Nuova Bici a cosa dare priorità Gruppo o Forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno a tutti,

mi trovo a postare questa discussione dopo averne lette molte e dopo aver studiato a memoria i cataloghi delle bici che mi piacciono (esteticamente, anche l' occhio vuole la sua parte) e sono arrivato ad un punto, premettendo che giro ancora con una vecchia wheeler alluminio da 26" con forcella dart 3 e che il mio budget da 1800 ai 2200:

Le bici che ho selezionati sono, in ordine di "piacere estetico"

Scapin Oraklo SG XE oppure S3S
Olympia Iron Race GXE oppure team 1S
Mondraker Chrono carbon
BH Ultimate RC 7.2
Canyon Exceed CF SL 6.0 PRO Race
Scott Scale 930

Ora venendo al dunque, telai tutti in carbonio, allestimenti tutti interessanti e molto simili dal mix Sram NX-GX allo shimano XT tutti monocorona ma alcuni con forcella base Rock Shot Judy Silver, altre con FOX 32 Rythm una sola la Canyon con RS SID.

Voi, mettendovi nei miei panni che, meno spendo più risparmio per visita biomeccanica (ragionando per ora sui prezzi di listino) scegliereste il modello ancora più base parlando di gruppo ma con forcella un attimo più bella ,come ad esempio la Oraklo S8s (gruppo mix Shimano xt slx) e forcella RS Reba o privilegereste un gruppo completo XT o Sram e forcella "base" ( da upgradare uno o altro negli anni successivi?

Ciao e grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Buongiorno a tutti,

mi trovo a postare questa discussione dopo averne lette molte e dopo aver studiato a memoria i cataloghi delle bici che mi piacciono (esteticamente, anche l' occhio vuole la sua parte) e sono arrivato ad un punto, premettendo che giro ancora con una vecchia wheeler alluminio da 26" con forcella dart 3 e che il mio budget da 1800 ai 2200:

Le bici che ho selezionati sono, in ordine di "piacere estetico"

Scapin Oraklo SG XE oppure S3S
Olympia Iron Race GXE oppure team 1S
Mondraker Chrono carbon
BH Ultimate RC 7.2
Canyon Exceed CF SL 6.0 PRO Race
Scott Scale 930

Ora venendo al dunque, telai tutti in carbonio, allestimenti tutti interessanti e molto simili dal mix Sram NX-GX allo shimano XT tutti monocorona ma alcuni con forcella base Rock Shot Judy Silver, altre con FOX 32 Rythm una sola la Canyon con RS SID.

Voi, mettendovi nei miei panni che, meno spendo più risparmio per visita biomeccanica (ragionando per ora sui prezzi di listino) scegliereste il modello ancora più base parlando di gruppo ma con forcella un attimo più bella ,come ad esempio la Oraklo S8s (gruppo mix Shimano xt slx) e forcella RS Reba o privilegereste un gruppo completo XT o Sram e forcella "base" ( da upgradare uno o altro negli anni successivi?

Ciao e grazie
Anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi e infatti credo che la mtb nuova che comprerò a breve sarà la Cube Reaction SL 2019 (1699€ prezzo di listino) che monta un cambio completo XT 2x11 (tranne il pacco pignoni che è SLX 11/42) con una forcella Fox 32 Rhythm OEM.
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Scapin e olympia la forcella la puoi scegliere fra le opzioni a catalogo, per il gruppo valuta bene se il monocorona a 11v ti basta o rischi di avere un amico coperta troppo corta per il tuo utilizzo
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Sul muletto ho gruppo misto come elenchi te ovvero xt slx (doppia corona) con fox oem (penso rythm percui) ma comunque buona.

My 2 cents, vai di misto con forcella buona.

Avere oltre al deragliatore xt i comandi slx non fa una grande differenza, a mio avviso, rispetto ad avere tutto xt.

Oltretutto se si parla di doppia corona, cosa che andrebbe lo stesso cambiata a meno che proprio ti piace avere due corone.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A parte il fatto che le valutazioni bisognerebbe farle sulla bici nel suo complesso...
Anche il telaio... mica sono tutti uguali, senza considerare ruote, freni, eccetera.
Comunque l'unica trasmissione che può essere degna di nota per utilità e praticità è l'1x12, il resto, fin quando resti su roba dall'SLX in su, cambia nulla in confronto alla differenza che può esserci tra una forcella di media-bassa gamma ed una seria.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
A parte il fatto che le valutazioni bisognerebbe farle sulla bici nel suo complesso...
Anche il telaio... mica sono tutti uguali, senza considerare ruote, freni, eccetera.
Comunque l'unica trasmissione che può essere degna di nota per utilità e praticità l'1x12, il resto, fin quando resti su roba dall'SLX in su, cambia nulla in confronto alla differenza che può esserci tra una forcella di media-bassa gamma ed seria.

Ok da slx in su per shimano mentre sram monicorona sono buoni tutti, anche nx Eagle?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok da slx in su per shimano mentre sram monicorona sono buoni tutti, anche nx Eagle?
Non sono tutti uguali, ma sono tutti buoni... sono comunque cambi di buon livello, non roba entry level.
L'unica cosa su cui starei attento è la gamma di rapporti, altra cosa da non trascurare...
Insomma, ripeto, le bici bisogna valutarle nel complesso.
Meglio questa o quella? (con link ovviamente)
Discorsi generici come questo lasciano sempre il tempo che trovano.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Non ho voluto inserire tutte le caratteristiche (mi sono creato un file Excel) perché comunque cerchi, mozzi, gomme, manubrio, reggisella... cambiano davvero poco l’uno dall’altro, e mi interessava capire se appunto è meglio risparmiare qualcosina sul gruppo cambio piuttosto che sulla forcella.

