• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Sostituita talas con marza 55 micro ti,un altro pianeta ;-)

La micro Ti l'ho avuta anch'io, ma tutto sto clamore e questo essere fanboy di marzocchi non lo capisco...per me vanno bene tutte e due con pro e contro, senza aggiungere inoltre che anche la 55 la fanno a corsa variabile, e non è l'unica nel panorama disponibile. Quindi non capisco perchè tu abbia da dire con la talas...mah?

Comunque se sei contento mi fa piacere...a me non importa, ma se a chi chiede come si comportano le due bici tu consigli la micro ti...bè...allora c'è qualcosa che in questo forum non funziona.
Si continua a dire "la mia è più migliore..." in ogni ambito... ammo... forche... bici... gomme...

Fine OT

Un consiglio a chi ha aperto il thread:
Chiama Tribe o un rivenditore vicino per provare una Covert test, fai la stessa cosa per la Nomad e poi scegli tu a sensazioni e a feeling come ho fatto io...tanto qui ognuno tirerà sempre acqua al suo mulino come se in tasca gli venisse qualcosa...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
esite anche gente che non scrive sul forum...:nunsacci:

Infatti… micca ho parlato solo di nomadisti che sono sul forum. Mi pare strano che un possessore di nomad invidi una forca abbassabile. Tutto qui. Nella mia esperienza personale, sono passato da una talas ad una 55, e come quelli con bici come la mia che conosco, non ne sento l'esigenza. Magari non faccio prove se ma stó sempre a cavallo dei 1000/1500 di dislivello.
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
La micro Ti l'ho avuta anch'io, ma tutto sto clamore e questo essere fanboy di marzocchi non lo capisco...per me vanno bene tutte e due con pro e contro, senza aggiungere inoltre che anche la 55 la fanno a corsa variabile, e non è l'unica nel panorama disponibile. Quindi non capisco perchè tu abbia da dire con la talas...mah?

Comunque se sei contento mi fa piacere...a me non importa, ma se a chi chiede come si comportano le due bici tu consigli la micro ti...bè...allora c'è qualcosa che in questo forum non funziona.
Si continua a dire "la mia è più migliore..." in ogni ambito... ammo... forche... bici... gomme...

..

Io nn ho niente contro la talas pero ho provato anche io tutte e due e secondo me la 55 è meglio,spiegami poi perche se io consiglio la micro c'è qualcosa che nn va,infondo ognuno di noi è libero di dare i consigli per le proprie esperienze,no.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Io nn ho niente contro la talas pero ho provato anche io tutte e due e secondo me la 55 è meglio,spiegami poi perche se io consiglio la micro c'è qualcosa che nn va,infondo ognuno di noi è libero di dare i consigli per le proprie esperienze,no.

Si danno consigli e volentieri si ricevono, ma chi ha aperto la discussione non chiedeva quale forcella...ma qual'è più pedalabile tra le due...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
io ti consiglio la Covert la mia monta una 55 micro ti e come dicono gli altri non sento mai il bisogno di abbassare e' fantastica cosi' della talas sento parecchia gente che si lamenta ed e' piu' delicata a detta di qualcuno ma non avendola provata non posso metterci la mano sul fuoco buona scelta
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Infatti… micca ho parlato solo di nomadisti che sono sul forum. Mi pare strano che un possessore di nomad invidi una forca abbassabile. Tutto qui. Nella mia esperienza personale, sono passato da una talas ad una 55, e come quelli con bici come la mia che conosco, non ne sento l'esigenza. Magari non faccio prove se ma stó sempre a cavallo dei 1000/1500 di dislivello.

ovvio che dove pedali con forcella abbassata pedali anche con la fissa, ma se uno ha la possibilità di abbassarla perchè non dovrebbe farlo...non credo ci siano controindicazioni...
Inoltre se posso EVITARE di tenermi punta della sella nel sedere per qualche kilometro la mia escursione risulterà sicuramente migliore e più piacevole...:celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Salve sono in procinto di acquistare un nuovo telaio , ora il dilemma......
Transition Covert o Nomad ??? parliamo di telaio in alluminio (il carbonio è fuori dalle mie possibilità economiche)
Mi interessa soprattutto la pedalabilità , perche sicuramente in discesa sono due razzi......
Rimango in attesa di opinioni e pareri soprattutto da chi ha avuto possibilità di provarli entrambi , grazie

non ho mai provato la Covert ma tutti quelli che ce l'hanno ne parlano molto bene...però ho avuto due nomad (al e C) e ti confermo che è effettivamente molto pedalabile....

secondo me la differenza la fa il budget che hai, per la covert dovresti spendere un pò di meno....


Si danno consigli e volentieri si ricevono, ma chi ha aperto la discussione non chiedeva quale forcella...ma qual'è più pedalabile tra le due...

non per fare polemica ma quello che ha introdotto il discorso forcelle mi pare sia stato proprio tu...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
parlo di usato , 2011 o 2012

allora covert se vuoi reattività, velocità, maneggevolezza, cattiveria e fun, molto fun...se invece vuoi ecletticità, comodità, facilità d'impiego, intuitività, stabilità, allora propenderei per nomad...comunque due telai della Madonna, come scegli, scegli bene.

(imho)

nel merito delle forcelle: le abbassabili sono comode...molto comode se si è soliti arrampicarsi frequentemente sui muri, se non c'è questa esigenza presentano delle controindicazioni rispetto alle fisse, ovvero costano di più, si rompono di più, si devono manutenzionare di più e non scorreranno mai come le equivalenti a corsa fissa...inoltre le fisse sono più maschie. :smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
...se invece vuoi ecletticità, comodità, facilità d'impiego, intuitività, stabilità, allora propenderei per nomad...comunque due telai della Madonna, come scegli, scegli bene.

d'accordo su tutte le caratteristiche da te elencate ma non sulla facilità d'impiego, perlomeno all'inizio: IHMO per chi non è abituato a guidarla, il nomad non è affatto una biga facile, hai l'impressione che ti porta dove vuole lei non dove vuoi tu....in ciò è molto meno facile da guidare (per rimanere nella categoria) di un'enduro.


costano di più, si rompono di più, si devono manutenzionare di più e non scorreranno mai come le equivalenti a corsa fissa...

pesano anche un pò di più....sulla scorrevolezza mi son ricreduto dopo aver provato la 55 switch TA (170-130)...scorre molto bene per essere una abbassabile,...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ovvio che dove pedali con forcella abbassata pedali anche con la fissa, ma se uno ha la possibilità di abbassarla perchè non dovrebbe farlo...non credo ci siano controindicazioni...
Inoltre se posso EVITARE di tenermi punta della sella nel sedere per qualche kilometro la mia escursione risulterà sicuramente migliore e più piacevole...:celopiùg:

Alcuni telai hanno la necessità di una forca abbassabile per essere pedalati in salita ( per esempio la mia Chameleon, la moment) altre dove in salita vai tranquillo con la forca prevista. La nomad è una di queste, la covert non só. Forse la prenderei abbassabile se decidessi di montare una 180, con la 160 mi sembra inutile.
Tempo fa era aperto anche un topic in cui alcuni esprimevano l'idea che a forca abbassata alcune bici in salita andassero peggio. Forse è eccessivo, ma io la nomad la metterei a 160 con escursione fissa ( fox o marza o rs questione di gusti).
Ps. Concordo con chi scrive che la nomad non è una bici facilissima: una volta capita peró è fantastica e, almeno per me, insostituibile. Per ora. Dunque la consiglio solo se sei in grado di tollerare un pó di apprendistato, non è una bici che ci saliti e ti viene da dire" caspita è come se l'a essi avuta da sempre"! Cosa che a me è successa per esempio con la mojo.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io che ho un attacco manubrio abbastanza corto e una postura in sella con il busto abbastanza dritto, sulle salite ripide sono contento di poter abbassare la forcella.
Non è una questione di riuscirci o meno a forcella estesa, perchè ci si riesce comunque. E' una questione di comfort. Pedalare sul ripido con le forcella alla massima estensione, alla lunga affatica le spalle e le braccia perchè ci si "appende" al manubrio. Diminuire il carico della parte superiore del corpo durante le lunghe salite porta alla fine ad aver risparmiato abbastanza energie e avere meno dolorini in giro per il corpo. E' una cosa non da poco quando si passano molte ore a pedalare in salita.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
ciao a tutti....

sono arrivato alla scelta finale della nuova biga, in attesa che comunque canyon metta on line le 2013....

ad oggi le candidate sono:
GT force 1.0
Mondraker Foxy R (con upgrade di reggisella telescopico)
Mondraker Dune R
Radon Slide 9.0

cerco qualcosa che sia pedalabile e divertente in discesa, un 50-50 diciamo! mediamente il giro classico è di un 1000-1500 mt di dislivello, con salite anche tecniche e discese a volte scorrevoli a volte da chiappe strette! :duello:
il si vende tratta sia mondraker che GT e tra le 3 da lui trattate consiglia la Dune RR, parlandone come molto pedalabile e divertente con le sue fox da 34...

il budget di spesa è circa uguale per tutte e 4, la slide qualcosina meno ma che poi una parte lo si spende per box + spedizione.

voi, che le avete e usate, cosa mi consigliate. e soprattutto mi interessa sapere il perchè del vs. consiglio a discapito di altre!!!!!

attendo fiducioso e scalpitante di pedalare!
:celopiùg:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
cerco qualcosa che sia pedalabile e divertente in discesa, un 50-50 diciamo! mediamente il giro classico è di un 1000-1500 mt di dislivello, con salite anche tecniche e discese a volte scorrevoli a volte da chiappe strette! :duello:

Una all-mountain senza dubbio...

Se i tuoi giri sono questi, e non hai intenzione di comprarla SOLO per gare enduro, allora una all-mountain è la scelta migliore!

La Radon credo sia quella col rapporto qualità prezzo migliore, ma fra quelle io prenderei la foxy R ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una all-mountain senza dubbio...

Se i tuoi giri sono questi, e non hai intenzione di comprarla SOLO per gare enduro, allora una all-mountain è la scelta migliore!

La Radon credo sia quella col rapporto qualità prezzo migliore, ma fra quelle io prenderei la foxy R ;-)
Una AM 150. La Mondraker è una buona bici, funziona bene, ma ha il mono in una posizione impensabile, costa cara e monta scarso. La Nerve 2013 è nuova e sarà una 150/150.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
[MENTION=66944]ALEdh90[/MENTION]: tanto per capire, perchè se il rapporto qualità-prezzo è migliore per radon consigli la foxy??

scusate le mie titubanze, non vorrei trovarmi a voler aumentare l'escursione tra qualche anno o al contrario accorgermi che la dune (visto che è l'unica enduro in lista) è troppo per me, e per troppo intendo salite spingendo! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo