NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
528
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
ok, continuiamo qui..

allora niente... se la Sunn Charger non si trova più della mia taglia L,

attenderò sul mercatino una buona offerta per una Spicy 316 usata.

Essendo una 26'' dovrebbero iniziare a svenderle per benino!
 

petrins

Biker popularis
4/3/13
75
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti, sono al fatidico passaggio da una front ad una full e vorrei avere dei consigli da più esperti. Io sono indeciso tra due mtb che vi elenco sotto e vorrei dei consigli su questi miei dubbi.
Gia questa estate ho fatto un viaggio di 4 giorni con la mia front (una stumpjumper expert del 2007) e per la prossima estate ho in programma di farne un altro di una settimana,quindi oltre a volermi divertire di più in discesa,vorrei una full che non risulti scomoda per lunghi viaggi e sinceramente non so se la forma del telaio possa influire molto,vi anticipo cmq che voglio rimanere su una 26/27,5 senza andare sulle 29". Io al momento mi sono innamorato della mondraker foxy ed un altra che mi piace molto è la rocky mountain thunderbol:
[URL="http://www.mondraker.com/15/esp/bikes/foxy-alloy/405"][url]http://www.mondraker.com/15/esp/bikes/foxy-alloy/405[/URL][/URL]
[URL="http://www.bikes.com/en/bikes/thunderbolt/2015#/models/thunderbolt-750"][url]http://www.bikes.com/en/bikes/thunderbolt/2015#/models/thunderbolt-750[/URL][/URL] (il modello che mi posso permettere è la thunderbolt 750)
Per ultimo vi anticipo che come escursione vorrei arrivare al massimo a 140 mm, e se avete consigli su altri modelli sono ben accetti.
Grazie in anticipo, Michele :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una bici da all-mountain. Sono alto 1.96m quindi la logica vorrebbe che acquistassi una mtb da 29 in taglia XL. Secondo voi ci sono controindicazioni all'acquisto di una 27.5 per un rider alto come me? Sto puntando ad una 27.5 (Mondraker Dune) anzichè alla 29 (Mondreker Crafty) per un semplice discorso di agilità del mezzo e del conseguente divertimento.


Provengo da una mtb da crosscountry (Canyon Grand Canyon 29).

Grazie.
Ciao
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Ciao, io sono qualche centimetro più basso di te, e ho appena scelto la bici da enduro. Alla fine ho preso una 27.5 , ma ho avuto lo stesso tuo dubbio.
La dune (e molte altre) l'ho esclusa per lo stack molto basso della xl (in proporzione alle altre misure, ovviamente) che mi faceva avere un dislivello sella manubrio eccessivo. Alla fine ho ordinato la strive che ha uno stack appena inferiore alla specy enduro 29.
Forse sulla dune recuperi qualche cm usando lo stem da 10, che di fatto mette il manubrio sopra al canotto invece che davanti.
 

Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Ciao, io sono qualche centimetro più basso di te, e ho appena scelto la bici da enduro. Alla fine ho preso una 27.5 , ma ho avuto lo stesso tuo dubbio.
La dune (e molte altre) l'ho esclusa per lo stack molto basso della xl (in proporzione alle altre misure, ovviamente) che mi faceva avere un dislivello sella manubrio eccessivo. Alla fine ho ordinato la strive che ha uno stack appena inferiore alla specy enduro 29.
Forse sulla dune recuperi qualche cm usando lo stem da 10, che di fatto mette il manubrio sopra al canotto invece che davanti.

Tra lo stack della strive e della canyon ci sono circa 3cm di differenza a favore della strive. Non hai pensato a recuperare tale differenza, almeno in parte, con qualche distanziale sotto allo stem e con un rise del manubrio più accentuato? Ci sarebbero state controindicazioni?
Al di là di questa considerazione, cosa ti ha portato a scegliere il 27.5 rispetto al 29 pur avendo una statura elevata così? Come ti trovi con la strive? Immagino che anche tu abbia acquistato la taglia xl.

Ciao
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Tra lo stack della strive e della canyon
Intendi tra la strive e la dune, vero?

Non hai pensato a recuperare tale differenza, almeno in parte, con qualche distanziale sotto allo stem e con un rise del manubrio più accentuato? Ci sarebbero state controindicazioni?
Al di là di questa considerazione, cosa ti ha portato a scegliere il 27.5 rispetto al 29 pur avendo una statura elevata così? Come ti trovi con la strive? Immagino che anche tu abbia acquistato la taglia xl.
Ciao

La strive (al7 regular XL) non mi è ancora arrivata; appena la provo scrivo le mie impressioni nel 3D apposito.
Comunque ho intenzione di tenere i 2cm di distanziali sotto lo stem e, se necessario, sostituire il manubrio con uno con più rise, ma non credo che ce ne sarà bisogno.

Se avessi potuto permettermi una enduro 29 expert (o se l'avessi trovata usata) avrei preso quella, ma dovendo scegliere tra 29 comp e strive ho preferito il miglior montaggio di quest'ultima.
Anche la dune a parità di prezzo è montata molto peggio della strive.

Inoltre credo che una 27.5 sia più giocosa di una 29, ma solo per sentito dire perché non ho mai provato né l'una né l'altra.
 

paoloelay

Biker novus
9/2/15
22
1
0
vares
Visita sito
Ciao a tutti egregi esperti!è da quasi vent'anni che faccio mtb più o meno serio..passando per una glorisa s'works del 96, qulla verde kawa per intendersi, sicuro della sua valenxza, decido di cambiare 2 anni fa..con grande perplessità mi concedo una camber carbon. Eccellente. Il problema è che capisco come sia cambiato il mio concetto di mtb. Con una particolare affinità agli usi più enduristici, ma con grande passione anche per le lunghe pedalate, cambio dopo un anno la camber per un'occasione su una stumpy expert carbon 2014. Straordinaria!! Peccato che poi mi sono piaciuti anche i bike park e relative discese estreme. Naturalmente penso subito ad una enduro!ma il dubbio è che sia troppo poco propensa a fare giri anche più "pedalati".
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti egregi esperti!è da quasi vent'anni che faccio mtb più o meno serio..passando per una glorisa s'works del 96, qulla verde kawa per intendersi, sicuro della sua valenxza, decido di cambiare 2 anni fa..con grande perplessità mi concedo una camber carbon. Eccellente. Il problema è che capisco come sia cambiato il mio concetto di mtb. Con una particolare affinità agli usi più enduristici, ma con grande passione anche per le lunghe pedalate, cambio dopo un anno la camber per un'occasione su una stumpy expert carbon 2014. Straordinaria!! Peccato che poi mi sono piaciuti anche i bike park e relative discese estreme. Naturalmente penso subito ad una enduro!ma il dubbio è che sia troppo poco propensa a fare giri anche più "pedalati".
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie a tutti

da quello che leggo, ti dico enduro, senza dubbi
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.661
575
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ciao a tutti egregi esperti!è da quasi vent'anni che faccio mtb più o meno serio..passando per una glorisa s'works del 96, qulla verde kawa per intendersi, sicuro della sua valenxza, decido di cambiare 2 anni fa..con grande perplessità mi concedo una camber carbon. Eccellente. Il problema è che capisco come sia cambiato il mio concetto di mtb. Con una particolare affinità agli usi più enduristici, ma con grande passione anche per le lunghe pedalate, cambio dopo un anno la camber per un'occasione su una stumpy expert carbon 2014. Straordinaria!! Peccato che poi mi sono piaciuti anche i bike park e relative discese estreme. Naturalmente penso subito ad una enduro!ma il dubbio è che sia troppo poco propensa a fare giri anche più "pedalati".
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie a tutti

Ciao, ho la stessa tua bici, che ho iniziato a trasformare con pike stem più corto butcher anteriore etc... È una bici strepitosa la adoro ma ne stó modificando il carattere, l'ho resa più discesistica e và benissimo, non meglio, diversa... Il mio progetto è di tenerla (a meno che il modello 2016 non cambi drasticamente visto che uscirà il nuovo telaio) e prendere l'enduro 29 expert 2016 a settembre perchè quando sono andato per prenderla due settimane fà, ho avuto la brutta notizia: sono finite in taglia XL 2015 e non ordinabili..
A farla breve secondo me la stumpjumper fsr è una trail marathon molto comoda, si pedala magnificamente e scende bene senza troppe pretese.. Ho avuto due epic, modello 2013 e 2014, la differenza in salita non è abissale ed in discesa è più sicura..
Un amico con enduro 29 s-works mi ha detto che in salita perde qualcosa e molto dipende dalle gomme ma in discesa è tutto più facile, tanto più facile..
Io alla stump non rinuncio e la rimetteró originale quando voglio pedalare, quando vado per sentieri prenderó l'enduro..
Se dovessi tenerne una sarei in crisi, praticamente non ho risposto alla tua domanda :hahaha::smile:
 

Jordan82

Biker novus
28/10/11
25
2
0
Visita sito
Intendi tra la strive e la dune, vero?



La strive (al7 regular XL) non mi è ancora arrivata; appena la provo scrivo le mie impressioni nel 3D apposito.
Comunque ho intenzione di tenere i 2cm di distanziali sotto lo stem e, se necessario, sostituire il manubrio con uno con più rise, ma non credo che ce ne sarà bisogno.

Se avessi potuto permettermi una enduro 29 expert (o se l'avessi trovata usata) avrei preso quella, ma dovendo scegliere tra 29 comp e strive ho preferito il miglior montaggio di quest'ultima.
Anche la dune a parità di prezzo è montata molto peggio della strive.

Inoltre credo che una 27.5 sia più giocosa di una 29, ma solo per sentito dire perché non ho mai provato né l'una né l'altra.

Si intendevo strive e dune. Sul discorso dello stack mi sono spiegato male. Intendevo dire che se tu avessi scelto una bici con uno stack inferiore (es. Dune) rispetto alla strive, avresti potuto recuperare con distanziali e rise manubrio. Tutto ciò per dire che, entro certi limiti, la misura dello stack non dovrebbe essere limitante nella scelta del mezzo.
Ciao
 

paoloelay

Biker novus
9/2/15
22
1
0
vares
Visita sito
Sapete, qui dalle mie parti (Varese)ci sono una miriade di percorsi..davvero di qualunque tipo! In più l'estate scorsa ho avuto il piacere di trascorrere le mie vacanze in Austria, precisamente in Carinzia. Ho fatto delle traversate alpine fantastiche, infinite. Detto questo il dubbio continua..forse potrebbe essere un'idea cannibalizzare un pò la mia stumpy, magari cominciando con una pike con più escursione..e poi nell'enduro è possibile convertire il monocorona alla doppia??Per me è una prerogativa fondamentale..almeno così credo!
 

Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Salve ragazzi, quale di queste due bike scegliereste ( come miglior componentistica e telaio) per un utilizzo all mountain "tranquillo" e non alla ricerca della pura prestazione?
- scott spark 710 del 2014 proposta a 2500€
- scott genius 740 del 2015 sempre a 2500€
So che la spark non è una all mountain a differenza della genius ma più adatta alle marathon e xc, ma visto il prezzo così vantaggioso come si comporterebbe secondo voi su percorsi di vario genere?
Inoltre la differenza riguarda anche il telaio: carbonio vs alluminio....
Scelta dura...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ho avuto la spark 750 (mod. 2014) ed è un ottima bici. Ci fai quasi tutto con le dovute precauzioni. Secondo me un limite è dato dalla posizione di guida molto sdraiata e dall'angolo di sterzo che rendono difficoltosa la guida su discese particolarmente ripide e sconnesse. Idem per il reparto sospensioni.

Io per non pregiudicarmi alcun percorso, a parità di prezzo sceglierei la Genius, anche se con un montaggio leggermente inferiore. D'altronde sono due bici profondamente diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo