi quegli angoli sterzo, che oggi sarebbero ritenuti chiusi e "antichi" anche per le XC - e si parla di 5 anni fa, non 50
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Skeen e la Neuron sono bici simili quindi grande differenza tra le 2 non ci sono.
Le Radon son un po' più "grezze" rispetto alle Canyon che sono più "fighette" ma a parità di prezzo Radon offre un allestimento un po' migliore ma sul campo cambia poco.
Per entrambe le bici, le versioni in alluminio, hanno geometri conservative (non proprio aggiornatissime), mentre quelle in carbonio sono molto più aggressive ed allineate con gli standard attuali.
Sono bici polivalenti con cui si arriva tranquillamente ad un AM, quindi bel oltre la difficoltà S2 che direi che poco oltre alla strada sterrata, sono pedalabili in salita confortevoli in discesa e non troppo aggressive.
Quindi ti direi di scegliere quelle che è in pronta consegna e/o ti piace di più.
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Quoto così per curiosità...senza voler una risposta dall'autore.
mi sono balzati a gli occhi quegli angoli sterzo, che oggi sarebbero ritenuti chiusi e "antichi" anche per le XC - e si parla di 5 anni fa, non 50
Con un budget simile cosa consiglieresti?

Lo so delle geometrie ma per me sarebbe un balzo avanti già passare dalla 26 alla 29.

Puoi fare le cose che faccio io anche con una front ma vorrei una full..detto ciò se qualcuno ha qualche cosa da proporre è interessante il confronto.

Anche questa cube https://www.bike-discount.de/it/cube-stereo-one22-pro-fireorange-n-black
È simile e col prezzo siamo lì. L'ho notata oggi..

Resto più sulla radon skeen 8 perché è più leggera..e forse come forcella è meglio.
Unica cosa che nn mi convince della radon è il cambio..
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
La Skeen e la Neuron sono bici simili quindi grande differenza tra le 2 non ci sono.
Le Radon son un po' più "grezze" rispetto alle Canyon che sono più "fighette" ma a parità di prezzo Radon offre un allestimento un po' migliore ma sul campo cambia poco.
Per entrambe le bici, le versioni in alluminio, hanno geometri conservative (non proprio aggiornatissime), mentre quelle in carbonio sono molto più aggressive ed allineate con gli standard attuali.
Sono bici polivalenti con cui si arriva tranquillamente ad un AM, quindi bel oltre la difficoltà S2 che direi che poco oltre alla strada sterrata, sono pedalabili in salita confortevoli in discesa e non troppo aggressive.
Quindi ti direi di scegliere quelle che è in pronta consegna e/o ti piace di più.
In 1 settimana le avrei entrambe.

L'idea è di avanzare come categoria di difficoltà.. cercando anche un corso in zona.

Diciamo che quest'anno me lo son preso di aspettativa per vedere se come sport mi piaceva la MTB, perché arrivo da altro, ma dato che alla fine i miei 1000km quest'anno li ho fatti, ci son andato in vacanza ad agosto e ci sta l'aggiornamento del mezzo.

Hai centrato il punto. Una bici polivalente.

Forse di canyon mi piace che è un marchio più blasonato ma radon essendo più leggera e montata leggermente meglio sta facendo per essere la mia scelta.

Grazie per la risposta a entrambi
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Con un budget simile cosa consiglieresti?

Lo so delle geometrie ma per me sarebbe un balzo avanti già passare dalla 26 alla 29.

Puoi fare le cose che faccio io anche con una front ma vorrei una full..detto ciò se qualcuno ha qualche cosa da proporre è interessante il confronto.

Anche questa cube https://www.bike-discount.de/it/cube-stereo-one22-pro-fireorange-n-black
È simile e col prezzo siamo lì. L'ho notata oggi..

Resto più sulla radon skeen 8 perché è più leggera..e forse come forcella è meglio.
Unica cosa che nn mi convince della radon è il cambio..
Mi spiace ma non so aiutarti...non mi intendo assolutamente di questo settore.
La mia era solo una osservazione extra topic
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con un budget simile cosa consiglieresti?

Lo so delle geometrie ma per me sarebbe un balzo avanti già passare dalla 26 alla 29.

Puoi fare le cose che faccio io anche con una front ma vorrei una full..detto ciò se qualcuno ha qualche cosa da proporre è interessante il confronto.

Anche questa cube https://www.bike-discount.de/it/cube-stereo-one22-pro-fireorange-n-black
È simile e col prezzo siamo lì. L'ho notata oggi..

Resto più sulla radon skeen 8 perché è più leggera..e forse come forcella è meglio.
Unica cosa che nn mi convince della radon è il cambio..
Categoria affollatissima ma di fatto con la Cube hai in mano le 3 bici che hanno il migliore rapporto qualità/prezzo, oltre ovviamente alle consueta Rockrider
Altre bici un po' a caso
Trek Fuel EX (molto apprezzata ma decisamente più costosa)
Giant Tracer
....
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Mi spiace ma non so aiutarti...non mi intendo assolutamente di questo settore.
La mia era solo una osservazione extra topic
Quello che non mi piace assolutamente di oggi sono i prezzi


Categoria affollatissima ma di fatto con la Cube hai in mano le 3 bici che hanno il migliore rapporto qualità/prezzo, oltre ovviamente alle consueta Rockrider
Altre bici un po' a caso
Trek Fuel EX (molto apprezzata ma decisamente più costosa)
Giant Tracer
....
Avevo guardato anche la xc 100s che è più "pedalabile" rispetto alla am 100s e il tipo della Decathlon mi ha consigliato la 50s rispetto alla 100s.

Detto ciò il budget sfora già per la radon quindi per Trek e giant son un po' too much. Anche se son molto belle.

Sceglierò tra cube stereo, radon e neuron.. ho fatto un check anche tra l'usato ma spendere 1300/1800 per usato per quello che faccio io preferisco il nuovo...

Ringrazio nuovamente tutti
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma tra stance 1 e 2 che cosa cambia?
C'è una M a 1900..quasi quasi...
cambiano gli allestimenti opterei la Stance 2 che ha un allestimento inferiore (cambio: Deore 10vel, freni: MT200, ammortizzatore: Radion) solo per evitare di avere un gruppo SX a 12vel che ha un mucchio di problemi di affidabilità, con i soldi risparmiati cambierei il manettino e cassetta passando ad un Deore 11v, poi quando hai preso un po' di mano farei anche un upgrade per i freni.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
cambiano gli allestimenti opterei la Stance 2 che ha un allestimento inferiore (cambio: Deore 10vel, freni: MT200, ammortizzatore: Radion) solo per evitare di avere un gruppo SX a 12vel che ha un mucchio di problemi di affidabilità, con i soldi risparmiati cambierei il manettino e cassetta passando ad un Deore 11v, poi quando hai preso un po' di mano farei anche un upgrade per i freni.

Per quanto riguarda l'sx se proprio non ti ci trovi cambi il deragliatore con un nx e stai a posto..

stance 2 a 1699 taglia m:

(li conosco e' il sivende di ebike dove ho comprato la mia ;))
 

Classifica mensile dislivello positivo