Noi che per forza o per amore andiamo soli nei boschi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Oggi mentre facevo, rigorosamente solo, un giro che avrò fatto almeno 100 volte, nel bel mezzo del bosco, cielo molto cupo e con un’ora di luce solare rimanente, con mio grande stupore ho sentito un abbaiare di cane molto grosso, ma senza vederlo... in circa 30” ho pensato di tutto, e siccome so per certo che ci sono lupi in zona mi è corso un brivido lungo la schiena... poi mi sono detto: ma i lupi non abbaiano (non dovrebbero) rimane il fatto che ero in discesa, ho fatto il massimo per velocizzare e c’era pure il fondo scivoloso per la pioggia caduta, ma mi sono sentito inseguire... mi giro e vedo un grosso pastore maremmano... non vi dico la tensione, gli ho fatto un urlo con tutta la voce che avevo e questo ha desistito... meno male. Probabilmente era scappato a qualcuno, aveva un bel pelo pulito ma era lontano da posti abitati è mai e poi mai in quella zona avevo visto animali. Mi sono sentito davvero solo per qualche secondo, ma è andata bene per fortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Qualche settimana fa ho fatto un giretto con la pila frontale, e anche dalla mie parti ci sono alcuni lupi. Qualche timore l' ho avuto anch' io, ti capisco.Ma fortunatamente ho incrociato solo due cervi maschi. Di che zona sei?
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Qualche settimana fa ho fatto un giretto con la pila frontale, e anche dalla mie parti ci sono alcuni lupi. Qualche timore l' ho avuto anch' io, ti capisco.Ma fortunatamente ho incrociato solo due cervi maschi. Di che zona sei?
Oggi mentre facevo, rigorosamente solo, un giro che avrò fatto almeno 100 volte, nel bel mezzo del bosco, cielo molto cupo e con un’ora di luce solare rimanente, con mio grande stupore ho sentito un abbaiare di cane molto grosso, ma senza vederlo... in circa 30” ho pensato di tutto, e siccome so per certo che ci sono lupi in zona mi è corso un brivido lungo la schiena... poi mi sono detto: ma i lupi non abbaiano (non dovrebbero) rimane il fatto che ero in discesa, ho fatto il massimo per velocizzare e c’era pure il fondo scivoloso per la pioggia caduta, ma mi sono sentito inseguire... mi giro e vedo un grosso pastore maremmano... non vi dico la tensione, gli ho fatto un urlo con tutta la voce che avevo e questo ha desistito... meno male. Probabilmente era scappato a qualcuno, aveva un bel pelo pulito ma era lontano da posti abitati è mai e poi mai in quella zona avevo visto animali. Mi sono sentito davvero solo per qualche secondo, ma è andata bene per fortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com[/QUOTA
I
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Io giro da solo sui colli Euganei (PD), zona infestata dai cinghiali...anche questi, "animaletti", che quando si incazzano sono pericolosi. La sensazione di essere inseguiti, anche quando non c'è nessuno, è molto brutta!!
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io giro da solo sui colli Euganei (PD), zona infestata dai cinghiali...anche questi, "animaletti", che quando si incazzano sono pericolosi. La sensazione di essere inseguiti, anche quando non c'è nessuno, è molto brutta!!

Si, anche qua molti cinghiali, ne ho visto uno solo una volta. Poi abbiamo molti caprioli, sono pericolosi perché te li trovi all’improvviso e sono imprevedibili e se attraversano mentre passi sono cavoli. A me non era mai capitato di avere paura degli animali, ma ieri quel cane totalmente inaspettato mi ha dato un brivido.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
dammi retta, abbi paura degli animali a due zampe....
Sante parole!
Io, quando fino all'anno scorso ero solo di notte in mezzo a qualche bosco per osservare il cielo, seduto a tavolino con caffè, focaccia e telescopi montati, avevo sempre vicino al tavolino un bastone e un coltello. E questo non di certo per gli animali del bosco.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Non siamo soli, vedo spesso bikers solitari nelle uscite infrasettimanali.
Io per mentalità godo di ciò che ho, quindi son felice da solo e son felice in compagnia.
Quando, spesso, giro solo, tengo il ritmo che sento, faccio quello che mi sento di fare e me la godo.
Ma sto bene in compagnia se con qualcuno di livello simile, mentre sarei a disagio con gente forte che fosse costretta ad aspettarmi, dico sarei perché ovviamente evito.
mi è piaciuto molto il discorso godo di cio che ho e sono felice cosi, mi è piaciuto ancor di piu leggere giro solo tengo il ritmo che sento faccio quello che mi sento di fare e me la godo. io è esattamente cosi che agisco da sempre e ovunque non solo in MTB.
cioè fermarsi anche solo a sparare foto, un bel po a dire il vero, e farle come voglio io senza che nessuno mi dica we muoviti scemo che dobbiamo andare non ha prezzo. Ammetto pero che mi manca il confronto con altre persone e li ci metterò una pezza ,forse.
 
  • Mi piace
Reactions: krillys and frenco

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
io spesso e volentieri esco da solo infrasettimanale perché il week end lavoro quasi sempre. a volte mi piace e a volte mi annoio. i vantaggi è il poter seguire il ritmo personale senza dover aspettare o farsi aspettare. il contro invece è secondo me che in compagnia oltre che attività fisica diventa anche occasione per socializzare. per i boschi ci giro da solo ma se posso evito, specie quelli molto estesi o che conosco poco
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Anche se è sicuro che siamo considerati stupidi incoscienti, la mia poca socialità e il non voler fare continui compromessi ( almeno quando sono in mtb cavolo!) mi porta a girare solo o al massimo qualche volta con un amico che si adatta a fare esattamente quello che voglio (finchè resiste!).
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and bgcarlo

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Anche se è sicuro che siamo considerati stupidi incoscienti, la mia poca socialità e il non voler fare continui compromessi ( almeno quando sono in mtb cavolo!) mi porta a girare solo o al massimo qualche volta con un amico che si adatta a fare esattamente quello che voglio (finchè resiste!).

Ci pensavo durante la mia ultima pedalata, venerdì pomeriggio... si, me lo dicono in molti che sono incosciente e a volte lo penso pure io, ma come dici oltre ai problemi di tempo ed altri “tasselli” da mettere a posto prima di fare un’uscita, quando finalmente posso inforcare la mia amata bike, non ho voglia di nessuna palla, che sia quello che ti dice di aumentare l’andatura, che ti dice la cosa da fare a tutti i costi, di prender fiato come e quando decidono altri, di rispondere al telefono, di allungare o accorciare il giro, di fare o non fare delle foto e via discorrendo. Di contro purtroppo devo mettere in conto di non potermi permettere di fare escursioni importanti in luoghi totalmente sconosciuti e lontani e poi se capita un infortunio davvero serio sono guai molto grandi... ma prendere la bici e andare dove mi pare all’ora che mi pare per il tempo che mi pare e far quel che mi pare, mi svuota la mente e mi fa dimenticare tutti i problemi, le tensioni di ogni giorno e mi rigenera... lo dico fra lo scherzoso ed il serio, ma sono convinto che se sono ancora vivo lo devo anche alla bici.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Son sempre andato in mtb principalmente da solo dedicandomi pienamente a godermela! Raggiunto un livello minimo di esperienza (per non fare figuracce) mi sono avvicinato a dei gruppi già formati ma per un motivo o per un altro non è nato il giusto feeling...Ultimamente ho trovato un compagno di uscite con il quale penso che mi ci potrò trovare bene ! Unico problema va più piano di una lumaca! Pian piano sta migliorando .. mi ricordo quando anche io ero alle prime VERE sgambettate. Girare in compagnia a tantissimi vantaggi l ' importante è trovare le giuste combinazioni che non è facile
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mettendosi un po' in gioco, con un atteggiamento aperto agli altri, ritengo che col tempo si possano soddisfare le varie esigenze che più o meno tutti abbiamo; qualche volta da soli, qualche volta in compagnia, compagnie anche diverse, con caratteristiche differenti, che spesso si ha l'opportunità di conoscere strada facendo sui sentieri della MTB.
Esco da solo, spesso, ma evito la solitudine nei boschi per esempio, frequento un gruppo tranquillo, e quando mi sento in forma bazzigo elementi per così dire più "hard".
Poi ho alcuni amici fidati con i quali il giro in MTB acquista nuove sfumature, una certa complicità dovuta alla conoscenza più profonda delle persone che condividono con me, non solo questo sport, ma il lavoro per esempio, e così via....ma è comunque un processo di socializzazione che avviene col tempo e con la disponibilità che si ha nei confronti degli altri e ben inteso, se ne abbiamo l'esigenza.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Ci pensavo durante la mia ultima pedalata, venerdì pomeriggio... si, me lo dicono in molti che sono incosciente e a volte lo penso pure io, ma come dici oltre ai problemi di tempo ed altri “tasselli” da mettere a posto prima di fare un’uscita, quando finalmente posso inforcare la mia amata bike, non ho voglia di nessuna palla, che sia quello che ti dice di aumentare l’andatura, che ti dice la cosa da fare a tutti i costi, di prender fiato come e quando decidono altri, di rispondere al telefono, di allungare o accorciare il giro, di fare o non fare delle foto e via discorrendo. Di contro purtroppo devo mettere in conto di non potermi permettere di fare escursioni importanti in luoghi totalmente sconosciuti e lontani e poi se capita un infortunio davvero serio sono guai molto grandi... ma prendere la bici e andare dove mi pare all’ora che mi pare per il tempo che mi pare e far quel che mi pare, mi svuota la mente e mi fa dimenticare tutti i problemi, le tensioni di ogni giorno e mi rigenera... lo dico fra lo scherzoso ed il serio, ma sono convinto che se sono ancora vivo lo devo anche alla bici.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Siamo sulla stessa linea, ora quando finisco ogni mio giro ,sò che che è stato in ogni caso perfetto , ogni pedalata era la pedalata che volevo dare, ogni respiro era quello che mi serviva , per farla breve aspetto sabato e domenica per la mia dose di endorfine e adrenalina.
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Presente. A parte qualche uscita su strada bianca con la donna sono sempre solo, mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno. Non mi pesa pedalare in solitaria ma ogni tanto in certe situazioni preferirei compagnia, mi è capitato di sbagliare la via dopo il tramonto e reagire ad ogni rumore del bosco in zone battute da cinghiali e cacciatori, incontrati entrambi in più di un'occasione. Cadute poche, nulla di grave e hanno avuto il positivo effetto di rendermi più prudente. Nel dubbio viaggio sempre attrezzato di tutto punto, kit pronto soccorso compreso.

