Northwave - Sportful - xbionic - gore...idee confuse su abbigliamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gia77

Biker novus
4/9/11
20
0
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao ragazzi;
ho 3 negozianti che trattano i 4 marchi da titolo...indubbiamente roba di alta gamma. Il qui presente deve farsi dalla A alla Z tutto il guardaroba autunno - inverno. Vorrei prendere roba di qualità che mi permetta di sopravvivere nelle mie scorribande :i-want-t: notturne/invernali ma allo stesso tempo non spendere un capitale. Ho un'idea su quello che devo prendere o meglio su quello che mi servirà (giubbotto, salopette, calzini invernali, maglietta intima traspirante e una maglia sottogiacca a maniche lunghe), meno sulla marca.
Una vale l'altra? C'è una marca che prevale come qualità/prezzo? Mi affido alla competenza e presunta onestà del venditore? Vado per la marca che mi sembra piu' sborona :)?
Francamente sono un po' confuso...l'unica cosa della quale sono certo è che xbionic è a dir poco inavvicinabile...
Che devo fare? Spero possiate consigliarmi...:nunsacci:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io, come tutti penso, compro le cose in base all'esperienza PERSONALE e alle PERSONALI esigenze
da quanto ho capito sei nuovo e non hai ancora niente per l'inverno e quindi non hai mai fatto un inverno in bici
Ai Ai Ai
be allora ti devi fare la tua esperienza PERSONALE e con pazienza comprarti le cose piano piano che ti servono
Non siamo tutti uguali e soprattutto non viviamo negli stessi posti
quindi dirti di comprarti una velina leggera perchè io non ho mai freddo e vivo lungo la costa sarebbe un po da stupidi quanto magari tu vivi in alta montagna e per giunta sei un tipo freddoloso e avresti bisogno di una antivento/antipioggia felpata e imbottita!!!!
quindi ti suggerisco di incominciare con un buon completino intimo retato (la Sportful per me è la migliore tra le citate da te) e poi qualcosa di felpato e/o antivento per sopra e naturalmente una velina/k-way per la pioggia, non dimenticare i guanti molto caldi e possibilmente antipioggia, le soprascarpe e un berretto che copra anche le orecchie
tra le marche che hai citato non ho mai preso xbionic perchè secondo me molto care e da fighetto (forse più adatto a chi fa strada)
le altre più o meno le ho provate tutte e sono tutte equivalenti
se ti devo dire la verità quanto vado a comprare qualcosa non compro in base alla marca, ma vado subito nell'angolo delle offerte e cerco. Lì trovi sicuramente cose buone solo che sono di collezioni passate e quindi a buon prezzo
Non pensare cmq di farti il guardaroba in una volta sola!!! io ci ho messo 5 anni!!!!!
Altro consiglio evita i negozi monomarca, ma vai da quelli con più marche in modo da poter confrontare
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Non ti imbacuccare troppo, considera che pedalando, per i primi minuti sarà giusto avere freddo, per non trovarsi dopo poco in un lago di sudore a svestirsi e prendere un malanno.
Per esperienza: l'intimo tecnico è molto importante, mi sono trovato molto bene con Sixs per la canotta.
Per le maglie se stai su fascia media ti troverai bene con qualsiasi (entro la 50ina di euro)
Il pezzo più importante sul quale non dovrai lesinare invece, è il giubbotto, con Gore sei in una botte di ferro, vale tutti i soldi che spendi fini all'ultimo cent!
Per la salopette: se patisci molto quelle con interno felpato faranno al caso, altrimenti anche qualcosa di più leggero può andar bene, considerando che le gambe patiscono meno specialmente se fai salita...
Per il resto guanti, calze ecc. come ti hanno giustamente già detto è una cosa individuale.
Se non ti vuoi svenare, considera anche Ufo o Endura che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Io ti rispondo su x-bionic e gore: buoni i materiali, buone le finiture, buona la durata (se lavati con la dovuta cura).

X-bionic, se comprata non in saldo, è molto cara, ma il sistema di sudorazione "controllata" funziona e, dopo numerosi lavaggi, gli indumenti sono sempre perfetti.

Per il futuro ricordati che conviene comprare i capi invernali a marzo e gli estivi a settembre: tra saldi di fine stagione e aggiornamenti dei cataloghi si riescono a risparmiare parecchi quattrini, a patto di rinunciare all'assortimento completo.
 

mikkbike

Biker popularis
1/9/10
90
0
0
Settimo Mil.se
Visita sito
Io ho acquistato un pò di roba della northwave...a mio avviso non è il massimo...

sui pantalono lunghi si sono formate come delle macchie al secondo lavaggio..
e il giubbino antivento mediocre....preso il Gore ( anche + leggero) non c'è paragone
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
lascia perdere nothwave, sportful ha una grossa esperienza e' leader nello sci da fondo, le altre due sono al top ma molto care, ottima cmq la qualita'. Sto trovando molta soddisfazione al Decathlon per molte cose ma bisogna provare alcune vanno bene altre no. Sull'intimo e il giubbino meglio non risparmiare (se non con i saldi).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dato che devi acquistare molta roba (quindi cifre toste!)
intanto ti consiglio di fare una ricerca su argomenti relativi
e se hai un Decathlon vicino di addocchiare i capi che ti possono servire.

Per l'autunno/inverno le maglie intime man. lunga e/o corta del Decathlon vanno assai bene come assai bene vanno le stesse per altri sport (running, calcio... con possibilità di trovare vari spessori) costano poco e rendono molto;
esperienza personale.
I giubbetti invernali (tipo Windtex) sempre del Decathlon vanno molto bene.

Per i pantaloncini o saloppette o calzamaglia la questione è personale.

Ottimi i calzetti invernali Decathlon per trekking.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.487
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lascia perdere nothwave, sportful ha una grossa esperienza e' leader nello sci da fondo, le altre due sono al top ma molto care, ottima cmq la qualita'. Sto trovando molta soddisfazione al Decathlon per molte cose ma bisogna provare alcune vanno bene altre no. Sull'intimo e il giubbino meglio non risparmiare (se non con i saldi).

Quoto, molti capi di marche prestigiose tipo NW, Briko, Gore, di buono hanno solo il marchio, per chi si contenta, Una salopette Sportful da 60 euro è mille volte meglio di quella della Gore da 80, per fare un esempio. Per non parlare delle magliette!
 

Gia77

Biker novus
4/9/11
20
0
0
Moncalieri
Visita sito
Bhe che dire ragazzi...grazie di cuore dei numerosi consigli...già scartata NW in base a quello che mi avete detto...ho un negoziante che vende sia xbionic che gore ed un'altro che vende solo sportful.
Cerchero' di prendere qualcosa di queste marche, giubbino di ottima qualità come avete detto, poi a mio avviso anche una buona salopette non guasta. Sul resto cerchero' di moderare la spesa.
Cmq sto già piagendo, ho visto i prezzi...babba bia :i-want-t:
Grazie :)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Benvenuto nel tuo negozio DECATHLON
di
Moncalieri (TO)

Corso Savona 67
vicino al Carrefour
Porte di Moncalieri
10024 Moncalieri
Tel : 011 6474471
Fax : 011 6475015

io ci farei un salto....
poi decidi tu.

assessore cangini - YouTube
 

Desmo88

Biker novus
30/9/09
41
0
0
Sestu,CA
Visita sito
Ciao,io possiedo una giacca della northwave mod. tour in 4pro.Ieri con una temperatura di circa 12° soffrivo un pò il caldo(solo in salita).Uscire con la maglia a maniche corte è eccessivo perchè sentirei troppo il freddo nelle discese;Secondo voi se prendo questa:[url]http://www.northwave.com/ita/apparel_det.php?area=apparel_fall_winter_man&catid=434&itemid=918[/URL] potrebbe andare bene?è una maglia invernale ma mi sembra più leggera rispetto alla giacca,o mi sbaglio?Stavo pensando di usare la maglia per le temperature sopra i 10°,e la giacca per temperature vicine ai 0°.
PS mi trovo molto bene con northware e non voglio cambiare:celopiùg:
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.487
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,io possiedo una giacca della northwave mod. tour in 4pro.Ieri con una temperatura di circa 12° soffrivo un pò il caldo(solo in salita).Uscire con la maglia a maniche corte è eccessivo perchè sentirei troppo il freddo nelle discese;Secondo voi se prendo questa:[url]http://www.northwave.com/ita/apparel_det.php?area=apparel_fall_winter_man&catid=434&itemid=918[/URL] potrebbe andare bene?è una maglia invernale ma mi sembra più leggera rispetto alla giacca,o mi sbaglio?Stavo pensando di usare la maglia per le temperature sopra i 10°,e la giacca per temperature vicine ai 0°.
PS mi trovo molto bene con northware e non voglio cambiare:celopiùg:
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Se non usi uno zaino per riporre eventuali indumenti non utilizzati, è normale che tu soffra un pò il caldo in salita, dato che sei vestito come per la discesa. Secondo me con quella maglia lì, in discesa a 12° fa freddo, tenuto pure conto che non ha parti antivento.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...trattano i 4 marchi da titolo...ma allo stesso tempo non spendere un capitale.
abbigliamento invernale, quelle marche (aggiungici pure assos ed è perfetta come rosa di marche)... non ci siamo proprio sullo spendere poco. Io diluirei gli acquisti provando prima qualcosa di più economico per poi crescere. Comunque in una scala vedrei
(0. assos)
1. x-bionic
2. gore
3. northwave
 

Desmo88

Biker novus
30/9/09
41
0
0
Sestu,CA
Visita sito
Se non usi uno zaino per riporre eventuali indumenti non utilizzati, è normale che tu soffra un pò il caldo in salita, dato che sei vestito come per la discesa. Secondo me con quella maglia lì, in discesa a 12° fa freddo, tenuto pure conto che non ha parti antivento.
Fai conto che la userei con una canotta antivento della biotex.Vorrei una via di mezzo proprio perchè non uso lo zaino,ma se alla fine e come la giacca in 4pro,tanto vale che "soffro" un pò in salita fino a quando le temperature non si abbassano.
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Io con la Gore mi sono trovato molto bene,come materiali usano Wind Stopper e Goretex,penso che sia difficile trovare di meglio!
Anche i fondelli dei pantaloncini sono ottimi.
Si parla un gran bene di Xbionic ma non li ho mai provati.
Il difetto di queste 2 marche penso che sia solo il prezzo.
Cmq è materiale che dura una vita!!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Di nw ho trovato ottimi i guanti artic,molto caldi,per temperature sotto i 5°,di sportful ho preso in saldo questa primavera un giubbino invernale in windstopper ottimo,ma della maglia termica non sono molto soddisfatto,tiene molto caldo,ma non traspira bene.
Meglio craft o d.fenstec,tra le marche che citi andrei su xbionic,solo che è moooolto cara.
Per qualcosa è buono anche il deca,tipo le calze o i guanti per freddo non estremo ed anche con la calzamaglia non mi sto trovando male. Se vuoi risparmiare qualcosa te la consiglio,la più bella costa sui 70€ ed ha un fondello tra i più comodi che ho provato,certo come materiali e finiture c'è di meglio,se vai su gore,rh+,assos o xbionic non sbagli di sicuro,ma i prezzi sono altri. Nw invece non è il massimo,imho meglio deca, e sportful non l'ho provata. Un'altro consiglio che ti posso dare,dimenticati di comprare una termica da deca perchè per il nostro sport sono inutili,dopo mezz'ora sei inzuppato e soprattutto quando poi vai in discesa prendi del gran freddo,penso che se c'è una cosa dove non risparmiare è proprio questa.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Delle marche che hai citato ho solo la giacca invernale NRG della Northwave che trovo ottima (per il resto invernale uso cosciale lungo Santini, calze Oakley, intimo outWet, guanti Specialized, scarpe Sidi diablo gore). La voglia di provare una volta xBionic e Assolo mi viene qualche volta ma visto il prezzo mi passa subito. Gore invece la proverei. Se ne parla molto bene.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Io quoto GattoQ e spezzo una lancia a favore del Decathlon. Vestirsi in inverno é un arte che si impara col tempo e non é questione di marchio.
Io sono di Aosta e il freddo non manca, ma in piena mattinata in salita il sole ti fa esplodere anche dentro a qualsiasi giubbino. Il mio coltellino svizzero del vestiario é una giacca antivento/pioggia della castelli che ha le maniche e i fianchi traforati...é magica la metto sopra il giubbino e vado a lavorare con 0° senza sentire nulla, se hai caldo la riponi nello zainetto e continui con quello che hai sotto.
Il mio ultimo acquisto al deca é stato un giubbino da 30,9 Euro...fantastico: Antivento davanti e traspirante dietro. Anche l'intimo é buono e si può scegliere tra caldo e light.
I marchi blasonati li ho abbandonati da un bel pezzo perché sono senza senso. Una mia collega ha preso per vie traverse una giacca che costava 400 a 120 euro, ivata. Mi chiedo quanto costa quel gioiello al produttore.
Non ci siamo, W il Decathlon.
Se poi un capo non ti piace, visti i prezzi, non é un dramma.
 

Classifica mensile dislivello positivo