Nozioni base per allenamento da autodidatta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


keppex96

Biker serius
24/6/13
155
0
0
www.facebook.com
Salve a tutti, vi scrivevo in quanto volevo sapere se c'é qualcuno in grado di consigliarmi delle ottime fonti o dei libri dove studiare le nozioni basi per stendere un programma di allenamento annuale, Io non miro ai campionati UCI però diciamo mi sono stancato di uscire alla giornata, vorrei iniziare ad allenarmi più seriamente, ho valutato l'opzione preparatore, ma 900 euro a stagione non li reputo una spesa opportuna alla mia ambizione inoltre preferisco essere consapevole dopo aver studiato di quello che faccio.

Grazie in anticipo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti, vi scrivevo in quanto volevo sapere se c'é qualcuno in grado di consigliarmi delle ottime fonti o dei libri dove studiare le nozioni basi per stendere un programma di allenamento annuale, Io non miro ai campionati UCI però diciamo mi sono stancato di uscire alla giornata, vorrei iniziare ad allenarmi più seriamente, ho valutato l'opzione preparatore, ma 900 euro a stagione non li reputo una spesa opportuna alla mia ambizione inoltre preferisco essere consapevole dopo aver studiato di quello che faccio.

Grazie in anticipo
Sicuramente le guide di mtb mag fanno al caso tuo! Parla un esperto di tutto e di più a proposito si Preparazione atletica in sella e in palestra
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti, vi scrivevo in quanto volevo sapere se c'é qualcuno in grado di consigliarmi delle ottime fonti o dei libri dove studiare le nozioni basi per stendere un programma di allenamento annuale, Io non miro ai campionati UCI però diciamo mi sono stancato di uscire alla giornata, vorrei iniziare ad allenarmi più seriamente, ho valutato l'opzione preparatore, ma 900 euro a stagione non li reputo una spesa opportuna alla mia ambizione inoltre preferisco essere consapevole dopo aver studiato di quello che faccio.

Grazie in anticipo
se non fai agonismo spinto,non serve spendere simili cifre.basta vedere il preparatore tre,quattro volte in un anno,poi capito il sistema continui da solo.in questo caso la spesa penso possa essere meno della metà!un ottimo libro,molto facile nei concerti e allo stesso tempo abbastanza tecnico:"pedala con il cuore e con la testa".
scritto da Gianni Tendola.puoi trovare parecchi interventi suoi ,con il tasto cerca,su bdc forum,sezione"metodologie di allenamento".buone letture
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Come ti è stato consigliato spendere cifre di quel tipo se non hai particolari obbiettivi non ha molto senso.. Leggi molte guide sia qui sul forum che in altri come ti è stato consigliato.. Prendi qualche libro in libreria .. Poi altro aspetto che risulterà fondamentale tanto quanto l'allenamento è l'alimentazione.. Crea degli schemi su carta sia per gli allenamenti sia per la nutrizione. Contatta qualche scuola di MTB nelle tue zone o unisciti ai gruppi del sabato o domenica che fanno uscite più serie.. Li troverai gente che fa bici pure da 30 anni o ragazzi preparatissimi che sapranno consigliarti e guidarti. A presto
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Salve a tutti, vi scrivevo in quanto volevo sapere se c'é qualcuno in grado di consigliarmi delle ottime fonti o dei libri dove studiare le nozioni basi per stendere un programma di allenamento annuale, Io non miro ai campionati UCI però diciamo mi sono stancato di uscire alla giornata, vorrei iniziare ad allenarmi più seriamente, ho valutato l'opzione preparatore, ma 900 euro a stagione non li reputo una spesa opportuna alla mia ambizione inoltre preferisco essere consapevole dopo aver studiato di quello che faccio.

desumendo la tua età che dovrebbe essere U20, secondo me hai due opzioni:

1) se vuoi fare qualche garetta anche non super impegnativa, trovati una squadra di pari età e vedi un po' come fanno loro, specie se sono seguiti da qualcuno di preparato, in genere meglio la parrocchia FCI

2) se non vuoi praticare l' opzione gare, trovati sempre un gruppetto di pari età ed esci con loro scopo divertimento, eventualmente tessera biblioteca e leggiti qualcosa di divulgativo sull' argomento.


detto questo, non ci si improvvisa allenatori di se stessi così dall' oggi al domani, ma se vuoi approfondire certi argomenti con testi di un qualche valore, le due fonti migliori che ci sono in giro sono:

friel - la bibbia dell' allenamento ciclistico ( più da strada, ma parla anche di mtb )
weineck - l' allenamento ottimale ( testo più generale, non specifico per uno sport)
 

keppex96

Biker serius
24/6/13
155
0
0
www.facebook.com
desumendo la tua età che dovrebbe essere U20, secondo me hai due opzioni:

1) se vuoi fare qualche garetta anche non super impegnativa, trovati una squadra di pari età e vedi un po' come fanno loro, specie se sono seguiti da qualcuno di preparato, in genere meglio la parrocchia FCI

2) se non vuoi praticare l' opzione gare, trovati sempre un gruppetto di pari età ed esci con loro scopo divertimento, eventualmente tessera biblioteca e leggiti qualcosa di divulgativo sull' argomento.


detto questo, non ci si improvvisa allenatori di se stessi così dall' oggi al domani, ma se vuoi approfondire certi argomenti con testi di un qualche valore, le due fonti migliori che ci sono in giro sono:

friel - la bibbia dell' allenamento ciclistico ( più da strada, ma parla anche di mtb )
weineck - l' allenamento ottimale ( testo più generale, non specifico per uno sport)

Intanto ringrazio tutti per le risposte, io ho quasi 18 anni sono già tesserato e ho fatto già una stagione di gare (da XC all'Etnamarathon), molte persone esperienti in MTB mi hanno aiutato quantomeno a portare a termine una bellissima gara come l'etnamarathon, tuttavia non sono felice di fare delle schede che valgono per tutti più che altro vorrei prendere gli aspetti peggiori delle mie performance personali e migliorarli (Sono molto carente in potenza, meno in resistenza), non ambisco a campionati italiani voglio solo allenarmi e confrontarmi in gara senza tante pretese.

Prima di scrivere questo post ho letto molto in giro ed anche cercato di identificare dei libri dove trarre le informazioni che desidero, tra i quali vi era "La bibbia dell'allenamento ciclistico", ma ho letto che in molti lo hanno trovato troppo teorico e poco pratico.

Leggendo qua e là ho compreso che un programma di allenamento stagionale deve dividersi in Macrocicli, mesocicli e microcicli; Però come gestire l'allenamento? Fare fondo all'inizio per riprendere poi? SFR, scatti, sprint, agilità in salita? Sono disposto a studiarmi un mattone di 1000 pagine pur di capire come fare per migliorarsi senza fare errori :il-saggi: ......
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Intanto ringrazio tutti per le risposte, io ho quasi 18 anni sono già tesserato e ho fatto già una stagione di gare (da XC all'Etnamarathon), molte persone esperienti in MTB mi hanno aiutato quantomeno a portare a termine una bellissima gara come l'etnamarathon, tuttavia non sono felice di fare delle schede che valgono per tutti più che altro vorrei prendere gli aspetti peggiori delle mie performance personali e migliorarli (Sono molto carente in potenza, meno in resistenza), non ambisco a campionati italiani voglio solo allenarmi e confrontarmi in gara senza tante pretese.

Prima di scrivere questo post ho letto molto in giro ed anche cercato di identificare dei libri dove trarre le informazioni che desidero, tra i quali vi era "La bibbia dell'allenamento ciclistico", ma ho letto che in molti lo hanno trovato troppo teorico e poco pratico.

Leggendo qua e là ho compreso che un programma di allenamento stagionale deve dividersi in Macrocicli, mesocicli e microcicli; Però come gestire l'allenamento? Fare fondo all'inizio per riprendere poi? SFR, scatti, sprint, agilità in salita? Sono disposto a studiarmi un mattone di 1000 pagine pur di capire come fare per migliorarsi senza fare errori :il-saggi: ......

la scelta migliore è sempre una squadra perché da soli nel ciclismo si combina poco, ti tesseri, ti visitano, ci sarà magari anche un allenatore, magari anche gratuito e che ti vede dal vivo e ci fai tre parole, cosa che non ha prezzo. dopodiché se il libro di friel è teorico, con il weineck ci accendi il camino. fidati quando ti dico che ad una persona anche solo mediamente recettiva ci vogliono anni per imparare, indi per cui se lo fai per te stesso, quando hai capito per bene come funziona tutto hai già dato il meglio. trovati un allenatore esperto.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
allenatore esperto: non per forza uno anziano, ma di sicuro uno che ha già allenato con successo varie tipologie di atleti, non solo top, ma facendoli comunque migliorare, e soprattutto uno che gli errori li ha già eventualmente fatti, anche magari su se stesso e non su altri, come spesso succede visto che le cavie non passano mai di moda.
 

Classifica mensile dislivello positivo