• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golflimaromeo

Biker popularis
23/10/09
46
0
0
MILANO sud-est
Visita sito
Sto cercando una bici da enduro sui 1000 euro cosa mi consigliate?
Premetto posseggo già una Scott Genius 20 ne vorrei un'altra per divertirmi su qualche percorso nei bikepark.

Grazie

Ho letto che hai una Genius 50. Ne approfitto per chiederti un parere visto che sto pensando di acquistarla. Come si comporta in salita? Ora ho una trace x giant con cui mi trovo molto bene. Ho provato una GT force 2.0 ma mi sono trovato male perchè in salita mi sembrava di ribaltarmi. Ti ringrazio.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Ho letto che hai una Genius 50. Ne approfitto per chiederti un parere visto che sto pensando di acquistarla. Come si comporta in salita? Ora ho una trace x giant con cui mi trovo molto bene. Ho provato una GT force 2.0 ma mi sono trovato male perchè in salita mi sembrava di ribaltarmi. Ti ringrazio.
Io avevo una Genius 30 del 2009.
L'ho venduta perchè mi era piccola, altrimenti l'avrei di certo tenuta perchè è un'ottima biga, sia in salita che in discesa.
Ti posso solo dire che l'ammo, che è un suo punto di forza grazie alla possibilità di variare l'escursione, lo è anche di debolezza, perchè:
1) difficilmente settabile, sia per le altissime pressioni in gioco (si parla di 20-25 atm per biker come me che, addobbati da uscita, stanno sui 90 kg) sia perchè lavora in trazione, quindi nessun O-ring ad indicarti il SAG
2) la revisione dell'ammo dev'essere fatta annualmente, pena il decadimento della garanzia. Questa ha un costo che si aggira intorno ai 130 euro (nel 2009).
3) non esistono ammortizzari compatibili, per cui in caso di rottura fuori garanzia lo dovresti sostituire con l'originale, che costa più di 500 euro (sempre nel 2009)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Io avevo una Genius 30 del 2009.
L'ho venduta perchè mi era piccola, altrimenti l'avrei di certo tenuta perchè è un'ottima biga, sia in salita che in discesa.
Ti posso solo dire che l'ammo, che è un suo punto di forza grazie alla possibilità di variare l'escursione, lo è anche di debolezza, perchè:
1) difficilmente settabile, sia per le altissime pressioni in gioco (si parla di 20-25 atm per biker come me che, addobbati da uscita, stanno sui 90 kg) sia perchè lavora in trazione, quindi nessun O-ring ad indicarti il SAG
2) la revisione dell'ammo dev'essere fatta annualmente, pena il decadimento della garanzia. Questa ha un costo che si aggira intorno ai 130 euro (nel 2009).
3) non esistono ammortizzari compatibili, per cui in caso di rottura fuori garanzia lo dovresti sostituire con l'originale, che costa più di 500 euro (sempre nel 2009)


hai elencato degli ottimi motivi per NON comperare quella bici.

sarà ma a me tutto quello che non è standard fa venire l'orchite...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Io avevo una Genius 30 del 2009.
L'ho venduta perchè mi era piccola, altrimenti l'avrei di certo tenuta perchè è un'ottima biga, sia in salita che in discesa.
Ti posso solo dire che l'ammo, che è un suo punto di forza grazie alla possibilità di variare l'escursione, lo è anche di debolezza, perchè:
1) difficilmente settabile, sia per le altissime pressioni in gioco (si parla di 20-25 atm per biker come me che, addobbati da uscita, stanno sui 90 kg) sia perchè lavora in trazione, quindi nessun O-ring ad indicarti il SAG

Per quanto riguarda il discorso SAG, non è affatto vero che non c'è l'indicazione, è riportata sulla paletta che fa da protezione all'ammo dal fango e ci sono 4 segni:
1 punto zero
2 sag 20%
3 sag 25%
4 sag 30%

Forse era così nella versione 2009, nella mia del 2011 è come ho scritto

2) la revisione dell'ammo dev'essere fatta annualmente, pena il decadimento della garanzia. Questa ha un costo che si aggira intorno ai 130 euro (nel 2009).

Anche qua non è vero, la garanzia è di 2 anni per i componenti, incluso l'ammo, e di 3 per il telaio...se fai regolare manutenzione annuale, dal rivenditore ufficiale, viene estesa fino ai 5 anni ma solo per il telaio...ma non c'è nessun obbligo nel farla...sta a noi se accontentarci dei 2+3 o dei 2+5.

3) non esistono ammortizzari compatibili, per cui in caso di rottura fuori garanzia lo dovresti sostituire con l'originale, che costa più di 500 euro (sempre nel 2009)

Questo è vero...spero però che prima di rompersi completamente si possa riparare...
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
anche io mi sto convincendo per la genius lt20 ma tutte le volte che leggo i vostri messaggi mi prendono le paranoie.....

esistono altri modelli sul mercato che permettano di bloccare le sosp per la pedalata e di sbloccarle per la discesa come fa la LT?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
anche io mi sto convincendo per la genius lt20 ma tutte le volte che leggo i vostri messaggi mi prendono le paranoie.....

esistono altri modelli sul mercato che permettano di bloccare le sosp per la pedalata e di sbloccarle per la discesa come fa la LT?

C'è questa la Cannondale Claymore:
http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/overmountain/claymore/2012-claymore-2-21293
Ma non ha il blocco completo, ha la possibilità di variare la corsa tra 110 e 180...
Oppure la Jekyll:
http://www.cannondale.com/ita/2012/bikes/mountain/overmountain/jekyll-alloy/2012-jekyll-4-25360
Ma non ha il blocco completo, ha la possibilità di variare la corsa tra 90 e 150...

Il papà di queste bike è lo stesso della Scott Genius e Genius LT, passato a Cannondale....
 

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
ufff.... regna l'indecisione, i soldi in ballo non sono pochi.
certo che se fosse così una patacca ce ne sarebbero parecchie in vendita nell'usato invece è l'unico modello che proprio non si trova.....
 

LUKI

Biker popularis
1/7/10
48
0
0
VALTELLINA
Visita sito
anche io mi sto convincendo per la genius lt20 ma tutte le volte che leggo i vostri messaggi mi prendono le paranoie.....

esistono altri modelli sul mercato che permettano di bloccare le sosp per la pedalata e di sbloccarle per la discesa come fa la LT?


... a meno che le tue salite non siano tutte su asfalto (e anche in quel caso) non credo che avere il blocco totale delle sosp ti possa portare così tanti vantaggi rispetto ad una bike con una buona piattaforma stabile, sopratutto con certe escursioni...:prost:
 

Flasos94

Biker popularis
Ciao a tutti!!!
Sono un novellino nel forum e pratico XC con costanza da circa un anno solo che ora sento la necessità di cambiare bici e vorrei cambiare orientandomi su una bella all mountain sui 140/150mm per fare escursioni coi miei compagni di avventure e divertirmi sui sentieri della zona....

Detto questo i rivenditori vicini sono: Giant, Scott, Trek e Merida

Sono innamorato di Scott però voglio evitare di restare con 3000 euro di Genius posata in garage (considerate che il prossimo anno andrò all'università) quindi vorrei che mi consigliaste una bella bike sui 2000 euro con un telaio e un sistema di sospensioni validi (possibilmente con bloccaggio o quantomeno con diminuzione dell'escursione visto che spesso pratichiamo tratti su asfalto)

Il comprare online non mi attira soprattutto per la questione assistenza però visto il risparmio che potrei avere con bici come canyon non lo escludo

Aspetto risposta fiducioso in voi veterani!!!! :D
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Ciao a tutti!!!
Sono un novellino nel forum e pratico XC con costanza da circa un anno solo che ora sento la necessità di cambiare bici e vorrei cambiare orientandomi su una bella all mountain sui 140/150mm per fare escursioni coi miei compagni di avventure e divertirmi sui sentieri della zona....

Detto questo i rivenditori vicini sono: Giant, Scott, Trek e Merida

Sono innamorato di Scott però voglio evitare di restare con 3000 euro di Genius posata in garage (considerate che il prossimo anno andrò all'università) quindi vorrei che mi consigliaste una bella bike sui 2000 euro con un telaio e un sistema di sospensioni validi (possibilmente con bloccaggio o quantomeno con diminuzione dell'escursione visto che spesso pratichiamo tratti su asfalto)

Il comprare online non mi attira soprattutto per la questione assistenza però visto il risparmio che potrei avere con bici come canyon non lo escludo

Aspetto risposta fiducioso in voi veterani!!!! :D

Se decidi di comprare online oltre alle blasonate Canyon e Rose valuta anche queste:
http://www.yt-industries.com/shop/i...o=210&xabc78=d78dm42ba2d7f22bm6qogbounaru6c47
http://www.yt-industries.com/shop/i...o=213&xabc78=d78dm42ba2d7f22bm6qogbounaru6c47
Sono i modelli "base", ci sono anche le versioni LTD...
Dai un occhio anche alle Votec...
Magari tra qualche settimana riesci comunque a strappare dei buoni sconti anche dai negozianti, cominciano a trapelare le prime foto di alcuni modelli 12/13...

OT: anche io ero scettico a comprare online per la questione assistenza. Fidati che se hai un minimo di manualità ed un pò di voglia di documentarti riesci a toglierti delle belle soddisfazioni....
 

edobologna

Biker novus
15/9/09
33
0
0
Vienna o Jesi
Visita sito
cerco una enduro pedalabile ma molto performante in discesa. piu di una enduro evo 2012 (modello base con xfusion) non vorrei spendere. meglio questa oppure una Rose Beef Cake fr 2/4? Meglio le sospensioni a molla? una Trek Scratch 8 2011 usata vale la pena? è pedalabile la Scratch? Per ora mi convince piu la Specy Enduro Evo ma non sono del tutto convinto. cosa mi consigliate?
 

Flasos94

Biker popularis
Sistema Maestro di Giant

Speravo dicessi questo!! :celopiùg: Le Trek non so perchè ma non mi convincono... e poi girando qua e là nel forum ho visto molta gente parlare bene del Maestro

Sono sempre più deciso nell'andare di Giant però sono ancora indeciso tra Trance e Reign :nunsacci: aspetto altri consigli e opinioni riguardo alle 2!! E comunque ancora grazie ragazzi mi state risparmiando tante notti insonni ;-)
 

mbaro

Biker superioris
Sono sempre più deciso nell'andare di Giant però sono ancora indeciso tra Trance e Reign :nunsacci: aspetto altri consigli e opinioni riguardo alle 2!! E comunque ancora grazie ragazzi mi state risparmiando tante notti insonni ;-)

Da ex - possessore Trance e attuale possessore Reign: la prima è una grande arrampicatrice e ti consente comunque un buon margine di sicurezza in discesa; la seconda è un poco più dura da portare in cima, ma si pedala comunque molto bene e in discesa è veramente grandiosa (più il sentiero è lento e scassato e più escono le sue potenzialità).
Arrivi da una bici da XC (front?) e quale che sia la tua scelta avrai comunque bisogno di un mimino di apprendistato per capire e trovare feeling con una bici nuova; dovendo fare il passo insomma, io lo farei deciso (Reign).

p.s. Quando l'ho fatto io il passo, ho scelto la via di mezzo (Trance), trovandomi benissimo per carità, ma arrivando dopo alcuni mesi con qualche rimpianto.
 

Flasos94

Biker popularis
Hai ragione tu vengo da una front e così come dici tu anche io pensavo di fare il salto una volta sola senza prendere la Trance per poi sentirne i limiti in discesa.... tuttavia sono ancora indeciso perchè comunque i giri che facciamo con i miei amici sono a vole lunghi e avere una Reign da pedalare per 30km non penso sia il massimo...
 

mbaro

Biker superioris
Hai ragione tu vengo da una front e così come dici tu anche io pensavo di fare il salto una volta sola senza prendere la Trance per poi sentirne i limiti in discesa.... tuttavia sono ancora indeciso perchè comunque i giri che facciamo con i miei amici sono a vole lunghi e avere una Reign da pedalare per 30km non penso sia il massimo...

30 km possono non essere un giro eccessivamente lungo, il dato in se dice poco; certo se sono 30 km di pianura o in saliscendi a inseguire compagni con bici da XC che riescono a tirare rapporti lunghi può essere una discreta mazzata.
Magari l'avrai già valutato anche tu, ma la cosa migliore sarebbe avere la possibilità di tenersi anche la front: anche la Trance se montata con gomme un po' larghe e aggressive (importantissime per un uso escursionisti AM) può risultare duretta da spingere in determinate situazioni (vedi sopra).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo