NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Io ho tutte e due sia full che front da enduro... con la front bene o male ci vai ovunque, in linea di massima patisci sullo scassato e godi nel flow.
Se hai male alla schiena ti sconsiglio la front perché fisicamente è piu impegnativa ma visto il budget credo la full che andresti a prendere sarebbe un mezzo rottame... al limite cerca una front in acciaio che assorbe meglio le vibrazioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie mille, sei stato davvero gentile e utile.... la front in acciaio (mmm interessante) o una full buon telaio e piano piano col tempo e i risparmi, la sistemo aggiornandola... comunque grazie dell'interessante risposta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ti preoccupare che le 26 ci sono... ho trovato delle Specialized Enduro di 4 anni fa, non sono poi da buttare, ho trovato nuova in negozio sempre da 26 pollici, una Gt che pur di sbarazzarsene me la lasciava a 600 euro, nuova ancora impacchettata.... quindi non mi spaventa il prezzo ma la scelta se una front carina o una full meno equipaggiata... tutto qui.

X 500€...se parliamo di bici da Enduro con almeno 160/150mm di escursione, che non siano "preistoriche...io non venderei neppure telaio+forcella...anche se fosse da 26"...figurati una bici intera.
Quindi mi pare strano che tu abbia trovato queste "offerte"...allora non lasciartele sfuggire.
 
Non mi sembra male, è solo un esempio.... per ricominciare.... no? chiedo.... conosco il mezzo, l'ho usato più volte in passato e per divertirsi non è male, nei negozi ho trovato di più recenti, dai 4 anni montate base (in effetti buono solo il telaio) fino ai 7-8 anni usate da patiti del bianchino la domenica per fare il giro del paese... Quindi non essendo un malato della novità, ma un ignorante che si vuole sfogare, con 500 euro qualcosina si trova, ma il dubbio era più su full Low Coast o front media... sto ricevendo delle risposte interessanti.
 
no infatti....non è male per niente.
Grazie, anche questo tuo feedback è interessante perchè in passato ero più rivolto alle freeride e dh e ho preso completamente la strada delle enduro, quindi se mi confermi che questo tipo di mezzo, sottolineo visto il poco budget a disposizione, non è male... allora, considerando anche le dritte date dagli altri appassionati.... mi sa che affino la ricerca su una vecchia full... tanto ho tempo, di 26 con le 27,5 e 29 sul mercato, ci sono... continuo a leggere se qualcun altro ha altro da aggiungere io ascolto molto volentieri... grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie, anche questo tuo feedback è interessante perchè in passato ero più rivolto alle freeride e dh e ho preso completamente la strada delle enduro, quindi se mi confermi che questo tipo di mezzo, sottolineo visto il poco budget a disposizione, non è male... allora, considerando anche le dritte date dagli altri appassionati.... mi sa che affino la ricerca su una vecchia full... tanto ho tempo, di 26 con le 27,5 e 29 sul mercato, ci sono... continuo a leggere se qualcun altro ha altro da aggiungere io ascolto molto volentieri... grazie

è una bici che ho avuto ed è molto divertente....davanti veramente monolitica con la doppia piastra ed il mozzo da 25....per quanto mi riguarda se dovessi consigliarti tra quel tipo di full ed una front in acciaio ti direi di propendere per la prima a causa della tua schiena...te lo dico da possessore (anche) della seconda tipologia che è certamente divertentissima, ma se hai solo quella, alla lunga potresti cominciare a subire le conseguenze di quel tipo di riding..
 
è una bici che ho avuto ed è molto divertente....davanti veramente monolitica con la doppia piastra ed il mozzo da 25....per quanto mi riguarda se dovessi consigliarti tra quel tipo di full ed una front in acciaio ti direi di propendere per la prima a causa della tua schiena...te lo dico da possessore (anche) della seconda tipologia che è certamente divertentissima, ma se hai solo quella, alla lunga potresti cominciare a subire le conseguenze di quel tipo di riding..
Si in effetti hai ragione, ho un limite fisico non indifferente, come dici tu.. alla lunga rischio di dover abbandonare il campo di nuovo... Ok deciso vada per la full.... grazie per le dritte!
 

Andreacek

Biker popularis
1/5/16
74
35
0
Visita sito
Ciao, sono anche io del parere full.,,
Con i problemi alla schiena una front potrebbe farti passare subito la voglia...
L'esempio che hai postato mi sembra perfetto. Oggi se ti "accontenti " di una 26 ( dico accontenti in senso ironico) ti puoi divertire a buon mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: pb0206

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
PROPAIN TYEE CF AM vs GIANT TRANCE ADVANCED 1 vs COMMENCAL META V4.2

come da titolo, per un utilizzo allmountain quale scegliereste?
Tra le 3 sarei molto più propenso verso la propain tyee cf, piu o meno a parità di prezzo, il telaio della propain tyee cf am, ha 145mm di escursione, sembra costruito molto bene, montato sram eagle, pike rct3,
Monarch superdeluxe rt3, freni formula cura(monterei dei saint che ho gia rivendendo i cura), ruote mozzi propain e cerchi ztr flow.
La Giant trance advanced 1 ha delle geometrie che non mi convincono moltissimo, e il montaggio è molto peggiore rispetto alla propain.
La commencal sarebbe montata moltomolto bene ma non è in carbonio e le geometrie ho paura che siano troppo discesistiche.

Consigli?
 
Ultima modifica:

Rik.art

Biker serius
14/9/16
164
18
0
Roma
Visita sito

Niggek

Biker novus
28/5/14
4
0
0
Visita sito
salve ...vorrei passare dalla front ad una full per il mio budget di spesa posso decidere tra la Lapierre edge am 527( https://shop.lapierrebikes.com/edge-am-527-2016)
o una scott spark 760 ( http://www.pianetamountainbike.it/t...estimenti-colorazioni-e-pesi-della-nuova-full)

Lapierre monta deragliatore xt mentre la scott tutto slx..Lapierre ha il reggisella telescopico scott no,
escursione 140 Lapierre 120 scott...pesi 15 kg Lapierre 13,7 scott

Non sono agonista e la userei per sentieri in salita e discesa spesso le salite sono asfaltate. Comunque solo per puro divertimento niente gare.
Chi piu' esperto di me puo' darmi un consiglio?

Grazie a tutti
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Buonasera a tutti, sono n felice possessore di una fantastica MDE damper 2016 team replica, ci faccio tranquillamente 40/50km con 1500dsl ma l'altro giorno ho visto dal vivo una yeti ed é stato come vedere la Belen in intimo la perla... amore a prima vista... così ho messo N vendita il damper e ora attendo... secondo voi lamyeti sb6c offrirà qualcosa in più rispetto alla mia damperina? Vale la spesa?
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Posso chiedevi in tema gomme. Al momento monto High Roller 2 da 2.4, anche se belle sono molto toste da pedalare. Ho preso una Butcher anteriore da 2.3 e una Ground Control posteriore da 2.3, così levo un paio d'etti dalle ruote.
Ma ho il dubbio sulla Ground Control posteriore.....dite che tiene?
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao a tutti,
dopo laurea e primi stipendi (per grazia divina ho avuto subito un lavoro) ho deciso di farmi un regalo. Mi compro una nuova bici da enduro, dopo qualche anno speso a fare pratica sulla mia amata dune in alluminio!!!
Ora però mi trovo a dover scegliere quale bike e la scelta non è mai facile.
Passiamo alle opzioni:
Al 1° posto troviamo la YT Capra CF Pro Race, mi piace molto e sicuramente il rapporto qualità/prezzo è veramente imbattibile. Mi lascia un po' l'amaro in bocca il fatto che la consegna, se la ordino in questo momento, è intorno al 5 Luglio e che non si siano aggiornati al formato BOOST. Certo sono sciocchezze, ma su una cifra del genere devo valutare il tutto.
Passiamo al 2° posto: Santacruz Nomad usata. Anche questa mi piace davvero molto e quella che sto tenendo d'occhio è del 2016, messa bene, con componentistica buona , ma non a livelli della capra. Ha dalla sua il prezzo ridotto, e la disponibilità immediata, ma i contro che è usata, non è montata come la capra (ma con i soldi risparmiati potrei fare qualche upgrade), non è formato boost e sta per arrivare il nuovo modello (il mio meccanico parla di pochi mesi).
Ultima proposta: Scott Genius LT Tuned del 2016 (modello top di gamma). Pregi e difetti sono essenzialmente gli stessi della nomad. Il prezzo è leggermente più alto rispetto al nomad ma è anche montata un pochino meglio.

Non la metto in classifica perchè sono molto dubbioso sul suo utilizzo e la cifra è un po' sopra al budget, ma ci sarebbe anche tra le ipotesi la Pivot Firebird. Mi piace tanto ma come dicevo il problema sta nel prezzo che è alto e un po' sulla sua sfruttabilità!!! E' davvero una mini DH, o come si chiamavano un tempo, è praticamente una Freeride!!!

Voi cosa ne pensate? Che consigli vi sentite di darmi? Avete altre proposte? contando che la cifra massima a cui arrivo è intorno ai 5000, ma se sto un po' sotto non mi dispiace!!!
Mi servirebbe una enduro che sia abbastanza versatile. Faccio giri in cui c'è da guadagnarsi la discesa, giri all mountain, a volte sfrutto la risalita con impianti o furgonati, non disdegno qualche discesa in park!!!

Scusate il post lungo ma ho spiegato per bene il problema e così sono abbastanza sicuro di aver detto tutto quello che mi passa per la testa!!!
La parola a voi!!!
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao a tutti,
dopo laurea e primi stipendi (per grazia divina ho avuto subito un lavoro) ho deciso di farmi un regalo. Mi compro una nuova bici da enduro, dopo qualche anno speso a fare pratica sulla mia amata dune in alluminio!!!
Ora però mi trovo a dover scegliere quale bike e la scelta non è mai facile.
Passiamo alle opzioni:
Al 1° posto troviamo la YT Capra CF Pro Race, mi piace molto e sicuramente il rapporto qualità/prezzo è veramente imbattibile. Mi lascia un po' l'amaro in bocca il fatto che la consegna, se la ordino in questo momento, è intorno al 5 Luglio e che non si siano aggiornati al formato BOOST. Certo sono sciocchezze, ma su una cifra del genere devo valutare il tutto.
Passiamo al 2° posto: Santacruz Nomad usata. Anche questa mi piace davvero molto e quella che sto tenendo d'occhio è del 2016, messa bene, con componentistica buona , ma non a livelli della capra. Ha dalla sua il prezzo ridotto, e la disponibilità immediata, ma i contro che è usata, non è montata come la capra (ma con i soldi risparmiati potrei fare qualche upgrade), non è formato boost e sta per arrivare il nuovo modello (il mio meccanico parla di pochi mesi).
Ultima proposta: Scott Genius LT Tuned del 2016 (modello top di gamma). Pregi e difetti sono essenzialmente gli stessi della nomad. Il prezzo è leggermente più alto rispetto al nomad ma è anche montata un pochino meglio.

Non la metto in classifica perchè sono molto dubbioso sul suo utilizzo e la cifra è un po' sopra al budget, ma ci sarebbe anche tra le ipotesi la Pivot Firebird. Mi piace tanto ma come dicevo il problema sta nel prezzo che è alto e un po' sulla sua sfruttabilità!!! E' davvero una mini DH, o come si chiamavano un tempo, è praticamente una Freeride!!!

Voi cosa ne pensate? Che consigli vi sentite di darmi? Avete altre proposte? contando che la cifra massima a cui arrivo è intorno ai 5000, ma se sto un po' sotto non mi dispiace!!!
Mi servirebbe una enduro che sia abbastanza versatile. Faccio giri in cui c'è da guadagnarsi la discesa, giri all mountain, a volte sfrutto la risalita con impianti o furgonati, non disdegno qualche discesa in park!!!

Scusate il post lungo ma ho spiegato per bene il problema e così sono abbastanza sicuro di aver detto tutto quello che mi passa per la testa!!!
La parola a voi!!!
Ah no , mi sono dimenticato anche tra le possibilità la Pedroni Lupo Gara. Tra i pro c'è il fatto che è italiana (avevo in mente un montaggio il più possibile italiano) tral'altro l'azienda è vicinissima a casa mia. L'unica cosa è che non mi convince come le altre a livello estetico!
 

Classifica mensile dislivello positivo