Nomad-eeee... PARTE4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
:spetteguless: La tua soluzione è il tubo di gomma da giardino, se posizionato come il c-guide funziona e non ha prezzo, per il resto c'è master-card

la mia soluzione è che uso perennemente il 22 ed il tendi mi serve il giusto!

:-)

Però devo ammettere che questo è molto ma molto bello, qualche mese fa gli avrei spesi 50€urozzi per la Stumpjumper, poi ho preso il Nomad, sono diventato povero per cui fine! :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
in discesa scendi col 22?:nunsacci:

spesso in quanto tra alza la talas, abbassa la sella, togli il propedal, metti la mentoniera, indossa le protezioni, mangia un fico secco (a volte anche 2 o 3), bevi un goccio d'acqua, accendi la go-pro e di solito fai la pipì (anzi, la gopro la accendo DOPO aver fatto la pipi....), nn sto a ricordarmi di mettere la 32 per cui scendo così com'è e fine, poi al bisogno.... :-)

Ogni tanto mi dimentico qualcosa e mi accorgo di scendere con la talas bassa o col pp inserito, una volta con la sella alta ed effettivamente sentivo che c'era qualcosa di strano... :-)

Sai, la discesa diventa impegnativa per il solo ricordarsi di fare tutte le operazioni, dovrei provare a farmi un bigliettino con le voci da spuntare mano a mano e di fissarlo tipo su un leggio attaccato al manubrio.... :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
spesso in quanto tra alza la talas, abbassa la sella, togli il propedal, metti la mentoniera, indossa le protezioni, mangia un fico secco (a volte anche 2 o 3), bevi un goccio d'acqua, accendi la go-pro e di solito fai la pipì (anzi, la gopro la accendo DOPO aver fatto la pipi....), nn sto a ricordarmi di mettere la 32 per cui scendo così com'è e fine, poi al bisogno.... :-)

Ogni tanto mi dimentico qualcosa e mi accorgo di scendere con la talas bassa o col pp inserito, una volta con la sella alta ed effettivamente sentivo che c'era qualcosa di strano... :-)

Sai, la discesa diventa impegnativa per il solo ricordarsi di fare tutte le operazioni, dovrei provare a farmi un bigliettino con le voci da spuntare mano a mano e di fissarlo tipo su un leggio attaccato al manubrio.... :smile:

ok, tutto bene, ma alla prima pedalata non te ne accorgi??:smile:
un click e metti il 32..e ricorda di togliere il 32 o 34 o 36 che hai dietro

ps. prenditi il tuo tempo prima di scendere e nel caso fatti il vademecum del buon discesista:smile:
ricorda anche di mettere il santino:hahaha:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
veramente io ne ho spesi 1.900 per l'intera bici, la sto pagando a rate e per un anno mangerò riso alla cantonese ed i residui che mi porto a casa dalla mensa aziendale...
e va che ti capisco bene,ho sempre cambiato una bici all'anno fino al Nomad 3 anni fa...e spero che duri (nel frattempo mi tocco).guarda che con il 22 ti scende e salta piu' facilmente,sulle bici con la tripla scendevo con il 44 per 'impegnare' di piu' la catena.il tubo da giardino l'ho provato anche io e funziona e costa poco ma frena tanto non seguendo la linea catena:gia' ho un mezzo che pesa ,in piu' montato con gomme DH ma vede ben poco furgoni e risalite meccanizzate...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
spesso in quanto tra alza la talas, abbassa la sella, togli il propedal, metti la mentoniera, indossa le protezioni, mangia un fico secco (a volte anche 2 o 3), bevi un goccio d'acqua, accendi la go-pro e di solito fai la pipì (anzi, la gopro la accendo DOPO aver fatto la pipi....), nn sto a ricordarmi di mettere la 32 per cui scendo così com'è e fine, poi al bisogno.... :-)

Ogni tanto mi dimentico qualcosa e mi accorgo di scendere con la talas bassa o col pp inserito, una volta con la sella alta ed effettivamente sentivo che c'era qualcosa di strano... :-)

Sai, la discesa diventa impegnativa per il solo ricordarsi di fare tutte le operazioni, dovrei provare a farmi un bigliettino con le voci da spuntare mano a mano e di fissarlo tipo su un leggio attaccato al manubrio.... :smile:

Se vuoi ti dò la soluzione che ho adottato io

forcella a corsa fissa e mai bloccata :-)
ammo senza propedal :-)
reverb :-)
gomitiere indossate sempre :-)
niente go-pro :-)

mi basta ricordarmi ginocchiere e mentoniera e via! tutto più facile no? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il tubo da giardino l'ho provato anche io e funziona e costa poco ma frena tanto non seguendo la linea catena...

io ho il tendicatena ma....si può farlo anche basculante il tubo dell'acqua: 2 fascette da elettricista sul fodero, 2 fascette che si infilano sulle prime e formano due anellini ortogonali e altre 2 che infilano i buchetti fatti sul tubo perpendicolarmente al suo asse...

:spetteguless: mi sa che non mi sono mica tanto spiegato, ma non riesco a farvi un disegno!!!:nunsacci::nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io ho il tendicatena ma....si può farlo anche basculante il tubo dell'acqua: 2 fascette da elettricista sul fodero, 2 fascette che si infilano sulle prime e formano due anellini ortogonali e altre 2 che infilano i buchetti fatti sul tubo perpendicolarmente al suo asse...

:spetteguless: mi sa che non mi sono mica tanto spiegato, ma non riesco afarvi un disegno!!!:nunsacci::nunsacci:

ti sei spiegato bene ; ci avevo pensato anch'io, l'unico dubbio la scorrevolezza del tubo dell'acqua
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Se vuoi ti dò la soluzione che ho adottato io

forcella a corsa fissa e mai bloccata :-)
ammo senza propedal :-)
reverb :-)
gomitiere indossate sempre :-)
niente go-pro :-)

mi basta ricordarmi ginocchiere e mentoniera e via! tutto più facile no? :-)

si, beh, in parte è già così dai, ovvio che l'ho detto per ridere in quanto alla partenza della discesa e si è in un gruppeto di qlc bikers nn si parte mai (anche in quanto è un momento di scambio chiacchera a manetta!!!)

ok, tutto bene, ma alla prima pedalata non te ne accorgi??:smile:
un click e metti il 32..e ricorda di togliere il 32 o 34 o 36 che hai dietro

ps. prenditi il tuo tempo prima di scendere e nel caso fatti il vademecum del buon discesista:smile:
ricorda anche di mettere il santino:hahaha:

Vacca boia se me accorgo, quando mi dimentico me lo ricordo appena affondo a vuoto il pedale e magari lo perdo per poi affettarmi il polpaccio con i pins del pedale....

e va che ti capisco bene,ho sempre cambiato una bici all'anno fino al Nomad 3 anni fa...e spero che duri (nel frattempo mi tocco).guarda che con il 22 ti scende e salta piu' facilmente,sulle bici con la tripla scendevo con il 44 per 'impegnare' di piu' la catena.il tubo da giardino l'ho provato anche io e funziona e costa poco ma frena tanto non seguendo la linea catena:gia' ho un mezzo che pesa ,in piu' montato con gomme DH ma vede ben poco furgoni e risalite meccanizzate...

Va beh dai, ovviamente scherzavo per fare 2 chiacchere...

Sul Nomad che ho appena preso c'era la tripla 22-32-44: il padellone l'ho smontato e gli ho messu un bash ma nn ho ancora accorciato la catena in quanto devo sostituire la 32 con una 36...
Appena mi arriva il tutto monto un tendicatena economico gentilmente offerto da Wally e accorcio a misura la catena.
Ovvio che più "tendi" la catena meno sbatte e meno probabilità di discesa ha, al momento sono in situazione un pò putrida per cui...

Ciao :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
si, beh, in parte è già così dai, ovvio che l'ho detto per ridere in quanto alla partenza della discesa e si è in un gruppeto di qlc bikers nn si parte mai (anche in quanto è un momento di scambio chiacchera a manetta!!!)
Ciao :-)

sì, ma sai quante volte qualcuno dei miei soci di uscite si dimentica l'ammo o la forcella bloccati? Tante .... tante .... tante :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Sicuramente ne avrete già parlato nei 6 milioni di posts che avete scritto, ma ho una curiosità:
a parte la forca che ci sto ancora lottando e spero sabato prossimo di trovarci una quadra, l'ammo ed il carro posteriore mi fanno veramente sbavare da quanto lavorano bene!

Il dubbio dell'ammo è che sono partito con:
1) pressione ammo: 180PSI
2) pressione piggyback: 140PSI
3) regolazione botton-out: metà

Il 3° giorno che ho usato la bici sono arrivato in fondo alla corsa dell'ammo, senza avvertire il fine corsa del carro ma solo vedendo l'o-r dov'era.

Ho portato quindi la pressione dell'ammo a 200PSI e comunque nell'uscita successiva l'o-r è sempre arrivato a fine corsa.

Ho anche provato di portare la pressione del piggy a 150PSI, senza avvertire alcuna variazione.

Ma secondo voi son così ciucco?!

Io sono 75Kg circa in ordine di marcia, quali sono i Vs setup?

Grazie (come al solito....) :-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sicuramente ne avrete già parlato nei 6 milioni di posts che avete scritto, ma ho una curiosità:
a parte la forca che ci sto ancora lottando e spero sabato prossimo di trovarci una quadra, l'ammo ed il carro posteriore mi fanno veramente sbavare da quanto lavorano bene!

Il dubbio dell'ammo è che sono partito con:
1) pressione ammo: 180PSI
2) pressione piggyback: 140PSI
3) regolazione botton-out: metà

Il 3° giorno che ho usato la bici sono arrivato in fondo alla corsa dell'ammo, senza avvertire il fine corsa del carro ma solo vedendo l'o-r dov'era.

Ho portato quindi la pressione dell'ammo a 200PSI e comunque nell'uscita successiva l'o-r è sempre arrivato a fine corsa.

Ho anche provato di portare la pressione del piggy a 150PSI, senza avvertire alcuna variazione.

Ma secondo voi son così ciucco?!

Io sono 75Kg circa in ordine di marcia, quali sono i Vs setup?

Grazie (come al solito....) :-)

mi pare che tu abbia troppa pressione nell'ammo e poca nel piggy

io peso 70 kg in ordine di marcia e ho 135 nell'ammo e 140 nel piggy
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
135??? vacca boia ma con che sag viaggi?

Scusa ma la pressione nel piggy nn serve per il propedal? (nn ho capito 'na sega, come al solito... :-))

Grazie

aspetta i più esperti, io il dhx lo avevo sulla nomad 1 ora ho l'RP23....ma da quel che ricordo (pullltroppo ho la memoria da pesce rosso...istantanea!!!:fantasm:) il piggy e il botton-out influenzano sopratutto la parte finale della corsa.....
poi, ovvio, ogni regolazione, in misura diversa, va ad influenzare anche le altre....insomma, sul dhx c'è da "smanettare" parecchio, ma fa parte del divertimento!!:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
aspetta i più esperti, io il dhx lo avevo sulla nomad 1 ora ho l'RP23....ma da quel che ricordo (pullltroppo ho la memoria da pesce rosso...istantanea!!!:fantasm:) il piggy e il botton-out influenzano sopratutto la parte finale della corsa.....
poi, ovvio, ogni regolazione, in misura diversa, va ad influenzare anche le altre....insomma, sul dhx c'è da "smanettare" parecchio, ma fa parte del divertimento!!:celopiùg:

Si si, nn ho di certo fretta, anche perchè, ripeto, mi pare che le variazioni che apporto siano abbastanza ininfluenti sul funzionamento del carro che è comunque DIVINO per cui nn sono poi così preoccupato... :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tu da che sag parti? mi sembrava così duro l'ammo a partire. così è ok in pedalata e magari in discese veloci ma con troppa pressione potrebbe scalciare un po' nel leto tecnico/scalinate. oh poi non è vero perchè magari funziona benissimo/a te piace così.
prova a mettere il bottomout sull'ultima tacca.
ma l'or è a fine fine corsa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo