non vorrei essere inopportuno ma il problema è... formicolio alle "parti basse"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
salve riders... l'altra mattina ero in bici a fare un pò di km su asfalto con amici, strada non impegnativa, poca pendenza (tipo 3-4%) ma tipo 20km di salita... malgrado qualche scatto in piedi (non tanto per aumentare il ritmo, ma per sgranchire le gambe e cambiare posizione) dopo un pò ho iniziato ad avvertire un formicolio leggero (cerco di utilizzare termini scientifici) al perineo e allo scroto. L'amico, molto più esperto di me, sostiene che "è una cosa normale quando si pedala per molto tempo sempre nella stessa posizione" (ma perchè esistono più posizioni: pancia sopra, pancia sotto, testa in giù, di fianco, ecc... la bicicletta non ha solo un verso?....cerco di sdrammatizzare ovviamente!). Non vorrei preoccuparmi inutilmente, quindi ho deciso comunque di inserire il post. A vostro parere è davvero come dice lui, oppure c'è qualche problema nella posizione sbagliata che assumo nel pedalare o nella posizione del sellino? Qualcun'altro di voi ha o ha avuto lo stesso problema?

Grazie per le risposte, ciao
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
salve riders... l'altra mattina ero in bici a fare un pò di km su asfalto con amici, strada non impegnativa, poca pendenza (tipo 3-4%) ma tipo 20km di salita... malgrado qualche scatto in piedi (non tanto per aumentare il ritmo, ma per sgranchire le gambe e cambiare posizione) dopo un pò ho iniziato ad avvertire un formicolio leggero (cerco di utilizzare termini scientifici) al perineo e allo scroto. L'amico, molto più esperto di me, sostiene che "è una cosa normale quando si pedala per molto tempo sempre nella stessa posizione" (ma perchè esistono più posizioni: pancia sopra, pancia sotto, testa in giù, di fianco, ecc... la bicicletta non ha solo un verso?....cerco di sdrammatizzare ovviamente!). Non vorrei preoccuparmi inutilmente, quindi ho deciso comunque di inserire il post. A vostro parere è davvero come dice lui, oppure c'è qualche problema nella posizione sbagliata che assumo nel pedalare o nella posizione del sellino? Qualcun'altro di voi ha o ha avuto lo stesso problema?

Grazie per le risposte, ciao
non preoccuparti, per quanto è successo anche a me, i fattori sono molteplici, sellino, postura, livellamento del sellino, il tuo posizionamento sulla bike, ci saranno sicuramente altri molto più esperti di me, ma se hai ancora questo problema prova a fare un setup bio da un ciclista attrezzato per la corretta posizione sulla bici....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
non credo che esita qualcuno che non conosca questo problema. E' sicuramente più noto ai bitumari, in quanto, salvo problemi di postura e geometrie, sempre possibili, si verifica soprattutto nelle condizioni che dice il tuo amico: sforzo costante prolungato per un periodo lungo, senza cambiare posizione. La MTB, quindi, che per sua natura si pratica in condizioni che generalmente variano spesso, è meno soggetta a causarlo, ma può comunque succedere. La causa è la pressione del sellino sulla vena che passa (più o meno) all'altezza del perineo e che "alimenta" lo scroto. Personalmente ho risolto quasi completamente (e parlo di bdc) con le selle SMP.
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
non credo che esita qualcuno che non conosca questo problema. E' sicuramente più noto ai bitumari, in quanto, salvo problemi di postura e geometrie, sempre possibili, si verifica soprattutto nelle condizioni che dice il tuo amico: sforzo costante prolungato per un periodo lungo, senza cambiare posizione. La MTB, quindi, che per sua natura si pratica in condizioni che generalmente variano spesso, è meno soggetta a causarlo, ma può comunque succedere. La causa è la pressione del sellino sulla vena che passa (più o meno) all'altezza del perineo e che "alimenta" lo scroto. Personalmente ho risolto quasi completamente (e parlo di bdc) con le selle SMP.

ho avuto lo stesso problema ed ho risolto anch'io con la sella SMP :celopiùg:
 

scala79

Biker tremendus
controlla bene con la bolla la posizione della sella.......una volta in bolla scaricala un pelo verso il basso non esegerare però,altrimenti affatichi la schiena..............se dopo questi accorgimenti accusi ancora fastidi, prova a cambiar sella..............e! una cosa dimenticavo ,non sottovalutare il fondello!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
qui trovi la base....per capire se sei impostato bene con le misure tue e della bici
[url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Trovare-la-misura-giusta.html[/URL]

grazie per la soffiata... mi sembra un link interessante



per quanto riguarda la sella smp, avevo già valutato tempo fa di comprarla. Poi però non l'ho più fatto poichè credevo che la scanalatura della mia sella riuscisse a svolgere il compito di non schiacciare troppo il perineo.... è anke vero che di solito non faccio percorsi lunghi asfaltati dove si sta molto tempo seduti in sella a pedalare (in quanto prediligo gli sterrati con tratti di salita alternati a discese) e quindi ecco perchè non avevo mai avvertito il problema

grazie per le risposte... ora vedo se il problema persiste vado di smp.. vi trovate bene con queste selle?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il problema è diffuso tra i ciclisti quindi non preoccuparti...

Io ne ho sofferto, ho risolto con le selle SMP nonchè vari tentativi di posizionamento...

In particolar modo una sella tenuta troppo alta aumenta drasticamente il problema.
Anche se la sella è stretta per il tuo fisico il problema si nota.

Quindi grosso modo queste sono le cose che devi considerare per risolvere
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
grazie per le risposte... ora vedo se il problema persiste vado di smp.. vi trovate bene con queste selle?
Per me sono "poltrone", ne ho 4: tre economiche ed una più evoluta (sulla bdc). Esteticamente possono non piacere (soprattutto quelle economiche), ma la comodità è indiscutibile, se poi ci metti che, a quanto pare, sono utili a prevenire problemi di prostata......non vedo un motivo sulla faccia della Terra per preferire una di quelle "lame di rasoio" dure come pietre che vanno tanto di moda :smile:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Anch'io ho risolto con una sella SMP. Bada bene a montarla "in bolla", altrimenti potresti continuare ad aver problemi (cosa che era successa a me inizialmente...).
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
anche io selle smp, le TRK precisamente. economica a mio gusto bella ma sopratutto comoda da paura. sia per me che per la mia lady sulla sua 8.1
per i miei 120kg una sella comoda e' fondamentale!!
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Anche io ho una SMP Trek e, a dispetto del prezzo dovuto alle finiture piuttosto economiche, è una sella fantastica.
Verifica prima di essere a posto con tutto il resto a livello di postura e poi, se non risolvi, il mio consiglio è di provarla. Io mi sono trovato bene montandola con la punta leggermente più bassa rispetto a una posizione perfettamente in bolla.

Ciao
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
oltre alla sella anche il gel ( se si chiama cosi) dei pantaloncini credo sia fondamentale per tutto il fondoschiena giusto?
siccome ho avuto un problemino li dietro un po di tempo fa quale è il migliore?
la sella vista la discussione mi sa che la prendero quela da voi indicata (smp) ma per i pantaloncini? io uso santini per ora e mi pare buono pero magari voi piu esperti di me ne sapete di piu...
grazie mille
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Avevo lo stesso problema, sia su strada che su sterrato, e prova questo e cambia quell' altro alla fine il problema era la sella Fizik Pavè : bella con i rails in magnesio ma scomodissima e se vogliamo dirla tutta anche pesante (305gr)
Ho rimediato con una vecchia sella Lee Cougan che x dimensioni e comodità è un divano...è proprio vero che l' estetica nella scelta della sella conta poco
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
oggi sono risalito sulla selle italia flx gel (presa al deca per intenderci). prima mi andava molto bene sulla front, ma la smp e' meglio. l'ho messa sulla full per prova...oggi ci ho fatto un giretto.....non mi ci trovo piu! meglio la sella wtb originale della kona! o forse devo trovare un buon setup.....insomma.....son sempre li con attrezzi e brugole!! ^_^
 

Classifica mensile dislivello positivo