Nomad-eeee... PARTE3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Beh, le marze attuali non mi sembrano pesanti ... non è pesante di sicuro la rc3 Ti, mentre un pochino riguardo al peso mi ha delusa la micro Ti, che danno per 2250 gr e invece pesa una 50ina di grammi in più, almeno la mia. Strano, perchè la ata micro era più leggera. Però se la metti vicino alla lyric capisci il perchè e anche andando la differenza di rigidità si nota
Su quali fattori percepiti basi questa tua affermazione?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che io non sono obiettiva già in partenza, xchè per me una marza ben funzionante è meglio di qualunque altra cosa io conosca e abbia provato, la 55 micro Ti al primo approccio va bene, anzi molto molto molto molto molto ..... bene.
Non ha nessuno - ma propiro nessuno, si muove premendo con un dito come quella a molla - stacco in partenza, almeno x una persona del mio peso, è ben sostenuta a centro cora malgrado sia morbidissima, usa tutta l'escursione sui salti senza però dare la sensazione di andarea fondo corsa: il tutto con idraulica completamente aperta e eritorno piuttosto veloce. Devo ancora giocare un pochino col registro del volume della camera d'aria, il cui effetto si sente già con un click - ora devo decidere comwe mi piace di più: camera max dimensione = forcella molto "viva"; camera ridotta di un click forcella più controllata.

La bici guadagna guidabilità rispetto alla lyric e traccia decisamente meglio in curva .... insomma, quei due etti in più ( tra focella e sterzo ) vengono ampiamente ripagati

Av Salùt!

Non metto in dubbio il funzionamento...che sarà il migliore sul mercato...ma personalmente...se una cosa non mi piace...non la compro...anche l'occhio vuola la sua parte...:i-want-t:
Oltretutto...uscendo "forse" poco + di 20-25 uscite l'anno...passare da una signora forcella quale la Lyrik alla Marza...ma...dubito che avrei un tale allenamento (di utilizzo...quello fisico manca sempre e cmq) nel percepire le differenze...:celopiùg:

L' importante è che tu ne sia contenta e convinta...le mie sono solo chiacchere...:spetteguless:

Ps...sono curioso anche io di sapere come hai fatto a capire/percepire che sia + "rigida" visto che pesi la metà (o quasi) di quello che peso io in assetto.

o-o
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti i possessori di nomad!
ho acquistato un dhx 5 air per la mia nomad,
spero di aver fatto un buon acquisto. il vecchio ammortizzatore è un Monarch 3, che a distanza di qualche mese ha cominciato a lavoricchiare

la domanda:
DEVO ACQUISTARE ANCHE DEGLI ADATTATORI PER INSTALLARE IL NUOVO FOX?
E SE SI DOVE LI COMPRO?
Grazie

Fabio

p.s. ovviamente vi farò sapere le differenze percepite
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
il purgatory 2bliss l'ho provato e ha la spalla di "cartavelina consumata", è bastato quasi sfiorare una roccia per avere un tagli di quasi tre cm, per cui su una bici come la nomad ihmo ci devi mettere qualcosina di più robusto
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il purgatory 2bliss l'ho provato e ha la spalla di "cartavelina consumata", è bastato quasi sfiorare una roccia per avere un tagli di quasi tre cm, per cui su una bici come la nomad ihmo ci devi mettere qualcosina di più robusto


adesso non esageriamo, vabbè che è un topic dedicato:smile:
dipende che tracciati abitualmente si fanno e a che pressioni si cammina
e penso di aver detto una cosa decisamente banale...:medita:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
in effetti avevo inizialmente messo ot come disclaimer della mia risposta...poi l'ho tolto e non so perchè ;-)...riporto la mia esperienza, quella gomma su un nomad non ha senso, imho, è veramente molto leggera di spalla e se uno si prende la nomad immagino che faccia sentieri un po' impestati...considera che io l'ho tagliata su un tornantino strusciando il fianco della gomma su un sasso...dimenticavo, io l'ho usata come tubeless, eh...
fine pareri sulla purgatory
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ciao a tutti i possessori di nomad!
ho acquistato un dhx 5 air per la mia nomad,
spero di aver fatto un buon acquisto. il vecchio ammortizzatore è un Monarch 3, che a distanza di qualche mese ha cominciato a lavoricchiare

la domanda:
DEVO ACQUISTARE ANCHE DEGLI ADATTATORI PER INSTALLARE IL NUOVO FOX?
E SE SI DOVE LI COMPRO?
Grazie

Fabio

p.s. ovviamente vi farò sapere le differenze percepite

Probabilmente. Non so se gli adattori/boccole esterne (quelle che vanno fra telaio e ammo) sono uguali tra Fox e Monarch. Se così non fosse, allora ti servono nuovi adattatori.
Un sito dove ne avevano di tutte le misure, senza maggiorazioni di prezzo, è barracuda.be sotto la voce "buselures".
Riguardo il DHX 5, per me rimane il migliore degli ammortizzatori ad aria (questione di gusti, ovviamente) anche se molti preferiscono, sul Nomad, l'RP23.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Probabilmente. Non so se gli adattori/boccole esterne (quelle che vanno fra telaio e ammo) sono uguali tra Fox e Monarch. Se così non fosse, allora ti servono nuovi adattatori.
Un sito dove ne avevano di tutte le misure, senza maggiorazioni di prezzo, è barracuda.be sotto la voce "buselures".
Riguardo il DHX 5, per me rimane il migliore degli ammortizzatori ad aria (questione di gusti, ovviamente) anche se molti preferiscono, sul Nomad, l'RP23.
Non è che qualche anima pia ha già le misure delle boccole per il dhx5 air per il nomad?
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
conosco bene quel percorso e l'ho fatto a velocità più alta con maggiore controllo. La bici tiene meglio anche le traiettorie. E' un po', in piccolo, come la differenza che ho trovato tra la 888 world cup del 2007 e la rc3 evo ti 2010
Non è che magari era più in forma od il terreno teneva meglio?
Faccio sempre fatica a credere che si possano percepire differenze di rigidità su queste forcelle....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
in effetti avevo inizialmente messo ot come disclaimer della mia risposta...poi l'ho tolto e non so perchè ;-)...riporto la mia esperienza, quella gomma su un nomad non ha senso, imho, è veramente molto leggera di spalla e se uno si prende la nomad immagino che faccia sentieri un po' impestati...considera che io l'ho tagliata su un tornantino strusciando il fianco della gomma su un sasso...dimenticavo, io l'ho usata come tubeless, eh...
fine pareri sulla purgatory

Dipende anche dalla versione: Sworks, control a Armadillo hanno pesi e robustezza crescenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo