Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Oggi ho fatto 6 giri furgonando su un sentiero che conosco bene ed alternando l'ammo ad aria (rock shox monarch di serie) e a molla (ohlins ttx 22 m)
Alla fine ho smontato il monarch e non sara' piu montato su questa bici se non per fare dei piccoli tuning all'idraulica dell'ohlins.

La bici e' piu' reattiva, la ruota posteriore e' incollata al terreno ed e' piu' sostenuta nelle curve veloci.

Si dice spesso che ormai anche le bici da DH hanno gli ammo ad aria, e' vero e mi trovo molto bene con l'ammo af aria sulla bici da DH. Li pero' il carro ha piu' escursione, c'e' piu' volume e io non arrivo assolutamente a riscaldare o a mettere in crisi la bici.
Ho la sensazione che su queste enduro si mettano in crisi piu' facilmente gli ammortizzatori.

Di sicuro i miei 90 kg contribuiscono al problema!

Ormai da un anno ho montato il FOX X2 (ad aria), e in men che non si dica ho venduto il Monarch...... Ruota incollata al terreno è mai il minimo segno di affaticamento/riscaldamento, nemmeno nelle discese più impegnative.
Probabilmente un mollone darebbe ancora più soddisfazione, ma il bello dell'X2 é che il peso rimane veramente basso
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ormai da un anno ho montato il FOX X2 (ad aria), e in men che non si dica ho venduto il Monarch...... Ruota incollata al terreno è mai il minimo segno di affaticamento/riscaldamento, nemmeno nelle discese più impegnative.
Probabilmente un mollone darebbe ancora più soddisfazione, ma il bello dell'X2 é che il peso rimane veramente basso
Ma a livello di sensibilità rispetto a monarch? Il mio problema col monarch sono in gran parte gli urti in sequenza. Quanto pesi?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma a livello di sensibilità rispetto a monarch? Il mio problema col monarch sono in gran parte gli urti in sequenza. Quanto pesi?

Peso poco più di 70Kg, ma l'X2 ha un'infinità di regolazioni, inclusa la possibilità di aggiungere o togliere molti spessori.
Come ho già scritto, l'impatto iniziale é stato di un maggior bobbing rispetto al Monarch, proprio a causa della sensibilità dell'X2.
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Ho messo una molla da 475 libre; questo ammortizzatore in genere richiede molle meno dure rispetto ad altri a causa di un'idraulica bella sostenuta. Per il momento mi trovo bene e mi sembra ben calibrata, tra un paio di settimane faro' delle prove con una molla da 500 e con una da 450 per vedere la differenza nel comportamento.

A quel punto scegliero' il giusto calibro e ne montero' una in titanio penso.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi pare che la Lyrik 170 abbia un axle to crown minimamente superiore alla Pike 160...... quindi altezza del MC e angolo sterzo variano di poco o niente.

552mm vs 559mm: considerando che l'asse è inclinato, si potrebbe stimare in circa mezzo centimetro di differenza in verticale.

Dal sito la lyric e' esattamente un cm piu' lunga della pike.
Ti posso dire , avendola montata sulla range al posto della pike, che la lunghezza maggiore si nota, sia nel cockpit che nella guida
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dal sito la lyric e' esattamente un cm piu' lunga della pike.
Ti posso dire , avendola montata sulla range al posto della pike, che la lunghezza maggiore si nota, sia nel cockpit che nella guida

Il sito di Sram/RS non riporta la lunghezza precisa della Lyrik 170/27.5, ma solo di altre varianti: le misure che ho indicato le ho trovate googolando un po'.
Comunque 7mm o 10 che siano, la differenza di lunghezza è relativa, dato che poi SAG, regolazioni e caratteristiche della forcella nell'affondamento fanno la vera differenza.

Approfitto del tuo intervento per chiederti com'è andata a finire con il problemino che sembrava affliggere la tua Lyrik (dato che pare non sia l'unica ad averlo manifestato).
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare che la Lyrik 170 abbia un axle to crown minimamente superiore alla Pike 160...... quindi altezza del MC e angolo sterzo variano di poco o niente.

552mm vs 559mm: considerando che l'asse è inclinato, si potrebbe stimare in circa mezzo centimetro di differenza in verticale.

Se le tue misure sono giuste si alzerebbe l'anteriore di circa 6mm, il movimento centrale a quel punto di pochi mm (meno di 6 ovviamente) quindi secondo me non c'è un vero scompenso delle geometrie contando che su 160mm il 25% di sag è di 40mm mentre su 170 è di 42.5mm sono altri 2.5mm da togliere all'altezza in condizione di marcia, in sintesi non penso che sconvolga la bike :spetteguless:

Altro discorso è il funzionamento...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
quindi confronto lirik o formula ???

o addirittura fox 36

o spendere sulla PIKE


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Parer mio, tra spendere sulla Pike (ad esempio per una modifica Andreani) e sostituirla con la Lyrik (magari da 170), assolutamente preferibile la seconda.
L'unica riserva è data da qualche problemino che sembra essersi presentato sul diverse Lyrik, tra cui quella di [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION].

La Fox 36 rimane sempre una gran bella opzione, a patto di escludere la FIT4, che non ha senso di esistere su quel particolare modello. Personalmente la escluderei solo per l'assenza del QR (presente nella sola FIT4), che per me è praticamente indispensabile.

La Formula 35, infine, varrebbe la pena anche solo per il fatto di essere l'unica italiana. Purtroppo ci sono pareri contrastanti e come al solito non è sempre conveniente trascurare marchi/modelli venduti in quantità industriali in tutto il mondo a favore di prodotti di nicchia.
Avere la stessa forcella di altri milioni di ciclisti in tutto il pianeta consente l'accesso ad una database praticamente infinito di esperienze, feedback, consigli, parti di ricambio, assistenza autorizzata, ecc ecc.
Essendo, invece, la comunità degli utilizzatori Formula ben più limitata, la reperibilità di informazioni ed esperienze si riduce notevolmente.
A parte questo, pare essere una gran forcella, capace di competere senza problemi con Fox 36 e compagnia bella.
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
quindi confronto lirik o formula ???

o addirittura fox 36

o spendere sulla PIKE


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

la fox 36 va come le marzocchi 66 rc3 ti, dicono, con l'unica differenza che pesa 7-8 etti in meno, dovrebbe essere il toppp....è quindi più rigida della formula dicono. per esperienza posso dirti che la formula va bene, ed è leggera, anzi una piuma, in 2 mesi però l'ho sboccolata e la devo mandare in assistenza a prato...e non sono l'unico....comunque dire che è made in italy non è vero è semplicemente assemblata in italia, più o meno come molte marzocchi che venivano assemblate in cina o taiwan e poi riaperte e spurgate a bologna, perchè la non lo facevano bene...per evitare sti problemi le formula vengono assemblate direttamente qua...

ps se ti apri te le forcelle in casa, con la formula sei fregato, o ti fai un paio di attrezzi te in casa o loro non vendono il kit per aprirla ai singoli utenti, ma solo ai negozianti che devono fare un corso a prato...
 
  • Mi piace
Reactions: krj and lucky69

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
la fox 36 va come le marzocchi 66 rc3 ti, dicono, con l'unica differenza che pesa 7-8 etti in meno, dovrebbe essere il toppp....è quindi più rigida della formula dicono. per esperienza posso dirti che la formula va bene, ed è leggera, anzi una piuma, in 2 mesi però l'ho sboccolata e la devo mandare in assistenza a prato...e non sono l'unico....comunque dire che è made in italy non è vero è semplicemente assemblata in italia, più o meno come molte marzocchi che venivano assemblate in cina o taiwan e poi riaperte e spurgate a bologna, perchè la non lo facevano bene...per evitare sti problemi le formula vengono assemblate direttamente qua...

ps se ti apri te le forcelle in casa, con la formula sei fregato, o ti fai un paio di attrezzi te in casa o loro non vendono il kit per aprirla ai singoli utenti, ma solo ai negozianti che devono fare un corso a prato...

rivoglio una 66 VF a molla e bagno aperto! :cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: krj and jack11

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
La formula 35 e' molto interessante anche per la minor altezza e per il peso piuma. Se ne puo' montare una da 180 con le stesse misure della Lyrik 170 e con minor peso.

L'unico dubbio resta la rigidita' per una forca con 180mm di escursione e meno di 1.800g di peso.
Dovrebbe montarla tra poco un amico che va forte, Julien Camellini e che e' pure pesantuccio. Se e' abbastanza rigida per lui lo sara' di sicuro anche per me.
 

Classifica mensile dislivello positivo