Per quanto riguarda i telai hanno geometrie diverse ma più o meno lo stesso carbonio utilizzato quindi anche qui penso che si equivalgano !

Come rapporti devo valutare quelli che ho adesso più leggero e più duri e capire quale più si addice anche se dicono che un 34 davanti ed un 10/50 dietro si va un po’ ovunque?

In merito alle forcelle le entry level rs judy e la fox 32 si equivalgono?

Grzie
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Allora secondo me con una 10-50 massimo che puoi mettere è una 34 (uso xc) e per la forca la judy non è minimamente paragonabile alla Fox 32 anche se rithm, l'equivalente è una reba/sid.
 
Ultima modifica:

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Se è come dici cioè che i telai si equivalgono come freni,cerchi,manubrio ecc... Allora punta a una forca che sua minimo Reba o anche recon gold Va bene tanto i cambi da SLX a XT se 2x11 non cambiano nulla ma se hai la possibilità prendi una buona forca e un cambio 1x12 (anche se leggendo un po di qua e là dei cambi sram 12v sotto All'X01 Eagle non ne parlano bene come meccanica,materiali e continua manutenzione).
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Cavolo ma monocorona shimano invece leggo sul forum che va decentemente l’abbinamento deragliatore xt e cassetta sunrace 11/46 potrebbe essere una buona scelta a livello di rapporti?
Io parlavo degli sram 12v che qui nel forum non ne parlano benissimo.....riguardo all'accoppiata xt e sunrace 11-46 è molto valida ed è preferibile mettere una sunrace che una shimano perché quest'ultima ha una dentatura troppo "spaziata". Shimano 11v mono Va bene anche SLX M7000 con magari anche catena e guarnitura mono e ovviamente comando cambio. (vale la stessa cosa con XT)
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Per darti un'idea la miglior bici menzionata per rapporti Q/P é ovviamente la Canyon che vende solo online ( sul sito la exceed 6.0 pro race è esaurita) mentre per seconda è la Scale 930 , cambio GX 12v, comando e guarnitura NX, freni e mozzi SHIAMANO MT400 e forca F32. La scale dato che la canyon non è più disponibile è la scelta migliore e conveniente anche se ripeto che soprattutto del GX EAGLE non ne parlano benissimo.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Infatti la Scott infa cola dato che un rivenditore il modello 2019 me la lascerebbe a 1600!
La scapin s8s pero (che esteticamente è quella che mi piace di più) ha deragliatore xt cassetta sunrace, comando slx quindi in teoria affidabile e funzionale, solo che con la forcella REBA viene 1980, sono dei bei soldoni di differenza che potrei usare per biomeccanica e accessori vari, non che abbigliamento di qualità!
Una domanda sulla Scott ma il sistema di regolazione a 3 step della forcella l’hanno inventato loro e a cosa servirebbe la regolazione a “metà”? (Per le salite sconnesse?)

Grazie e buona giornata a tutti
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Infatti la Scott infa cola dato che un rivenditore il modello 2019 me la lascerebbe a 1600!
La scapin s8s pero (che esteticamente è quella che mi piace di più) ha deragliatore xt cassetta sunrace, comando slx quindi in teoria affidabile e funzionale, solo che con la forcella REBA viene 1980, sono dei bei soldoni di differenza che potrei usare per biomeccanica e accessori vari, non che abbigliamento di qualità!
Una domanda sulla Scott ma il sistema di regolazione a 3 step della forcella l’hanno inventato loro e a cosa servirebbe la regolazione a “metà”? (Per le salite sconnesse?)

Grazie e buona giornata a tutti
Se la scott te la danno a 1600 prendila senza pensarci e con i soldi risparmiati prendi la roba da vestire ed eventualmente fai degli upgrade come tu hai detto. Il blocco a 3 posizioni l avuto modo di provarlo su una scott scale 950 con F32 e in pratica c'è il blocco totale, quello intermedio e quello aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Infatti la Scott infa cola dato che un rivenditore il modello 2019 me la lascerebbe a 1600!
La scapin s8s pero (che esteticamente è quella che mi piace di più) ha deragliatore xt cassetta sunrace, comando slx quindi in teoria affidabile e funzionale, solo che con la forcella REBA viene 1980, sono dei bei soldoni di differenza che potrei usare per biomeccanica e accessori vari, non che abbigliamento di qualità!
Una domanda sulla Scott ma il sistema di regolazione a 3 step della forcella l’hanno inventato loro e a cosa servirebbe la regolazione a “metà”? (Per le salite sconnesse?)

Grazie e buona giornata a tutti
effettivamente 380 euro di differenza son tanti, merita pensare alla Scott ed eventualmente upgradare la trasmissione per step successivi.
Con il comando a 3 posizioni della Fox, la posizione intermedia è quella che usi non solo nelle salite sconnesse ma anche in tutte le situazioni dove non ti serve avere una forcella reattiva nei primi cm di corsa e quindi ti consente di spingere sui pedali. Praticamente la forcella completamente aperta la tieni solo in discese sconnesse.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
effettivamente 380 euro di differenza son tanti, merita pensare alla Scott ed eventualmente upgradare la trasmissione per step successivi.
Con il comando a 3 posizioni della Fox, la posizione intermedia è quella che usi non solo nelle salite sconnesse ma anche in tutte le situazioni dove non ti serve avere una forcella reattiva nei primi cm di corsa e quindi ti consente di spingere sui pedali. Praticamente la forcella completamente aperta la tieni solo in discese sconnesse.


Ma invece le Rock Shox, nello specifico la Reba, ha regolazione solo rutto aperto e tutto chiuso?
Come la di gestisce in salita sconnessa?
 

Classifica mensile dislivello positivo