Nuova Biga per XC/Marathon 3500€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Anche io stesso problema telaio superfly in alluminio rigido che spacca la schiena, cercavo qualcosa di comodo senza andare su una full

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sicuro di essere messo bene in sella? io ho provato diverse volte la superfly in alluminio e mi ci sono trovato meglio che con la mia
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Alluminio 7075 ultra rigido però non assorbe come fa il carbonio il problema è quando giro su asfalto malconcio o sterrato, in discesa invece il problema non si presenta perché non sto in appoggio sulla sella

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Alluminio 7075 ultra rigido però non assorbe come fa il carbonio il problema è quando giro su asfalto malconcio o sterrato, in discesa invece il problema non si presenta perché non sto in appoggio sulla sella

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

in questi casi qui l'unica bici che può alleviare la pressione sulla schiena è un telaio che flette sul tubo piantone come ad esempio il procaliber, l' exceed oppure una full, ho letto che anche un reggisella in carbonio da quel minimo di comfort. Sono ancora in cerca perchè un pò non mi decido e un pò perchè non trovo le taglie, sembra che il mondo dei biker sia composto di sole taglie L, M ed S ne trovi quasi sempre.... anche se forse credo che sia una scelta di produzione, maggior numero di taglie piccole e mminor numero di taglie grandi...
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Purtroppo su queste cifre se vuoi una full ci si deve accontentare, altrimenti un usato. Se hai un rivenditore bmc puoi andare a provare la team elite 01 che a differenza della procaliber funziona molto meglio, però anche nella versione base costa più di 4000€, ma ha già dei buonissimi componenti.
Su quali basi hai dedotto che il sistema MTT di BMC sia superiore al sistema ISOSPEED di TREK? hai avuto modo di testare entrambe le mtb in allestimento simile sullo stesso percorso?

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho messo reggisella ritchey wcs carbon e gomma race King da 2.2 ma resta poco comoda lo stesso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
bda3ac69527ece8423787d2238a22bd9.jpg
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Su quali basi hai dedotto che il sistema MTT di BMC sia superiore al sistema ISOSPEED di TREK? hai avuto modo di testare entrambe le mtb in allestimento simile sullo stesso percorso?

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
Mi sono informato su come funzionano i due sistemi, che sono molto diversi in quanto la bmc ha un vero elemento ammortizzante che si avvicina al comportamento di un ammo invece la trek ha un disaccopiatore che funziona più che altro per smorzare le vibrazione, ma non assorbe le asperità. Quindi se si cerca più comfort come in questo caso preferisco il sistema bmc, poi tra un hardtail e un trek non saprei su quale puntare.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Rieccomi, ho trovato una scalpel si carbon 3 a 4200€ nuova da ci cessionario... In pratica con sconto del 20%
Sarei anche propenso a prenderla ma mi impensieriscono le ruote... Le ztr crest ho letto che hanno carico massimo 95kg io in pratica ci sarei al limite perché 82 li peso io, 11 la bici è un paio di kg tra vestiario e zaino e ci sono...

Dovrei quindi cambiare ruote? Nel qual caso lascio stare perché già così sono oltre

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Rieccomi, ho trovato una scalpel si carbon 3 a 4200€ nuova da ci cessionario... In pratica con sconto del 20%
Sarei anche propenso a prenderla ma mi impensieriscono le ruote... Le ztr crest ho letto che hanno carico massimo 95kg io in pratica ci sarei al limite perché 82 li peso io, 11 la bici è un paio di kg tra vestiario e zaino e ci sono...

Dovrei quindi cambiare ruote? Nel qual caso lascio stare perché già così sono oltre

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Dal mio modesto punto di vista, considerato l'utilizzo che dici di farne e la disponibilità di un budget di oltre 4k€, andrei di Scalpel ad occhi chiusi, vedrai che i CREST non ci mollano così facilmente.
Se invece vuoi rimanere su front, BMC e TREK Procaliber 9.8 SL sono le mtb più indicate.
Da pochi mesi sono possessore di una Procaliber 9.8 SL modificata con gruppo EAGLE e ruote Spacecarbon della quale sono estremamente soddisfatto.
Ultimo consiglio, visto che si parla di cifre importanti (almeno per me) una volta ristretto il cerchio a 2 o tre modelli, valuta la possibilità di provarle (in zona Riva del Garda ci sono parecchi BikeRent).
Ciao e buone pedalate
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Dal mio modesto punto di vista, considerato l'utilizzo che dici di farne e la disponibilità di un budget di oltre 4k€, andrei di Scalpel ad occhi chiusi, vedrai che i CREST non ci mollano così facilmente.
Se invece vuoi rimanere su front, BMC e TREK Procaliber 9.8 SL sono le mtb più indicate.
Da pochi mesi sono possessore di una Procaliber 9.8 SL modificata con gruppo EAGLE e ruote Spacecarbon della quale sono estremamente soddisfatto.
Ultimo consiglio, visto che si parla di cifre importanti (almeno per me) una volta ristretto il cerchio a 2 o tre modelli, valuta la possibilità di provarle (in zona Riva del Garda ci sono parecchi BikeRent).
Ciao e buone pedalate

purtoppo qui da me non ci sono attività che permettono il noleggio di bici di un certo livello neanche per test, prendere un aereo per fare dei test mi sembra eccessivo.

La bmc, tolta la teamelite 01 che mi verrebbe 4400 in configurazione xt, la 02 non ha nulla che mi convince.
Il budget di oltre 4k è relativo perchè sarei tentato per la scalpel-si a 4200 ma oltre questa cifra è veramente troppo, ed il problema ruote è abbastanza concreto, anche se a me la cosa fa ridere e non poco... come fa un rider ad essere alto oltre 180 cm e oltre ( taglie L e XL ) e pesare meno di 70kg.... e già a 70 sarebbe decisamente al limite del peso minimo, ma vabbè questa è un altra faccenda.

Detto ciò a parte questo la procaliber l'ho vista la trovo interessante ma attualmente devo per forza attendere la nuova stagione di 19.5 non ce ne sono, a patto di non crearla tramite Project One ma il prezzo aumenterebbe di 500€ e finirebbe fuori mercato.
Analogamente per la Oiz non ci sono disponibilità.

Attualmente di disponibile potrei puntare alla Alma in progetto Myo, e mi ritroverei con
Telaio top di gamma
Crossmax Elite
Cambio XTR
Cassetta SLX 11-42
Guarnitura XT con corona da 32T
Freni XT
Forca Factory Kashima Step Cast
Il tutto a circa 3600€

Stesso prezzo per la Procaliber ( serie 2018 ), Specy Epic HT WC verrebbe circa 3300€ ed infine c'e' la Canyon Exceed 8.9 pro race, che rispetto a tutte perde solo nella mancanza del boost al posteriore, ma per il resto con lo sponsorig.... sarebbe quella montata meglio a 3550€ ( sp incluse )

Detto ciò il 18 verranno presentate le nuove Orbea, dovrei quindi attendere ancora un pò per la scelta... ma attualmente se non dovessi trovare altre info sulle ruote della scalpel mi sa che quella bici la accantono e rimango nel budget dei 3500, che è già una cifra considerevolmente alta per me.

Quindi attualmente queste sono le bici che sto valutando come front
Alma M10
Exceed 8.9 Pro Race
Spacy Epic Ht WC
Procaliber 9.8 sl ( solo 2018 per mancanza di taglie )

Per le Full invece devo sempre attendere la gamma 2018 di Orbea per la M30 ( che dovrebbe essere montata anche con Sram Eagle, quindi forse un X01 ) mentre la scalpel se non ho certezza del carico massimo sulle ruote, non me la sento di fare questo acquisto.
 
Ultima modifica:

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Classifica mensile dislivello positivo