Novizio all'acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biondetto

Biker popularis
3/9/11
61
1
0
42
Roma
Visita sito
Salve a tutti,

mi sono da poco avvicinato al mondo della mtb e considerata la sua vastità ho iniziato subito ad avere un pò di confusione in testa. Fortunatamente le utilissime guide per i novizi trovate su questo forum mi hanno permesso di compredere almeno a livello macroscopico le diverse categorie etc.
Adesso però sono arrivato al dunque...devo acquistare la mia prima bici è non so proprio che pesci prendere.
L'utilizzo principale per il momente sarebe il tragitto casa lavoro e viceversa (cmq abbastanza accidentato) con l'aggiunta di qualche uscita domenicale su sterrati o cmq percorsi non troppo impegnativi.

Il mio budget è di 700€...

Tanti mi hanno consigliato la rockrider 8.1 di dechatlon, ma io in un negozio vicino casa ho trovato un SPECIALIZED Rockhopper SL a 760€
qualcuno mi ha consigliato le CUBE...insomma non ci sto capendo una mazza.

AIUTATEMI.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
perchè come bike hai messo RR8.1?:nunsacci:

cmq con la 8.1 vai sul sicuro ottimo rapporto qualità prezzo.
gli altri marchi sono da valutare caso per caso venditore per venditore =) anche se siamo a fine stagione e gli sconti sono sostanzioni sui fineserie.

PS: io sto dando via la mia 8.0 con 400km all'attivo perchè sono passato ad una AM se ti può interessare guarda il mio mercatino c'è il link nelal firma.
 

biondetto

Biker popularis
3/9/11
61
1
0
42
Roma
Visita sito
perchè come bike hai messo RR8.1?:nunsacci:

cmq con la 8.1 vai sul sicuro ottimo rapporto qualità prezzo.
gli altri marchi sono da valutare caso per caso venditore per venditore =) anche se siamo a fine stagione e gli sconti sono sostanzioni sui fineserie.

PS: io sto dando via la mia 8.0 con 400km all'attivo perchè sono passato ad una AM se ti può interessare guarda il mio mercatino c'è il link nelal firma.


intanto grazie...cmq ho messo rr8.1 perchè altrimenti non mi faceva proseguire con la registrazione ;-)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ciao
Allora il fatto è questo per quel budget le migliori bici che puoi trovare sono la
Rockrider 8.1 680€ spedita o 700€ in negozio http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html#
Radon ZR Team 6 730€ spedita http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-6-0_id_11241_.htm
Il riferimento di solito per un budget di 700€ è la 8.1, comunque effettivamente la Radon non ha nulla da invidiare alla 8.1 anzi mi azzardo a dire che è anche meglio sempre se rimane a 699€

Queste secondo me sono le due biciclette montate meglio per quel prezzo. Anzi addirittura la Radon mi sa ha la forcella ad aria.
Tutto il resto che trovi sicuramente costeranno di più a parità di componenti e anzi probabile che trovi bici montate un pochino peggio che costano anche di più sia per via del nome scritto sia perchè i negozi fisici di bici costano di più perchè i negozianti cercano un guadagno maggiore sul pezzo e non sul numero.
Questo non toglie che possano essere buone bici.
Le marche ormai sono tutte validissime Cube, Canyon, Rockrider/btwin, Specialized, Giant...ecc...ecc...poi bisogna confrontare montaggio e prezzo...
Tra queste Radon e Canyon vendono solo online, spedendo dalla germania
per cui bisogna valutare cosa cerchi
Ti interessa il nome?
Cerchi una particolare estetica?...perchè se si e non ti piacciono quelle due che ti ho linkato allora perforza devi cercare su altro e spenderai di più per pari componenti o lo stesso tanto ma montate peggio questo sicuramente.

Parlando ovviamente del nuovo. L'usato bhe bisogna guardare
 

biondetto

Biker popularis
3/9/11
61
1
0
42
Roma
Visita sito
Ciao
Allora il fatto è questo per quel budget le migliori bici che puoi trovare sono la
Rockrider 8.1 680€ spedita o 700€ in negozio http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html#
Radon ZR Team 6 730€ spedita http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-6-0_id_11241_.htm
Il riferimento di solito per un budget di 700€ è la 8.1, comunque effettivamente la Radon non ha nulla da invidiare alla 8.1 anzi mi azzardo a dire che è anche meglio sempre se rimane a 699€

Queste secondo me sono le due biciclette montate meglio per quel prezzo. Anzi addirittura la Radon mi sa ha la forcella ad aria.
Tutto il resto che trovi sicuramente costeranno di più a parità di componenti e anzi probabile che trovi bici montate un pochino peggio che costano anche di più sia per via del nome scritto sia perchè i negozi fisici di bici costano di più perchè i negozianti cercano un guadagno maggiore sul pezzo e non sul numero.
Questo non toglie che possano essere buone bici.
Le marche ormai sono tutte validissime Cube, Canyon, Rockrider/btwin, Specialized, Giant...ecc...ecc...poi bisogna confrontare montaggio e prezzo...
Tra queste Radon e Canyon vendono solo online, spedendo dalla germania
per cui bisogna valutare cosa cerchi
Ti interessa il nome?
Cerchi una particolare estetica?...perchè se si e non ti piacciono quelle due che ti ho linkato allora perforza devi cercare su altro e spenderai di più per pari componenti o lo stesso tanto ma montate peggio questo sicuramente.

Parlando ovviamente del nuovo. L'usato bhe bisogna guardare


grazie del supporto...
beh, cercando di rispondere un pò a tutte le domande che mi hai fatto inizierei col dire che non sono interessato alla marca o estetica particolare. Certo, dovendo spendere 700€, che per me sono un cifra considerevole, sarei felice se la bici mi piacesse anche come estetica, ma non è la condizione necessaria all'acquisto. Cerco un buon prodotto, longevo, che stia al passo con l'evoluzione che potrò avere io nell'utilizzo anche non cittadino, cioè che sia versatile e che non diventi subito "limitata" negli impieghi più gravosi e ovviamente all'opposto che non sia troppo impegnativa per chi inizia.

Cmq mi pare di aver capito da quello che mi hai detto che per quel budget la dotazione tecnica migliore l'avrei su RR e Radon, diversamente magari potri trovare telai più blasonati ma con componentistica più economica....giusto??
 

Classifica mensile dislivello positivo