Incrocio saltuariamente altri solitari con cui scambiare due chiacchiere e vedo che per la maggiore ci si divide in due gruppi: quelli che NON vogliono compagnia per poter viaggiare al proprio ritmo senza renderne conto a nessuno o per altre motivazioni e quelli che la compagnia la vorrebbero ma non la trovano per motivi di orari, altri sport praticati dagli amici ecc. Io sto un po' nel mezzo. Sono un orso dal carattere molto solitario che nei boschi ama starsene per i fatti propri ma che non disdegna la compagnia altrui a piccole dosi. Quel che mi frena un po' dal cercare compagnia è appunto il dover far coincidere i miei ritmi [scarsi] con quelli altrui, detesto l'idea di essere un peso per il gruppo. Quindi pensavo di fondare il Club delle Schiappe di zona e diventarne il presidente. Magari ci apro una pagina facebook.
tienimi incosiderazione quando creic il club:free:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Fra un mese, saranno 28 anni che esco da solo per il 99% delle mie uscite.
I turni di lavoro che mi vengono cambiati ogni due-tre mi impediscono di pianificare le uscite con qualcuno (dalle mie parti la cultura ciclistica "vera" ancora tarda a svilupparsi); certo boschi non ce ne sono, se non proprio microscopici, ma in mezzo alle desolate campagne e colline ci sono i cani (molti) che i proprietari incivili (un buon 99,99%) lascia liberi dalle rispettive proprietà pronti a inseguirti tutte le volte si passa li vicino.
Non saranno lupi, ma sono sempre animali che quando vedono qualcuno che sfreccia, automaticamente "partono a missile".
L'esperienza mi ha portato a realizzare una pseudo-arma (molto molto pseudo) cioè l'asta per il selfie che porto chiusa dietro la tasca della maglia e che all'estremità ha due strisce di camere d'aria tagliate e sulle quali c'ho appiccicato del nastro giallo, in modo tale che appena vedo o sento il cane o i cani abbaiare, prima mi fermo, poi immediatamente apro l'asta e cominciò ad agitarla facendo quel minimo di rumore tale che i cani si fermano e non avanzano.
Se capisco che il cane é pronto ad attaccare, ho il piano B: un normalissimo coltellino svizzero, così o io o lui
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Venerdì mi ha inseguito un maremmano che hanno dei pastori sardi. Non è la prima volta per fortuna gli sono sfrecciato davanti ai 40 in discesa e lui si è mosso in ritardo, ma questa cosa mi fa imbestialire. Come arma ho dello spray al peperoncino ma non so se funzionerebbe. Qualcuno mi ha consigliato dei petardi ma mah, il cane è tosto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo