novellino su nuovi freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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roby07

Biker novus
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salve e scusate per il disturbo volevo chiedervi un opinione su i miei freni a disco di una nuova bici che li monta e che io uso per la prima volta. sono dischi meccanici e prima di metterci le mano volevo chiedere a voi su che devo fare e cosa non devo fare
per prima cosa il disco anterioree frega sulle pastigliee in più ho notato una cosa non normale per me almeno credo non conoscendo i freni a disco un movimento del disco che quando freno si piega verso la pastiglia fissa di un milemetro o più. è normale o no e se no come posso fare per sistemarlo per favore
 

mcpelo68

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na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
salve e scusate per il disturbo volevo chiedervi un opinione su i miei freni a disco di una nuova bici che li monta e che io uso per la prima volta. sono dischi meccanici e prima di metterci le mano volevo chiedere a voi su che devo fare e cosa non devo fare
per prima cosa il disco anterioree frega sulle pastigliee in più ho notato una cosa non normale per me almeno credo non conoscendo i freni a disco un movimento del disco che quando freno si piega verso la pastiglia fissa di un milemetro o più. è normale o no e se no come posso fare per sistemarlo per favore

hai da centrare (allineare)un po' meglio la pinza se c'è il disco che tende a toccare le pastiglie mentre non freni...poi sul fatto che frenando il disco fletta leggermente verso la pastiglia fissa questo è normale proprio perché nei freni a disco meccanico... han un solo pistoncino che si muove e questo muovendosi per poter frenare deve spingere il disco contro l'altro che è fisso.
 

roby07

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hai da centrare (allineare)un po' meglio la pinza se c'è il disco che tende a toccare le pastiglie mentre non freni...poi sul fatto che frenando il disco fletta leggermente verso la pastiglia fissa questo è normale proprio perché nei freni a disco meccanico... han un solo pistoncino che si muove e questo muovendosi per poter frenare deve spingere il disco contro l'altro che è fisso.

geazie per la risposta lei che ne sa di più mi può dire di una misura massima su quanto si deve flettere il disco chero che il mio controllato poco fa si muova molto credo a occhio più di un millemetro forse quasi 2 ed un altra cosa se posso chiedere se può dirmi la distanza o luce delle pasticche rispetto al disco per favore
 

mcpelo68

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geazie per la risposta lei che ne sa di più mi può dire di una misura massima su quanto si deve flettere il disco chero che il mio controllato poco fa si muova molto credo a occhio più di un millemetro forse quasi 2 ed un altra cosa se posso chiedere se può dirmi la distanza o luce delle pasticche rispetto al disco per favore

(ma che LEI) dammi del tu..:smile:
al centro della pinza sul lato interno (lato di raggi x intenderci) c'è una vite (di norma è una brugola) che fà da registro x recuperare la distanza del pistoncino fisso mano a mano che la pastiglia si consuma. questo vuol fatto anche perché altrimenti con l'usura ti ritrovi ad un certo punto..con una escursione maggiore sulla leva del freno che mano a mano che queste si usurano , AUMENTA! con il rischio che se fossero molto usurate, la leva andrebbe perfino a fine corsa senza riuscire a frenare la ruota. se 2 mm x te ritieni che son troppi puoi , provar ad avvitare leggermente tale registro x ridurre la distanza.fatto questo..... come ti ho anticipato vorrà allentato le 2 viti di fissaggio della pinza del freno x ricalibrarla in modo che ruotando la ruota.. togli il zigzig che fà il disco toccando le pastiglie.ocio solo che se troppo vicina rischi di sentir il zigzig se il disco è lievemente ondulato.quindi io non scenderei sotto 1 mm /1,5mm x lato!
nota da ricordarsi : quando le pastiglie saranno POI da sostituire, quel registro và tornato a svitare e tarato di conseguenza, altrimenti non c'è sufficiente spazio a sufficienza per montar le pastiglie nuove.
ciauz
 

roby07

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(ma che LEI) dammi del tu..:smile:
al centro della pinza sul lato interno (lato di raggi x intenderci) c'è una vite (di norma è una brugola) che fà da registro x recuperare la distanza del pistoncino fisso mano a mano che la pastiglia si consuma. questo vuol fatto anche perché altrimenti con l'usura ti ritrovi ad un certo punto..con una escursione maggiore sulla leva del freno che mano a mano che queste si usurano , AUMENTA! con il rischio che se fossero molto usurate, la leva andrebbe perfino a fine corsa senza riuscire a frenare la ruota. se 2 mm x te ritieni che son troppi puoi , provar ad avvitare leggermente tale registro x ridurre la distanza.fatto questo..... come ti ho anticipato vorrà allentato le 2 viti di fissaggio della pinza del freno x ricalibrarla in modo che ruotando la ruota.. togli il zigzig che fà il disco toccando le pastiglie.ocio solo che se troppo vicina rischi di sentir il zigzig se il disco è lievemente ondulato.quindi io non scenderei sotto 1 mm /1,5mm x lato!
nota da ricordarsi : quando le pastiglie saranno POI da sostituire, quel registro và tornato a svitare e tarato di conseguenza, altrimenti non c'è sufficiente spazio a sufficienza per montar le pastiglie nuove.
ciauz

grazie mille seguirò i tuoi consigli. sul disco ondulato ho un dubbio il disco come detto è una bici nuova il rumore che fa il disco anteriore mentre la ruota gira lo fa solo in un punto da come ho potuto capire non so spiegarmi meglio scusa. il dubbio è un problema di centramento o come dici del disco ondulato quindi devo aumentare la distanza delle pastiglie rispetto al disco?
 

mcpelo68

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grazie mille seguirò i tuoi consigli. sul disco ondulato ho un dubbio il disco come detto è una bici nuova il rumore che fa il disco anteriore mentre la ruota gira lo fa solo in un punto da come ho potuto capire non so spiegarmi meglio scusa. il dubbio è un problema di centramento o come dici del disco ondulato quindi devo aumentare la distanza delle pastiglie rispetto al disco?

è probabile che quel disco (l'anteriore) sia lievemente storto in quel punto che senti il rumore e difficilmente riesci a toglierlo completamente se non lasciando un po' di spazio in più all'escursione delle pastiglie una volta calibrata bene la pinza , quindi prima correggi togliendo il rumore poi centrando in modo corretto la pinza ottimizzando lo spostamento del disco in base alle tue esigenze ! nei freni idraulici invece la compensazione dell'usura delle pastiglie vien fatto in modo automatico ogni volta che premi la leva frenando.
 
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gianf62

Biker urlandum
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geazie per la risposta lei che ne sa di più mi può dire di una misura massima su quanto si deve flettere il disco chero che il mio controllato poco fa si muova molto credo a occhio più di un millemetro forse quasi 2 ed un altra cosa se posso chiedere se può dirmi la distanza o luce delle pasticche rispetto al disco per favore

La distanza tra le pastiglie e il disco è la minore possibile, per fare ciò prova a stringere le viti che regolano la distanza delle pastiglie, appena senti che iniziano a toccare fermati...quella è la distanza giusta!
 

roby07

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è probabile che quel disco (l'anteriore) sia lievemente storto in quel punto che senti il rumore e difficilmente riesci a toglierlo completamente se non lasciando un po' di spazio in più all'escursione delle pastiglie una volta calibrata bene la pinza , quindi prima correggi togliendo il rumore poi centrando in modo corretto la pinza ottimizzando lo spostamento del disco in base alle tue esigenze ! nei freni idraulici invece la compensazione dell'usura delle pastiglie vien fatto in modo automatico ogni volta che premi la leva frenando.

ok prima trovo la distanza giusta tra le pasticche e il disco per non sentire il rumore e poi le centro grazie mille davvero
 

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